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Azioni bonus


Ceneno

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17 minuti fa, Casa ha scritto:

 

Se non ho capito male Il tema è secondo me è che il bardo vuole usare una azione per lanciare un incantesimo con tempo di lancio azione bonus, per poi avere a disposizione un'altra azione bonus.

(O meglio ancora: il bardo dice che se con l'azione lanci un incantesimo con tempo di lancio azione bonus, è l'incantesimo stesso che ti sblocca una azione bonus che puoi usare per fare una azione bonus)

No guarda ti sbagli, non ho mai affermato questo, io affermo che un incantesimo con tempo di lancio azione bonus, sia l'azione bonus che voglio svolgere nel round. 

Es: attacco in mischia(azione) lanciare parola guaritrice (azione bonus) 

 

Modificato da Ceneno
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In effetti nel primo post il bardo ha ragione ma nella risposta del master sembra che abbia torto.

Conviene capire bene i termini della questione, comunque la regola è stata chiarita!

6 minuti fa, Ceneno ha scritto:

No guarda ti sbagli, non ho mai affermato questo, io affermo che un incantesimo con tempo di lancio azione bonus, sia l'azione bonus che voglio svolgere nel round. 

 

Allora perfetto! Solo il fatto che il tempo di lancio sia una azione bonus di da accesso all'azione bonus.

Non so cosa abbia capito il tuo master ponendo la questione come l'ha posta lui: parlando di azione per il lancio di una azione bonus mi ha fatto credere che il nodo della questione fosse usare una azione per usare una azione bonus.

Salvo smentite del master sulla questione, alla luce del chiarimento del bardo, mi correggo e do anche io piena ragione a lui! 😇

Modificato da Casa
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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Di nuovo nì, hai ragione a dire che non si possono intercambiare Azione e Azione Bonus, ma non è tecnicamente corretto dire che tutti hanno un'Azione Bonus a turno, ce l'hanno solo se hanno una capacità/incantesimo/talento ecc che costa un'Azione Bonsu.

Per come l'ho capita io, semplicemente ad ogni turno si ha un certo budget di azioni, una serie di slot vuoti, uno per ogni tipo, che il personaggio può "riempire" con il relativo tipo di azione.
In particolare ho "contato" sei tipi di azione possibili: Azione, Movimento, Interazione (gratuita con un oggetto), Reazione, Azione Bonus, Azione Aggiuntiva. I primi tre sono in linea di massima sempre utilizzabili, gli altri tre necessitano di condizioni o abilità per averne accesso.

Quindi trovo abbastanza corretto dire che ogni personaggio ha un'azione bonus a turno, nel senso che ad ogni turno ha uno "slot" azione bonus a disposizione.

@Ceneno @Killr0_o

Vi consiglio a tal proposito di cercare articoli sul cosiddetto "budget d'azioni" che ho nominato sopra, potrebbe essere abbastanza chiarificatore.
 

1 ora fa, Casa ha scritto:

Non riesco a capire perché si stia dando torto al master.

Gli si sta dando torto sull'interpretazione che ha dato per la possibilità di usare gli incantesimi come azioni bonus: lui sostiene che non sia possibile farlo se non favorito da una condizione esterna o se specificato dalla descrizione dell'incantesimo mentre il tempo di lancio "azione bonus" indicata nell'incantesimo è tutto ciò che serve per poter sfruttare lo "slot" dell'azione bonus.
EDIT: preceduto.

 

Modificato da Calabar
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  • Supermoderatore
14 minuti fa, Calabar ha scritto:

Per come l'ho capita io, semplicemente ad ogni turno si ha un certo budget di azioni, una serie di slot vuoti, uno per ogni tipo, che il personaggio può "riempire" con il relativo tipo di azione.
In particolare ho "contato" sei tipi di azione possibili: Azione, Movimento, Interazione (gratuita con un oggetto), Reazione, Azione Bonus, Azione Aggiuntiva. I primi tre sono in linea di massima sempre utilizzabili, gli altri tre necessitano di condizioni o abilità per averne accesso.

Come semplificazione generica (seppur con paio di "errori") ci sta benissimo, volevo solo far notare che per come è posto il testo delle regole le cose non stanno esattamente così e quindi si può capire da dove nasce una certa incomprensione di fondo. Per dire che la confusione di @Killr0_o è più che comprensibile.

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@Alonewolf87

Io comprendo benissimo la loro situazione, che è anche la mia: vecchio giocatore di D&D, passato poi ad Advanced e balzato relativamente di recente alla quinta edizione. Quindi con me sfondi una porta aperta :smirking-old:

Piuttosto... se vuoi approfondire sulla questione "errori" della mia schematizzazione che hai accennato per me sarebbe molto utile, e credo possa aiutare anche @Ceneno e @Killr0_o dato che siamo sulla stessa barca! :mrgreen-old:

 

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  • Supermoderatore
In questo momento, Calabar ha scritto:

Piuttosto... se vuoi approfondire sulla questione "errori" della mia schematizzazione che hai accennato per me sarebbe molto utile, e credo possa aiutare anche @Ceneno e @Killr0_o dato che siamo sulla stessa barca!

Non ora, rischiamo di mettere troppo carne al fuoco, ma dopo ben volentieri

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Per come non è scritta lascia spazio a parecchi fraintendimenti.

Devo ammettere che ha ragione il bardo,
dopo una lunga discussione ne sono venuto a capo.
come mi ha spiegato un altro giocatore :

Non esistono azioni bonus "standard", di default condivise da tutti i pg.
Le azioni bonus disponibili per un dato personaggio sono date dai suoi privilegi e dai suoi incantesimi.
Per esempio, un ladro di 2° ha Cunning Action.
Un monaco può spendere 1 ki per usare Difesa Paziente, che è Dodge come azione bonus (anzichè come azione).
Un barbaro entra in Rage.
Un incantatore come il bardo può usare gli incantesimi che hanno tempo di lancio "azione bonus" come Healing Word, Misty Step, Spiritual Weapon ecc.
Non esistono privilegi o incantesimi che ti "conferiscono" azioni bonus da poi impiegare.


Comunque grazie a tutti per la partecipazione

 

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  • 2 settimane dopo...
Il 3/9/2020 alle 18:29, Calabar ha scritto:

Vi consiglio a tal proposito di cercare articoli sul cosiddetto "budget d'azioni" che ho nominato sopra, potrebbe essere abbastanza chiarificatore.

Mi autocito per specificare che le parole da cercare erano "Action Economy" e non budget di azioni, perdonate la svista.

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