Vai al contenuto

Stordimento


fabry20

Messaggio consigliato


Salve a tutti,

Avrei un dubbio riguardante lo stordimento.

Un personaggio stordito, è passibile di Colpo di Grazia?

Grazie.

I colpi di grazia puoi compierli solo su nemici indifesi. Un avversario è indifeso quando è legato, addormentato, paralizzato, privo di sensi o alla mercé del personaggio (Manuale del Giocatore pag. 153). Un avversario stordito non è, di conseguenza, indifeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stordito, non vuol dire indifeso.

Per stordito si intende un avversario che temporaneamente, non ha le complete facoltà fisiche e mentali, ma non è completamente indifeso.

E poi, se così fosse, tutti a fare i monaci, se bastasse un pugno stordente per poter infliggere un colpo di grazia.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=ItalySearch&DS_resType=14&DS_userInput=stordire&Trova.x=0&Trova.y=0

Il dizionario recita che stordire significa far perdere i sensi momentaneamente, siete sicuri che non sia possibile dare il colpo di grazia?

una persona stordita puo' essere anche qualcuno che non connette in modo corretto per un po' di tempo..... comunque regolisticamente non lo si puo' effettuare

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=ItalySearch&DS_resType=14&DS_userInput=stordire&Trova.x=0&Trova.y=0

Il dizionario recita che stordire significa far perdere i sensi momentaneamente, siete sicuri che non sia possibile dare il colpo di grazia?

Sicurissimi: il dizionario può dire quello che vuole, ma in termini regolistici lo stordimento è definito così:

Stunned: A stunned creature drops everything held, can’t take actions, takes a –2 penalty to AC, and loses his Dexterity bonus to AC (if any).

Nonostante tutti i malus in questione, l'avversario non è helpless, cioè indifeso. Ed essere indifesi è condizione necessaria per poter eseguire un colpo di grazia:

Helpless: A helpless character is paralyzed, held, bound, sleeping, unconscious, or otherwise completely at an opponent’s mercy. A helpless target is treated as having a Dexterity of 0 (–5 modifier). Melee attacks against a helpless target get a +4 bonus (equivalent to attacking a prone target). Ranged attacks gets no special bonus against helpless targets. Rogues can sneak attack helpless targets.

As a full-round action, an enemy can use a melee weapon to deliver a coup de grace to a helpless foe. An enemy can also use a bow or crossbow, provided he is adjacent to the target. The attacker automatically hits and scores a critical hit. (A rogue also gets her sneak attack damage bonus against a helpless foe when delivering a coup de grace.) If the defender survives, he must make a Fortitude save (DC 10 + damage dealt) or die.

Delivering a coup de grace provokes attacks of opportunity.

Creatures that are immune to critical hits do not take critical damage, nor do they need to make Fortitude saves to avoid being killed by a coup de grace.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il dubbio era venuto perchè un pg stordito non può muoversi completamente per un turno intero.

In effetti sarebbe troppo PP!!!!!!! ^_^

Per quello c'e comunque Freezing the lifeblood, o gelare il sangue, che di si voglia, dal Perfetto combattende.

Con questo talento parallizzi invece che stordire quando usi il pugno stordente, quindi il colpo di grazia ci sta tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che allora è una bella boiata!

Vedi, si sta parlando di un gioco di fantasia, con un sistema regolistico decisamente semplificato ed irrealistico.

Basti pensare che si può camminare ininterrottamente per 8 ore senza penalità

Che si può cadere da centinaia di metri senza morire.

Che una creatura ferita può agire normalmente fino a che non perde i sensi.

Questo, e molto altro.

Se la cosa non ti piace, passa a GURPS, a Vampiri o a Rolemaster.

EDIT: Volendo, puoi anche creare delle tue regole personali che modificano lo stato di cose di D&D: si chiamano home rules (HR).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no, a me va bene così! Anzi quando arriverò a liv 12 me lo cucco sto talento, però in fondo in fondo ho detto che è una boiata perchè in effetti è una abilità sgravata!

Per poco che si possa fare di critico, un 10 di danno si realizzano almeno, 10+10 viene 20 e fare un ts sulla tempra di 20 non è così facile (adesso son liv 8 per esempio)! :P

E se non viene al primo round, almeno ce ne sono 2 per il colpo di grazia con quel talento "gelare il sangue"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no, a me va bene così! Anzi quando arriverò a liv 12 me lo cucco sto talento, però in fondo in fondo ho detto che è una boiata perchè in effetti è una abilità sgravata!

Per poco che si possa fare di critico, un 10 di danno si realizzano almeno, 10+10 viene 20 e fare un ts sulla tempra di 20 non è così facile (adesso son liv 8 per esempio)! :P

E se non viene al primo round, almeno ce ne sono 2 per il colpo di grazia con quel talento "gelare il sangue"...

Scusa, ma cosa stai dicendo?

You must declare that you are using this feat before you make your attack roll (thus, a failed attack roll ruins the attempt). Stunning Fist forces a foe damaged by your unarmed attack to make a Fortitude saving throw (DC 10 + 1/2 your character level + your Wis modifier),
Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo di gelare il sangue + colpo di grazia, non di pugno stordente + colpo che ormai si è capito che non dà possibilità di colpo per ammazzare...

Ripeto, spiegami di cosa stai parlando:

Per poco che si possa fare di critico, un 10 di danno si realizzano almeno, 10+10 viene 20 e fare un ts sulla tempra di 20 non è così facile (adesso son liv 8 per esempio)! :P

Per quale arcano e mistico motivo subire 10 danni porterebbe il ts a 20, dal momento che come ti ho quotato prima, la cd del pugno stordente (e quindi anche di freezing the lifeblood) non dipende in alcuna maniera dal danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, spiegami di cosa stai parlando:

Per quale arcano e mistico motivo subire 10 danni porterebbe il ts a 20, dal momento che come ti ho quotato prima, la cd del pugno stordente (e quindi anche di freezing the lifeblood) non dipende in alcuna maniera dal danno?

perchè la CD del sucessivo colpo di grazia aumenta con l'aumentare dei danni inflitti =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...