Vai al contenuto

Chiarimento su Incantesimo Rapido e Incantesimo Raddoppiato


_Ferox_

Messaggio consigliato

Salve a tutti, al momento sto giocando un paladino-stregone seguace di Bahamut.

Mi son sorti dei dubbi (un bel pò direi) e se qualcuno mi aiuta a far chiarezza gli sarei grato!

 

1) Nel mio turno casto un incantesimo di 3* livello;  con Incantesimo Rapido posso castare un altro incantesimo di 3* livello? (esempio, due Palle di Fuoco)

 

2) Nel mio turno attacco con l'arma; con Incantesimo Rapido posso castare un incantesimo di qualsiasi livello o posso castare solo un trucchetto?

 

3a) Nel mio turno casto Booming Blade; con Incantesimo Rapido posso castare nuovamente sullo stesso bersaglio un altro Booming Blade e quindi fare un altro attacco in mischia datomi dal trucchetto? (i danni secondari da movimento non si sommano da quel che so)

3b) Se la risposta al 3a è SI e accanto al bersaglio primario c'è un altro nemico, posso Usare Incantesimo Raddoppiato sul secondo Booming Blade per bersagliare l'altro bersaglio con un nuovo Booming Blade?

 

 

Chiedo perchè su internet ci sono 200 varianti di pensiero e dai sage advice non è che si riesca sempre trovare riposta a tutto. Grazie mille in anticipo!

Modificato da _Ferox_
Link al commento
Condividi su altri siti


1) No, se si lancia un incantesimo come azione bonus si può lanciare solo un cantrip con l'azione principale (PHB 202), l'unico modo per lanciare due incantesimi in uno stesso round è tramite l'azione impetuosa del guerriero.

2) Si puoi fare l'attacco con l'azione principale e un qualsiasi incantesimo con tempo di lancio azione bonus.

3a) Si puoi, essendo booming blade un trucchetto, e garantendo l'incantesimo un attacco ti permette di fare due attacchi.

3b) Si puoi, booming blade non ha range self e bersaglia una sola creatura, mentre l'utilizzo dell'incantesimo raddoppiato è parte dell'azione del lancio dell'incantesimo, quindi puoi combinarla insieme all'utilizzo rapido.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 minuti fa, _Ferox_ ha scritto:

1) Nel mio turno casto un incantesimo di 3* livello;  con Incantesimo Rapido posso castare un altro incantesimo di 3* livello? (esempio, due Palle di Fuoco)

No, per via del limite "trucchetto da 1 azione + incantesimo (qui usato come termine generale che include i trucchetti) da 1 azione bonus" a turno.

14 minuti fa, _Ferox_ ha scritto:

2) Nel mio turno attacco con l'arma; con Incantesimo Rapido posso castare un incantesimo di qualsiasi livello o posso castare solo un trucchetto?

Fintanto che ha tempo di lancio 1 azione bonus (di base o tramite Incantesimo Rapido) puoi lanciare ciò che vuoi in combinazione con un'azione di attacco.

15 minuti fa, _Ferox_ ha scritto:

3a) Nel mio turno casto Booming Blade; con Incantesimo Rapido posso castare nuovamente sullo stesso bersaglio un altro Booming Blade e quindi fare un altro attacco in mischia datomi dal trucchetto? (i danni secondari da movimento non si sommano da quel che so)

Sì puoi visto che rientri nel limite di cui sopra.

18 minuti fa, _Ferox_ ha scritto:

3b) Se la risposta al 3a è SI e accanto al bersaglio primario c'è un altro nemico, posso Usare Incantesimo Raddoppiato sul secondo Booming Blade per bersagliare l'altro bersaglio con un nuovo Booming Blade?

Sarebbe dibattibile se Booming Blade abbia effettivamente come singolo bersaglio la creatura attaccata. Da logiche dell'edizione mi verrebbe da dirti di sì (e quindi quello che dici è fattibile), ma non mi stupirei troppo se un DM decidesse altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:
2 ore fa, _Ferox_ ha scritto:

3b) Se la risposta al 3a è SI e accanto al bersaglio primario c'è un altro nemico, posso Usare Incantesimo Raddoppiato sul secondo Booming Blade per bersagliare l'altro bersaglio con un nuovo Booming Blade?

Sarebbe dibattibile se Booming Blade abbia effettivamente come singolo bersaglio la creatura attaccata. Da logiche dell'edizione mi verrebbe da dirti di sì (e quindi quello che dici è fattibile), ma non mi stupirei troppo se un DM decidesse altrimenti.

Se può aiutare, questo SA pare confermare che possa essere raddoppiato.

35 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Booming blade ha come singolo bersaglio la creatura attaccata. Perchè pensi possa non essere così?

Il dubbio (almeno il mio) viene dal fatto che la descrizione parla di "melee attack with a weapon" e non di "melee spell attack", quasi come se l'attacco fosse condizione necessaria per l'incantesimo, parte della stessa azione, ma non parte dell'incantesimo in sé. Anche secondo me l'incantesimo ha come bersaglio la creatura, e quindi soddisfa le richieste dell'incantesimo raddoppiato, ma ci vedo un po' di ambiguità.

Modificato da Maudea96
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
33 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Booming blade ha come singolo bersaglio la creatura attaccata. Perchè pensi possa non essere così?

Perché uno potrebbe pensare che l'incantesimo non scelga un bersaglio (visto che non usa il termine "target") ma abbia semplicemente come effetto quello di permettere di compiere un attacco.

18 minuti fa, Maudea96 ha scritto:

Se può aiutare, questo SA pare confermare che possa essere raddoppiato.

Sì lo conoscevo, ma lì Crawford parla di "affect only one creature" uscendo per me un pò dal seminato del concetto di "target" usato solitamente nel regolamento. Poi chiaramente la sua opinione in merito è chiara e ha un senso (anche se a quel punto avrei trovato più sensato usare un altro wording per Incantesimo Raddoppiato) ma trovo che questa sia una di quelle volte che le sue affermazioni sono più discutibili e quindi ci tenevo a far presente l'ambiguità della cosa. Ma di nuovo se un DM decidesse di seguire il suo ruling non ci troverei nulla di strano e stravolgente per le meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno, visto che una discussione su questo argomento già esiste provo a chiedere qui nella speranza di trovare una risposta univoca su una questione sulla quale ho ricevuto risposte differenti in quest'ultimo periodo, vi ringrazio anticipatamente per ogi risposta e chiarimento.

La domanda è questa: Con l'opzione di metà magia incantesimo rapido è possibile lanciare 2 trucchetti in un turno, uno come azione ed uno come azione bonus. (Es 2 dardi di fuoco o nel caso di un multiclasse stregone/warlock 2 deflagrazione occulta) 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, KRY ha scritto:

La domanda è questa: Con l'opzione di metà magia incantesimo rapido è possibile lanciare 2 trucchetti in un turno, uno come azione ed uno come azione bonus. (Es 2 dardi di fuoco o nel caso di un multiclasse stregone/warlock 2 deflagrazione occulta) 

Sì puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...