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buonasera. Dopo un po di ricerche vorrei un vostro parere sull argomento.

Mi piacerebbe creare un pg che combatta in forma di mostro/animale (mi affascina l idea che si trasformi) e per questo avevo pensato a varie idee. Non riesco però a decidere quale sia la più ottimizzabile.

Le classi che mi sono venute in mente da intrecciare sarebbero

Druido

Maestro delle molte forme

Combattente orso

Chierico/sentinella di bharrai

 

Secondo voi per esempio è piu performante un chierico sentinella oppure un MoMF?

Considerando manuali in italiano e livello del pg intorno al 12 livello?

 

Grazie a tutti

 

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il problema è che non si possono sommare le trasformazioni di Combattente Orso e Primeval (che a differenza dell'altra, è una CdP che io farei per tutti e 10 i livelli) io proporrei una cosa tipo

Scusate prima ero di fretta

 

Druido puro che sfrutta la forma selvatica

Vs

Momf che sfrutta la forma di troll delle caverne con asssltare artigliare e squartare

Chierico sentinella che in forma d orso si pompa con i soliti giusto potere e potere divino

 

Il combattente orso avevo pensato di abbinarlo al momf per aumentare a dismisura la forza con i 5 livelli dell orso bruno.

 

Oggetti e talenti sarebbero i soliti delle progressioni viste in giro...

Abbinare il colpo senz armi migliorato per fare quakche attacco in piu...

 

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10 ore fa, korhil ha scritto:

Druido puro che sfrutta la forma selvatica

Vs

Momf che sfrutta la forma di troll delle caverne con asssltare artigliare e squartare

Chierico sentinella che in forma d orso si pompa con i soliti giusto potere e potere divino

Stai paragonando cose diverse, non è così scontato paragonare le scelte.
Per esempio il Druido puro sicuramente ha meno capacità di picchiare in forma selvatica di un Momf, ma è anche un full caster.
La Build solitamente più ottimizzata del Momf non prevede poi il druido, ma il ranger con la versione della forma selvatica, in questo modo sì alza il BaB a discapito degli incantesimi di 1°-3° livello che lasciano il tempo che trovano.
Poi ci sono mille altre cose che puoi valutare per ottimizzare, come livelli da mutaforma combattente o simili.

tl;dr
Sono tutte build forti, il consiglio è fare quella che ti ispira di più. Vari aggiustamenti poi li puoi fare in base al grado di ottimizzazione del vostro gruppo.

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ci sarebbe anche il Primeval dal Frostburn, il fratello diverso del Combattente Orso ma, a parer mio, superiore.

presa così com'è, la forma più forte per picchiare in mischia è il leone crudele: 2 artigli e morso, assaltare e artigliare, mentre si è trasformati si prende Str +14, Dex +4, Con +6 e AN +4, in più la classe aumenta i modificatori di Str +6 (totale +20), Dex +2 (totale +6), Con +4 (totale +10) e AN +8 (totale +12), modificatori che si sommano all'ira barbarica, senza contare l'aumento permanente di +3 a Str, Dex, Con e Wis a discapito di un -3 in Int e Cha.
la CdP si sposa bene col Frostrager o il Fist of the Forest: la prima aumenta i danni dei colpi senz'armi, concede un attacco in più e uno squartare che si somma a tutti gli altri attacchi, AN che però non si somma a valori esistenti, e un altro paio di capacità carine; la seconda in 3 livelli aumenta sensibilmente il danno dei colpi senz'armi, aggiunge un effetto sommabile all'ira per un +4 a Dex e +2 ai danni con i colpi senz'armi e un paio di capacità ridondanti se accoppiate al Primeval, ma in compenso ti sparerà la CA a livelli spaziali visto che senz'armatura ti fa sommare il modificatore Con alla CA come un Monaco...

prendendo la solita cintura 6+ e il tomo +5, si arrivano a punteggi fisici davvero notevoli, che suppliscono ampiamente all'essere limitati a combattere con armi naturali e colpi senz'armi.

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Vorrei usare solo manuali in italiano ma gli do un occhiata al primeveal.

So che sono 3 build diverse ma vikendo pensare ad un pg prettamente da mischia ma se la possa cavare anche in altre situazioni cosa consigliate?

Il momf arrivandoci col ranger ovviamente, mi piaceva soprattutto per il troll che ha una valanga di attacchi quindi mi basterebbero 2 livelli. Il resto andavo di combattente orso per 5 livelli e poi mitafirma combattente.

Del chierico mi piacevano quei 2 incantesimi soliti ma che possono essere resi persistenti e ti danno un +14 a forza e il bab del guerriero.

Come riempio col momf il gap xhe avrebbe un caster?

 

 

 

Mi sono letto il primeval ed effettivamente con 1 solo livello ti da quello che il combattente orso ti da in 5 livelli...

Uno pptrebbe fare

Ranger5/momf3/barbaro1/primeval1/combattente orso5

Al 15 livello uno avrebbe un troll xon forza 27+16+16=59

Dico bene?

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il problema è che non si possono sommare le trasformazioni di Combattente Orso e Primeval (che a differenza dell'altra, è una CdP che io farei per tutti e 10 i livelli)

io proporrei una cosa tipo Ranger 3/Guerriero 1/Barbaro 1/Fist of the Forest 3/Primeval 10/Mutaforma Combattente 2
talenti per le CdP: 1° livello, 2 difetti per Tempra Possente e Colpo Senz'Armi Migliorato; talenti da Umano Autosufficiente e Robustezza; Attacco Poderoso lo prendi come bonus Guerriero; Resistenza Fisica lo prendi come bonus Ranger. e coi talenti sei a posto, le abilità le riempi tutte con 2 livelli da Ranger (ovviamente partendo dal 1° livello del personaggio).
poi i classici: Determinazione Tenace per non fallire mai i TS Fort e recuperare sul TS Will; Ira Audace per aumentare Str e Con; Mad Foam Rager per avere un salvavita dell'ultimo momento; Attacco in Salto per alzare il danno dell'Attacco Poderoso in carica.

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Dici che non si sommano? Ma da regolamento o raw? Non è cosi scontato ma pensavo che una trasformazione sull altra si aggiungessero, tipo un leone crudele orso bruno...

Comunque vorrei mantenere il momf per la versatilità del personaggio. 

Come livelli di primeval non so se valga la pena farne 10... alla fine con 1 livello acquisisco gia la trasformazione, magari conviene fare altro?

E visto che sono un incantatore divino potrei farmi creare un oggetto che simuli gli incantrsimi potere divino e giusto potere?

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allora se vuoi andare di Maestro delle Molte Forme, c'è solo una cosa da fare:
Ranger 5 (variante con Forma Selvatica)/MdMF 10/Combattente Naturale 5

così non perdi nessun livello per il calcolo della Forma Selvatica, hai BAB +17 (rendendo Potere Divino quasi inutile, visto che la cintura +6, a meno di assumere una forma anatomicamente incompatibile, si adatta automaticamente alla Forma Selvatica), e onestamente di Giusto Potere non ne sentirai la mancanza

Edited by D8r_Wolfman
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non per il Fist of the Forest, che somma invece il modificatore Con seguendo le stesse regole del Monaco.

aggiungo che, alla build presentata nell'ultimo messaggio, oltre alla variante con la Forma Selvatica, suggerirei di combinare la variante del Mystic Ranger, per aumentare la potenza magica in cambio sostanzialmente di niente
http://srd.dndtools.org/srd/classes/baseCore/ranger.html#mystic-ranger

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12 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

allora se vuoi andare di Maestro delle Molte Forme, c'è solo una cosa da fare:
Ranger 5 (variante con Forma Selvatica)/MdMF 10/Combattente Naturale 5

così non perdi nessun livello per il calcolo della Forma Selvatica, hai BAB +17 (rendendo Potere Divino quasi inutile, visto che la cintura +6, a meno di assumere una forma anatomicamente incompatibile, si adatta automaticamente alla Forma Selvatica), e onestamente di Giusto Potere non ne sentirai la mancanza

Non sono pienamente d accordo.

Secondo me c è molto meglio come combinazione, basta arrivare al 7 livello del momf ed è quello xhe serve di piu.

Per gli incantesimi in effetti hai ragione, quando ho la cintura e qualche oggettino carino quei due potenziamenti del chierico non è che si sentano.

Mi dici come mai non si sommano primeval e combattente orso?

Avevo pensato a 

Ranger 5/ momf 3/ combattente naturale1/ primeval1 

Poi non saprei se proseguire da momf oppure inserire fist of the forest, monaco oppure prendere altri livelli nel primeval?

Ho visto che le peculiarita del monaco si possono emulare con qualche oggetto, vale la pena affidarsi agli oggetti cosi tanto oppure meglio un livello nella classe?

Grazie

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non se vuoi sfruttare al massimo la Forma Selvatica, che è una delle capacità più forti del gioco: così hai un ottimo BAB, più opzioni per trasformarti visto che non perdi livelli per il conteggio dei DV della forma, volte al giorno, e durata, e ottieni anche un piccolo incremento della capacità da incantatore, altro calbiro da 50 del gioco, specialmente se usi il Mystic Ranger, qualche incantesimo in più potrà farti solo bene.
specialmente se ci metti Lancio di Incantesimi Surrogato e Assumere Capacità Sovrannaturale, grazie alla quale puoi ottenere la capacità dei Sarrukh Manipolare Forma (Punpun The Mighty Kobold vi dice niente?)...

perchè sono effetti di metamorfosi, e gli effetti di metamorfosi non si sommano: non puoi trasformarti contemporaneamente in due creature diverse, le uniche capacità che mi vengono in mente che forniscano un effetto simile sono
- la capacità del Mutaforma Combattente di farsi crescere parti del corpo che la sua forma normalmente non possiede;
- la capacità del Maestro Trasformista di combinare effettivamente qualità di due delle sue forme preferite.
altrimenti, non puoi trasformarti conteporaneamente in più forme.

occhio che c'è incompatibilità di allineamento tra Primeval e Monaco, a meno che tu non scelga la variante Caotica del Monaco
http://srd.dndtools.org/srd/classes/baseCore/monk.html#chaos-monk

che col Fist of the Forest sinergizza bene, perchè ti fa salire vertiginosamente il danno senz'armi e, se arrivi al 5° livello prendendo la capacità di Colpo Ki (magia), praticamente col FotF puoi prendere a cartelle pure i nemici incorporei.

però così esce fuori un mischione, di solito build del genere le faccio come mero esercizio di stile e non per giocarle, poi oh va a gusto personale

Edited by D8r_Wolfman
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Alla fine sono tutte classi legate molto alla natura e al vivere secondo le sue leggi, magari può stonare da sentire ma non è poi cosi fatto male un Ranger momf combattente naturale primeval fotf... vivi come un selvaggio ma sei conscio di ciò che ti circonda.

Rileggendo il primeval, lui invece puo sommare il bonus alla forma selvatica? Altrimenti non ha senso farlo direi...

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non ho detto che non stiano bene insieme, io per primo mi diverto a creare build con 10 classi tematicamente affini, ma appunto solo come esercizio, di fatto non ne ho mai giocata alcuna perchè non tutti i DM vedono di buon occhio questo tipo di build.

e no, ancora, Forma Selvatica e Forma Primordiale sono due effetti di metamorfosi, e quindi non si possono sommare tra loro, però se un Primeval ha livelli da Druido, può usare la Forma Selvatica per assumere la sua Forma Primordiale (ma non il contrario).

Edited by D8r_Wolfman
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      Pelle verde, orecchie a punta orizzontali, probabilmente una deformita' per l'uso costante di occhialini da pilota e cappello. Orecchio sinistro ornato con due orecchini di foggia semplice.
      Occhi gialli quando naturali, ma sa cambiarne il colore nel classico nero con sclera bianca quando parla con gli umani, se ritiene che il suo sguardo possa risultare inquietante per loro. Abito comodo, una tuta marrone da meccanico, con molte tasche, ma coperta sul davanti da uno spesso grembiule in cuoio. In tasca sempre attrezzi come chiave inglese e cacciavite, oltre ad un paio di guanti di tela doppia del tipo anti-ustione, per trattare con le caldaie a vapore.
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      Buyoff: perdonali per quello che ti hanno fatto.
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    • By Ian Morgenvelt
      Il gufo
      Sky Hauler C9 modificato
      Il Gufo era una vecchia nave da cargo di classe Sky Hauler, modello C9. Cyrus l'ha acquistata in seguito alla sua decisione di mettersi in proprio e da allora è stata pesantemente modificata da lui e da Kale. Ha una piccola zona cargo e quattro cuccette per i passeggeri nello spazio comune. Ha anche dei comparti nascosti sparsi lungo tutta la superficie, utili per contrabbandare oggetti.
      Il Gufo è una vecchia nave, ma può comunque dire la sua contro modelli più recenti grazie ai suoi motori su misura, le sue turbine superconduttrici a vapore e la sua caldaia, un vero miracolo dell'ingegneria (soprattutto contando come riesca a reggere nonostante gli anni di fedele servizio). Snargle ha fatto inoltre numerose modifiche ai controlli per fornire a questa nave di una certa stazza la manovrabilità di un veicolo più leggero. Sfortunatamente, tutte queste nuove opzioni hanno reso la struttura della nave molto meno stabile: Kale è in grado di farla funzionare senza problemi, ma quando viene messa sotto stress (situazione tutt'altro che anomala) le cose possono andare storte. Tubi rotti, ventole su di giri, perdite di fluido e peggio ancora: queste parole non sono certo estranee alla ciurma del Gufo.
      Nonostante tutto, il Gufo non è solamente una nave spaziale: è una casa per i contrabbandieri. Si radunano ogni sera attorno al vecchio tavolaccio di legno e ringraziano i quattro venti di avere una nave tanto bella.
      Statistiche
      Lunghezza: 48 metri
      Ciurma: 2-3
      Cuccette: 6 (2 per la ciurma, 4 per i passeggeri)
      Capacità del cargo: 13600 kg (6 magazzini di carico)
      Impianti energetici
      Motore a vapore con triple valvola reciproca Due propulsori a induzione con turbina doppia Velocità di crociera: 160 nodi
      Velocità di affiancamento: 310 nodi con il turbo
      Armi: Torretta mitragliatrice esterna sul tetto con sistema di mira automatica
      Wireless: Multi banda a medio raggio con distorsore di frequenze imperiale
      Sensori
      Sonar a corto raggio imperiale Analizzatore dell'atmosfera/pressione Scafo: Trattato per resistere alle profondità inferiori fino a 4 ore.
      Modifiche
      Se una prova può beneficiare di una delle modifiche potrete tirare un dado extra.
      Sonar: è possibile emettere un impulso elettromagnetico del sonar per far saltare alcune parti del motore delle navi più piccole. Sistema di mira: con il primo colpo 'manuale' dell'artiglieria, il dispositivo acquisisce il bersaglio desiderato iniziando a seguirne i movimenti automaticamente, facilitando il puntamento del secondo colpo sullo stesso bersaglio. Condizioni

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