Vai al contenuto

Originale, quella lingua!


Messaggio consigliato


  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

:-D Come ti ha già scritto DarthVader ribadisco il consiglio di cercare su E-bay, però non su E-bay Italia (.it), bensì su www.ebay.com.

Mesi fa un mio amico aveva trovato in un negozio on-line (credo Inglese) la serie completa di un Manga che cercava in Giapponese, e non ha nemmeno speso troppo per le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto andando a Londra. Sono andato al Japan Centre di Piccadilly (http://www.japancentre.com/) , dove hanno tra le altre moltissimi libri interessanti e un ristorante davvero impeccabile. Non fosse per il fatto che la vita costa carissima (e anche i manga e il cibo, di conseguenza ;-)), sarebbe stato un vero affare.

Come direbbero i giovani, mi sono cattato i primi tre numeri di Naruto e il primo numero di Death Note in lingua originale (ovvero manga che ho già letto, dunque più facilmente fruibili), e il primo numero di Lupin (che è sempre uno dei migliori, ed essendo per me una novità in versione cartacea sarà un po' più difficilotto da comprendere, più avanti).

Ora si vedrà, pian pianino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

A question: dove/come hai imparato a leggere/ parlare jappo?

no perchè sarei interessato ad impararlo....o per lo meno a provarci...

Non posso certo rispondere per Aerys II, ma io ti consiglierei i classici piccoli corsi per il Giapponese facile e veloce, specie se poi lo usersti per leggere un manga e non per una conversazione (cosa molto più difficile dati i numerosi registri che vi sono in questa lingua).

Qualche anno fa comprai "Impara rapidamente il Giapponese", della aVALLARDI, con tanto di piccolo vocabolario "con oltre 10.000 lemmi e 25.000 traduzioni" e libro con regole grammaticali e spiegazioni. Abbastanza economico, secondo me è un buon inizio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pochino lo mastico da tempo visto il mio interesse verso il Budo, recentemente mi sono procurato un paio di libri, un dizionario, parecchi kanji da memorizzare, materiale audio (superfluo, per quanto mi riguarda) e, appunto, roba da leggere. Adesso, pian pianino, si continua.

La difficoltà maggiore per la gente, a mio avviso, è capire i giapponesi, prima che il giapponese.

Link al commento
Condividi su altri siti

La difficoltà maggiore per la gente, a mio avviso, è capire i giapponesi, prima che il giapponese.

Sarebbe già un buon passo in avanti se la gente non li confondesse con cinesi o coreani, con l'idea che tanto sono tutti uguali..

Per quanto riguarda la lingua, secondo me dipende molto da cosa vuoi imparare: a parlare o anche a scrivere. Personalmente, la seconda opzione è decisamente più complessa e necessita di parecchia costanza. Questo perché la lingua giapponese scritta è composta da due alfabeti fonetici (e fin qui non sarebbe un grosso problema) e dai kanji (cioè caratteri cinesi). Per sapere scrivere bene i kanji e soprattutto ricordarseli c'è bisogno di esercitarsi parecchio e costantemente.

Su internet se cerchi (anche partendo da wikipedia) puoi trovare diverso materiale che può tornarti utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti!!:bye:

Bello sto forum!!Complimenti a tutti!!

Sono abbastanza appassionato di manga ma in generale di tutto ciò che riguarda il paese del sol levante.

Da qualche mese ho deciso (da autodidatta!!) di imparare la lingua giapponese; Sono stato abbastanza costante e devo dire, anche se sulla pronuncia nonostante i supporti audio ho ancora moltissimi dubbi, che per ora son soddisfatto dei risultati.

Riconosco bene i Kana e i primi kanji.

qualcuno di voi sa se esistono e dove si possono trovare dei testi (libri,manga o simili) per chi si avvicina per la prima volta alla lingua?? Non parlo di testi per imparare ma proprio da leggere, magari con pochi kanji, termini semplici ecc. Pensavo per esempio a libri o fumetti per i bambini giapponesi che iniziano a leggere..Se ne trovano molti, anche strutturati per livelli ,per l'inglese ma per il giapponese mi sa che è piu difficile :-D

Grazie delle eventuali risposte: Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto sul Forum. Ti dirò, io ho deciso di puntare sui manga perchè intanto avendo a disposizione le versioni in italiano posso confrontare a livello di significato ciò che credo di capire con ciò che so (se confronto il primo numero di Naruto nelle due versioni, più o meno l'andazzo della trama lo conosco...), e poi per l'uso dei furigana (che sarebbero dei piccoli kana posti di fianco ai kanji che ne indicano la lettura da usare) da parte di molti autori (specie in manga di target giovanile).

Mi piacerebbe qualche libro, ma per ora mi accontento di fare una cosa tipo partire da Naruto, che è "semplice" e usa molto i furigana, poi Deathnote, che è un po' più "seriotto" ma non lascia proprio a piedi per quanto riguarda i kanji, e poi un maxi-numero di Lupin: tematiche mature, niente furigana e soprattutto non ho il corrispettivo italiano. Saranno ca**i... :lol:

Sul dove trovarli, francamente in Italia non so che dirti, qualcuno suggeriva eBay... Io ho fatto un po' di scorta l'ultima volta che son stato a Londra, e penso di fare il bis appena ci torno.

In bocca al lupo con il tuo percorso autodidattico (che praticamente è come il mio ;-)), fammi sapere se scovi qualche negozio fornito in patria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manga il lingua originale si possono trovare a qualsiasi fiera del fumetto oppure sul sito Tokimeki se ne possono trovare abbastanza.

Non so se posso postare il link ma basta che cerchi tokimeki con google e lo trovi.

:bye:

In questo momento mi sono innamorato di te e di Diana Krall. Adesso bevo un caffè così passa... Grazie della dritta!

Sono affidabili quelli di Tokimeki?

EDIT: Ok, è passata. Ora sto ascoltando i Queen però, devo stare attento a non affezionarmi troppo a Roger Taylor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'ovvia correzione "un'amica" (scusa, è più forte di me :mrgreen:), ti ringrazio ancora. Tenterò la fortuna credo.

Certo, in realtà a Londra ci devo tornare lo stesso, e francamente mi fido più del Japan Centre che di un italiano qualsiasi, anche se raggiungere Piccadilly non è così pratico da Cervignano... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte!!

Mi guarderò un po intorno e alla prossima fiera del fumetto in Lombardia mi prendo qualche manga in lingua originale facile.

Ormai sta diventando un po una mania..cerco di leggere (non di tradurre ovviamente) qualsiasi scritta giapponese che trovo con conseguente depressione quando sono presenti kanji che non conosco, quindi quasi sempre :-D

Ancora grazie a tutti

P.S. Sirya, il pezzo di testo che hai nella firma mi ha fatto tornare indietro di almeno 10anni,quando sapevo a memoria tutte le loro canzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...