Vai al contenuto

Chierico, slot di incantesimi


Teo777

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio perchè sono un pò in confusione e forse non sto vedendo bene dove sbaglio.

ho letto come preparare gli incantesimi da chierico. il brano sotto è la parte del manuale che lo descrive,  ma come riportato nell'esempio, il chierico di 3° livello può preparare anche 6 incantesimi di 2° livello? e chierici di più alto livello come uno di 10° anche 15 incantesimi di 5°. 

sono sicuro che ci deve essere qualcosa che non quadra, mi aiutereste a capire l'errore?

grazie.

riporto: PREPARARE E LANCIARE INCANTESIMI
La tabella "Chierico" indica quanti slot incantesimo possiede
un chierico per lanciare i suoi incantesimi di 1° l.ivello e dj
livello superiore. Per lanciare uno di questi incantesimi, il
chierico deve spendere uno slot incantesimo di livello pari o
superiore al livello dell'incantesimo. li chierico recupera tutti
gli slot incantesimo spesi quando completa un riposo lungo.
IJ chierico prepara la lista degli incantesimi da chierico
disponibili da lanciare scegliendoli dalla lista degli
incantesimi da chierico. Quando lo fa, deve scegliere un
numero di incantesimi da chierico pari al suo modificatore
di Saggezza+ il suo livello da chierico (fino a un minimo di
un incantesimo). Gli incantesimi devono essere di un livello
di cui il chierico possiede degli slot incantesimo.
Per esempio, un chierico di 3° livello possiede quattro
slot incantesimo di 1° livello e due slot incantesimo di 2°
livello. Con Saggezza pari a 16. la lista dei suoi incantesimi
preparati può includere sei incantesimi di 1° o 2° livello,

in qualsiasi combinazione. Se prepara l'incantesimo
di 1° livello cura ferite, potrà lanciarlo usando uno
slot incantesimo di l • livello o di 2° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
23 minuti fa, Teo777 ha scritto:

ho letto come preparare gli incantesimi da chierico. il brano sotto è la parte del manuale che lo descrive,  ma come riportato nell'esempio, il chierico di 3° livello può preparare anche 6 incantesimi di 2° livello? e chierici di più alto livello come uno di 10° anche 15 incantesimi di 5°. 

Occhio che quello è il numero totale di incantesimi che puoi preparare, che sono una cosa distinta e separata rispetto agli slot che possiedi). Se un chierico di 3° livello (con +3 a Saggezza) si prepara 6 incantesimi di 2° livello poi non avrà nessun incantesimo (non di dominio) su cui spendere gli slot di 1° e poi potrà spendere i suoi 2 slot di 2° tra ben 6 incantesimi a scelta.

Gli converrà invece prepararsi sia incantesimi di 1° che di 2° livello (fino ad un massimo di 6) in base a come più gli è utile.

23 minuti fa, Teo777 ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio perchè sono un pò in confusione e forse non sto vedendo bene dove sbaglio.

Potrebbe essere che tu stia confondendo il senso di "preparare un incantesimo" come inteso nelle vecchie edizioni e in queste. Nella 5E gli incantesimi preparati sono una selezione più ristretta degli incantesimi della lista dell'incantatore e su cui in un dato giorni egli può spendere i suoi slot. Ma non sono incantesimi già preparati negli slot.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

non avrà nulla su cui spendere gli slot di 1° e poi potrà spendere i suoi 2 slot di 2° tra ben 6 incantesimi a scelta.

 

12 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Tieni presente che ha sempre a disposizione gli incantesimi di dominio che sono sempre preparati.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Tieni presente che ha sempre a disposizione gli incantesimi di dominio che sono sempre preparati.

Sì vero (d'altronde sono proprio considerati a parte rispetto al limite di incantesimi preparati al giorno), anche se penso che qui l'incomprensione fosse un'altra (ovvero cosa sono effettivamente gli incantesimi preparati in rapporto agli slot).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...