Vai al contenuto

Colpo critico e tiro per colpire


LoRd_BriX

Messaggio consigliato

Allora da regolamento un colpo critico raddoppia i danni e si fa facendo un 20 naturale al tiro per colpire. Di conseguenza (correggetemi se sbaglio) facendo 20 si colpisce sempre. La mia domanda è: se ho un'abilità che mi fa fare critico anche con 19, in quel caso devo solo raddoppiare i dadi dei danni o si colpisce comunque sempre? 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, LoRd_BriX ha scritto:

Allora da regolamento un colpo critico raddoppia i danni e si fa facendo un 20 naturale al tiro per colpire. Di conseguenza (correggetemi se sbaglio) facendo 20 si colpisce sempre. La mia domanda è: se ho un'abilità che mi fa fare critico anche con 19, in quel caso devo solo raddoppiare i dadi dei danni o si colpisce comunque sempre? 

Se anche faresti critico con il 19 (per dire con il Champion) devi comunque colpire, solo il 20 assicura di colpire a prescindere da bonus al tiro per colpire e CA avversaria. Quindi sì potresti tirare 19, non raggiungere la CA avversaria e quindi non fare critico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tweet di Crafword mi sembra di capire che dipenda molto dal wording della capacità che ti estende il critico.

Se dice qualcosa del tipo "if you hit with a natural 19 the hit is critical", allora non va sempre a segno.

Se dice qualcosa del tipo "on a natural 19 you score a critical hit" (edit: come nel caso del guerriero Champion), allora va sempre a segno.

Nella 3.5 era sempre sottinteso il primo caso (che ho sempre ritenuto più ragionevole... 🙂)

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...