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Bardo che va in mischia


Grappa

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1 hour ago, Grappa said:

Ok allora perfetto. Beh quindi 2 livelli da paladino mi leverebbero 1 livello da caster del bardo in poche parole, no?

Come slots sei un livello indietro, ma sei due livelli indietro come incantesimi conosciuti da Bardo.

Ad esempio se sei di 6° livello da Bardo, hai vari incantesimi da bardo, di cui alcuni di terzo livello. Se sei invece Pala 2 - Bardo 4, hai gli stessi slots di un bardo di 5° (e quindi avrai anche slots di terzo livello) ma conosci gli incantesimi di un bardo di 4° livello, e quindi non conosci incantesimi di terzo livello. Userai gli slots di terzo livello per la punizione divina, o per castare incantesimi di livelli più bassi.

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10 ore fa, bobon123 ha scritto:

Come slots sei un livello indietro, ma sei due livelli indietro come incantesimi conosciuti da Bardo.

Ad esempio se sei di 6° livello da Bardo, hai vari incantesimi da bardo, di cui alcuni di terzo livello. Se sei invece Pala 2 - Bardo 4, hai gli stessi slots di un bardo di 5° (e quindi avrai anche slots di terzo livello) ma conosci gli incantesimi di un bardo di 4° livello, e quindi non conosci incantesimi di terzo livello. Userai gli slots di terzo livello per la punizione divina, o per castare incantesimi di livelli più bassi.

Ottimo tutto chiarissimo. Grazie mille

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Ma come focus incantatore devo per forza usare uno strumento musicale? 

Riguardo ai talenti cosa mi consigliate di fare? Sul manuale del giocatore non sono troppi, ma non so quali valga la pena di prendere e quali no. In più che razza consigliate? Io pensavo o all'umano variante per il talento bonus oppure anche al mezzelfo che mi sembra molto interessante per il bonus carisma, lo possibilità di aumentarne altri 2 di 1 che potrebbero essere forza e costituzione e per la scurovisione/visione crepuscolare.

A me come talenti ispirano Condottiero ispiratore (che va benissimo con il tipo di personaggio che ho in mente), fortunato, incantatore da guerra e robusto (per poter arginare i "pochi" pf del bardo). Che ne dite?

Modificato da Grappa
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1 hour ago, Grappa said:

Ma come focus incantatore devo per forza usare uno strumento musicale? 

RAW, devi usare uno strumento musicale se casti incantesimi da bardo e un simbolo sacro se casti incantesimi da paladino, non puoi mischiarli. E se ti serve anche lo scudo, sei con tre oggetti per una mano, e cambiare scudo è particolarmente faticoso in termini di azioni.

Ora, il simbolo sacro puoi portarlo su uno scudo.

Puoi dipingere un simbolo sacro su uno strumento musicale? RAW, no, ma sembra ragionevole (non valuto se lo permetterei da DM: da DM non amo i Multiclasse a prescindere in 5E, quindi non mi pongo il problema).

Può uno scudo essere anche uno strumento musicale? Diventa più complicato.

Si legge di bizzarre combinazioni di Mezz'orchi Bardi/Paladini con Gong da guerra con simbolo sacro dipinto usati come scudo e martello da guerra/battente. Figo, sicuramente non permesso dal regolamento RAW, ma chiedi al tuo DM quanto gli interessa il micro-management delle mani.

Se gli interessa, credo che la scelta più saggia sia il Collegio della Spada, che ti permette di usare la scimitarra come focus.

Quote

Riguardo ai talenti cosa mi consigliate di fare?

Maestro delle armi ad asta è quasi sempre la scelta migliore in qualsiasi build melee. Fortunato è una scelta solida in qualsiasi build, melee o meno. Incantatore da guerra è un classico da Gish, se sia utile dipende molto dalla risposta del tuo DM alla domanda di prima (anche se l'interazione tra focus e Incantatore da guerra non è ovvia).

 

Modificato da bobon123
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12 minuti fa, bobon123 ha scritto:

RAW, devi usare uno strumento musicale se casti incantesimi da bardo e un simbolo sacro se casti incantesimi da paladino, non puoi mischiarli. E se ti serve anche lo scudo, sei con tre oggetti per una mano, e cambiare scudo è particolarmente faticoso in termini di azioni.

Ora, il simbolo sacro puoi portarlo su uno scudo.

Puoi dipingere un simbolo sacro su uno strumento musicale? RAW, no, ma sembra ragionevole (non valuto se lo permetterei da DM: da DM non amo i Multiclasse a prescindere in 5E, quindi non mi pongo il problema).

Può uno scudo essere anche uno strumento musicale? Diventa più complicato.

Si legge di bizzarre combinazioni di Mezz'orchi Bardi/Paladini con Gong da guerra con simbolo sacro dipinto usati come scudo e martello da guerra/battente. Figo, sicuramente non permesso dal regolamento RAW, ma chiedi al tuo DM quanto gli interessa il micro-management delle mani.

Conoscendo il DM in questione, so che mi permetterà di incastonare il simbolo sacro all'interno dello scudo senza problemi. Lo ha sempre lasciato fare quindi non vedo perchè non debba ora ahahah. Per quanto riguarda lo strumento musicale potrebbe essere più complicato. Avevo pensato a qualche strumento particolare che potessi usare anche con le mani occupate, per esempio una bella armonica a bocca con il sostegno in modo tale da avercela a disposizione nel caso i servisse ahahah

18 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Maestro delle armi ad asta è quasi sempre la scelta migliore in qualsiasi build melee

Eh anche gli altri me lo hanno consigliato, ma da quanto ho letto funziona solo con 3 armi di cui 2 sono a due mani e uno è il bastone ferrato. Per questo non lo avevo considerato.

19 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Incantatore da guerra è un classico da Gish, se sia utile dipende molto dalla risposta del tuo DM alla domanda di prima (anche se l'interazione tra focus e Incantatore da guerra non è ovvia).

Come mai dici che dipende da cosa dice il master sui focus? Perchè nel caso mi servisse tirare fuori lo strumento dovrei comunque uscire dalla mischia per castare?

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43 minutes ago, Grappa said:

Eh anche gli altri me lo hanno consigliato, ma da quanto ho letto funziona solo con 3 armi di cui 2 sono a due mani e uno è il bastone ferrato. Per questo non lo avevo considerato.

È stato corretto in un'errata che funziona anche con la lancia, ed è un'opzione molto solida con scudo e dueling style. Fai (poco) più danno e hai AC più alta di un personaggio con glaive e defense style, però perdi portata.

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2 ore fa, Grappa ha scritto:

Riguardo ai talenti cosa mi consigliate di fare? Sul manuale del giocatore non sono troppi, ma non so quali valga la pena di prendere e quali no. In più che razza consigliate? Io pensavo o all'umano variante per il talento bonus oppure anche al mezzelfo che mi sembra molto interessante per il bonus carisma, lo possibilità di aumentarne altri 2 di 1 che potrebbero essere forza e costituzione e per la scurovisione/visione crepuscolare.

A me come talenti ispirano Condottiero ispiratore (che va benissimo con il tipo di personaggio che ho in mente), fortunato, incantatore da guerra e robusto (per poter arginare i "pochi" pf del bardo). Che ne dite?

La 5e non è la terza. A meno che non parti con già 20 alla caratteristica primaria o fai l'umano variante non prenderai talenti prima dell'8 livello, e comunque spesso si deve arrivare al 12, quindi non mi preoccuperei troppo dei talenti ulteriori. Se pensi di giocarla con Polearm master probabilmente avrai quello e basta, considerando che dovrai salire a 20 di Forza e aumentare anche il Carisma e la Costituzione. Altra opzione è Resiliente COS se hai Costituzione dispari, con la variante umana ti permette di avere 3 +1 (FOR, COS e CAR?) e 3 tiri salvezza preferiti (COS, SAG, CAR iniziando paladino). Non male. 

10 minuti fa, bobon123 ha scritto:

È stato corretto in un'errata che funziona anche con la lancia, ed è un'opzione molto solida con scudo e dueling style. Fai (poco) più danno e hai AC più alta di un personaggio con glaive e defense style, però perdi portata.

Esatto. Il mio paladino bardo oplita. 

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14 ore fa, bobon123 ha scritto:

È stato corretto in un'errata che funziona anche con la lancia, ed è un'opzione molto solida con scudo e dueling style. Fai (poco) più danno e hai AC più alta di un personaggio con glaive e defense style, però perdi portata.

Ah okok capito. Ma questo mi porta ad usare un talento per usare questa combo, no? 

 

14 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

La 5e non è la terza. A meno che non parti con già 20 alla caratteristica primaria o fai l'umano variante non prenderai talenti prima dell'8 livello, e comunque spesso si deve arrivare al 12, quindi non mi preoccuperei troppo dei talenti ulteriori. Se pensi di giocarla con Polearm master probabilmente avrai quello e basta, considerando che dovrai salire a 20 di Forza e aumentare anche il Carisma e la Costituzione. Altra opzione è Resiliente COS se hai Costituzione dispari, con la variante umana ti permette di avere 3 +1 (FOR, COS e CAR?) e 3 tiri salvezza preferiti (COS, SAG, CAR iniziando paladino). Non male. 

Non ho ben capito cosa hai scritto. Ti dico cosa ho capito. Nel caso prendessi l'umano variante avrei un talento al primo livello, mentre se non dovessi prenderlo non ne avrei neanche uno fino al livello 6, giusto (2 paladino + 4 bardo per arrivare al bonus caratteristica)? I tuoi consigli sono o il maestro delle armi ad asta oppure resiliente, vero? E il condottiero ispiratore e l'incantatore da guerra li boccio? 

Comunque parlando con il Dm ci farà iniziare dall'1, ma dopo la prima sessione ci farà già salire di livello. La mia idea, quindi, sarebbe di iniziare da paladino così da avere le competenze nelle armi e armature varie e come razza l'umano variante. Non so ancora come prenderemo le caratteristiche, ma penso che in ordine di importanza ci siano for-car-cos-des-int-sag, o sbaglio? Ora sta da decidere il talento da prendere al primo. Secondo me il talento delle armi d'asta è molto carino, ma mi porterebbe "solamente" a fare un attacco in più da 1d4 e la possibilità di fare Ado a qualcuno che entra all'interno della mia portata. Ora la cosa che potrebbe portarmi alla certezza di prenderlo è la risposta a questa domanda. Con il colpo aggiuntivo dato da questo talento posso usare la punizione divina? Se dovesse essere positiva al risposta allora potrei veramente pensarci, altrimenti penso che mi prenderò o incantatore da guerra oppure il condottiero ispiratore, sempre nel caso mi diciate che sono dei buoni talenti.

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22 minuti fa, Grappa ha scritto:

Con il colpo aggiuntivo dato da questo talento posso usare la punizione divina? Se dovesse essere positiva al risposta allora potrei veramente pensarci, altrimenti penso che mi prenderò o incantatore da guerra oppure il condottiero ispiratore, sempre nel caso mi diciate che sono dei buoni talenti.

La descrizione di punizione divina stabilisce: "[...] quando il paladino colpisce una creatura con un attacco con un'arma da mischia [...]".

Non vedo perché inventarsi limitazioni che non ci sono.

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3 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

La descrizione di punizione divina stabilisce: "[...] quando il paladino colpisce una creatura con un attacco con un'arma da mischia [...]".

Non vedo perché inventarsi limitazioni che non ci sono.

Beh direi super allora. Solo che ho il dubbio del castare in combattimento. Sbilancia tanto avere e non avere il talento incantatore da guerra?

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Secondo me il problema per i gish sono le componenti materiali più che quelle somatiche. Per le componenti somatiche puoi sempre mettere a posto l'arma prima di lanciare l'incantesimo, quindi l'unico problema sono eventuali attacchi d'opportunità che ti toccherà fare a mani nude o con lo scudo come arma improvvisata.

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19 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Secondo me il problema per i gish sono le componenti materiali più che quelle somatiche. Per le componenti somatiche puoi sempre mettere a posto l'arma prima di lanciare l'incantesimo, quindi l'unico problema sono eventuali attacchi d'opportunità che ti toccherà fare a mani nude o con lo scudo come arma improvvisata.

Ok allora prenderò, mi sa, maestro di armi d'asta, così da poter punire 2 volte già ai primi livelli. Molto forte come cosa.

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2 ore fa, Grappa ha scritto:

Non ho ben capito cosa hai scritto. Ti dico cosa ho capito. Nel caso prendessi l'umano variante avrei un talento al primo livello, mentre se non dovessi prenderlo non ne avrei neanche uno fino al livello 6, giusto (2 paladino + 4 bardo per arrivare al bonus caratteristica)? I tuoi consigli sono o il maestro delle armi ad asta oppure resiliente, vero? E il condottiero ispiratore e l'incantatore da guerra li boccio? 

esatto, ma in più devi considerare che al 6° livello se prendi il talento non aumenti le caratteristiche che in genere non è positivo (hai almeno un -1 al colpire e ai danni rispetto a chi lo prende). Quindi spesso la valutazione se prendere il talento O il +2 ricade sul +2. il che porta l'acquisizione di talenti almeno all'8 livello (per un monacasse, 10 per te se dovessi prendere il +2 al 6). Insomma a meno di fare l'umano variante prendere talenti è una cosa che accade raramente in 5. e difficilmente se ne prendono più di due (in genere maestro delle armi su asta e sentinella).

Secondo me maestro delle armi su asta è interessante. Comunque devi avere l'arma in mano per fare l'ado e quindi non puoi rinfoderarla finito il tuo turno.

44 minuti fa, gondar100 ha scritto:

Io ho un bardo mezzelfo puro del collegio della sapienza....Al 4 livello ho preso combattere con due armi avendo così un +1 alla CA e potendo usare due stocchi facendo cosi 2d8+Des a round.

con polearm master fai 1d8+1d4 +2FOR. A parità di caratteristica primaria hai un +1 di CA (lo scudo) colpisci uguale ma hai un attacco in più qualora si avvicini qualcuno (ado) e a livello di danni fai 12 con due armi contro 13 con polearm master (senza contare eventuali altri 1d8+FOR danni se fai l'ado. Non c'è paragone.

Ma sono due build molto diverse. tu attaccherai due volte sempre, invece il paladino al 5 farà tre attacchi a round più gli adolescenti da avvicinamento.  Non comparabili. Sopratutto quando smita.

PS consiglio sugli smite. Ne hai un numero pari agli slot di cui disponi al giorno. Usali quando fai critico o quando è necessario, non sprecarli sempre. Al primo livello se attacchi due volte e smiti due volte hai finito fino al giorno dopo.

Modificato da Lord Danarc
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22 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

esatto, ma in più devi considerare che al 6° livello se prendi il talento non aumenti le caratteristiche che in genere non è positivo (hai almeno un -1 al colpire e ai danni rispetto a chi lo prende). Quindi spesso la valutazione se prendere il talento O il +2 ricade sul +2. il che porta l'acquisizione di talenti almeno all'8 livello (per un monacasse, 10 per te se dovessi prendere il +2 al 6). Insomma a meno di fare l'umano variante prendere talenti è una cosa che accade raramente in 5. e difficilmente se ne prendono più di due (in genere maestro delle armi su asta e sentinella).

Secondo me maestro delle armi su asta è interessante. Comunque devi avere l'arma in mano per fare l'ado e quindi non puoi rinfoderarla finito il tuo turno.

Capito, grazie mille. Ma come mai mi hai detto del rinfodero? Non penso che andrò a rinfoderare l'arma molto spesso anche se ho gli incantesimi da lanciare.

26 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

con polearm master fai 1d8+1d4 +2FOR. A parità di caratteristica primaria hai un +1 di CA (lo scudo) colpisci uguale ma hai un attacco in più qualora si avvicini qualcuno (ado) e a livello di danni fai 12 con due armi contro 13 con polearm master (senza contare eventuali altri 1d8+FOR danni se fai l'ado. Non c'è paragone.

Ma sono due build molto diverse. tu attaccherai due volte sempre, invece il paladino al 5 farà tre attacchi a round più gli adolescenti da avvicinamento.  Non comparabili. Sopratutto quando smita.

PS consiglio sugli smite. Ne hai un numero pari agli slot di cui disponi al giorno. Usali quando fai critico o quando è necessario, non sprecarli sempre. Al primo livello se attacchi due volte e smiti due volte hai finito fino al giorno dopo.

Grazie per il consiglio. Non ci avevo pensato sinceramente ahaahh. Comunque vorrei un chiarimento. Perchè hai scritto 1d8? La lancia a una mano fa 1d6 se non sbaglio. In più io non penso di arrivare al livello 5 da paladino, ma di fermarmi solo al 2 per raggiungere la punizione divina. Gli altri 18 livelli penso di farli tutti da bardo.

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Errore mio sul d8. Va scalato 1 punto ad attacco Primario sulla lancia.

il rinfodero l’ho citato relativamente a quanto detto sopra da enaluxme per castare. Se devi castare inc con componenti somatiche devi avere almeno una mano libera.

il bardo al 6 prende il secodno attacco se valore o spade. Lui invece ha scelto sapienza che fa un solo attacco. 

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8 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Errore mio sul d8. Va scalato 1 punto ad attacco Primario sulla lancia.

In che senso va scalato 1 punto ad attacco Primario sulla lancia?

9 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

il bardo al 6 prende il secodno attacco se valore o spade. Lui invece ha scelto sapienza che fa un solo attacco.

Quindi io lo prenderò all'8 il secondo attacco se non ho fatto male i conti (2 del pala e 6 del bardo)

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