Vai al contenuto

TdG - La Miniera Perduta di Phandelver


Loki86

Messaggio consigliato

Tayschrenn

Spoiler

Si chiama Halia Thornton, dirige la borsa dei minatori, pare che sappia qualcosa sui Marchi Rossi e abbia messo una taglia sul capo di quei banditi. Vieni con noi o no? dico avviandomi, non mi va di litigare o di perdere troppo tempo; se viene con noi bene altrimenti non mi metterò certo a pregarlo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DM

Il Giudice entra nella locanda Stonehill, lasciandosi alle spalle Tayschrenn e Kristy. Una volta dentro, Toblen lo squadra dalla testa ai piedi. Forse dopo la sfuriata di un'ora prima vuole valutare meglio che tipo è e se può dare problemi. Alla fine, con un pizzico di sospetto nella voce gli risponde "Per vitto e alloggio fanno 1 moneta d'oro al giorno, signore. Solo alloggio 7 monete d'argento a notte.."

Mentre il Giudice sale in camera e si dà una ripulita, Tom ha tutto il tempo per rilassarsi un attimo e finire con calma il suo pranzo.

Tayschrenn e Kristy, a questo punto, decidono di temporeggiare un po anche loro e aspettano che anche i loro compagni siano pronti.

Quando alla fine siete tutti presentabili e pronti vi dirigete finalmente alla borsa dei minatori. Nella sua "passeggiata" il Giudice ci era già passato davanti per caso, così non ha nessun problema a condurvi fino a là senza dover chiedere informazioni a nessuno.

Ora che è pomeriggio, le strade del piccolo paesino di frontiera si stanno lentamente ripopolando e vedete vari artigiani e lavoratori andare avanti e indietro indaffarati. 

Quando raggiungete finalmente la vostra meta, notate che la borsa dei minatori è un bell'edificio in legno molto ben curato. Entrati vedete che, dietro al bancone c'è una donna sulla cinquantina dall'aria austera e lineamenti duri. Ha i capelli neri raccolti in una sorta di crocchia, trattenuti da un grosso fermaglio argentato. Lo sguardo fiero è quello di una donna ambiziosa che sa quello che vuole e come ottenerlo. E' vestita in modo elegante, con un gilet nero con ricami dorati, sopra una camicia bianca ben stirata. A fissare il colletto della camicia un grosso medaglione dai riflessi azzurrognoli, probabilmente intagliato in qualche pietra preziosa. In tutta la stanza aleggia il forte e piacevole odore del suo profumo.

La osservate mentre parla con un contadinotto. Quest'ultimo, in contrasto con la prima, veste in modo molto più semplice, con abiti da lavoro sporchi di terra e fango.

"No signor Alabert, non so proprio più come spiegarglielo.. Quelle che mi ha portato non sono pietre preziose.. Sono solo sassi.." dice alzando gli occhi al cielo e massaggiandosi una tempia con aria rassegnata.

"Queste forse sì, Signora Halia.. Ma guardi questa!! Mi dica se questa non è un'ametista!" risponde l'uomo trafficando nella sua bisaccia e tirandone fuori una piccola pietruzza verde chiaro opaca.

La donna la afferra e la osserva solo per un istante. "Come può essere un'ametista signor Alabert? Le ametiste sono viola scuro.. e trasparenti.. Questa è opaca e verde.. E' solo una piccolissima malachite.. Almeno non è un sasso.. Gliene dò atto.." 

L'uomo la osserva facendo cenno di sì con la testa "Glielo dicevo che avevo qualcosa signora Halia.. E mi dica.. Quanto vale? Quante monete può darmi per quella?" domanda con bramosia

Halia Thornton ridacchia divertita ma in modo composto "Oh oh oh.. Una malachite così minuscola può valere al massimo qualche spicciolo.. Diciamo che al limite può bastarle per pagare la concessione per il suo tratto di ruscello per la prossima settimana. Se per lei va bene, le firmo i documenti e ci rivediamo la settimana prossima.."

L'uomo ci pensa su un attimo, vedete che è un po combattuto sul da farsi, ma alla fine accetta "Che diamine, va bene! Vedrete che la prossima volta tornerò con un'ametista! Viola trasparente avete detto giusto?" commenta, mentre si dirige verso l'uscita. Halia gli fa un cenno di assenso, quindi sospira. L'uomo vi passa accanto, accennandovi un saluto, quindi esce dal negozio, lasciandovi soli con la titolare.

Halia Thornton ora posa lo sguardo su di voi.

"Buongiorno.. uhm.. avventurieri.. Non vi ho mai visti in città prima d'ora. Come posso esservi utile? Volete comprare o vendere?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tayschrenn

la signora pare simpatica come una secchiata di sabbia nelle mutande, ma forse vale la pena fare buon viso a cattivo gioco Buongiorno, siamo arrivati da poco in città, ed una piccola sosta alla locanda locale ci ha informato che lei potrebbe avere del lavoro per gente come noi. Pare abbia messo una taglia sul capo di una banda di banditi, saremmo interessati alla cosa

meglio prendere la cosa alla larga al momento e portare il discorso su un qualcosa di utile per entrambi 

Spoiler

Persuasione +5; Percezione +4, Intuizione +4, Investigare +2 sulla risposta e sulla donna in generale  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kristy

Mi tengo un pò in disparte, lasciando il fardello di presentazioni, trattative e quant'altro agli altri, più preparati di me sulla questione. Nel frattempo ne approfitto per curiosare per il locale, come una qualunque donna comune in un comune emporio. Le orecchie però, le tengo sintonizzate sulla conversazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tom'A Hawk

Buongiorno gentile signorina , come dice il amico, siamo qui per comprare la sua attenzione, provando a venderle ciò che desidera, questo capo dei Marchi Rossi.

dico porgendo un leggero inchino, elegante quanto basta.

Io Sono Tom'A Hawk, il miglior tiratore di tutto il continente. Primo della classe in accademia, campione del primo gruppo armato dell'esercito. Non che umile avventuriero 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Halia vi squadra tutti quanti, cercando di capire se c'è da fidarsi oppure no.

"Effettivamente vi hanno informati bene.. Ho messo una taglia su quel Bastone di Vetro.. o come cavolo si fa chiamare dai suoi tirapiedi.. Ha mandato più volte i suoi scagnozzi anche qui da me.. Pretendevano un pizzo.." ridacchia divertita, anche se in realtà vi sembra abbastanza scocciata dalla cosa "Evidentemente non sa bene con chi ha che fare!" aggiunge poi, tornando seria. 

"Non vi conosco.. e non so se posso fidarmi di voi.. Ma mettiamola così.. Se toglierete di mezzo Bastone di Vetro e mi porterete qualsiasi carteggio o documento che troverete nei suoi alloggi.. Beh.. Potrei darvi 100 monete d'oro.. Cosa ne pensate? Accettate?"

@Voignar @aykman

Spoiler

Dal suo modo di parlare e di porsi capite che Halia Thorntorn non ve la racconta proprio tutta e che, probabilmente, da donna in affari quale è, avrà sicuramente dei suoi piani e qualche tornaconto da questa sua richiesta. Notate inoltre che non sembra avercela contro i Marchi Rossi in generale.. quello che le interessa è proprio più solo il loro capo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tayschrenn 

Siamo molto interessati, in effetti, 100 monete fanno sempre comodo. Se ha qualche altra informazione su quest’uomo le saremmo grati: tipo che faccia abbia, se lo sa, o se c’è un modo per riconoscerlo 

Spoiler

Persuasione +5; Percezione +4, Intuizione +4, Investigare +2 sulla risposta e sulla donna in generale  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kristy

Ignoro le chiacchiere di Eghto sulla dubbia onestà dei mercanti e dei forestieri, giacché non si rende conto del fatto che noi siamo i forestieri da queste parti. Invece, attirata dal tono falsamente innocuo della donna, calco un pò la mano ad esplorare questi dubbi Incartamenti? Pensavo fossero briganti, interessati solo ad oro e gioielli. Perdonatemi signora continuo, parlando da lontano alla donna e non guardandola per il momento, fingendo interesse per qualche cianfrusaglia su uno scaffale cosa intendete? Documenti di identità? Hanno forse derubato delle sue lettere un messaggero? 

@DM

Spoiler

prove del caso per capire dove va a parare la signora, raccogliere info o percepire intenzioni più probabilmente: visto che già sospettiamo, la prenderei come conferma di una qualche malafede da parte sua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Halia ascolta tutte le vostre domande, quindi guarda torva Tom "Noto che è anche il miglior comico del continente oltre che al miglior tiratore, signor.. come ha detto che si chiama? No.. 100 monete d'oro da dividervi tra tutti.. Per chi mi hai preso? Non sono un ente benefico..." risponde con tono austero. Quindi si volta a guardare prima Tayschrenn quindi Kristy (lancia solo una veloce occhiata di striscio ai due bestioni, Giudice ed Eghto).

"Vedete.. quei bifolchi che vengono qua in città a fare casino e a terrorizzare la gente sono appunto questo, solo dei bifolchi.. Ho avuto modo di vederne qualcuno e non saprebbero arrivare a dieci per contarsi le dita probabilmente.. Tuttavia, il loro modus operandi ha dietro una certa logica.. Si dedicano più che altro all'estorsione e lo fanno nel modo corretto.. Vengono, intimoriscono l'artigiano o il mercante di turno dando un po sfoggio della loro forza e lanciandogli qualche minaccia.. Se questo paga bene.. Lo lasciano in pace per un po.. Altrimenti mettono in atto quello che avevano minacciato.. Qualche rapina, un paio di incendi... Di certo un comportamento un po troppo "fine" per dei bifolchi.. Questo cosa vuol dire? Che chi li comanda invece un bifolco non lo è.. Starà sicuramente tenendo traccia di tutte queste sue attività e a me è quello che interessa.. Non lo faccio perché ha rubato personalmente qualcosa a me.. No, non è arrivato a tanto, non è uno stupido a quanto pare.. Io ho le spalle belle coperte!"

Fa una piccola pausa, più che altro per capire se avete seguito il suo discorso. Quindi riprende

"Ad ogni modo.. Non so che faccia abbia.. Non si fa mai vedere in giro lui, manda sempre i suoi bifolchi. Altro punto a suo favore.. Però posso dirvi dove si nascondono.. Hanno allestito una sorta di base "nascosta" sotto il vecchio Maniero Tresendar, sulla collinetta a est del villaggio.. Oppure se siete fortunati, di sera, potete trovare qualcuno di quei balordi al Gigante Addormentato.."

 

@Voignar @aykman

Spoiler

L'atteggiamento di madama Halia continua a non convincervi troppo. Non vi sta mentendo esplicitamente, questo no.. Capite che effettivamente vuole eliminare la minaccia costituita da Bastone di Vetro.. Ma la minaccia che costituisce per Phandalin o la minaccia che potrebbe costituire per lei? 

Inoltre vi torna in mente una frase detta da Sorella Garaele in locanda, ovvero che Halia alle prossime elezioni sarebbe stata probabilmente la sola alternativa all'attuale borgomastro.. Nei suoi carteggi Bastone di Vetro potrebbe avere tante informazioni legate alle attività commerciali di Phandalin.. Che gli interessi di Halia siano più di tipo politico e di controllo sul piccolo paesino?

Boh.. Non riuscite a capire bene quale delle due motivazioni spinge veramente Halia, se si sente minacciata o se vuole trarne più controllo su Phandalin.. Sicuramente però c'è qualcosa dietro..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tayschrenn

Direi che ha risposto a tutto nella maniera più esaustiva possibile, la ringrazio dico alla donna con un sorriso ed un piccolo inchino credo non serva perdere altro tempo, possiamo passare subito alla parte in cui risolviamo il problema. Le auguro una buona giornata e fruttuosi affari

se nessuno ha altre domande per la donna, mi incammino fuori dal locale, aspettando gli altri per stendere un piano d'azione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kristy

Grazie signora, è stata decisamente esaustiva mi accodo a Tayschrenn, sia con i ringraziamenti che nella dipartita dal locale, certa che il duplice problema esista eccome. La donna ha interessi che vuole mantenere segreti o che preferisce soppiantare, il che si traduce più semplicemente in un cambio di regime, non nella fine delle attività. Sebbene schifata, non lo do a vedere, mantenendo un vago sorriso sul volto mentre muovo qualche passo all'aria aperta. Bene, adesso sappiamo come la pensa madama Halia. Cosa pensate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giudice 

metto via il secondo taccuino per poi fare un lungo respiro profondo alla domanda della Nuova arrivata. Penso che dovremmo andare a salvare il nano, ripeto... più aspettiamo più le possibilità di vedere Gundren vivo e peggio, e non vorrei nemmeno essere quello che dovrà chiamare i suoi fratelli dicendo che uno dei loro parenti e stato pestato a sangue , torturato a morte da dei goblin per morire di stendi , pieno di percosse e in mezzo alla pozza del suo sangue.  credo che nessuna persona o essere vivente dovrebbe morire in maniera simile e di certo non per mano dei goblin. Per i marchi rossi c'è sempre tempo di agire, per quanto ne sappiamo stanno solo spaventando la gente e chiedere soldi, non uccidono nessuno per ora. Guardo tutti in maniera estremamente autoritaria, faccio una breve pausa e riprendo a parlare. questo non significa in nessun modo che apprezzi il loro modo di vivere ed il loro comportamento. Ma in certi casi bisogna dare delle priorità alle cose, e la priorità e la vita di un uomo. appena finito con il nano ritorneremo qui e arresteremo ogni singolo marchio rosso che si trova qui e anche il loro capo Bastone di Vetro. mi scappa una smorfia a causa dello strano soprannome. questa è la mia decisione seguita da una giustificazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tom'A Hawk

preso congedo dalla gentile signora dietro il bancone, mi incammino con gli altri fuori dalla struttura

Bhe, che dire, si potrebbe parlare col borgomastro, giusto per avere più informazioni oppure bazzicare questa sera al gigante addormentato . In ogni caso se si decide di procedere con costoro,avrei un piano genialissimo! Potrei provare a farmi reclutare questa sera stessa, mi infiltrerei nel loro covo al maniero disabitato e insomma, studiare il nemico da vicino. Se mi appoggiate l'idea, dal borgomastro non posso venire, perché mi sembra di capire che sia ammanicato con queste persone. Anzi, devo iniziare subito, dovrei passare da tutti i negozianti e chiedere il loro aiuto, magari mi va bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tayschrenn 

faccio un respiro profondo, riformulo un paio di volte le frasi nella mia mente e poi parlo nel modo più pacato possibile Nessuno nega che andare a salvare il signor Gundren sia una cosa necessaria, ma abbiamo informazioni sufficienti per iniziare a risolvere il problema più vicino, che se lasciato a se stesso potrebbe solo peggiorare. Quanto al tuo piano, Tom, in altri casi sarebbe perfetto, ma temo che al momento ci richiederebbe troppo tempo. Vista l’ora, i nostri marchi saranno a questo maniero, a far cosa non voglio saperlo; direi di lasciar perdere il borgomastro e dirigerci direttamente lì, così da capire come procedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Mentre state discutendo per decidere come agire, vi accorgete di quattro individui che escono da un vicolo a una decina di metri da voi. Uno indica verso di voi, gli altri vi fissano, studiandovi con attenzione. Quindi si avvicinano, camminando a passo lento e sicuro. Ognuno di loro indossa un sudicio mantello rosso e, mentre camminano, tengono tutti una mano appoggiata sull'impugnatura della spada. Il loro sguardo è torvo, minaccioso, e non lascia presagire nulla di buono.

Quello che vi ha indicati poco prima prende per primo la parola "Quindi la soffiata che ci ha fatto un 'uccellino' era vera.. Sono giunti degli avventurieri in paese.." dice con aria divertita, voltandosi a guardare i suoi compagni.

"Bhe.. Per voi è giunta l'ora di sloggiare, stranieri! Qui non siete graditi! Lasciateci qua le vostre cose e vedete di andarvene da Phandalin!" aggiunge poi un altro del gruppo, guardandovi fisso negli occhi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tayschrenn

Per fortuna i quattro tizi arrivano prima che il Giudice possa rispondere, cosa per cui ringrazio silenziosamente Amaunator. Mi rivolgo ai quattro con un sorriso ed inclinando un cappello immaginario Scusate signori, non ci era stato detto che ci fosse una milizia organizzata in paese, e nemmeno un ordine cavalleresco. Ergo, o fate parte di uno dei suddetti, o siete i signori conosciuti come Marchi Rossi, dico bene? Da quanto capisco voi siete ancor meno graditi di noi, ergo possiamo allontanarci tutti insieme appoggio a mia volta la mano sulla spada, con noncuranza detto questo, nessuno di noi è interessato ad esaudire la vostra richiesta; per contro vi faccio una proposta: gettate le armi, diteci di questo "uccellino" e tornate da dove siete venuti, così eviteremo spargimenti di sangue, schiamazzi ed inutili complicazioni. 

Spoiler

Percezione +4, Insight +4; Initimidation +4 (jack of all trade); azione preparata: se (quando) attaccano, Dissonant Whispers sul più vicino o su quello che aggredisce Tom o Kristy, ts 13 wis, 3d6 danni e fugge  

 

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

Giudice 

senza dire assolutamente niente , appena vedo i quattro tizi che si avvicinano a noi con mani alla spada. Sguaino immediatamente la spada e mi preparo al combattimento, per poi parlare con tono intimidatorio e rispondendo a Tayschrenn idiota, nessuna milizia cittadina direbbe di lasciare i nostri oggetti qui e di sloggiare, sono i marchi rossi. per poi mi rivolgo a voi. per i crimini di estorsione e violazione di domicilio che tutt'oggi fate, vi dichiaro in arresto per conto dell'ordine dei Giudici, qualsiasi tentativo belligerante di opporsi sarà punito con la mutilazione e con la morte. 

Spoiler

prova di intimidire 1d20+4  per poi preparare l'azione di attacco se solo uno di loro prova ad attaccare.  1d20+5 per colpire e 1d8+3 per i danni 

 

Modificato da MasterX
Link al commento
Condividi su altri siti

Kristy

Gli eventi ci precipitano addosso molto più in fretta di quanto mi sarei mai aspettata. Quattro bravacci male in arnese ma armati ci intimano, senza se e senza ma, di sloggiare e versare come obolo i nostri averi: spiritosi, oltre che straccioni. Accarezzo distrattamente il braccio di Eghto, irrigidito di colpo e con le narici dilatate, gli occhi spalancati e iniettati di sangue che la dicono lunga sul livello di offesa che la proposta ha raggiunto: un'offesa da lavare col sangue. Certa che il vecchio non mi darà tempo di parlare per molto prima di cominciare a sbavare, sfoderare l'ascia e tentare di fare un macello tra invettive e fendenti, esclamo in tono perplesso ma asciutto  Come dice prego? Non capisco cosa dice, potrebbe scandire meglio le parole? Come osate anche solo parlarci, bifolchi? Penso adirata tra me e me. Vestite di stracci e avete l'ardire di venire a parlamentare? Non tratto con voi buzzurri. 

 

@DM

Spoiler

Rimango indietro ( se non lo sono, mi porto indietro rispetto ai più grossi combattenti, lasciandomi sopravanzare da Eghto, nel caso) e mi tengo pronta - a parlamentare se non sfoderano le armi come il Giudice, o a combattere nel caso si facciano sotto) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...