Vai al contenuto

Build per Lama Invisibile o Ombra Danzante


Messaggio consigliato

Comunque mi sto scervellando, ma non riesco a trovare una soluzione. Per questo motivo vi chiedo: c'è qualche oggetto che permetta di usare il salto d'ombra come l'ombra danzante? Perchè questa è una delle capacità che mi piacciono di più dell'ombra danzante e per questo mi sto impegnando per metterlo all'interno della build. Se ci fosse un oggetto che mi permettesse di usarlo senza che sia un'abilità di classe mi piacerebbe molto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

4 ore fa, Grappa ha scritto:

C'è scritto da qualche parte oppure è una tua deduzione? Perché se fosse così sarebbe tanta roba.

lo dice la WotC in diversi manuali, ma mannaggia a me non riesco a trovarne nemmeno uno, dammi un momento.

EDIT
Perfetto Avventuriero pg.18, fa riferimento a Colpo Improvviso e Attacco Furtivo; il Rules Compendium non è altrettanto chiaro, a meno che l'accomunare i 3 attacchi sotto un'unica categoria possa esser interpretato come il fatto che siano interscambiabili tra loro se uno è richiesto come requisito per una CdP o un talento

 

per il Salto d'Ombra, onestamente non ricordo come siano le regole per la creazione di oggetti che replicano capacità di classe (o se ce ne siano), però dato che l'Ombra Danzante non è che sia chi sa cosa in termini di forza, potresti concordare col DM un piccolo miglioramento del tipo: spostare Scurovisione dal 2° al 1° livello; aggiungere alla progressione del Salto d'Ombra la possibilità di coprire 3 metri al 2° livello e di compiere un'azione di movimento dopo il salto; al 4° livello aggiungere la possibilità di compiere un'azione di movimento o un'azione standard dopo il salto; al 7° livello aggiungere la possibilità di compiere un'azione di movimento, un'azione standard o un'azione di round completo dopo il salto.

così dovrebbe risultare più interessante da giocare senza stravolgerne la potenza (che non cresce di molto, visto che l'opzione più forte della classe arriverebbe al 14° livello del personaggio, quando ci sono modi per farla meglio già dal 1° livello con un talento...)

a proposito, hai pensato all'idea di prendere il talento Travel Devotion? per 1 minuto al giorno puoi muoverti come azione veloce, se hai usi di Scacciare Non Morti puoi usarlo più volte al giorno
https://dndtools.net/feats/complete-champion--57/travel-devotion--2966/

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

lo dice la WotC in diversi manuali, ma mannaggia a me non riesco a trovarne nemmeno uno, dammi un momento.

EDIT
Perfetto Avventuriero pg.18, fa riferimento a Colpo Improvviso e Attacco Furtivo; il Rules Compendium non è altrettanto chiaro, a meno che l'accomunare i 3 attacchi sotto un'unica categoria possa esser interpretato come il fatto che siano interscambiabili tra loro se uno è richiesto come requisito per una CdP o un talento

 

per il Salto d'Ombra, onestamente non ricordo come siano le regole per la creazione di oggetti che replicano capacità di classe (o se ce ne siano), però dato che l'Ombra Danzante non è che sia chi sa cosa in termini di forza, potresti concordare col DM un piccolo miglioramento del tipo: spostare Scurovisione dal 2° al 1° livello; aggiungere alla progressione del Salto d'Ombra la possibilità di coprire 3 metri al 2° livello e di compiere un'azione di movimento dopo il salto; al 4° livello aggiungere la possibilità di compiere un'azione di movimento o un'azione standard dopo il salto; al 7° livello aggiungere la possibilità di compiere un'azione di movimento, un'azione standard o un'azione di round completo dopo il salto.

così dovrebbe risultare più interessante da giocare senza stravolgerne la potenza (che non cresce di molto, visto che l'opzione più forte della classe arriverebbe al 14° livello del personaggio, quando ci sono modi per farla meglio già dal 1° livello con un talento...)

a proposito, hai pensato all'idea di prendere il talento Travel Devotion? per 1 minuto al giorno puoi muoverti come azione veloce, se hai usi di Scacciare Non Morti puoi usarlo più volte al giorno
https://dndtools.net/feats/complete-champion--57/travel-devotion--2966/

Alla fine sono riuscito a trovare una soluzione a tutto questo. Partendo dal fatto che ho deciso di fare un bel gnomo del sussurro, ho pensato di fare scout 4/ladro 16 con il talento swift ambusher e di risolvere il problema del nascondersi in piena vista con un oggetto magico del tom of magic che per 10 minuti al giorno ti permette di prendere l'archetipo dark creature (costa più di 10k ma mi sembra molto molto interessante dato che va anche a potenziarmi la scuorovisione e la visione crepuscolare). Questa è la progressione che ho pensato:

1.       Scout 1 --> combattere con 2 armi, arma accurata, travel devotion

2.       Ladro 1

3.       Scout 2 --> craven

4.       Scout 3

5.       Scout 4 --> swift ambusher

6.       Ladro 2 --> improved skirmish

7.       Ladro 3

8.       Ladro 4

9.       Ladro 5 --> colpo barcollante

10.   Ladro 6

11.   Ladro 7

12.   Ladro 8 --> darkstalker

e poi continuare da ladro fino al 20. Per il combattere con 2 armi migliorato pensavo di prendermi l'oggetto magico che me lo regala. Opinioni? (Travel devotion era venuto in mente anche a me ahaha)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto, ottima scelta lo Gnomo del Sussurro, assieme al Goliath è uno dei MdL migliori per il suo costo; già che sei dietro, prendi il collare superiore per avere sempre addosso l'archetipo, spendi qualcosa in più ma almeno non devi sprecare azioni per attivarlo.

prendere Swift Ambusher per alzare la schermaglia e basta, non mi persuade del tutto, i talenti di imboscata sul Complete Scoundrel non sono niente di speciale e secondo me non valgono la pena di essere presi - alcuni sono circostanziali, altri proprio inutili, giusto quello che assorda potrebbe interessarti, o quello che rende muti ma dovresti combattere a mani nude...

Arma Accurata non lo puoi prendere al 1° livello, dato che ha come requisito BAB +1: spostalo al 3° livello, metti Craven al 1° e inizia come Ladro, non come Scout.
poi io mi farei anche un livellino da Chierico Cenobita per alimentare il talento di dominio, con domini Tempo e Viaggio, così il Viaggio lo scambi per ottenere bonus Travel Devotion (liberandoti un talento), e Tempo beh è uno dei più forti per un motivo: Iniziativa Migliorata come talento bonus, più ovviamente tutti i benefici collaterali dell'essere un Chierico.

puoi mettere l'effetto dei Guanti delle Mani Bilanciate sui Guanti della Destrezza, certo stai pagando un talento 12.000 gp, però almeno te ne sei risparmiato uno; valuta tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Grappa ha scritto:

Partendo dal fatto che ho deciso di fare un bel gnomo del sussurro, ho pensato di fare scout 4/ladro 16 con il talento swift ambusher e di risolvere il problema del nascondersi in piena vista con un oggetto magico del tom of magic che per 10 minuti al giorno ti permette di prendere l'archetipo dark creature (costa più di 10k ma mi sembra molto molto interessante dato che va anche a potenziarmi la scuorovisione e la visione crepuscolare).

Ma a questo punto non fai prima a fare uno scout3/ranger17 con Swift Hunter?
Hai BAB +17, almeno 5 attacchi con tiro rapido con +5d6 di schermaglia e 5 nemici prescelti
Viene fuori un damage dealer senza bisogno di altro
Non ti serve nasconderti in piena vista e se proprio ti interessa il ranger comunque lo prende al 17°

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

già che sei dietro, prendi il collare superiore per avere sempre addosso l'archetipo, spendi qualcosa in più ma almeno non devi sprecare azioni per attivarlo.

Il problema è il denaro massimo che è di 27k e solo il collare superiore costa più di 20k. Per questo avrei preso quello normale.

26 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

prendere Swift Ambusher per alzare la schermaglia e basta, non mi persuade del tutto, i talenti di imboscata sul Complete Scoundrel non sono niente di speciale e secondo me non valgono la pena di essere presi - alcuni sono circostanziali, altri proprio inutili, giusto quello che assorda potrebbe interessarti, o quello che rende muti ma dovresti combattere a mani nude...

Diciamo che prendo swift hunter per aumentare i danni così da avere la schermaglia piena e il furtivo quasi pieno. Per questo secondo me era una buona cosa.

27 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Arma Accurata non lo puoi prendere al 1° livello, dato che ha come requisito BAB +1: spostalo al 3° livello, metti Craven al 1° e inizia come Ladro, non come Scout.
poi io mi farei anche un livellino da Chierico Cenobita per alimentare il talento di dominio, con domini Tempo e Viaggio, così il Viaggio lo scambi per ottenere bonus Travel Devotion (liberandoti un talento), e Tempo beh è uno dei più forti per un motivo: Iniziativa Migliorata come talento bonus, più ovviamente tutti i benefici collaterali dell'essere un Chierico.

Vero grazie per arma accurata. C'è solo un problema però per il chierico cenobita: la penalità agli exp. In più mi abbasserebbe ancora di più il BAB.

29 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

puoi mettere l'effetto dei Guanti delle Mani Bilanciate sui Guanti della Destrezza, certo stai pagando un talento 12.000 gp, però almeno te ne sei risparmiato uno; valuta tu.

Questo non è un problema perché il DM con la costruzione degli oggetti non segue il manuale e quindi posso farmi i bracciali per le 2 armi e una fascia per la destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grappa ha scritto:

C'è solo un problema però per il chierico cenobita: la penalità agli exp. In più mi abbasserebbe ancora di più il BAB.

ah, la penalità agli XP, l'ho vista tener da conto talmente poche volte (in effetti, mai) che regolarmente mi dimentico della sua esistenza...
beh allora puoi fare una cosa del tipo

1- Ladro

2- Chierico

3- Chierico

4- Scout

5- Scout

6- Scout

7- Ladro

8- ...

ed elimini la penalità, un livello in più da Chierico non può che far solo bene, e alla fine perdi solo 1 di BAB.
se avessi voluto puntare davvero sul combattimento, mantenendoti su un pg guerrigliero, avresti potuto fare Scout/Ranger (magari Mystic e Predator)/Ladro con Swift Hunter e Swift Ambusher giusto come colore; una cosa tipo Ladro 3/Scout 3/Mystic Predator Ranger 14 con tutto il contorno, Swift Hunter+Schermaglia Migliorata, Skilled City-Dweller per scambiare Cavalcare al Ranger con Acrobazia che terrai maxata per poter superare in scioltezza la DC 40 per fare un passo di 3 metri invece che di 1,5 e attivare la Schermaglia, e nel caso volessi sboroneggiare lo stesso ti prendi comunque Travel Devotion per la Schermaglia Migliorata

http://srd.dndtools.org/srd/classes/baseCore/ranger.html#mystic-ranger

http://srd.dndtools.org/srd/classes/baseCore/ranger.html#predator

 

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma a questo punto non fai prima a fare uno scout3/ranger17 con Swift Hunter?
Hai BAB +17, almeno 5 attacchi con tiro rapido con +5d6 di schermaglia e 5 nemici prescelti
Viene fuori un damage dealer senza bisogno di altro
Non ti serve nasconderti in piena vista e se proprio ti interessa il ranger comunque lo prende al 17°

 

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

se avessi voluto puntare davvero sul combattimento, mantenendoti su un pg guerrigliero, avresti potuto fare Scout/Ranger (magari Mystic e Predator)/Ladro con Swift Hunter e Swift Ambusher giusto come colore; una cosa tipo Ladro 3/Scout 3/Mystic Predator Ranger 14 con tutto il contorno, Swift Hunter+Schermaglia Migliorata, Skilled City-Dweller per scambiare Cavalcare al Ranger con Acrobazia che terrai maxata per poter superare in scioltezza la DC 40 per fare un passo di 3 metri invece che di 1,5 e attivare la Schermaglia, e nel caso volessi sboroneggiare lo stesso ti prendi comunque Travel Devotion per la Schermaglia Migliorata

Il problema è che il pg lo sto facendo io, ma è per un mio amico che non è così tanto in grado di giocare dato che è la sua prima esperienza. Lui vorrebbe infatti un pg stealth e lo scout ranger non penso sia di suo gradimento, ma proverò a chiederglielo. Riguardo la build proposta, appunto perchè è alle prime armi, è abbastanza complicata per lui. Per questo proverò a chiedergli cosa ne pensa dello swift hunter e al massimo proverò a rendere più utile lo swift ambusher aggiungendo il chierico cenobita, anche se questo mi porterebbe ad avere meno furtivo, meno schermaglia, meno vita e meno BAB. Grazie mille per il vostro aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Grappa ha scritto:

Il problema è che il pg lo sto facendo io, ma è per un mio amico che non è così tanto in grado di giocare dato che è la sua prima esperienza. Lui vorrebbe infatti un pg stealth e lo scout ranger non penso sia di suo gradimento, ma proverò a chiederglielo. Riguardo la build proposta, appunto perchè è alle prime armi, è abbastanza complicata per lui. Per questo proverò a chiedergli cosa ne pensa dello swift hunter e al massimo proverò a rendere più utile lo swift ambusher aggiungendo il chierico cenobita, anche se questo mi porterebbe ad avere meno furtivo, meno schermaglia, meno vita e meno BAB. Grazie mille per il vostro aiuto!!

Scusa ma il ranger ha di classe nascondersi e muoversi silenziosamente, capacità come mimetismo e nascondersi in piena vista, non mi sembra un PG poco furtivo.
Se il tuo amico è un principiante eviterei proprio strane build con chierico cenobita solo per il dominio e simili.
Anche un ranger di 20° fa la sua sporca figura come damage dealer e furtivo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

beh ma scusa, se è alle prime armi e vuole fare un pg furtivo senza pensieri, perchè non fare un semplicissimo Ladro 20?

Perchè il resto del gruppo non è alle prime armi e quindi sarebbe svantaggiato rispetto agli altri per grado di ottimizzazione. Per questo ha chiesto a me di dargli una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Scusa ma il ranger ha di classe nascondersi e muoversi silenziosamente, capacità come mimetismo e nascondersi in piena vista, non mi sembra un PG poco furtivo

Vero si, ma più furtivo negli spazi chiusi, nell'oscurità. E in più vorrebbe farlo da mischia e non da lontano e il ranger non riesco proprio a vederlo come pg da prima linea dato che quello che dà è i talenti di combattere con 2 armi che a me ne serve solamente 1 o forse 2. In più nascondersi in piena vista lo prende tardino e a lui piaceva molto come cosa. Per questo avevo scartato l'idea. Solo che ho la testa fusa per potergli fare sto pg ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Grappa ha scritto:

Vero si, ma più furtivo negli spazi chiusi, nell'oscurità. E in più vorrebbe farlo da mischia e non da lontano e il ranger non riesco proprio a vederlo come pg da prima linea dato che quello che dà è i talenti di combattere con 2 armi che a me ne serve solamente 1 o forse 2.

Sulla furtività non credo abbia di meno rispetto ad un ladro a parte che invece col furtivo fa i danni col nemico prescelto
Nell'oscurità il ladro non ha bonus se non prendendo CdP, talenti o altre robe strane da manuali apocrifi.
Il ranger è ottimo anche in mischia (e fidati ne ho giocato uno anche agli alti livelli) e le due armi sono un plus per qualcuno che deve fare danni.

2 ore fa, Grappa ha scritto:

In più nascondersi in piena vista lo prende tardino e a lui piaceva molto come cosa.

Beh se questa capacità è il punto fermo della build le possibilità sono le seguenti per me:
1) Fa un normale ladro/ombra danzante con buona pace per i danni
2) Fa solo un livello da ombra danzante e poi continua con scout/ladro/altra classe che stava facendo
3) Fa un'altra CdP come l'assassino/avenger che lo prende all'8° (e quindi potenzialmente al 13° totale) che fa salire anche il furtivo

Però visto così mi sembra il classico principiante che vede l'attacco mortale dell'assassino e lo vuole assolutamente fare per quello, anche se è una delle capacità meno forti.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, KlunK ha scritto:

Però visto così mi sembra il classico principiante che vede l'attacco mortale dell'assassino e lo vuole assolutamente fare per quello, anche se è una delle capacità meno forti.

Gli ho spiegato il problema dell'attacco mortale dell'assassino e per questo ha abbandonato subito l'idea.

Comunque penso che gli proporrò la progressione che ho pensato e aggiungerò un livello da ombra danzante così da avere quel nascondersi in piena vista, solo che poi il problema sono i talenti. Il ranger scout mi darebbe penalità agli exp dato che lo gnono del sussurro ha come classe preferita il ladro

Modificato da Grappa
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Grappa ha scritto:

Gli ho spiegato il problema dell'attacco mortale dell'assassino e per questo ha abbandonato subito l'idea.

Ecco appunto, conosco i miei polli 🤣

2 ore fa, Grappa ha scritto:

Comunque penso che gli proporrò la progressione che ho pensato e aggiungerò un livello da ombra danzante così da avere quel nascondersi in piena vista, solo che poi il problema sono i talenti. Il ranger scout mi darebbe penalità agli exp dato che lo gnono del sussurro ha come classe preferita il ladro

Nascondersi in piena vista è certamente una buona capacità, ma non così definitiva. Oltre il fatto che un druido di pari livello può avere massimizzato osservare e quindi vedere comunque il ladro che si nasconde.
Più che altro assicurati poi che la campagna non sia zeppa di nemici immuni ai furtivi, altrimenti rischia di diventare frustrante un PG basato tutto su furtivi e schermaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Ecco appunto, conosco i miei polli 🤣

Ahaha però dai, bisogna dire che il nome fa ben sperare ahah

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Nascondersi in piena vista è certamente una buona capacità, ma non così definitiva. Oltre il fatto che un druido di pari livello può avere massimizzato osservare e quindi vedere comunque il ladro che si nasconde.
Più che altro assicurati poi che la campagna non sia zeppa di nemici immuni ai furtivi, altrimenti rischia di diventare frustrante un PG basato tutto su furtivi e schermaglia

Allora.. Ti dico che non morti sembra che il master abbia messo un motivo bello importante per cui non ci siano nella ambientazione. Costrutti anche non ne abbiamo ancora trovati. Le uniche creature che abbiamo incontrato sono animali belli grandi, aberrazioni, umanoidi di vario tipo e diavoli/demoni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...