Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By aza

Psionici in Dungeons & Dragons, parte 3

Continuiamo questa serie di articoli sugli Psionici in D&D e vediamo come sono stati trattati nel primo manuale interamente dedicato a loro: il Complete Psionics Handbook di AD&D 2a Edizione.

Read more...

Tasha's Cauldron of Everything è uscito anche in Europa

E' ora disponibile in tutti i negozi il supplemento dedicato alla maga Tasha, pensato per espandere il regolamento con diverse nuove meccaniche di gioco.

Read more...

Idra Bizzarre

Oggi Goblin Punch, nella sua rubrica di rivisitazione dei mostri classici, ci propone delle varianti peculiari dell'Idra.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild VI - L'isola della Tregua

Questa settimana vi parliamo de L'isola della Tregua, un'avventura uscita dalle menti di Andrea Maffia, Massimo Tartaro, Matteo Galassi e Simone Rossi Tisbeni!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Regole sulle varianti di classe


Recommended Posts

Salve a tutti.
 

So che non si possono inserire più varianti di classe che sostituiscono la stessa cosa (un pò come per alcune varianti da barbaro Teotemico di CC e UA) ma non capisco se sia una reale regola scitta da qualche parte (un errata o un manuale?) qualcuno mi sa dire dove posso trovare questa cosa scritta? (se esiste)

preciso che è solo per curiosità personale, non mi serve ne per PG ne per campagne particolari.

 

Link to post
Share on other sites

  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Va beh ma hai bisogno di una conferma scritta sul fatto che non puoi sostituire la stessa capacità due volte?

Ah, ho capito. Non al contempo, ma a catena: Y sostituisce X, Z sostituisce Y, quindi Z sostituisce X. A buonsenso ti direi che non è possibile (le sostituzioni riguardano una specifica capacità

Beh, ma questa linea di ragionamento è chiaro che non sta mai in piedi. Paradossalmente non c'è scritto nemmeno che il guerriero NON può lanciare incantesimi, ma non per questo lo può fare.

Ciao, scusami, non mi è chiara la domanda: ti serve che sia scritto da qualche parte che, se la variante Y sostituisce la capacità X, e la variante Z sostituisce anch'essa la capacità X, puoi sostituire X con Y o con Z ma non con Y e Z al contempo?

Link to post
Share on other sites
Il 20/9/2020 alle 19:35, Bille Boo ha scritto:

Ciao, scusami, non mi è chiara la domanda: ti serve che sia scritto da qualche parte che, se la variante Y sostituisce la capacità X, e la variante Z sostituisce anch'essa la capacità X, puoi sostituire X con Y o con Z ma non con Y e Z al contempo?

Si, in pratica si.

Ad esempio un un barbaro che perde movimento veloce per una capacità, come ad esempio assaltare, non puo ottenere un altra variante che sostite il movimento veloce o la nuova variante.

Un po' come se facessi la variante del vendicatore druidico (gli dà la capacità di ira) e sostituissi l'ira con la frenesia turbinante.

So che non e possibile farlo (l'avrò letto sul sito o da qualche parte, fatto sta che sono piuttosto sicuro) ma mi piacerebbero conferme ufficiali.

Edited by Zammai
Link to post
Share on other sites
10 minutes ago, Zammai said:

Si, in pratica si.

Ad esempio un un barbaro che perde movimento veloce per una capacità, come ad esempio assaltare, non puo ottenere un altra variante che sostite il movimento veloce o la nuova variante.

Un po' come se facessi la variante del vendicatore druidico (gli dà la capacità di ira) e sostituissi l'ira con la frenesia turbinante.

So che non e possibile farlo (l'avrò letto sul sito o da qualche parte, fatto sta che sono piuttosto sicuro) ma mi piacerebbero conferme ufficiali.

Ah, ho capito. Non al contempo, ma a catena: Y sostituisce X, Z sostituisce Y, quindi Z sostituisce X.

A buonsenso ti direi che non è possibile (le sostituzioni riguardano una specifica capacità ottenuta da una specifica classe in specifiche condizioni, non quella stessa capacità se ottenuta in altri modi).

Però non ho una fonte da citare. Vediamo se qualcun altro ce l'ha.

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
15 minuti fa, Zammai ha scritto:

Ad esempio un un barbaro che perde movimento veloce per una capacità, come ad esempio assaltare, non puo ottenere un altra variante che sostite il movimento veloce o la nuova variante.

Va beh ma hai bisogno di una conferma scritta sul fatto che non puoi sostituire la stessa capacità due volte?

  • Haha 2
Link to post
Share on other sites
7 ore fa, KlunK ha scritto:

Va beh ma hai bisogno di una conferma scritta sul fatto che non puoi sostituire la stessa capacità due volte?

nono, a buon senso lo capisco anche io, ma conosco gente che non la pensa cosi ;)

la mia era semplice curiosità legata al fatto che mi ricodo di aver letto qualcosa nello specifico su un manuale o qui sul forum.

Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Zammai ha scritto:

la mia era semplice curiosità legata al fatto che mi ricodo di aver letto qualcosa nello specifico su un manuale o qui sul forum.

Beh, ma questa linea di ragionamento è chiaro che non sta mai in piedi. Paradossalmente non c'è scritto nemmeno che il guerriero NON può lanciare incantesimi, ma non per questo lo può fare.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
11 ore fa, KlunK ha scritto:

Beh, ma questa linea di ragionamento è chiaro che non sta mai in piedi. Paradossalmente non c'è scritto nemmeno che il guerriero NON può lanciare incantesimi, ma non per questo lo può fare.

Guarda, credo che mi hai frainteso... (E lo capisco, effettivamente mi sono espresso molto male...)

Sono pienamente d'accordo sul fatto che con un po' di testa chiunque può capire cosa sia giusto o sbagliato, la mia era semplicemente curiosità legata al fatto di "ricordare" che esistesse una regola ufficiale, poi non mi serve una conferma scritta, era più per semplice gusto personale per dire "Hey, allora ci hanno pensato in fase di sviluppo"

E ovvio che chiunque ha a cuore un gioco sano evita queste cose...

come dico sempre ai miei giocatori "da manuale puoi fare un barbaro che fa 7000 danni in carica, ma non significa che sia giusto farlo".

Se poi esista o meno come regola, non mi farà cambiare idea, ma anzi, sarebbe anche un buon pretesto per un gioco più "sano" in generale.

 

 

Edited by Zammai
Link to post
Share on other sites
58 minuti fa, Zammai ha scritto:

Sono pienamente d'accordo sul fatto che con un po' di testa chiunque può capire cosa sia giusto o sbagliato, la mia era semplicemente curiosità legata al fatto di "ricordare" che esistesse una regola ufficiale, poi non mi serve una conferma scritta, era più per semplice gusto personale per dire "Hey, allora ci hanno pensato in fase di sviluppo"

Non credo ci siano errata o passaggi dove specificano che non puoi prendere due varianti che sostituiscono la stessa capacità, proprio perché secondo me non l'hanno ritenuto necessario.

Per quanto riguarda la "variante della variante" nemmeno, e qui la cosa è molto più borderline quindi la risposta più corretta è che decide il DM.

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, KlunK ha scritto:

Per quanto riguarda la "variante della variante" nemmeno, e qui la cosa è molto più borderline quindi la risposta più corretta è che decide il DM.

Capisco, allora semplicemente ricordavo male, grazie mille per l'aiuto. 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Keyn
      Salve è da un pò che sto lavorando a questo contenuto homebrew, si tratta di un Giuramento sacro per la classe del Paladino per D&D 5° edizione.
      Inizialmente l'idea era quella di creare un archetipo che si concentrasse sul combattere draghi e creature simili (il nome iniziale era giuramento dell'Ammazzadraghi). Ho bocciato quest'idea quasi subito poiché portava l'archetipo ad essere nulla di più che un paladino Giuramento di vendetta incrociato con un ranger. Di questa idea l'unica cosa che rimane è il collegamento con i draghi ma il flavour è estremamente diverso rendendolo più simile a quello che potrebbe essere un paladino di bahamut o di Tiamat (o qualsiasi altra divinità di natura draconica) I dettami infatti sono molto liberi e non favoriscono un particolare allineamento rispetto ad un altro.
      L'archetipo è quasi completo e per come si presenta ora credo possa tranquillamente essere utilizzato in una campagna, tuttavia sono convinto che possano essere apportati ancora alcuni aggiustamenti per renderlo meglio equilibrato
      Di seguito il pdf del giuramento, se avete qualche suggerimento fatemi sapere
      Giuramento del Dragone.pdf
    • By Nocciolupo
      Una cosa che mi ha sempre infastidito del sistema delle classi di d&d è la sua rigidità, ai tempi della 3E era uscito su Arcani Rivelati una regola opzionale che mi era piaciuta molto delle classi generiche: in sostanza le classi venivano ridotte a tre (combattente, esperto ed incantatore) e le varie capacità delle classi standard convertite in dei talenti che si potevano prendere salendo di livello, permettendo così di costruirsi la classe come si preferiva.
      Ora io vorrei cimentarmi nell'impresa per convertire quel sistema alla 5E, ma vorrei evitare cose come 10d6 di attacco furtivo e 4 attacchi a turno per dire. Qualcuno ci ha già provato o ha idee? Su internet ho trovato veramente poco e il poco che ho trovato non è stato di mio gradimento.
    • By Vale73
      Ciao a tutti, 
      una domanda molto secca e semplice: quale attributo utilizza il Monaco in Pathfinder 2e per i suoi "incantesimi focalizzati" ki? Non riesco a trovare la regola esplicita sul manuale di regole base (ho la versione inglese). Carisma? Saggezza? Grazie mille!
      Happy gaming and stay safe!
    • By Lorien
      Salve! domanda rapida, la sottoclasse Brute come tutte le altre sottoclassi che vengono da Unearthed Arcana si possono usare liberamente? Grazie per la risposta
    • By Lorien
      Ciao a tutti! Mi sono da poco affacciato a questa bellissima edizione di D&D ed ho qualche dubbio. La Deflagrazione occulta del Warlock crea dei raggi aggiuntivi aumentando di livello. Con la Deflagrazione Agonizzante si aggiunge il Carisma ai danni. La mia domanda è, metto il carisma una volta soltanto o lo metto per ogni raggio?
      Grazie per la risposta

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.