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Mostro del mese (agosto)


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dai smettila questo è spam...

Accidenti te la prendi subito... in realtà mi ha fatto pensare proprio ad Alien...

Cmq non è spam, ma è brain storming. Invece di tiri salvezza su tempra per paralisi io farei tiri salvezza su volontà affinchè la vittima si accorga di essere prigioniera. Un po' come in Matrix (bene o male si ritorna sui film), anche perchè il mostriccio si nutre dell'energia psichica della vittima ed ha bisogno che questa abbia paura per nutrirsi per bene... e quale paura può essere più grande per la vittima che continuare a credersi dentro un dungeon dal quale non riesce a uscire?

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Invece di tiri salvezza su tempra per paralisi io farei tiri salvezza su volontà affinchè la vittima si accorga di essere prigioniera. Un po' come in Matrix (bene o male si ritorna sui film), anche perchè il mostriccio si nutre dell'energia psichica della vittima ed ha bisogno che questa abbia paura per nutrirsi per bene... e quale paura può essere più grande per la vittima che continuare a credersi dentro un dungeon dal quale non riesce a uscire?

Ragazzi, io non mi pronuncio sul mostro, ma state cadendo nel solito errore. State pensando a soluzioni regolistiche mentre determinate la natura della creatura in questione.

A come rendere il mostro in senso regolistico si deve pensare dopo. Determinate prima di tutto com'è, senza pensare a soluzioni smozzicate che non fanno altro che confondere le idee. Una volta raggiunta una descrizione del mostro renderlo a livello regolistico diventa automatico, ed è davvero semplice... ma se procedete così, a metà e metà, viene fuori un pastone che non è null'altro che un compromesso.

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Domande:

1. Avete detto che si nutre di paure. Ok, quanto durano le vittime nelle sacche? La sostanza gelatinosa fornisce nutrimento alla vittima? Se si in che modo.

2. quanto è grosso?

3. Le esce sono create con dei trucchetti? E' magia? se sì, individuabile con degli incantesimi da un mago.

4. Usa le esce perchè si muove goffamente. Come fa a far scattare per catturare le vittime? Non potrebbe usare le esce per fare poi svenire\addormentare\paralizzare le vittime per poi con tutta la calma che ha (dato che non riesce a muoversi) le va a prendere.

5. Le vittime non sono coscenti del fatto che sono rinciuse nel bozzolo. Ma possono essere salvate da li dentro?

Sono le domande che mi sono venute in mente seguendo la discussione. spero poss essere utile. ;-)

Forza ragazzi che mi piace un sacco e lo uiserò come sto già usando il fantasma delle ceneri!.. :-D

:bye:

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ok...allora...provo a rispondere(per quello che penso io)

1)direi che ogni tot round la vittima deve effettuare un TS sulla volontà per resistere all'incubo(ma non per svegliarsi)...se fallisce perde un punto di costituzione...quando arriva a 0 muore...

2)penso che dovrebbe essere di taglia enorme o mastodontica...

3)è da decidere se l'esca sia un trucchetto magico o una vera appendice con quella forma...

4)si in effetti è lento, ma non deve fare altro che aprire la bocca e poi avete presente molti predatori che sono abbastanza lenti ma riescono a fare uno scatto di poche frazioni di secondo per inghiottire le prede?una cosa del genere...l'idea di far addormentare le vittime prima è anche fattibile...

5)per liberare le vittime dalla sacca le devono essere inferti X danni taglienti o perforanti dall'esterno...oppure ogni qualvolta cè una fonte di distrazione(un rumore forte uno scossone)la vittima può effettuare un TS su volontà per svegliarsi dopo di che può infliggere lei stessa danni alla sacca prima che debba effettuare il TS per non addormentarsi...

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ok...allora...provo a rispondere(per quello che penso io)

1)direi che ogni tot round la vittima deve effettuare un TS sulla volontà per resistere all'incubo(ma non per svegliarsi)...se fallisce perde un punto di costituzione...quando arriva a 0 muore...

2)penso che dovrebbe essere di taglia enorme o mastodontica...

3)è da decidere se l'esca sia un trucchetto magico o una vera appendice con quella forma...

4)si in effetti è lento, ma non deve fare altro che aprire la bocca e poi avete presente molti predatori che sono abbastanza lenti ma riescono a fare uno scatto di poche frazioni di secondo per inghiottire le prede?una cosa del genere...l'idea di far addormentare le vittime prima è anche fattibile...

5)per liberare le vittime dalla sacca le devono essere inferti X danni taglienti o perforanti dall'esterno...oppure ogni qualvolta cè una fonte di distrazione(un rumore forte uno scossone)la vittima può effettuare un TS su volontà per svegliarsi dopo di che può infliggere lei stessa danni alla sacca prima che debba effettuare il TS per non addormentarsi...

troooppo grande... secondo me deve essere un predatore di umanoidi, quindi la taglia deve essere grand e o enorme...

l'esca io la farei come un effetto magico, di illusione. la creatura capisce qual e' il piu' grande desiderio in quel momento dell'umanoide che vuole acchiappare, glie la fa apparire come illusione, e lo attrae verso di se.

io direi che la creatura e' abbastanza furba da non inghiottire nella sacca anche le armi della creatura che ingoia, cosi' puo' usare solo pugni e calci per uscire, e quando si colpise a cartoni una sacca elastica.....

una creatura da fuori ha invece la possibilita' di tagliuzzare la sacca

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Sempre che chi è dentro la sacca possa rendersi conto di averle delle armi. Io propenderei sul fatto che chi si trova nella sacca si trovi in una sopìrta di stato sospeso per cui creda che tutto sia ancora come prima (quindi si muove o corre) mentre in realtà è in una sorta di stato di animazione sospesa.

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bello questo topic. bella anche la piega che sta prendendo. mi piacerebbe aiutare.

taglia enorme.

tipo, che è stato scartato a priori, vegetale. questo perchè si risolve facilmente il problema esca. FEROMONI. il Slurpacortaaiutocheppaura infatti secerne delle sostanze chimiche che attirano inconsciamente la preda fino al suo nascondiglio. li, tramite delle ghiandole secerne un gas (leggi SPORE) che porta i soggetti ad uno stato di trance, rendendoli inermi. una buona idea potrebbe essere metterlo sotto un piccolo ponticello, dove le vittime che non riescono a resistere alle spore cadano dal ponte, finendo direttamente dentro la bocca. qui vengono trasportate in delle sacche (tipo frutti), i veri mostri. queste sacche infatti, dotate di poteri psionici, riescono a sottoporre il soggetto a veri e propri incubi, reali al 100%. solo se, però, la vittima rimane in trance. quindi se un uomo viene ingoiato senza essere vittima delle spore si ritrova in una sacca completamente cosciente di quello che gli succede, in grado quindi di prendere il suo spadone e squartare il frutto in cui è racchiuso. quanto il soggetto, ormai privo di sanità mentale, è inutile alla pianta [perde tutta l'int e la sag], viene "digerito", e la sacca inutile cade. quando l'involucro marcirà, resterà solo una pozza di leggero acido (inutile dire che quando la vittima è una è solo una pozzangherina, quando ci sono 10 anni di vittime iniziano ad esserci anche 30 cm di acido intorno al bestio.)

bho, ho scritto un po' di roba. mi è pure venuta l'idea di un mostriciattolo, che può vivere in simbiosi con questo. è nato un po' di tempo fa, quando praticamente ero drogato da Starcraft. questo essere, il Ling, ha la forma di un piccolo cane. è completamente nero, ricoperto non da pelliccia, ma da una pelle squamosa e viscida, lungo circa 1 metro, coda compresa. ha una forma allungata, e risulta essere molto veloce e poco forte. trova il suo habitat ideale vicino ad uno Slurpacortaaiutocheppaura poichè ha bisogno di acido per vivere. essendo infatti sprovvisto di succhi gastrici, una volta ingerito il cibo (carne principalmente) deve "bere" anche dell'acido, che digerisce il pasto. inoltre l'acido viene usato anche per la difesa, in quanto può sputarlo con una gran precisione, preferendolo agli attacchi corpo a corpo. vive solitamente in grossi gruppi (30-50?) perchè data la taglia ha bisogno di numero per sconfiggere prede come gli umani, e da un corpo può nutrirsi tutta la comunità. in cambio dell'acido difende la pianta dagli eventuali avventurieri che sono riusciti a salvarsi dalle spore, a cui quindi la sacca non può nuocere, e visto che lo Slurpacortaaiutocheppaura non ha altre difese, sarebbe spacciata.

spero di essere stato utile. :cow:

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scusate,

ma non posso fare a meno di notare che rispetto all'idea iniziale di mostro da dungeon, aberrazione divoratrice di paura con esca,

ci si è allontanati molto.

Perdonate la critica ma secondo me ci vorrebbe un po' più senso di focalizzazione, prendere le proposte precedenti e migliorarle, magari sostituendo o modificando alcuni aspetti per rendere il mostro più coerente e come ha detto Megres tralasciare la regolistica e concentrarsi su bg e descrizione per ora ;-)

negli giorni ci sono stati molti interventi, ed alcuni interessanti, ma le mie idee si sono confuse non capisco più a cosa stiamo lavorando:confused:

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e' vero... vorra' dire che lo zerling lo si pensera' un'altra volta... :~)

(e comunque e' molto carina come idea)

secondo me era invece piu' carina come idea l'insettone che si inserisce nel buco nel terreno da lui stesso costruito con la bocca verso l'alto... e che si potrebbe vedere come un insetto con una bocca enorme, la faccia piatta e un addome semitrasparente con dentro un corpo in animazione sospesa...

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mettendo insieme i suggerimenti compatibili e rimanendo sulla via di qualche post fa..:

matrice d'incubi

Spoiler:  

questa creatura sembra uscita da un orribile incubo, in realtà vuole entrare nelle vostre più profonde paure..

La matrice d'incubi è un'aberrazione che infesta i sotteranei, assomiglia ad un grosso e molle verme, la sua pelle a quella dei polpi ed ha capacità mimetiche cambia colore e contrasto per simulare diversi tipi di roccia, la sua grande bocca costituisce 1/3 del corpo ed è divisa in 2 parti,la sua sommità è formata da una membrana che collega 7 "pseudopodi" callosi i quali si incontrano dove iniziano le fauci, la matrice non ha denti accuminati ma uncini chitinosi atti a mmobilizzare la preda. Tutto il corpo del mostro presenta dei pori, invisibili ad occhi nudo, dai quali escono lunghissimi sensori tentacolari che sondano l'ambiente, infatti la matrice è cieca.

Questa creatura si nutre di paura, per questo predilige i dungeon come terreno di caccia, ella scava gallerie fino a raggiungere i corridoi sotterranei, studia l'ambiente e decide dove predisporre le sue trappole, essa infatti scava delle buche dove si nasconde attendendo la vittima, di queste ne scava molte, mimetizzandole attaccando i detriti con una resina che secerne, per poter scegliere dove mettersi in agguato.

Il mostro è fa emergere dalla fossa in cui si nasconde solo la membra che aperta ed appiattita si mimetizza con il suolo ed i detriti,

per attirare le vittime usa vari tipi di illusioni come i "trucchetti" dei maghi, a volte fa sembrare pepite doro dei sassi vicino alla sua bocca.

quando la vittima è in posizione la membrana si chiude ad ombrello e la matrice si infila nel cunicolo riempiendo l'uscita di detriti.

Una volta ingoiata la preda viene paralizzata dai fluidi della matrice e rinchiusa in una sorta si sacca che viene espulsa ed attaccata alla parete della tana, la muore lentamente di deperimento mentre la matrice le fa vivere i suoi incubi peggiori per nutrirsi, tramite i suoi sensori, del terrore...una volta morte le vittme vengono usate come nutrimento per le larve...

In caso di confronto diretto la matrice cerca di paralizzare gli avversari con i fluidi che secerne dalla bocca o di immobilizzarli con la resina.

La matrice scava le sue tane, dove conserva le sacche per nutrirsi, in sale scavate sotto i dungeon

ok

non badate a come l'ho scritto...il mio forte è la matita...non la penna..:-p

sicuramente non è un mostro da "botta" ma a mio parere è davvero intrigante;-)

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ma non posso fare a meno di notare che rispetto all'idea iniziale di mostro da dungeon, aberrazione divoratrice di paura con esca,

ci si è allontanati molto.

ignoro se ti stai riferendo al mio post, comunque metto le mani avanti. io ho letto tutta la discussione, e ho cercato di proporre qualcosa che non fosse il solito vermone tentacolare che vive dentro le grotte.

anche perchè: se è in grado di creare illusioni e di cibarsi della paura della vittima una volta che questa è staccata dal corpo (infatti viene incollata ad una parete) vuol dire che è dotata di poteri (magari leggeri) magici, o meglio psionici. però in scontro diretto si limita a sputare acido o resina, come se perdesse tutto.

poi, se proprio deve essere cieca, non mettiamole i sensori tentacolari: meglio un più originale eco, stile sonar, che magari ha un particolare suono che può darle un nome. per esempio, assomiglia ad un sordo canto di donna, si può chiamare "Sirena di terra" (fa caare, ok, è un esempio) che ne so. il fatto è che emette questi suoni, e come questi rimbalzano e tornano indietro XXX sa come è fatto il posto dove si trova, comprese le potenziali prede.

io ho proposto un vegetale che si ciba di paure, un po' meno classico dalla solita esca con le illusioni, utilizzando ciò che utilizzano di solito le piante: feromoni e spore, con dei frutti dai poteri psionici che son quelli che producono realmente il cibo. non mi pare di essermi discostato troppo.

ripeto, metto le mani avanti, visto che non ci son stati riferimenti al mio post. :-D

ps: il disegno rulla.

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ignoro se ti stai riferendo al mio post, comunque metto le mani avanti. io ho letto tutta la discussione, e ho cercato di proporre qualcosa che non fosse il solito vermone tentacolare che vive dentro le grotte.

mi riferivo in generale agli ultimi interventi,

più che proporre mostri nuovi o cambiarene radicalmente natura e caratteristiche, direi di provare a lavorare sulle basi vecchie cercando di integrare altrimenti non riusciremo a concludere nulla per la fine del mese;-)

anche perchè: se è in grado di creare illusioni e di cibarsi della paura della vittima una volta che questa è staccata dal corpo (infatti viene incollata ad una parete) vuol dire che è dotata di poteri (magari leggeri) magici, o meglio psionici. però in scontro diretto si limita a sputare acido o resina, come se perdesse tutto.

beh forse è colpa mia che non l'ho specificato, ma il collegamento tramite sensori non lo interpretavo come magico ma come una sorta di risucchio di energia prodotta dalla paura:-p,

riguardo agli incantesimi ho parlato di "trucchetti", cose semplici, anche per bilanciare il fatto che una volta rinchiusi nei bozzoli le vittime possano essere liberate solo dall'esterno.

poi, se proprio deve essere cieca, non mettiamole i sensori tentacolari: meglio un più originale eco, stile sonar, che magari ha un particolare suono che può darle un nome. per esempio, assomiglia ad un sordo canto di donna, si può chiamare "Sirena di terra" (fa caare, ok, è un esempio) che ne so. il fatto è che emette questi suoni, e come questi rimbalzano e tornano indietro XXX sa come è fatto il posto dove si trova, comprese le potenziali prede.

nella mia immaginazione i tentacoli servono sia cone organo sensoriale sia come collegamento ai bozzoli, non credo sia più banale del sonar, non conosco molti mostri ma quelli dotati di sonar ed armi sonore sono più di quelli con tencacoli sensibili;-)

io ho proposto un vegetale che si ciba di paure, un po' meno classico dalla solita esca con le illusioni, utilizzando ciò che utilizzano di solito le piante: feromoni e spore, con dei frutti dai poteri psionici che son quelli che producono realmente il cibo. non mi pare di essermi discostato troppo.

LOL

beh l'idea dell'esca all'inizio era diversa, si parlava addirittura di 2 mostri, quello più piccolo era l'esca metre quello più grande il predatore,

ma come l'idea del predatore è stata accantonata perchè non siamo arrivati a idee precise.

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...e se invece del tesoro l'esca fosse un avventuriero "fantasma"?

l'idea mi è venuta pensando ad "it" di stephen king

non un'illusione, una sorta di estensione del mostro, che in realtà non ha una forma, ma assume la forma che le vittime vogliono o desiderano, ma nulla di magico, mi spiego meglio...

il mostro occupa il dungeon, quando arrivano degli avventurieri fa incontrare loro un personaggio ferito, un esploratore, una figura che ispiri loro fiducia, magari l'aspetto è un misto tra le conoscenze degli avventurieri e le vittime già ntrappolate dalla creatura...

l'esca ha il compito di portare le vittime direttamente nella bocca del mostro o di dividerla da un gruppo, per poterla sopraffarre...

che ne dite?

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forse ho trovato l'amalgama giusta...

matrice d'incubi v 2.0

Spoiler:  
questa creatura sembra uscita da un orribile incubo, in realtà vuole entrare nelle vostre più profonde paure..

La matrice d'incubi è un'aberrazione che infesta i sotteranei, assomiglia ad un grosso e molle verme, la sua pelle è morbida e biancastra ma grazie ad una resina appiccicosa che la ricopre è costellata di rocce e detriti che la proteggono.

Questa creatura si nutre di paura, per questo predilige i dungeon come terreno di caccia, la sua strategia è simile a quella dei ragni, quando scavando giunge in un dungeon, manipola la resina che secerne per creare una sorta di ragnatela sensoria con la quale tiene sotto controllo i movimenti di chi si addentra nei cunicoli.

Per attirare le sue vittime la matrice genera una sorta di simulacro che imita fattezze umanoidi, il suo aspetto è un mix basato su vittime precedenti o su coloro che vuole catturare, non è un'illusione ed è difficile da distinguere da una persona reale( iterazioni con le vittime da definirsi)

Il simulacro ha la funzione di attirare le vittime singolarmente verso le trappole..

Una volta isolata la preda la Matrice esce improvvisamente dal nascondiglio avvogendola con le membrane appiccicose poste intorno alla sua bocca.

Una volta ingoiata la preda viene paralizzata dai fluidi della matrice e rinchiusa in una sorta si sacca, sempre conposta dalla resina che secerne che viene espulsa ed attaccata alla parete della tana.

La vittima muore lentamente di deperimento mentre la matrice le fa vivere i suoi incubi peggiori, tra i quali la paura della morte stessa, per nutrirsi grazie al legame sensoriale con la rete di resina.

I corpi senza vita delle vittime vengono usate come nutrimento per le larve...

In caso di confronto diretto la matrice cerca di paralizzare gli avversari con i fluidi che secerne dalla bocca o di immobilizzarli con la resina.

La matrice scava le sue tane, dove conserva le sacche per nutrirsi, in sale scavate sotto i dungeon

ok

che vi sembra?...occhio che siamo agli sgoccioli col tempo..;-)

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