Vai al contenuto

TdG - La Miniera Perduta di Phandelver


Loki86

Messaggio consigliato

Neryth

Osservo i risultati di quello scontro. I goblin sono mori ed il prezzo sembra essere stato notevole, visto che ben tre dei miei nuovi compagni sono stati feriti in maniera alquanto grave. Non ho alcun potere per curare e difatti scuoto la testa in direzione di Giudice, decidendo di compiere qualche passo in avanti per staccarmi dalla carovana che ci ha accompagnato fino a qua.
Non ho particolari commenti da fare sulla situazione della maga e dei due guerrieri, pare che sappiano come cavarsela in fatto di cure e che nessuno morirà, quindi non ritengo importante mostrare dell'empatia verso quelli che, tutto sommato, rimangono pur sempre quattro sconosciuti a cui mi sono unita per raggiungere in sicurezza Phandalin.
L'unico rimasto illeso, oltre alla sottoscritta, pare essere proprio Thorsen, che se ne esce dal proprio nascondiglio e, se mai rivolgerà un'occhiata nei miei confronti, si beccherà quello che è un occhiolino e un sorrisetto di complicità.

Riprendo quindi a camminare per controllare quelli che sono i cadaveri dei goblin nelle vicinanze dei cavalli e, quindi, anche quest'ultimi.
 

Spoiler

Suppongo una prova di percezione +0 per vedere se noto qualcosa sui goblin o sui cavalli 😮

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@MasterX

Spoiler

Recuperi 5pf.. ora dovresti essere  a 9.

Prova forza per spostare i cavalli: 15+3=18

@b4d

Spoiler

I goblin hanno ben poche cose di valore addosso. Le tre scimitarre non sono di sicuro in buone condizioni, i due archi corti invece non sembrano messi male e trovi 8frecce in buone condizioni. In totale trovi inoltre pochi spiccioli: 2 monete d'argento e 7 di rame e un piccolo anellino di metallo che non ti sembra possa avere alcun valore.

Nel momento in cui esamini il goblin morto vicino al punto in cui ti eri nascosto, però,  ti accorgi della presenza di una pista nascosta tra gli arbusti che parte in direzione nordovest. Probabilmente è da lì che sono venuti i goblin.

@Nilyn

Spoiler

I corpi dei goblin non hanno addosso nulla di valore. Probabilmente erano solo soldati semplici. I pochi spiccioli che hanno addosso vedi che li ha presi Thorsen, insieme a un piccolo anellino che non ti sembra possa evere alcun valore.

I cavalli erano due belli esemplari, entrambi morti per ferite dovute alle frecce dei goblin.

Poco distante dai cavalli, a terra, noti una custodia di cuoio per pergamene vuota.

il Giudice si avvicina di malavoglia ai cavalli. Sembra quasi che con la sua respirazione controllata le ferite si siano come rimarginate un poco o, come minimo, ora sanguinano di meno. Si sente più in forze e inizia a trascinare via a fatica il primo cavallo afferrandolo per due zampe. All'affermazione di Amil, vi soffermate tutti a guardare meglio i due cavalli ed, effettivamente, vi sembra di ricordare che fossero proprio i cavalli coi quali erano partiti due giorni prima Gundren e Sildar.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amil Gawen, Mago Elfa

 

accetto volentieri l'aiuto di Tom stringo il mantello fra i denti e chiudo gli occhi mentre mi estrae la punta della freccia dalla coscia e mi tampona la ferita. Per fortuna abbiamo il carretto, non son sicura che riuscirei a camminare velocemente con questa brutta ferita. 

quando noto Neryth e Thorsen frugare fra i corpi gli chiedo Se trovate simboli o altro che non capite portatemele, potrebbero esserci degli indizi su chi sono o cosa han saccheggiato di recente.  Anche quelle frecce vediamole da vicino, quel piumaggio nero mi sembra strano. 

Prendo la freccia che era conficcata nella mia gamba per analizzarla meglio.

Spoiler

investigare, arcana, religione +5

percepire +2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thorsen Darkblood - Halfling Ladro

Una volta finito di controllare i corpi dei goblin divido equamente le monete fra i compagni, 5 di bronzo a testa, le due in eccesso a me, e le frecce fra me e Tom, 4 a testa. L'anello invece lo porgo all'elfa Lady Gawen, per quanto questo anello mi sembri affascinante nella sua semplicità, forse potresti trovarci un qualche significato. Te lo lascio, così puoi controllarlo. Dopodiché, mentre gli altri si riposano e medicano le ferite indico la direzione dove ho trovato il sentiero Cercando fra i resti di quel goblin ho trovato un sentiero nascosto che porta a nord-ovest, sicuramente lo hanno usato per arrivare qui e tenderci l'imboscata; potrebbe portare al loro covo. Dobbiamo stare attenti perché nel caso in cui io abbia ragione quei cinque potrebbero essere solo una semplice avanguardia ed altri potrebbero seguirci verso Phandalin, sarà il caso di guardarci bene le spalle.

Nel resto del tempo controllo bene il mio equipaggiamento, mentre i miei pensieri vagano e si posano sui cavalli, o meglio sulle loro bardature ed 'equipaggiamento', che da dopo l'affermazione di lady Gawen mi sembrano sempre più familiari A proposito di Phandalin... Gundren e Sildar ci hanno preceduti, sicuramente saranno già arrivati... o meglio, dovrebbero. Non riesco a togliermi dalla testa l'immagine delle bardature dei cavalli, credo che lady Gawen potrebbe avere ragione: il nostro cliente potrebbe essere morto. Scuoto la testa Ma al momento evitiamo di pensarci, seguire quel sentiero è impossibile col carro e sarebbe pericoloso rimanere in giro per così tanto con il carico, in più, faccio un cenno con la testa verso Giudice Mr. Muscolo ha ragione, meglio non fare tardi a consegnarlo. Mi passo una mano sulla faccia, al momento sono combattuto tra la curiosità di esplorare il sentiero e il desiderio del denaro derivante dalla missione Voi che pensate?

@master

Spoiler

Mi sono preso la licenza poetica di dividere le monete che ho trovato in totalmente monete di bronzo, altrimenti distribuire il loot sarebbe complicato 😅

In caso dimmi che modifico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amil Gawen, Mago Elfa

 

Guardando da vicino queste frecce posso dire con quasi assoluta certezza che questi goblin son devoti al culto di Maglubiyet, ho letto, non ricordo più su quale resoconto della zona che la tribù Cragmaw, che si è stanziata in zona venera proprio questa divinità. Ne avete mai sentito parlare voi? 

Non sono sicura che sia saggio non approfondire la pista che hai trovato Thorsen, se è vero che son stati presi potrebbero essere ancora vivi, ma non so per quanto potrebbero rimanere in questo stato.

 

guardo con attenzione il semplice anello che mi ha fornito l'halfling

 

Spoiler

non conosco nulla io come giocatore  la tribù Cragmaw e della divinità Maglubiyet. sai indicarmi dove posso trovare qualcosa?

 

sull'anello:

investigare, arcana, religione +5

percepire +2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giudice 

mi rimetto sul carro dopo aver spostato i cavalli , sento i discorsi dell'elfa, prendo il taccuino e scrivo quello che dice riguardate i goblin. davvero interessante. ma non adesso. quello che sai sui goblin è davvero interessante ragazzina, davvero. ma non possiamo perdere tempo per rincorrere dei mostriciattoli verdi. prima consegniamo questa carovana. poi possiamo anche sterminarli sti mostri. prima il dovere e poi il resto. stiamo già perdendo troppo tempo qui.. a discutere.. fermi sottolineo per bene l'ultima frase. 

Spoiler

tiro su investigazione se so qualcosa in più riguardo il culto di  Maglubiyet

investigazione 1d20+0

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amil Gawen, Mago Elfa

improvvisamente scompare il sorriso dal mio volto, guardo il Giudice severa ed austera in volto Quando è nata tua nonna io ero già in vita, quando moriranno i tuoi figli non sarò a metà del mio percorso di conoscenza. Chiamami una terza volta ragazzina e ti ritroverai la Giustizia su per il tuo orifizio più sacro! Rivolgiti a me con il giusto rispetto, puoi chiamarmi Amil, Accolita o Saggia, altrimenti puoi anche tacere e tenere le tue sterili insicurezze per te! 

dopo aver sgridato l'umano ritorno nuovamente a sorridere ed a parlare cordialmente La fretta non ha portato mai a nulla di buono, l'ho già detto.

mi posizione comodamente su un sacco di farine e faccio segno a tutti di avvicinarsi C'è molto di cui parlare prima di ripartire.  Maglubiyet è un dio guerrafondaio tanto iroso quanto cruento, i goblin fanno sacrifici in suo onore e leggono le macchie di sangue del sacrifico per vedere i presagi, inutile dirvi quanto io disprezzi questa pratica. prendo in mano l'anello che mi ha fornito l'halfling e questo semplice anello è uno degli anelli che aveva il nano nella sua barba, posso ricordarlo, non scordo nulla di quel che leggo o vedo. Ieri in locanda quest'anello ornava la barba di chi ci ha commissionato il lavoro. I goblin potrebbero sacrificarlo al loro dio se non siamo lesti nel cercarlo. Per chi è interessato al vil denaro, non riceverà la paga se il datore di lavoro non rimane in vita, per chi portatore di giustizia dovrebbe aver a cuore questo caso ed infine chi ha solo voglia di avventura e di una sfida, quel sentiero sembra prometterne tanta, visto che a capo del clan cragmaw c'è un bugbear, che guida la tribù con il "pugno di ferro".  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tom'a Hawk - umano guerriero

Oh oh ho, animo signore e signori esclamo subentrando nel discorso avviato scrollando le spalle e gesticolando con le mani per richiamare l'attenzione su di me.

Trovo vero preoccuparsi sia della consegna ,sia della pista nella foresta. Poi, modestamente , io in accademia fui quello col punteggio più alto in tattica e strategia sul campo. Quindi , vista la situazione , mi espongo proponendo di accontentare tutti, non è il massimo, non è il minimo, ma per lo meno, senza ombra di dubbio , scopriremo tutto ciò che è necessario per mettere luce  su questa questione.

schiarendomi la gola e declutendo , riprendo a parlare Io suggerirei di dividerci, sono del parere che se il nostro committente è morto nella foresta non ci sarà nessuna ricompensa ad attenderci. Quindi, chi rimane con me a battere la pista?

ovviamente chi va avanti, una volta arrivato li e fatto quello che deve esser fatto, recupera un paio di cavalli e ci vengono a riprendere.

qualche contro proposta?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giudice 

mantengo la calma, come se fosse la prima volta che mi insultano o che mi mangino la faccia, e rimanendo impassibile dico. 

i tuoi 50 anni corrispondono ai miei 12, i tuoi 100 ai miei 18, i tuoi 200 ai miei 20 e così via. non mi importa quanti anni hai elfa, puoi avere anche  più anni della montagna più antica ho avere gli stessi anni di un potente stregone lich, ma dalla risposta che hai dato e dalla rabbia in eccesso che hai fatto scaturire hai dimostrato solo di possedere la mentalità di una bambina umana di 5 anni. visto che non dico una cose ha sproposito, il mio non si deve dimostrare insulto, ma bensì una affermazione. si sei una ragazzina, quello che mi dimostri ed esserlo.  e adesso che farai? porterai a termine le tue meschine minacce? vuoi uccidermi? a che pro? per sentirti più grande? non è così che si dimostra la vera grandezza figliola. e poi.. credi che non l'abbia notato.. i tuoi sguardi già all'inizio della locanda con cui mi guardavi con aria di superiorità? ti consiglio di mettere il tuo orgoglio da orecchie appunta da parte se vuoi cominciare a collaborare come si deve. io lo sto facendo anche un pò  troppo gli faccio cenno di guardare le sue ferite. io non vi conosco ma cercherò in tutti i modi di non far morire nessuno di voi. finchè non fate qualcosa che va contro il sacro martello della legge. spero di essermi spiegato. mantengo la calma, devo fargli capire che sono con loro e non contro di loro. ritornando al discorso principale, io non sono qui per denaro, nè per chissà quale grande avventura, o perchè sono qui per caso e non avevo di niente di meglio da fare se non aggiungermi in un gruppo di va a capire che stavate facendo prima di questa missione, molto probabilmente non vedete l'ora che venga ucciso dal primo goblin di passaggio, ma signori e signore vi prego di rispettare le regole base del convivere in maniera civile. sono qui per portare legge.  cambiando discorso se mai le parole dell'elfa Gawen , siano corrette. dobbiamo agire in fretta, ma prima , anche se è prettamente rischioso. bisogna che ci riposiamo, agendo in questo stato saremo meno afficenti nella nostra nuova missione di salvataggio. almeno qualche oretta, in maniera che non cali la notte. ci insinueremo nella nel covo nemico e gli termineremo. 

Modificato da MasterX
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Neryth

Torno in direzione dei miei compagni per accogliere con una certa avidità le monete che mi vengono donate da Thorsen.
Ascolto le notizie riguardo un sentiero nascosto, ma non me ne interesso più di tanto, d'altronde il mio obiettivo è Phandalin e decido di sventolare davanti agli occhi di tutti quello che ho trovato e reputo privo di interesse: una custodia di cuoio per pergamene.. Ovviamente vuota ed è per questo motivo che la reputo priva di interesse.
Se a qualcuno interessa..
Aggiungo semplicemente per lasciarla proprio lì, senza donare più particolare attenzione ed ascoltare il resto dei discorsi dei miei nuovi compagni. Ascolto lo scambio tra Amil e il Giudice. Non posso far altro che far uscire una risatina, coperta dalla mano destra, nel sentir parlare di giustizia che viene infilata in un particolare orifizio.. Trovo particolarmente divertenti i litigi, specialmente se sono quella che assiste.
Nonostante ciò, l'idea dell'elfa non pare piacermi e lo dimostro storcendo semplicemente il naso. Non mi interessa sterminare goblin e non ho niente per cui essere pagata, non facendo parte di quella spedizione: l'unica cosa che mi interessa è raggiungere Phandalin ed indagare.
Sono l'ultima arrivata e decido di non espormi ancora troppo riguardo alla decisione che viene portata avanti dal resto del gruppo.. Chi propone di dividersi, chi di entrare in quel sentiero alla ricerca dei goblin.
Ma.. Allora non ho capito.. Perchè sei qui?
Domando in direzione di Giudice, non avendo effettivamente compreso il motivo della sua presenza, standomene a braccia incrociate con la coda nera che si smuove un poco, mentre fletto leggermente la testa di lato con espressione perplessa.
Cioè.. I soldi non ti interessano, l'avventura nemmeno.. Sei amico di questo nano che probabilmente è già morto stecchito da qualche parte? O semplicemente vai a giro a dispensare legge perchè ti va?
Proseguo nella mia perplessità, prima di compiere qualche passo in direzione del sentiero che è stato scoperto, ma senza imboccarlo.
Cooomunque.. Se proprio volete addentrarvi in quel sentiero, facciamo pure.. L'importante è che sia una cosa veloce perchè devo arrivare a Phandalin il prima possibile. Carico, non carico, Nano vivo o morto che sia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giudice

beh , lo hai detto tu stessa, dispensare legge, e se posso aiutare.. il fatto che questi goblin siano liberi di scorrazzare dove li pare per le vie di trasporto è una lacuna legislativa molto alta. e no. non sono amico del nano, ma sono amico di chi rispetta la legge e il signor Gundren mi ha dato questa impressione. e non posso, non devo permettere che un uomo venga macellato in questioni religiose fittizie. guardo la tiefling sospettoso. e tu? perchè sei venuta qui? dubito che è solo per visitare phandalin, o per dare la caccia ai marchi rossi. e soprattutto se non devi essere qui, mi chiedo come mai hai accettato di salire in carovana con dei completi sconosciuti.  o che c'è vai di fretta? non sappiamo quanto ci metteremo, ne quanti mostri ci siano laggiù, quindi visto che non hai niente da spartire con noi. te ne puoi anche andare, non ti obblighiamo a restare qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thorsen Darkblood - Halfling Ladro

Trovo per nulla interessante la litigata tra Amil e Giudice, ma lascio correre, mentre continuo ad esaminare il mio equipaggiamento. Quando però l'elfa identifica l'anello da me trovato come quello alla barba del nano ho un sussulto "Come ho fatto a non accorgermene prima? Dannazione!" 

In questo caso la situazione cambia, credo che salvare il nostro datore sia la cosa più importante, mi affianco a Neryth solo, lasciare il carro in mezzo alla strada mi sembra poco intelligente.

Mi do un'occhiata in giro cercando una piccola radura o comunque un punto dove nasconderlo/lasciarlo fuori dalla vista generale di chi passa dalla strada Tom, dammi una mano e guida il carro fino a lì, indico il punto così possiamo quantomeno nasconderlo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amil Gawen, Mago Elfa

 

rido alle parole del Giudice quando chiede se lo ucciderò Hai ragione non è importante quanti anni io abbia, scusami se ti ho minacciato, ma mi irriti quando mi chiami "ragazzina" ti chiedo quindi gentilmente di evitare di farlo, chiamami come ti ho suggerito così eviteremo questi battibecchi inutili. 

rispondendo poi a Tom Credo che dividersi sia sbagliato, meglio se rimaniamo insieme, questo clan non è da sottovalutare.  

Neryth ho visto come padroneggi il fuoco, sarebbe utile averti con noi in questa missione, dopo andremo insieme a phandalin. 

Tutti

Spoiler

se non erro è già stato fatto il riposo breve, chi deve recuperare PF puoi scriverlo sul TDS così il master tira il dado 😄

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Dopo averne discusso un po, siete tutti più o meno d'accordo che, in questo momento, la priorità non è più portare il carro di provviste sano e salvo a Phandalin. Se anche ci fosse una minima probabilità che Gundren e Sildar siano ancora vivi, dovete e volete provare a salvarli. Persino la giovane tiefling, che non ha conosciuto i due individui, anche se con una certa riluttanza, acconsente ad accompagnare il resto del gruppo in questa missione di salvataggio.

Il primo a passare dalle parole ai fatti è il piccolo halfling. Thorsen non perde tempo e, mentre gli altri restano ancora un po sul carro per riprendersi dalla recente imboscata, identifica una piccola radura riparata da alcuni arbusti. Gli sembra il posto ideale dove nascondere il carro, sperando che possa passare inosservato agli occhi di altri viandanti. Conducete il carretto fin lì, lo coprite velocemente con alcune fronde e legate i buoi ad un albero poco distante.

Quando siete pronti per partire, vi sentite tutti decisamente meglio. La pausa è stata rigenerante e le vostre ferite hanno finalmente smesso di sanguinare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giudice

qualcuno vuole proporsi per andare avanti per primo? non vedo che avete molto spirito di iniziativa. mi metto io davanti con scudo alzato e mi muovo verso il sentiero dei goblin. forza muoversi, un minuto in più è un minuto in cui il nano può essere più nel regno dei morti che in quello dei vivi. fate i grossi e i coraggiosi, ma quando si parla di fatti.. zero..  comincio ad andare avanti, non posso stare qui a far niente. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amil Gawen, Mago Elfa

mando il mio gufo a visionare l'area dall'alto e poi posizionarsi sugli alberi per vedere lungo il percorso se c'è qualcuno

Il giudice ha ragione avanti muoviamoci evoco una semplice magia di protezione e seguo il Giudice 

Spoiler

casto armatura magica CA15

percepire +2

investigare +5

con il gufo come detto sopra inizio con un sopralluogo dall'alto e poi mi posizione lungo il sentiero sugli alberi poco più avanti dei nostri e cerco di percepire se ci sono rumori o movimenti strani.

Nella marcia faccio andar avanti a me il ladro poi mi posiziono io e dietro chi vuole. 

 

Modificato da Octopus83
Link al commento
Condividi su altri siti

Tom'A Hawk

dopo aver risolto il contenzioso e aver lenito i nostri dolori, mi sistemo nella fila a coprire le spalle agli altri

Spoiler

passive 13, active +3 Perception 

-Alla radura(Master)

Spoiler

prendo un pezzo di carta e sfruttando le mie alte doti in linguaggio cifrato, scrivo in comune in sintesi che siamo un gruppo diretto a Phandalin , ma che attualmente stiamo indagando su una pista goblin, se gentilmente non ci rubano il carico e se fossero interessati ad aiutarci. in tal caso, alla vista di un umano con un taglio di capelli alla Tomahawk di usare la parola di sicurezza Oceano di Vento.

in elfico lascio le indicazioni per decodificarlo .

firmo con il mio nome Tom e la data di oggi

 

Modificato da Gigardos
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Camminate in fila indiana lungo la pista, procedendo verso nord-ovest. Dalle tracce che vedete vi sembra di capire che oltre una decina di goblin ha fatto più volte avanti e indietro. Inoltre, in alcuni punti l'erba è molto schiacciata, come se dei corpi di taglia umana fossero stati recentemente trascinati.

Il Giudice procede in testa al gruppo, seguito in ordine da Thorsen, Amil e Tom. Chiude la fila un'annoiata Neryth, che si limita a seguire il gruppo restando in disparte. Il guerriero avanza prestando la massima attenzione a tutti i dettagli, coi sensi in super allerta. Dopo circa dieci minuti di cammino, infatti, intima a tutti di fermarsi. Tra le foglie secche gli è sembrato di vedere qualcosa. Si avvicina con circospezione e vede una corda legata a calappio proprio in mezzo alla pista. Se ci avesse appoggiato inavvertitamente il piede sopra, probabilmente si sarebbe trovato a penzolare a testa in giù. Segnalato l'ostacolo agli altri, lo aggira con attenzione, preoccupandosi che anche i compagni facciano lo stesso. Dopo circa altri dieci minuti di cammino, i sensi del Giudice sono di nuovo pronti. Si blocca una seconda volta, avendo identificato una seconda trappola nascosta. Dei rami secchi e del fogliame è stato messo a nascondere una grossa e profonda buca proprio nel centro della pista.

Aggirate anche questo secondo ostacolo e dopo poche decine di metri, giungete al limite di una radura. Davanti a voi vedete una grossa caverna che si apre sul fianco di una collina. Fuori dall'ingresso della caverna scorre un torrente quasi del tutto nascosto dai folti cespugli di rovi che contornano la radura sul suo lato destro. Sulla riva destra del torrente, dove finiscono i rovi,notate un esile sentiero asciutto che si addentra nell'oscurità.

 

@TUTTI

Spoiler

Vi ho fatto procedere veloci fino a qui perché il Giudice ha fatto due ottimi tiri su percezione individuando senza alcuna difficoltà le due trappole.

Eccovi una mappa della radura. Voi arrivate dall'angolo in basso a sinistra.

PS: per aver sconfitto i goblin all'imboscata e aver seguito la pista evitando le trappole, 75PE a testa.

@Octopus83

Spoiler

Durante tutto il tempo in cui camminate lungo la pista, il tuo gufo non vede niente e nessuno muoversi. Di fatti non incrociate nessuno. Giunti quasi alla radura, parte in volo dalle fronde di un albero e la sorvola, dirigendosi verso la collina. Per un'attimo, ti giungono nitide nella tua testa delle immagini dall'alto e gli occhi del gufo diventano i tuoi. Sulla parte destra della radura, oltre al torrente, una piccola area in mezzo al roveto è stata spianata a formare una specie di postazione di vedetta. Una serie di assi di legno sono disposte a terra sopra i rovi schiacciati e lì, proprio in questo momento, una coppia di goblin è seduta in silenzio a sonnecchiare.

mappa

 

Modificato da Loki86
Link al commento
Condividi su altri siti

Giudice

Mi sento molto più risoluto adesso, con voce più risoluta del solito dico. Allora.. Dove volete andare? Verso la caverna o il torrente? Secondo me meglio la caverna. Potrebbero averli trascinati li. Sconsiglio di dividerci, potremmo essere più deboli. Allora voi che dite? Nel mentre mi inginocchio e guardo se i segni di trascinamento portano verso la caverna. 

Spoiler

Non saprei se il tiro va su percezione o investigazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...