Vai al contenuto

Cavaliere mistico 17, LVup


Messaggio consigliato

Buonasera/buongiorno comunity

Volevo chiedervi un consiglio... Qiesta notte ho fatto il lvup con il mio cavaliere, la domanda da porre è la seguente...

Ha senso prendere 1lv da mago per il grimorio, e la possibilità di lanciare rituali? 

Diciamo che il mio ruolo nel team è il tank (31ca):

Armatura di cuoio+1

Scudo+2

Difensiva+3

Difesa+1

Scudo+5

Velocità+2ca

 

Per gli attacchi uso principalmente i trucchetti:

Lama tonante

Lama fiamma verde

Per un totale di due attacchi per round, con media di 35-47 danni

Avrebbe senso spendere quel singolo lv pre prendere mago?

Si? Perché?

No? Perché?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Per difensiva +3 cosa intendi? 

Come fai ad attaccare 2 volte a round con i trucchetti? Usi azione bonus?

a prescindere da questo, personalmente non ti serve il grimorio. Sono 6 incantesimi di 1° livello poco rilevanti ora. Certo avere i rituali non è male eh, ma a questo punto usa l'asi al 19 per ritual caster (solo se lo vuoi, non stiamo parlando di ottimizzazione). Ma ti consiglierei di andare avanti guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a livelli così alti è un po' un peccato multiclassare e perdere più avanti la capstone, ma se usi tanto trucchetti e Magia da Guerra non fa molta differenza.

Come tank con CA alle stelle immagino che il punto dolente siano i tiri salvezza. Due livelli da Mago da Guerra ti darebbero Deviazione Arcana.

Uno split finale di Guerriero18/Mago2 non è affatto male.

Ricordo che come Mago potrai imparare solo incantesimi di livello 1, tuttavia qualsiasi incantesimo imparato come Cavaliere Mistico è un incantesimo da Mago, quindi se è un rituale puoi lanciarlo come tale.

Ci perdi gli incantesimi di 4º livello non arrivando al livello 19 da Guerriero, ma in realtà sono sulla tua lista quindi all'occorrenza puoi lanciarli da pergamena. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Cavaliere Mistico è un incantesimo da Mago, quindi se è un rituale puoi lanciarlo come tale.

Questo non è vero. Il cavaliere mistico, nell'abilità spellcasting non ha ritual caster, difatti non può lanciare incantesimi rituale come rituale. Ha bisogno di un feat o del multiclasse con una classe incantatore che lancia rituali (in mago in questo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sono stato abbastanza chiaro. Intendevo che ciò diventa possibile dopo aver multiclassato mago. Questo perché la capacità di lanciare incantesimi del mago specifica che può lanciare incantesimi da mago con il tag "rituale" come rituali, e gli incantesimi imparati come Cavaliere Mistico sono sempre incantesimi da mago.

In questo momento, Lord Danarc ha scritto:

Considererei il bladesinger o l’abiuratore, ma sinceramente mi pare un livello sprecato

L'abiuratore con due soli livelli fa davvero pena. Bladesinger potrebbe andar bene ma con 31 CA non mi pare necessario alzarla ulteriormente. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, SamPey ha scritto:

Come fai ad attaccare 2 volte a round con i trucchetti? Usi azione bonus?

credo intenda con War Magic che gli permette, quando lancia un trucchetto come Greenflame Blade, di attaccare poi con un'arma con azione bonus.

6 ore fa, NooB4EveR125 ha scritto:

Avrebbe senso spendere quel singolo lv pre prendere mago?

Si? Perché?

No? Perché?

A mio avviso dipende da cosa vuoi fare con questo personaggio. Se vuoi aggiungere un pò di versatilità arcana volendo un paio di livelli da mago (arriva comunque al 18 per prendere Improved War Magic) potrebbero starci, ma saranno cose non eclatanti per quei livelli. Se vuoi continuare sulla tua strada un ulteriore ASI/talento (con cui potresti prendere Ritual Caster) ci potrebbe stare. Inoltre a quel punto avendo a disposizione 4 attacchi con Extra Attack potresti iniziare a valutare a livello di danni cosa davvero ti conviene di più tra Green-Flame Blade/Booming Blade + 1 attacco come bonus, rispetto a 4 attacchi con l'arma.

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Ci perdi gli incantesimi di 4º livello non arrivando al livello 19 da Guerriero, ma in realtà sono sulla tua lista quindi all'occorrenza puoi lanciarli da pergamena. 

Se facesse Eldritch Knight 18/Mago 2 come slot da multiclasse ci arriverebbe a quelli di 4°. Magra consolazione ma meglio di niente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non avevo proprio pensato alle scuole di magia (svista mia) 
ma forse per rendere più chiaro il tutto forse è meglio che faccia una piccola lista del pg:
Razza: yuanti puro sangue (vantaggio ai TS contro magia, IMMUNITA' ai veleni) + maledizione orso mannaro
classe: cavaliere mistico lv17 (devo fare il lvup)
CA: 21 base (+1CA dall'arte marziale del war, +3CA da scudo+2, +2CA da velocità, armatura in cuoio+1, Difensiva+3, ossia spada leggendaria che da +3CA o +3all'attacco, o una sola parte)
talenti: Incantatore da guerra (che mi permette di attaccare due volte con un trucchetto)
            Fortunato
Ora leggendo i vostri suggerimenti, mi è passato per l'anticamera del cervello, di multiclassare con il mago lv2, così da prendere la scuola di magia DIVINAZIONE e prendere portento, e tumoreggiare ancor di più contro il master, visto che odia il fatto di essere un tank della madonna. (ieri notte ha fatto spownare 40goblin arcieri... solo 1 è riuscito ad hittarmi, quando cercava di colpire altri membri del parti, li hittava sempre)
Quindi prendere la kaystone del war che mi permette 4attacchi, è poco sensata, visto che per lo più faccio controllo con i trucchetti. 
L'idea mia era di portare ai massimi livelli il fatto di essere un tank/control essendo L'UNICO baluardo del party: 
Warlock (patrono infernale 16CA)
Guerriero campione (20CA è sembra burro)
Chierico dominio della vita (16CA)
E poi ci sono io (21CA con difensiva 24, con scudo 29, con velocità 31) e devo ancora prendere se mai riuscirò armatura completa +1/+2
E cercare uno scudo+3
Quindi, consigli per massimizzarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembri gia bello fortino. La capstone del guerriero è talmente buona che ti consiglierei lo stesso di non multiclassare. Se ci pensi con la spada che ti ritrovi (se non ho capito male dovrebbe essere il defender) sei molto più performante fancendo 4 attacchi e tankando in contemporanea. Però se proprio vuoi multiclassare fatti il 18esimo livello da cavaliere mistico e poi vai di mago due livelli. War magic mi sembra un'ottima opzione. 

Per curiosità, anche gli altri player sono "pompati" come il tuo pg? perche se il master ti da licantropia (orso tra l'altro), armatura +1, scudo +1 (o più 2), difensore come arma (che per inciso, se è quella che dico io, ti da +1 ai TxC e +2 alla CA) immagino che anche gli altri giocatori siano adeguatamente attrezzati (quindi non capisco il campione di "burro")

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SamPey ha scritto:

Mi sembri gia bello fortino. La capstone del guerriero è talmente buona che ti consiglierei lo stesso di non multiclassare. Se ci pensi con la spada che ti ritrovi (se non ho capito male dovrebbe essere il defender) sei molto più performante fancendo 4 attacchi e tankando in contemporanea. Però se proprio vuoi multiclassare fatti il 18esimo livello da cavaliere mistico e poi vai di mago due livelli. War magic mi sembra un'ottima opzione. 

Per curiosità, anche gli altri player sono "pompati" come il tuo pg? perche se il master ti da licantropia (orso tra l'altro), armatura +1, scudo +1 (o più 2), difensore come arma (che per inciso, se è quella che dico io, ti da +1 ai TxC e +2 alla CA) immagino che anche gli altri giocatori siano adeguatamente attrezzati (quindi non capisco il campione di "burro")

Si si è proprio la defender, quindi posso gestirmi quel +3 come voglio anche +1TxC e +2CA o viceversa
Gli altri pur troppo no, diciamo che sono nella media
Il warlock ha una serie di oggetti magici, che gli consente più magie da lanciare ma nulla di che
Il war campione va in giro con armatura in mitrhil e spadone in mitrhil, ma avendo 20 di CA il master ha adeguato gli scontri contri uno che ha 31CA, quindi ha alzato l'asticella del TxC dei mob.
Al momento sono l'unico nel party che ha trovato un armamento leggendario, ed il master si sta pentendo di questa cosa, perchè non immaginava che si potesse arrivare ad una CA così alta.
Quindi mi ritrovo a fare il frontline e sbeffeggiare spesso e volentieri tutti z.z
per intenderci con la CA che dovrei arrivare ad avere (33/34 a fine build) il master ha dichiarato che solo un drago antico con 16 al dado mi hitterebbe...
Quindi visto che stò ballando da tank, miglioriamolo ulteriormente 😄
Quindi pensavo al multiclasse del mage, per i rituali (trova famiglio esempio) e poi il Portento di divinazione (E li il master può solo che imprecare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sooono tanti mostri che hanno un TxC altissimo, ma 30 alla CA è assolutamente assurdo. 

14 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

Si si è proprio la defender, quindi posso gestirmi quel +3 come voglio anche +1TxC e +2CA o viceversa

Hai ragione, volendo potresti avere +3 alla CA come dicevi. 

Ma quindi tu hai armatura di cuoio +1 +dex + bonus mannaro + scudo +1 + defender + velocità + scudo magia? Assurdo ahah mi dispiace un po per gli altri player 😅

Anche il divinatore è ottimo come multiclasse. Rimane il fatto che per me prima devi arrivare al 18esimo lvl da guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SamPey ha scritto:

Ci sooono tanti mostri che hanno un TxC altissimo, ma 30 alla CA è assolutamente assurdo. 

Hai ragione, volendo potresti avere +3 alla CA come dicevi. 

Ma quindi tu hai armatura di cuoio +1 +dex + bonus mannaro + scudo +1 + defender + velocità + scudo magia? Assurdo ahah mi dispiace un po per gli altri player 😅

Anche il divinatore è ottimo come multiclasse. Rimane il fatto che per me prima devi arrivare al 18esimo lvl da guerriero.

scudo+2 u.u
Appunto diciamo che al momento quello "sbilanciato" sono io nel party, anche se il mio ruolo è solo tankare
IL war campione se ci entra la combo, ossia velocità più i suoi attacchi con spadoni, shotta il boss del dangueon. Qualche sessione fa, al boss gli ha tolto tipo 500 danni con 10 attacchi:
attacco+extra+extra+extra+velocità
Ricarica d'azione
attacco+extra+extra+extra+velocità

Quindi in consiglio è di prendere intanto il lv18 da war e poi gli altri 2 da vedere
Grazie ancora ragazzi
Sito meraviglioso, e persone sempre disponibili
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

Si ma c’è scritto che è a discrezione del dm.

ma non ho capito come fa a usare i cantrip due volte a round. 

il talento incantatore da guerra
più al livello 5 (se ricordo bene) il cavaliere mistico aggiunge un effetto ai trucchetti:
quando usa un trucchetto può effettuare un attacco extra come azione bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma war caster non ti permette di fare due trucchetti. Che io sappia l'unico modo per fare due trucchetti e rapidizzarne uno con la metamagia dello stregone e poi usare l'azione per il secondo oppure usare azione impetuosa

Incanratore da guerra (war caster) ti permette di uaare gli incantesimi anche negli attacchi di opportunità. 

5 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

quando usa un trucchetto può effettuare un attacco extra come azione bonus

Questo si, fai un trucchetto (lama tonante, dardo di fuoco, tocco gelido ecc) e poi con l'azione bonus fai un attacco di spada (senza però inserirci lama tonante o lama daple fiamme verdi, solo un attacco di spada, normale o magica che sia).

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
23 minuti fa, SamPey ha scritto:

Ma war caster non ti permette di fare due trucchetti.

Forse intende dire con la reazione.

37 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

Qualche sessione fa, al boss gli ha tolto tipo 500 danni con 10 attacchi:
attacco+extra+extra+extra+velocità
Ricarica d'azione
attacco+extra+extra+extra+velocità

Occhio solo che se usa Azione Impetuosa può sì rifare l'azione di Attacco (con tutti gli attacchi extra conseguenti) ma l'Azione aggiuntiva e conseguente attacco singolo data da Velocità non viene ricaricato anch'esso. 50 danni a colpo rimangono comunque veramente sostanziosi (anche considerando Attacco Poderoso)

Parlando più in generale direi che il DM vi ha permesso di potenziarvi parecchio con oggetti e capacità varie quindi non ha molte scuse per potersi lamentare della vostra potenza 😄

28 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

il talento incantatore da guerra
più al livello 5 (se ricordo bene) il cavaliere mistico aggiunge un effetto ai trucchetti:
quando usa un trucchetto può effettuare un attacco extra come azione bonus

Incantatore da guerra più che altro ti è utile per poter fare le somatiche pur impugnando comunque l'arma e eventualmente fare gli AdO con Green-Flame Blade o Booming Blade. Occhio solo che l'attacco che puoi fare dopo il trucchetto grazie a War Magic deve essere un attacco normale, non può essere un ulteriore trucchetto da attacco come Green-Flame Blade o Booming Blade.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Non puoi fsre due truccheti con questa build. 

Lama tonante dice che permane per tutta la durata dell'attacco, quindi se usi lama tonante sul primo, e con il privilegio del cavaliere mistico riattacchi come azione Bonus, il secondo attacco avrà anch'esso il buff di lama tonante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...