Vai al contenuto

TdG - La Miniera Perduta di Phandelver


Loki86

Messaggio consigliato

DM

Tom si avvicina al bordo del fiume, allungando la mano in direzione del nuovo arrivato per aiutarlo a superare l'ostacolo. L'altro fa altrettanto. I due si prendono per mano, si guardano con sguardo d'intesa. Tom fa per tirare Tayschrenn verso di sé, ma quest'ultimo non si sente ancora pronto per saltare e temporeggia, perdendo quasi l'equilibrio. Io due si riparlano, mettandosi meglio d'accordo su come fare. Si spostano un po più in alto, dove il fiume sembra un po più stretto. Tayschrenn lancia lo zaino dall'altro lato per sentirsi più leggero.. Si riprendono per mano...

Nel mentre Amil muove i prima passi lungo il costone detritico ma, vedendo che è parecchio instabile, decide di tornare indietro e seguire il Giudice e Thorsen. La piccola maga passa di fianco a Tom, intento ad aiutare il mezz'elfo, e con grazia elfica fa un aggraziato saltello, atterrando di fianco a Tayschrenn, che la guarda ammirato. Quindi si appresta ad arrampicarsi su per la parete dove sono già risaliti il grosso guerriero e il piccolo halfling. Sale con agilità i primi metri di parete, afferra la mano del Giudice (che si è fermato per aiutarla) e sale senza problemi sul ponte...

Sulla riva del fiume, intanto, Tayschrenn e Tom riescono finalmente a coordinarsi. Prendendo esempio dall'elfa, il mezz'elfo prende finalmente coraggio e spicca il volo, atterrando tra le braccia di Tom che, felice, si complimenta col suo nuovo amico e compagno d'avventura.

Detto questo l'arciere si volta verso la salita che lo aspetta. La guarda sicuro di sé. Comincia a salire il primo costone detritico, smuovendo alcune grosse rocce mobili. Quando finalmente si tira in piedi sul pianoro terroso in mezzo ai due ripidi pendii, questo inizia a franare sotto il suo peso. Tom cerca invano di mantenere l'equilibrio, ma cade all'indietro. All'ultimo riesce a fare un piccolo balzo provvidenziale all'indietro, atterrando in piedi nel punto di partenza. Purtroppo però il piccolo smottamento lo raggiunge e alcuni grossi pietroni gli colpiscono i piedi e le gambe, provocandogli alcuni lividi e ferite.

@Gigardos

Spoiler

Mi dispiace ma sopra un determinato peso quel terreno instabile non poteva tenerti 😄 subisci 4 danni.

 

@MasterX @b4d @Octopus83

Spoiler

Procedete in fila indiana lungo il cunicolo a sinistra del ponte. Poco dopo giungete a un bivio. Sulla sinistra la grotta scende ripida verso il torrente. Guardate giù e vedete Tom dolorante, ricoperto fino alle ginocchia da grossi massi. Il terreno sembra essergli franato addosso. Davanti a voi invece il corridoio procede ancora per qualche metro verso destro, prima di aprirsi su una grotta dalla quale proviene la luce tremolante di quello che potrebbe essere un fuoco da campo. Vi giunge alle narici odore di fumo e puzza di pelli conciate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Giudice 

guardando il signor tom un pò mi dispiace guardandolo ma questo mi fa ritornare in mente i suoi numerosi atti di superbia e la mie mente non fa altro che partorire il pensiero ben ti sta, ti piace fare il gradasso è il perfettino magari ti capitassero più spesso cose del genere così impari a stare al mondo. signor Tom tutto bene? fatto male? indovino, anche questo fa parte dei vostri pluripremiati corsi di come si fa a cadere da un muro di rocce instabile? immagino anche qui prendevate il primo posto. dovrebbe suonare come uno scherzo ma non sono famoso per fare battute. comunque mi avvicino a lui porgendoli una mano per rialzarsi. spero non troppo male, un'arciere senza gambe è un arciere che funziona poco, va bene che i nostri attuali nemici siano bassi ma... non credo sia utile comunque. 

Spoiler

@Loki86 non hai risposto alla mia domanda. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicolo inondato

Spoiler

Mmm, ai tempi, quando ho seguito..... studiato all'accademia militare... mi avevano accennato di questo tipo di terreni, strano che non me ne sia accorto, non ho mai sbagliato ai tempi.

Oceano di Vento, qualche idea?

dico rivolgendomi al l'unico compagno che mi è rimasto vicino

 

Modificato da Gigardos
Link al commento
Condividi su altri siti

Tayschrenn

Oh beh, ho sentito che anche i migliori atleti possono incontrare serie difficoltà quando si trovano su nuovi terreni. Mi affido alla sua competenza atletica, visto che la mia è pressoché inesistente 

E quel bambino troppo cresciuto sarebbe un "giudice"? Devo ricordarmi di presentarlo al maestro Licrug, lui che definiva me infantile...

Spoiler

Ispirazione Bardica su Tom, 1d6 extra; non ho capito se siamo tutti sullo stesso lato o se io e Tom siamo da un'altra parte, in ogni caso se serve Atletica +1 per scalare una qualche parete

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thorsen Darkblood

Bivio

Spoiler

Quando assisto alla rovinosa caduta di Tom mi scappa da ridere, anche se mi trattengo; soprattutto per non fare rumore.

Attendete un attimo qui, avanzo per controllare. Sussurro ai due compagni con me, imbracciando l'arco e incoccando una freccia, anche se spero di non doverli usare subito.

Proseguo furtivo nel corridoio di destra, stando attaccato alla parete rocciosa, per arrivare alla grotta e scrutarla attentamente

Spoiler

Furtività +7

Percezione +0

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Aiutato da Tayschrenn, Tom riesce a liberarsi dalle grosse pietre che lo hanno investito. Prendono una corda e la lanciano verso l'alto in modo che il Giudice l'afferri. Aiutandosi con la corda e, ispirati dalla positività del mezz'elfo, i due riescono finalmente e con qualche fatica a risalire il lungo canalone detritico, ricongiungendosi con gli altri.

@b4d

Spoiler

Ti avvicini più silenziosamente possibile all'imbocco della caverna che si apre davanti voi. Scruti all'interno e noti che la grotta è divisa in due sezioni. La parte più a nord, dove arriva il corridoio in cui sei, ospita alcuni giacigli cenciosi fatti da paglia e pelli conciate. Tre goblin sono sdraiati a riposare, altri due, invece, sono appollaiati attorno a un grosso falò, dal quale sale una fastidiosa coltre di fumo che pervade tutta l grotta. A sud, un costone verticale roccioso si innalza di circa 3 metri, creando, di fatto, una seconda stanza rialzata all'interno della stessa grotta. Una ripida scalinata di pietra naturale sale dalla parte più bassa alla cornice superiore. Ti sforzi di vedere cosa ci sia nella parte in alto, ma, forse per colpa del fumo, gli occhi iniziano a darti un po fastidio e non riesci a distinguere nulla.

 

MAPPA

Spoiler

PRECISAZIONE: al momento la stanza sulla sinistra l'ha vista solo Thorsen e solo lui sa della presenza dei goblin!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thorsen Darkblood

Non appena noto cosa c'è nella grotta torno subito indietro per avvisare i miei compagni, sempre nel modo più silenzioso possibile, mentre metto via l'arco. Ci sono cinque goblin nella caverna più avanti, tre stanno dormendo. Oltre me e Tom c'è qualcuno di voi che può colpire dalla distanza? Se ci coordiniamo avremo solo due nemici da affrontare, e non mi sembra una cattiva idea. Dopodiché rimango in attesa di istruzioni o che gli altri decidano.

@dm

Spoiler

Se decidiamo di attaccarli di sorpresa uso l'arco

TxC +5 (suppongo con vantaggio) -> TxD 1d6+3 (+1d6 furtivo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giudice 

beh , ci sarei io con le armi a distanza, ma non sono molto bravo, io potrei occuparmi di quelli che dormono. qualcuno ha un'idea migliore? elfa tu non hai un qualche incantesimo di sonno? cosi' li addormentiamo tutti e gli assassiniamo mentre dormono 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tom'A Hawk

facendo cenno agli altri di avvicinarsi per ascoltarmi

Bhe, se stanno così le cose, seguite questo mio superlativo ragionamento.

allora, Io Thorsen ci occupiamo di quelli svegli da lontano , dovremmo avere un bel effetto sorpresa , quindi il tiro sarà tranquillo e pulito. Voi siate pronti ad intervenire se per caso dovessimo mancare,anche se ne dubito, io sono l'arciere migliore in circolazione sulla piazza. 

Tutti pronti?

Spoiler

Avendo il talento tiratore scelto ignoro 3\4 e 1\2 copertura.

inoltre se godo di vantaggio al tiro prendo -5 al TxC e +10 al TxD. Diversamente vado di +7 al TxC e danni normali (d8+3 perf)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Parlottate tra voi a bassa voce per decidere quale sia il miglior modo di agire. "Nel mio libro degli incantesimi ho una particolare magia in grado di provocare sonnolenza agli avversari.. Purtroppo oggi non mi sono preparata su quel particolare tipo d'incanto.." risponde Amil alla domanda del Giudice "Ma.. Volendo posso colpire anch'io dalla distanza uno dei goblin svegli in modo da eliminarlo silenziosamente!" aggiunge poi.

Vi avvicinate tutti all'entrata della grotta, cercando di essere più silenziosi che potete. Lo spazio per restare nascosti tutti e cinque dietro alle rocce però è troppo poco. Mentre il Giudice, Thorsen e Tom riescono a rimanere celati, Amil e Tayschrenn sono proprio in mezzo al cunicolo. Uno dei goblin svegli attorno al fuoco li nota, sgrana gli occhi e lancia subito un grido d'allarme. Colti alla sprovvista dall'essere stati scoperti, perdete quel vantaggio che avevate. I due goblin svegli raccolgono i loro archi, incoccano la freccia, tendono e scoccano. I dardi sibilano precisi verso di voi e si conficcano nel fianco di Amil e nella coscia di Tayschrenn. Gli altri tre goblin si svegliano trafelati, si guardano intorno, vi vedono, afferrano le loro scimitarre e si preparano allo scontro.

Thorsen esce al volo dal suo nascondiglio e prova a bersagliare uno dei due goblin che ha già attaccato. La sua freccia però è imprecisa e si schianta contro la parete rocciosa alle spalle del mostriciattolo. 

Subito scatta anche il Giudice, salta fuori dal suo nascondiglio e con un balzo si trova davanti al piccolo goblin appena svegliato. Questo, ancora frastornato, rimane completamente sorpreso dalla comparsa del grosso guerriero. Non fa nemmeno in tempo a pararsi che la spada del Giudice cala impietosa su di lui spaccandogli la clavicola e facendosi strada fino a metà costato. Il nemico non ha nemmeno il tempo di gemere dal dolore che i suoi occhi tornano a chiudersi, questa volta per sempre.

L'elfa, gravemente ferita, prova a concentrarsi, per controbattere al goblin che l'aveva ferita. Vedete la solita fiammella comparire tra i suoi palmi, ma il dolore al fianco è troppo forte e, una fitta lancinante, le impedisce di ultimare la sua magia.

Anche Tom fuoriesce all'ultimo dal suo nascondiglio. Scocca la freccia ma questa, sfortunatamente, impatta proprio nel punto in cui la corazza del goblin è più resistente, non arrecandogli danno. 

@tutti (tutti i tiri di dado)

Spoiler

Furtività:

- Giudice: 18

- Thorsen: 12

- Tom: 21

- Amil: 5

- Tayschrenn: 2

INIZIATIVA:

- Goblin: 21

- Thorsen: 16 

- Giudice: 12

- Amil: 11

- Tayschrenn: 8

- Tom: 6

------------------------------------------------------------------------------------------------

TxC G4 contro Tayschrenn: 17 -> colpito -> 5danni (5pf)

TxC G5 contro Amil: 18 -> colpito -> 6danni (2pf)

TxC Thorsen su G4 (con vantaggio): 12 -> mancato

TxC Giudice su G3 (con vantaggio): 16 -> colpito -> 7danni -> MORTO

TxC Amil su G5: 1 naturale

TxC Tom su G5 (con vantaggio): 12+7-5= 14 -> mancato 

 

@tutti RIEPILOGO E MAPPA

Spoiler

Non c'era round di sorpresa perchè vi hanno visti. Il primo round ho già fatta agire tutti perché mi avevate già detto le azioni, tranne Tayschrenn che non aveva specificato nulla.

Ergo appena @Voignar mi dice, gli faccio recuperare l'azione. Poi agiranno nuovamente i goblin (primi in iniziativa) e poi tutti voi di nuovo. 

Scrivete pure nel post eventuali reazioni ai vostri colpi e quali azioni vorreste fare nel prossimo round. Considerando che i goblin agiscono prima e possano muoversi o fare altro, magari mettete l'azione che volete fare sottoforma di pensiero e non già come azione in sè.

 

MAPPA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giudice

bene, fuori uno, tocca al prossimo, si gira verso i goblin mi dispiace ma non potete appellarvi a nessun avvocato di ufficio. 

attaccherò quello alla mia sinistra, lasciando libero il campo agli altri che attaccheranno a distanza 

Spoiler

ergo , se posso, attacco g2, +5 a colpire, danno 1d8+3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tayschrenn

Io capisco che al dio del sole non stanno simpatiche le ombre... ma con una freccia me lo dovevi spiegare? penso mentre cerco di capire come convenga agire. Senza perdere troppo, fisso il goblin più vicino, puntandogli il dito contro e dicendo Coraggio sgorbetto, quella era una freccia? ci sono ciechi che tirano meglio! 

Spoiler

vicious mockery sul goblin più vicino; cd 13 o 1d4 danni psichici e svantaggio al prossimo tiro per colpire 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thorsen Darkblood

MERDA!!!

Abbiamo fallito l'attacco a sorpresa e siamo stai noi quelli colti alla sprovvista, in più nonostante ancora fermi non li abbiamo quasi colpiti.

Mi consolo tra me e me dando la colpa al fumo e al fatto che non hanno capito le mie intenzioni: avremmo dovuto attaccare solo a distanza per eliminarne alcuni Ma si sa come si dice: non piangere sul sangue di goblin non ancora versato

Incocco un'altra freccia nel mio arco e attacco

@master

Spoiler

Attacco (in ordine) G1>G5>G4>G2 -> TxC +5 -> TxD 1d6+3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

La battaglia all'interno della grotta prosegue, volgendo pian piano a vostro vantaggio.

Le parole di Tayschrenn sembrano turbare molto il goblin che lo ha colpito poco prima. Inizia a strepitare iroso, portandosi le mani alle tempie come se una fortissima fitta di mal di testa gli avesse trapanato il cervello. Quindi inforca una seconda freccia nell'arco e, guardandolo con disprezzo, mira nuovamente al mezz'elfo. Il colpo è impreciso e la freccia vola alle vostre spalle scomparendo nell'oscurità. Anche l'altro goblin incocca una seconda freccia, tende l'arco direzionandolo verso il Giudice, che è rapidissimo nel ripararsi dietro al suo scudo, sventando la minaccia. I due goblin appena svegli imbracciano le loro scimitarre e, anche loro, si avventano contro il grosso guerriero nel centro della sala. Le loro armi si abbattano su di lui, ma una impatta contro un punto ben protetto dall'armatura, la seconda viene invece intercettata dallo scudo, anche questa volta mosso prontamente dal Giudice. Rapida è la vostra reazione. Il Giudice cala un potente fendente che trancia di netto un braccio ad una delle due creature che gli si sono fatte sotto. Zampilli di sangue spruzzano nella stanza e la creatura cade a terra tramortita e inerme. Nello stesso istante, una freccia scagliata con maestria da Thorsen trafigge al cuore il secondo goblin in mischia col guerriero, ponendo fine alla sua meschina esistenza. Dalle retrovie Tom valuta la situazione. Identifica nel goblin già bersagliato da Tayschrenn una facile preda. Prende la mira e scocca la freccia dal suo arco, ponendo fine anche alle sofferenze di quest'ennesima creatura. 

Davanti a voi resta un solo goblin impaurito. Lo vedete lanciare sguardi preoccupati e speranzosi alla vostra sinistra, sul costone roccioso oltre alla scalinata. 

Proprio da quella direzione sentite provenire delle parole in comune: "Tregua!! O questo umano muore!!" il tono è deciso, perentorio.

Vi voltate tutti. Nella parte rialzata della stanza c'è un altro goblin, meglio corazzato degli altri e dal portamento più fiero. Ha capelli neri unti a modi cresta solo nel centro della testa. Una benda nera gli copre l'occhio destro e dei tatuaggi tribali rosso fuoco gli ricoprono la parte sinistra del viso, a partire dalla fronte fino alla mandibola. Con la mano destra tiene sollevato per i capelli un uomo di mezza età coi capelli che vanno sul grigio. E' in condizioni pessime ed è evidente che è stato malmenato e torturato. Ha braccia e piedi legati e il goblin lo sta tenendo sull'orlo del costone roccioso, minacciando di buttarlo di sotto. Nelle condizioni in cui si trova, un volo di tre metri sulle rocce sottostanti potrebbe essergli effettivamente fatale.

@b4d @MasterX @Gigardos

Spoiler

Lo riconoscete subito.. E' Sildar Hallwinter, il cavaliere che era con Gundren alla locanda.

@Voignar

Spoiler

Hai già visto quell'uomo. Lo hai incontrato alcuni giorni fa mentre eri in viaggio verso Neverwinter. Vi siete accampati per una notte insieme e poi vi siete salutati. Ti ha raccontato di essere un cavaliere dell'Alleanza dei Lord, diretto a Phandalin (un villaggio a sud est di Neverwinter) in cerca di un suo amico, anch'esso membro dell'Alleanza dei Lord. Questo suo amico è scomparso da tempo. In ogni caso, quella sera, hai chiacchierato volentieri con Sildar e lo hai trovato una persona gentile e buona.

 

@tutti

Spoiler

TS saggezza G4 12 -> 3danni

TxC G1 su Giudice: 18 -> mancato

TxC G2 su Giudice: 15 -> mancato

TxC G4 su Tayschrenn (svantaggio): 9 -> mancato

TxC G5 su Giudice: 17 -> mancato

TxC Thorsen su G1 (con furtivo): 16 -> 9danni

TxC Giudice su G2: 24 -> 10danni

TxC Tom su G4: 16 -> 4danni

 

MAPPA

Link al commento
Condividi su altri siti

Tom'A Hawk

abbasso di colpo la testa come se fossi stato rimproverato da un mio superiore, esco dalla copertura con le mani alzate e senza armi (l'arco lo lascio a Tay) e guardando la scena, faccio un cenno al giudice di tenere d'occhio il goblin a pochi passi da lui e agli altri di essere pronti al peggio, inizio a parlare

Tu chiedi a noi tregua? Noi chiediamo a te tregua o il goblin muore! indico lo scricciolo verde rimasto in vita

Tu dai a noi il Nano e l'umano , e sai a quale nano mi riferisco. Siamo qui per loro. un semplice scambio . Noi li prendiamo entrambi e ci lasci uscire come vecchi compagni di campo, noi non faremo i cattivi ospiti e lasceremo la vostra dimora immediatamente

Andata? dico porgendo la mano in avanti

Spoiler

Prima del discorso: mi muovo accanto al Giudice

persuasione -1

azione preparata , se lascia cadere Hallwinter, mi muovo sotto di lui e cerco di attutire la sua caduta o afferrandolo al momento giusto o usando il mio corpo come scudo

3 mt di altezza==> 2 caselle , mentre tra me e il bordo ci sono una casella diagonale(la prima si conta 1,5 se non erro) e una casella frontale (1,5) , dovrei riuscire ad arrivarci in tempo

 

Modificato da Gigardos
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...