Vai al contenuto

Personaggio Animale


Eowarar

Messaggio consigliato

Salve a tutti !
Oggi vi pongo un quesito un po' strano, qualcosa che penso non ci sia in 5ed, e se esiste non so in che manuale sia stato messo.
Esiste la possibilità di creare personaggi animali ? Che ne so, tipo un personaggio gatto o un cane con una classe ?
C'è uno schema specifico da seguire oppure è il master che si crea questa "razza" dal nulla come gli pare a lui ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1 ora fa, Eowarar ha scritto:

Salve a tutti !
Oggi vi pongo un quesito un po' strano, qualcosa che penso non ci sia in 5ed, e se esiste non so in che manuale sia stato messo.
Esiste la possibilità di creare personaggi animali ? Che ne so, tipo un personaggio gatto o un cane con una classe ?
C'è uno schema specifico da seguire oppure è il master che si crea questa "razza" dal nulla come gli pare a lui ?

La Razza del gatto la trovi nel manuale di Cthulhu

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che ci sia su un manuale una razza "cane" o "gatto", c'è una razza simil ghepardo mi pare, ma non ricordo come si chiama

Giusto per capire: tu vorresti usare come pg un gatto, nel senso proprio il gatto "animale" non un "uomo-gatto" o un mannaro? Oppure vuoi dare ad un animale delle classi da pg?  

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Voignar ha scritto:

Non mi pare che ci sia su un manuale una razza "cane" o "gatto", c'è una razza simil ghepardo mi pare, ma non ricordo come si chiama

Giusto per capire: tu vorresti usare come pg un gatto, nel senso proprio il gatto "animale" non un "uomo-gatto" o un mannaro? Oppure vuoi dare ad un animale delle classi da pg?  

Usare un gatto come personaggio, no mannari, no razze feline, io dico proprio il classico gatto moderno.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per curiosità quindi lo interpreteresti quindi come un vero felino a livello di comportamenti, consapevolezza ed intelligenza?

Senziente come un uomo, ovviamente perche deve essere giocato da un player, ma per il resto come una vera e propria razza a se stante. Cioè io mi sono immaginato un gatto nella vita reale e l'ho pensato cosi:

- 4 forza
+ 2 dex

scurovisione 18m
velocità 9metri
taglia piccola
caduta lenta (come quella del monaco con la differenza che riduce del doppio del suo livello)
Percezione passiva 15
Olfatto e udito acuti: vantaggio prove di saggezza (percezione) su olfatto e udito
Fortunato. Quando ottiene 1 a un tiro per colpire, a una prova di caratteristica o a un tiro salvezza può ripetere il tiro del dado e deve usare ti nuovo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Senziente come un uomo, ovviamente perche deve essere giocato da un player, ma per il resto come una vera e propria razza a se stante. Cioè io mi sono immaginato un gatto nella vita reale e l'ho pensato cosi:

- 4 forza
+ 2 dex

scurovisione 18m
velocità 9metri
taglia piccola
caduta lenta (come quella del monaco con la differenza che riduce del doppio del suo livello)
Percezione passiva 15
Olfatto e udito acuti: vantaggio prove di saggezza (percezione) su olfatto e udito
Fortunato. Quando ottiene 1 a un tiro per colpire, a una prova di caratteristica o a un tiro salvezza può ripetere il tiro del dado e deve usare ti nuovo risultato.

Se davvero il tuo intento è giocare un gatto (e non avere un PG vagamente a forma di gatto) allora prendi questi statistiche, (MM pag 320) dagli Intelligenza 10 e sei a posto.

Se vuoi giocare un simil gatto usa il Tabaxi, refluffalo come estetica e fai prima

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Gmon ha scritto:

Potrebbe interessare anche a me..

Alcune domande: come comunica? Valuti che con int alta possa imparare le lingue complesse?

Come fa ad usare oggetti?

Semplicemente il giocatore mette in conto di non poter interagire con un alta percentuale di ambiente?

in realtà le caratteristiche le gestirei come una qualsiasi altra razza, si va col point buy e ti crei il personaggio come un qualsiasi altro. Gli darei competenza solo nelle armature leggere (e forse neanche quelle) nelle armi semplici. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, può usare solo anelli, amuleti (collarino) e mantelli (tipo vestitino ridicolo che i padroni mettono ai propri gatti) 
parlerebbe il comune e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, Eowarar said:

in realtà le caratteristiche le gestirei come una qualsiasi altra razza, si va col point buy e ti crei il personaggio come un qualsiasi altro.

Beh, ma ho problemi a capire cosa significa "dico proprio il comune gatto moderno" se ha caratteristiche completamente diverse. Un gatto che ha la forza di un adulto medio (o più alta) non è un gatto.

36 minutes ago, Eowarar said:

Gli darei competenza solo nelle armature leggere (e forse neanche quelle) nelle armi semplici.

Ma è una razza o una classe? Se è una razza, avrà le competenze della sua classe. Un gatto guerriero andrà con la sua bella armatura di piastre, maglio da guerra e scudo (?).

Se vuoi giocare qualcosa che sembra un comune gatto moderno, usa le caratteristiche che ti ha mandato @Alonewolf87. O magari vuoi giocare un comune gatto moderno che ha caratteristiche mentali di un umano. Credo che in questo momento ci sia una certa differenza tra quello che tu ci descrivi che vorresti e il modo in cui vorresti renderlo meccanicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, un gatto sotto l'effetto dell'incantesimo Risveglio ottiene 10 in Intelligenza e la capacità di parlare un linguaggio a scelta dell'incantatore.

Se ha l'intelletto di un umanoide medio ha anche senso che dopo il giusto allenamento possa avere livelli di classe.

A questo punto c'è da vedere solo le statistiche da dargli.

Se vogliamo costruire un personaggio gatto con il point buy, ci servono i vari bonus e malus come quello che ci darebbe una razza qualsiasi.

Dal blocco del gatto vediamo che il gatto medio ha 3 in Forza, 15 in Destrezza, 10 in Costituzione, 3 in Intelligenza (10 se risvegliato), 12 in Saggezza e 7 in Carisma, a confronto dell'umanoide medio che ha 10 in tutto.

Questo punto conviene farlo un po' a spanne: si potrebbero fare calcoli complicati ma non avrebbero molto senso.

Poi oltre ai punteggi di caratteristica, le altre statistiche e capacità di razza sono molto più facili da identificare. 

Di seguito, la mia versione della "razza" del gatto risvegliato:

Spoiler

Incremento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Destrezza di un gatto risvegliato aumenta di 3, quello di Saggezza aumenta di 1, quello di Forza viene ridotto di 6 e quello di Carisma viene ridotto di 3.

Età. I gatti maturano in pochi mesi e raramente superano i 15 anni di vita.

Allineamento. I gatti non hanno tendenze naturali verso il bene o il male, ma sono esseri curiosi che amano la propria libertà, rendendoli spesso di allineamento caotico. 

Taglia. Un gatto è generalmente meno lungo di un metro e pesa dai 5 ai 7 chilogrammi. È una creatura di taglia Minuscola.

Velocità. La velocità base sul terreno di un gatto è di 12 metri. Inoltre, gli artigli retrattili e lo sviluppato senso dell'equilibrio gli donano una velocità di arrampicata di 9 metri.

Scurovisione. Essendo un cacciatore notturno, un gatto beneficia di una vista superiore nell'oscurità e nelle condizioni di luce fioca. Un gatto in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell'oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell'oscurità non è in grado di discernere i colori, ma solo le tonalità di grigio.

Sensi Felini. Un gatto ha competenza nelle abilità Furtività e Percezione. 

Caduta Morbida. I naturali cuscinetti sulle zampe di un gatto attutiscono gli impatti dovuti alle cadute fintanto che il gatto atterra su di essi. Quando prende danni da caduta, un gatto può usare la sua reazione per ridurli di un ammontare pari al suo punteggio di Destrezza più il suo livello.

Linguaggi. Un comunque gatto non è in grado di parlare, ma un gatto risvegliato è in grado di farlo e conosce una lingua scelta dell'incantatore che lo ha risvegliato. 

Volendo si potrebbe aggiungere un tratto che gli impedisce di usare certi oggetti dato che non ha le mani, ma onestamente penso sia più divertente evitare e dare la possibilità di giocare il classico gatto con gli stivali o Morgana di Persona 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...