Vai al contenuto

Mostro del mese (agosto)


Messaggio consigliato


  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Cavolo.. mi son scordato la bellissima proposta che avevo in mente...

vabè...

vuoi quancosa di grosso o qualcosa di piccolo?

Per la serie "pensiamoli entrambi" o "pensiamo in piccolo" io ipotizzerei un mostriciattolo pressochè innocuo che però è la preda preferita del mostro grosso (o di un mostro grosso) e che dunque trovarsi in presenza di questo mostriciattolo potrebbe significare porsi come preda più appetibile agli occhi del grosso predatore...

oppure un predatore che come rana pescatrice si nasconda e crei un esca con un'appendice polimorfa che rimane in vista... la trappola può essere un oggetto chiaramente di valore o una grossolana copia della vittima, che si avvicinerà incuriosita, solo per poi finire trascinata tra le fauci dela bestia...

che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la faccenda del mostriciattolo innoquo e raro (oserei dire) con il predatore alle calcagna :lol:

Io opterei per un esserino piccolo, tipo un piccolo koala che usa nascondersi nei possedimenti di umanoidi per scampare al suo destino crudele.

Purtroppo questo mini-orsacchiotto ha un odore intenso ed inconfondibile per il predatore che si è specializzato a cacciarlo e quindi seguirà il gruppo per mangiare ;-)

Vi immaginate la scena del gruppo che si sveglia per i rumori di un mostro che sta distruggendo uno zaino per cercare la sua preda :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo.. mi son scordato la bellissima proposta che avevo in mente...

vabè...

vuoi quancosa di grosso o qualcosa di piccolo?

Per la serie "pensiamoli entrambi" o "pensiamo in piccolo" io ipotizzerei un mostriciattolo pressochè innocuo che però è la preda preferita del mostro grosso (o di un mostro grosso) e che dunque trovarsi in presenza di questo mostriciattolo potrebbe significare porsi come preda più appetibile agli occhi del grosso predatore...

oppure un predatore che come rana pescatrice si nasconda e crei un esca con un'appendice polimorfa che rimane in vista... la trappola può essere un oggetto chiaramente di valore o una grossolana copia della vittima, che si avvicinerà incuriosita, solo per poi finire trascinata tra le fauci dela bestia...

che dite??

l'altra volta ho insistito per una cosa "piccola" perchè c'era poco tempo, comunque se volete la mia opinione sono contrario ai megamostri;-), li trovo insipidi:-p

per il mostriciattolo esca più mostrone predatore direi che l'idea è carina ma troppo complessa per questo topic, meglio dirigere sul oneshot, un mostro da curare bene nel tempo stabilito;-)

evitiamo anche le razze troppo complesse...

la proposta di sab del mostro con esca, tipo rana pescatrice mi piace molto, ma mi piaceva di più quella fatta lo scorso mese, l'aberrazione sacca mimetica...come dicevo potrebbe essere un mostro che fa leva sull'avidità degli avventurieri come il mimic o il mantoscuro, richiama l'attenzione mutando in una porta dalla quale filtra della luce o l'ingresso di una grotta illuminata infondo( luce rana pescatrice;-))...quale avido avventuriero resisterebbe?:lol:

EDIT

uno schizzo al volo per rendere l'idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

la proposta di sab del mostro con esca, tipo rana pescatrice mi piace molto, ma mi piaceva di più quella fatta lo scorso mese, l'aberrazione sacca mimetica...come dicevo potrebbe essere un mostro che fa leva sull'avidità degli avventurieri come il mimic o il mantoscuro, richiama l'attenzione mutando in una porta dalla quale filtra della luce o l'ingresso di una grotta illuminata infondo( luce rana pescatrice;-))...quale avido avventuriero resisterebbe?:lol:

EDIT

uno schizzo al volo per rendere l'idea:

E' un mimic... a parte la luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

li assomiglia molto, infatti ho citato il mimic apposta;-)

ma devi guardare oltre...intanto Sab ipotizzava che le creture sono attirate all'interno del mostro, quindi sarebbe molto interessante ambientare lì un combattimento...

poi il mimic ha dei limiti di taglia...questo aggiungerebbe qualcosa in più nelle avventure, possiamo sempre dire che è una specie affine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

li assomiglia molto, infatti ho citato il mimic apposta;-)

ma devi guardare oltre...intanto Sab ipotizzava che le creture sono attirate all'interno del mostro, quindi sarebbe molto interessante ambientare lì un combattimento...

poi il mimic ha dei limiti di taglia...questo aggiungerebbe qualcosa in più nelle avventure, possiamo sempre dire che è una specie affine.

Il mimic ha limiti di taglia, però può riempire un cubo di 1,5 m di lato, per cui può diventare un po' di tutto. Se invece vuoi un mostro che diventi un corridoio in cui entrano i PG, ce ne sono almeno un paio in giro.

L'idea di un mostro-esca non è male, ma bisogna dargli una svolta abbastanza originale, perché sennò si rischia di ripetere cose già fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo di sviluppare il mister esca in maniera un po' più originale...

Spoiler:  
Sei nel villaggio da poco, diciamo una notte, e stai cominciando a guardarti intorno per orientarti nelle strette vie e non perderti nei vicoli più scuri del posto. La gente non è molto socievole, sembra costantemente preoccupata per qualcosa... pochi girano per strada... sarà l'inverno, saranno gli ultimi aumenti di tasse del Tiranno, saranno i briganti di montagna, o tutti insieme. Cose che capitano, pensi, mentre lasci la piazza ed entri in una via secondaria.

Appena entrato senti un dolore acuto dietro l'orecchio. Quando ti giri di scatto vedi un bambino alla fine del vicolo, con in mano una fionda, che ride sguaiatamente, indicandoti con fare di scherno.

Non sei ben sicuro se lo fai per rabbia o per stare allo scherzo, ma decidi di inseguire il ragazzino, che continua a ridere e prenderti in giro. La gente non ci fa caso... anche con tutta la depressione che c'è in giro è normale che qualcuno cerci di divertirsi un po'.

L'inseguimento è infruttuoso e il bambino ti conduce fin nelle fogne, attraverso un vicolo buio e una grata aperta.

L'atmosfera è pesante: alghe verdi ricoprono i pavimenti intorno alla cloaca, rendendola pericolosamente scivolosa,mentre un continuo gocciolio e scroscio d'acqua non fanno altro che renderti più nervoso mentre il bambino svolta in un canale secondario. Normalmente torneresti indietro, lasceresti perdere, evidentemente quel marmocchio conosce bene il posto e non ha la minima intenzione di farsi prendere... ma la sua risata continua ad attrarti nella sua direzione, come un richiamo che va a colpire direttamente il tuo subconscio, come se quella risata ti afferrasse per l'anima e ti trascinasse a lei...

Continui la corsa, dunque, fino a che il bambino non si fermae non si gira verso di te. Continua a ridere, senza fermarsi, mostrandoti un volto pieno di gioia... ma stranamente fisso. Con l'effetto di un'incantesimo che termina vedi una specie di tentacolo attaccato alla testa del bambino comparire (o meglio ritornare visibile) e il bambino apre finalmente gli occhi, ampi e scuri. Il tentacolo, rosa e liscio porta al soffitto, dove sta appesa una grossa sacca dotata di cinque zampe e una larga bocca piena di denti affilati ed irregolari... Maledici te stesso: Tutto volevi nella vita, tranne che finirla vedendo una tale dentatura...

Spoiler:  
tale mostro è una bestia particolare: come descritto è dotato di un corpo principale dotato di bocca e gambe, e plausibilmente sistema digerente. un tentacolo allungabile fino a enormi distanze sarebbe una specie di collo che termina con gli organi di senso della bestia, attorno ai quali sta una massa carnosa che può assumere le sembianze di qualunque cosa il mostro abbia già visto, seppur non sia efficace in combattimento. Il tentacolo può diventare invisibile.

Tale mostro è molto "pescatore" ma ovviamente vulnerabile in combattimento:quando gli organi di senso sono altrove sa poco di quel che accade al suo corpo principale, in più non è molto forte in combattimento se si esclude il morso (che può essere potente o meno, a seconda di come decidiamo) per questo la natura lo ha dotato di diversi organi atti a produrre suoni che hanno effetti sulla mente degli altri animali (la risata, per intenderci) che sia lo aiutano a cacciare sia a difendersi.

Allora che ne dite?? (spoiler per maggiore leggibilità, spoiler 1 storiella spoiler 2 abbozzo più preciso) ^^

ovviamente è adattabile come mostro, specie per il polimorfismo dell'esca (per la serie come sopra o anche "narra la leggenda di una bellissima donna che cantando compare di notte e porta con sè qualcuno dei paesani per non farlo più tornare..." oppure "una barca non molto grande scorre sempre lungo il fiume, vuota. Chiunque abbia la sfortuna di incontrare lo sguardo della polena, però, vorrà salire a bordo, per andare verso la foce, alle grotte oscure, e non fare mai più ritorno..." e così via)

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato una volta a un mostro completamente meccanico, un costrutto quindi, composto unicamente da barre e biglie, animato, che riproduca le sembianze a grandi linee di un animale o mostro.

avete presente il geomag o il supermag?

giochi magnetici composti da asticelle di 2 lunghezze e da sferette di metallo cui si attaccano le calamite poste nelle asticelle. le asticelle possono "scivolare" sulle sferette

ecco, io avevo immaginato un mostro, chiamato Geometron (lettura Gheòmetron), fatto in questo modo. ne esistevano di 6 colori: Bianco Giallo Verde Rosso Blu e Oro.

i Geometron potevano ricombinarsi a volontà, basandosi su 3 modelli fondamentali: Tank, Spider e Bird. I primi avevano maggiore potenza di fuoco (colpo singolo) ma minore velocità, i secondi media velocità e potenza di fuoco, i terzi bassa potenza di fuoco (a ripetizione, raffica di colpi) ma alta velocità. Si muovevano fluttuando a pochi cm dal suolo se erano Tank, volando se Bird, e toccando il suolo se Spider.

Sparavano proiettili simili a quelli odierni, solo carichi di energia magica a seconda del colore: Bianco-Gelo, Giallo-Elettro, Verde-Acido, Rosso-Fuoco, Blu-Psionica, Oro-Forza.

Avevo creato 5 configurazioni ideali per ogni tipo, di via via maggiore complessità, potenza e dimensioni.

La potenza di ogni Geometron era data dal numero di componenti. Le biglie davano un bonus alla CA di deviazione e all'intelligenza, +1 per ogni biglia.

Le stanghette corte davano un +1 alla DES, mentre quelle lunghe un +0, e misuravano quelle lunghe 1m, quelle corte mezzo.

Ogni Geometron, di fatto, non è un mostro a se stante, ma fa parte della sua collettività,a seconda del colore. quindi ogni geometron verde non è una creatura, ma I geometron verdi sono una creatura.

Comunicano telepaticamente, e hanno sete di dominio.

Il BG che avevo creato io era basato fondamentalmente su una invasione aliena da un altro pianeta. Infatti ogni creatura non vola grazie ad ali vere e proprie, ma grazie soltanto all'energia magica, e non respira, ovviamente, quindi possono viaggiare nello spazio e in condizioni estreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

mh...la descrizione di sab mi ha ricordato "IT" il libro di King:-p...anche se poi quello era una specie di ragnone...quella di star mi pare più orientata a creare una razza...

le descrizioni sono carucce ma devo dire che nessuna delle tue mi ha "preso", mi piaceva di più il corridoio carnivoro, semplice ma coreografico:rolleyes:

comunque non precipitiamo, siamo appena al 1 agosto, direi che possiamo permetterci una settimana di proposte:cool:

diciamo che per ora ci sono come idee un' aberrazione cacciatrice con sistema di esca ed una proposta di mostro meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inviti a nozze Gid.. 30 gg di proposte...

devo solo rilassarmi un po' e alcune idee arrivano da sole...

si potrebbe per esempio cercare di creare un mostro che crei principalmente atmosfera (innocui carnivori mangia lucertole lunghi 18 metri oppure erbivori volanti) o magari qualcosa di grosso e innocuo o piccolo e pericolosissimo.

per esempio, rimanendo dell'idea che più piaceva a Gid, ma cercando di non cadere nel tranello concettuale di cui Subumloc ci ha avvertiti...

Spoiler:  
Narra la leggenda di Glitterin Splitgold, un potente Mago, rispettato tra gli gnomi del suo villaggio e temuto tra gli illithid delle caverne sottostanti il villaggio per il suo potere e i suoi atti di estremo coraggio nel difendere il suo popolo. Poche creature viventi nella storia sono state odiate dagli Illithid quanto Glitterin Splitgold. Ancora meno creature hanno ricevuto un trattamento peggiore da parte di queste aberrazioni.

Durante la lunga notte delle Stelle Verdi, nella quale tutte le lune si eclissano e durante la quale particolarmente potenti sono gli incantesimi che offuscano e annebbiano la mente e la volontà, cento Mind Flayer unirono le loro volontà e costrinsero la mente di Glitterin Splitgold alla più assoluta pazzia. Il mago, nell'impeto di follia paranoide non solo distrusse il suo intero villaggio, ma colpito da una forma particolarmente acuta di paranoia e terrore di essere assalito trasformò la sua torre nella sua prigione e nella sua difesa, dandole la capacità di spostarsi e di difendersi.

Mai idea fu più infelice: le possenti correnti magiche del piano Materiale unite alla concentrazione taumaturgica nella dimora di Splitgold e alla sua pazzia diedero alla torre non solo una propria volontà, ma anche un proprio metabolismo.

Il giorno in cui Splitgold si rifugiò nella camera sotterranea della sua torre sparì per sempre, digerito dallo stomaco della bestia d'avorio e granito.

Ai giorni nostri la torre compare nei più svariati posti in maniera casuale, ma pare prediligere la presenza di persone assetate di potere o molto abili nell'uso della magia, per convincerle ad entrare nel suo portone, per non uscirne più.

I pochissimi testimoni della presenza di tale obbrobrio magico parlano non solo di un'alta torre bianca, dall'aspetto gotico, che sembra ghignare con porte e finestre, ma anche di grida provenienti dal'interno, talvolta di fanciulla talvolta gutturali e mostruose, e di luci di strane tonalità provenienti dalle piccole finestre.

Nessuno sa cosa siano queste grida e luci, se popolazioni mostruose ospitate dalla torre per procurarsi più cibo o illusioni sonore e visive per attirare eroi al suo interno, ma molti studiosi hanno ipotizzato che di certo la casa è ricca di potere magico e sarebbe in grado sia di stregare qualche popolazione mostruosa per servirla sia di produrre incantesimi di livello sufficiente da creare tali illusioni, se non addirittura evocazioni o peggio.

Della sua "anatomia" è noto solo che la zona "digerente" è quella dei sotterranei e delle fondamenta, mentre quella pensante lo studio di Splitgold, plausibilmente chiuso alle altre stanze dell'edifico.

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

come 30!!!

ho detto una settimana mica un mese!!:lol:

la storia è bellissima ed intrigante:-D

ma a mio parere ci sta per un mostro unico tipo tarrasque,

o addirittura per un'avventura, addirittura mi viene in testa che questa torre potrebbe essere un ricettacolo di mostri mimetici da dungeon come manto assassino, manto oscuro, mimic ed oggetti animati:cool:

per quanto riguarda l'originalità

sub se hai suggerimeti dicceli pure, spiega cosa intendi per svolta,

non fare come randazzo che ha buttato un'idea e poi abbiamo dovuto arrabattarci:lol:, io ad esempio vado ad istinto, poco mi importa se esiste un mostro uguale, anzi a volte mi ispiro ai mostri che già conosco..

comunque nel corso del brainstorming salta fuori se esiste qualcosa di analogo,

in tal caso si può modificare l'idea originale, passare da una cosa all'altra, trovo deletereo mettere barriere come "c'è già" o "non si può", l'importante è la sinergia tra le menti:cool:

Ritornando al mostro...per le idee poi possiamo spaziare anche tra i vari allineamenti, non è detto che il mostro debba essere malvagio, potrebbe essere neutrale, buono oppure una forza del caos;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

per quanto riguarda l'originalità

sub se hai suggerimeti dicceli pure, spiega cosa intendi per svolta,

non fare come randazzo che ha buttato un'idea e poi abbiamo dovuto arrabattarci:lol:, io ad esempio vado ad istinto, poco mi importa se esiste un mostro uguale, anzi a volte mi ispiro ai mostri che già conosco..

comunque nel corso del brainstorming salta fuori se esiste qualcosa di analogo,

in tal caso si può modificare l'idea originale, passare da una cosa all'altra, trovo deletereo mettere barriere come "c'è già" o "non si può", l'importante è la sinergia tra le menti:cool:

Beh, io penso che non sia il massimo lavorare per un mese e poi scoprire di aver fatto un doppione. Per cui, durante il brainstorming preliminare mi sembra il minimo fare mente locale su cosa c'è già, e su quali sono gli spazi di design che non sono ancora stati toccati ;-). Le possibilità sono infinite, allora perché limitarsi a quello che è già stato fatto?

Quanto alle proposte, io vi posso buttare alcune idee, anche se poi non posso seguirvi nello sviluppo. Mostri che assomigliano a oggetti ce ne sono tanti, ma sono tutti abbastanza simili e lineari: non vanno molto oltre l'assomigliare ad un oggetto... e sono tutti tendenzialmente grandi. Cose che non mi pare ci siano in giro sono mostri che prendono l'aspetto di oggetti più piccoli di un forziere (quindi delle specie di mimic Medi, o meno), oppure un'accoppiata mostro debole/mostro grosso, che comunque funzionerebbe. Oppure, bisognerebbe trovare qualcosa che renda unico questo mostro, ovvero trovargli una capacità interessante, oltre a quella di assomigliare ad un oggetto, ma che non sembri messa lì a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io penso che non sia il massimo lavorare per un mese e poi scoprire di aver fatto un doppione. Per cui, durante il brainstorming preliminare mi sembra il minimo fare mente locale su cosa c'è già, e su quali sono gli spazi di design che non sono ancora stati toccati ;-). Le possibilità sono infinite, allora perché limitarsi a quello che è già stato fatto?

beh si, se crei qualcosa di identico ti dò ragione, sarebbe deludente scoprire che c'è già,

ma tu mi fai un ragionamento tecnico, quasi editoriale, io invece penso ai mostri da creare con approccio teatrale che si orienti sui gusti...col tuo ragionamento saremmo rimasti con solo 2 gusti di gelato...perchè passare al bacio se c'è già il gianduia:-p

l'aberrazione corridoio ha in comune col mimic la strategia di caccia, ma si ferma qui mi pare, e comunque non avevamo neppure cominciato ad avvicinarci alle tecniche di combattimento, un vermone/sacca che si insinua in corridoi o cavità simulando un ingresso mi pare carino, la somiglianza col mimic potrebbe giocare in suo vantaggio, magari il giocatore smalizziato potrebbe pensate che sia appunto il famoso mostro ed invece oplà...viene fagocitato da qualcosa di diverso;-)

secondo me mostri simili ma "differenti" non sono necessariamente banali o scontati.

Quanto alle proposte, io vi posso buttare alcune idee, anche se poi non posso seguirvi nello sviluppo. Mostri che assomigliano a oggetti ce ne sono tanti, ma sono tutti abbastanza simili e lineari: non vanno molto oltre l'assomigliare ad un oggetto... e sono tutti tendenzialmente grandi. Cose che non mi pare ci siano in giro sono mostri che prendono l'aspetto di oggetti più piccoli di un forziere (quindi delle specie di mimic Medi, o meno), oppure un'accoppiata mostro debole/mostro grosso, che comunque funzionerebbe. Oppure, bisognerebbe trovare qualcosa che renda unico questo mostro, ovvero trovargli una capacità interessante, oltre a quella di assomigliare ad un oggetto, ma che non sembri messa lì a caso.

perfetto, tutte cose che possono venire fuori nell'intrecciarsi delle proposte.

comunque, parlando per me stesso, premendo a tutti i costi sull'originalità secondo me si inaridisce la vena creativa,

io la proposta del mostro del mese l'ho fatta per mettere a contatto menti crative e gente competente, senza troppa pressione, se il problema è l'originalità allora non sussiste problema", se aspettiamo l'idea del secolo rischiamo di restare fermi, preferisco percorrere strade già battute, almeno muovendomi ho più possibilità di arriare a qualcosa di buono;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm attenzione ai mostri esca... mi ricordo che nel ciclo di Shannara c'erano dei mostri che potevano assumere la forma di una persona cara per divorare la vittima. Stranamente nella saga di Harry Potter ci sono dei mostricci che possono assumere la forma della peggiore paura della vittima. Magari si possono utilizzare questi concetti per creare qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm attenzione ai mostri esca... mi ricordo che nel ciclo di Shannara c'erano dei mostri che potevano assumere la forma di una persona cara per divorare la vittima. Stranamente nella saga di Harry Potter ci sono dei mostricci che possono assumere la forma della peggiore paura della vittima. Magari si possono utilizzare questi concetti per creare qualcosa di nuovo.

E creare dei mostri che originano dall'incantesimo Allucinazione mortale, per un fenomeno di permanenza della magia al di là della sua durata normale. Magari per un fenomeno particolare questo incantesimo dà vita a creature che poi vagano, magari passando dal piano etero a quello materiale, per apparire di fronte alle persone ed agire come l'incantesimo suddetto, nutrendosi della paura generata dal fatto di apparire sotto forma di ciò che più spaventa quella persona (lo so, roba già vista... però potrebbe essere uno spunto, no? :confused:).

Link al commento
Condividi su altri siti

E creare dei mostri che originano dall'incantesimo Allucinazione mortale, per un fenomeno di permanenza della magia al di là della sua durata normale. Magari per un fenomeno particolare questo incantesimo dà vita a creature che poi vagano, magari passando dal piano etero a quello materiale, per apparire di fronte alle persone ed agire come l'incantesimo suddetto, nutrendosi della paura generata dal fatto di apparire sotto forma di ciò che più spaventa quella persona (lo so, roba già vista... però potrebbe essere uno spunto, no? :confused:).

A questo punto l'aspetto diverso potrebbe essere che queste creature, per sopravvivere ed essere reali devono nutrirsi della paura delle proprie vittime (molto monsters and co!!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...