Vai al contenuto

La costituzione non è importante ma fondamentale


kedavra

Messaggio consigliato

Altra cosa: il discorso dell'importanza della Cos (e quindi dei PF), al passare dei livelli, si riduce in una maniera direi quasi esponenziale. Già al 13° livello il mago, usando Contingenza e Porta dimensionale, non ha più nulla da temere dai picchiatori anche di livello molto maggiore del suo, ma deve stare attento solo a altri castatori (altri maghi/stregoni/chierici/druidi ecc...) in quanto un guerriero non ha alcuna speranza contro un mago

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione, ma tu parli di due occasione ben precise:

uno il mago ad alti livelli, ovvero che possa già lanciare magie utili. lui è di secondo.

due, scontri che ti si presentano faccia a faccia, come la metti per uno scontro a sorpresa?

non posso evitare gli scontri a sorpresa solo perchè lui è sempre a rischio.

Esistono poi altri fattori, non so se hai letto le pagine prima, ma il mio è un gruppo a cui piacciono abbastanza gli scontri, qundi ne devo mettere e lui di certo non può sempre scappare..Il fatto è che ci sono infinite occasione in un cui un pg normale, anche come il tuo mago tipo al quindo livello riesce a subire almeno un attacco restando in vita per poi far tutto ciò che vuole, lui al quinto livello non riesce nemmeno a subierne mezzo di attacco, in quanto ben che vada ha 10pf.

Metti che arrivi una palla di fuoco?anche dimezzandi i danni, se lui non è ancora potuto fuggire perchè è stato un attacco a sorpresa, che capita?e senza chierico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto che se e' una persona intelligente farà tesoro delle sue debolezze. E tu ovviamente devi mettergli contro non scontri PowerPlayer, ma qualcosa che possano effettivamente battere!

Se il mago va sotto, prova di guarigione da parte di qualcun altro (è buona norma che i grr se ne prendano qualche grado per il pronto soccorso)

E poi il mago è sempre pippa ai primi livelli. anche se al decimo avesse 25-35 pf, probabilmente non resisterebbe ugualmente ad una carica ben fatta, o ad una tattica che mira a lui.. a meno che non si prepari prima.

Usate il terreno! Usate le abilità! Se qualcuno si fa un ranger, mandatelo in esplorazione... o un druido uguale...

i metodi sono infiniti per non prenderlo in quel posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto che se e' una persona intelligente farà tesoro delle sue debolezze. E tu ovviamente devi mettergli contro non scontri PowerPlayer, ma qualcosa che possano effettivamente battere!

Se il mago va sotto, prova di guarigione da parte di qualcun altro (è buona norma che i grr se ne prendano qualche grado per il pronto soccorso)

E poi il mago è sempre pippa ai primi livelli. anche se al decimo avesse 25-35 pf, probabilmente non resisterebbe ugualmente ad una carica ben fatta, o ad una tattica che mira a lui.. a meno che non si prepari prima.

Usate il terreno! Usate le abilità! Se qualcuno si fa un ranger, mandatelo in esplorazione... o un druido uguale...

i metodi sono infiniti per non prenderlo in quel posto...

hai rsgione, questo però toccherà al gruppo e a lui stesso.

Io come ho già detto, visto il gruppo, non posso mettere cose troppo PP, però a mio avviso è innagabile che il rischio per lui è altissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti che arrivi una palla di fuoco?anche dimezzandi i danni, se lui non è ancora potuto fuggire perchè è stato un attacco a sorpresa, che capita?e senza chierico?

Abbi pazienza, ma anche a un guerriero, ai primi livelli(anche avendo +10 al modificatore di Cos), se gli tiri una palla di fuoco lanciata da un mago di 20° puoi star certo che non sopravviverà ...

Gli devi mettere comunque davanti(SOPRATTUTTO se sono scontri che non possono evitare, in quanto a sorpresa) cose che possano magari impensierirli sì, ma non sterminarli in due round.

Se parli invece di un mago di 5° contro un mago di 5° che gli lancia Palla di fuoco c'è sempre Protezione dagli elementi, che assorbe 12 danni per livello da uno specifico tipo di energia (e se ti fai un paio di calcoli almeno due palle di fuoco SICURAMENTE le assorbe, considerando che prima di applicare i danni deve comunque fare il TS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il 18 lo metterei a Int, poi fate vobis ...

PS:Poi stavo dimenticando una cosa: ma sbaglio o da qualche parte c'era scritto che al passaggio di livello si acquisiva comunque un punto ferita, indipendentemente dal tiro, se il risultato di quest'ultimo fosse zero o negativo?

Si hai ragione, un punto ferita lo guadagna sempre è il minimo sindacale, un pò come i punti abilità, se il personaggio possiade un punteggio di intelligenza per qunato negativo possa essere un punto abilità lo guadagna sempre.

Cmq sicuramente avete ragione voi riguardo alla faccenda visto che siete più esperti di me, diciamo che io ho un pò timore per il fatto che è la prima volta che mi trovo a dover gestire un pg con cosi poca vita.

Spero che possa andare tutto per il meglio, anche se i mie dubbi rimangono finchè non vengono sfatati dai fatti veri e propri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq sicuramente avete ragione voi riguardo alla faccenda visto che siete più esperti di me, diciamo che io ho un pò timore per il fatto che è la prima volta che mi trovo a dover gestire un pg con cosi poca vita.

Spero che possa andare tutto per il meglio, anche se i mie dubbi rimangono finchè non vengono sfatati dai fatti veri e propri..

Per carità non voglio assolutamente aver ragione"visto che sono più esperto"(considerando che in 14 anni alle varie edizioni di D&D è la prima volta in assoluto che gioco un mago).

Ti dico solo che secondo me un mago con Cos 6/-2 o un mago con Cos 22/+6 hanno comunque un rischio di morire, se si ritrovano in una mischia, praticamente del 100%, perchè comunque hanno entrambe il d4 come DV e, di base, hanno entrambe una CA che farebbe ridere qualsiasi guerriero di pari livello.

Cosa ben diversa invece sarebbe un mago con Int 6/-2 da un mago con Int 22/+6.

Il secondo, secondo me(scusate il gioco di parole :mrgreen: ) ha ben più possibilità di sopravvivenza, in quanto ha degli slot in più al giorno e i suoi incantesimi sono più difficili da evitare.

Diciamo che un pericolo maggiore potrebbe esserci se hai poca esperienza nel gestire gli incantesimi e nel riuscire a rimanere fuori dalla portata degli attacchi avversari

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità non voglio assolutamente aver ragione"visto che sono più esperto"(considerando che in 14 anni alle varie edizioni di D&D è la prima volta in assoluto che gioco un mago).

Ti dico solo che secondo me un mago con Cos 6/-2 o un mago con Cos 22/+6 hanno comunque un rischio di morire, se si ritrovano in una mischia, praticamente del 100%, perchè comunque hanno entrambe il d4 come DV e, di base, hanno entrambe una CA che farebbe ridere qualsiasi guerriero di pari livello.

Cosa ben diversa invece sarebbe un mago con Int 6/-2 da un mago con Int 22/+6.

Il secondo, secondo me(scusate il gioco di parole :mrgreen: ) ha ben più possibilità di sopravvivenza, in quanto ha degli slot in più al giorno e i suoi incantesimi sono più difficili da evitare.

Diciamo che un pericolo maggiore potrebbe esserci se hai poca esperienza nel gestire gli incantesimi e nel riuscire a rimanere fuori dalla portata degli attacchi avversari

Il mago comunque sia in corpo a corpo come dice Obi ha ben poche speranze di cavarsela se non ha avuto il tempo di prepararsi prima

Facciamo un esempio di uno scontro in corpo a corpo tra mago e guerriero di pari livello senza ogg. magici per comodità di calcolo

Tutti e due al 10° livello e con cos = 10 --> il mago avrebbe in media 20 PF il guerriero ne avrebbe 50

Poi c'è da considerare pure questo:

MAGO

CA = facciamo 14 e sono buono (10 base 4 Des) (volutamente non considero ogg. magici)

GUERRIERO

BaB = +10/+5 (+Bonus forza diciamo +3 e senza usare armi a 2 mani) +13/+8 (come prima per fare le cose equilibrate non considero gli ogg. magici)

Secondo me non fa fatica a colpire il mago con tutti e due gli attacchi (anche usando attacco poderoso) e secondo voi in 2 attacchi non riesce a fare 10 punti di danno???

A prescindere dalla costituzione il mago in corpo a corpo secondo me non ha scampo (o almeno fa moooooooolta fatica) a meno che non si sia preparato in anticipo per lo scontro con vari pompaggi.

di contro però se lo stesso scontro destritto prima si svolgesse a distanza quasi sicuramente sarebbe il guerriero a lasciarci le penne (sempre che anche lui non si sia preparato prima allo scontro pompandosi con qualche pozione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago comunque sia in corpo a corpo come dice Obi ha ben poche speranze di cavarsela se non ha avuto il tempo di prepararsi prima

Facciamo un esempio di uno scontro in corpo a corpo tra mago e guerriero di pari livello senza ogg. magici per comodità di calcolo

Tutti e due al 10° livello e con cos = 10 --> il mago avrebbe in media 20 PF il guerriero ne avrebbe 50

Poi c'è da considerare pure questo:

MAGO

CA = facciamo 14 e sono buono (10 base 4 Des) (volutamente non considero ogg. magici)

GUERRIERO

BaB = +10/+5 (+Bonus forza diciamo +3 e senza usare armi a 2 mani) +13/+8 (come prima per fare le cose equilibrate non considero gli ogg. magici)

Secondo me non fa fatica a colpire il mago con tutti e due gli attacchi (anche usando attacco poderoso) e secondo voi in 2 attacchi non riesce a fare 10 punti di danno???

A prescindere dalla costituzione il mago in corpo a corpo secondo me non ha scampo (o almeno fa moooooooolta fatica) a meno che non si sia preparato in anticipo per lo scontro con vari pompaggi.

di contro però se lo stesso scontro destritto prima si svolgesse a distanza quasi sicuramente sarebbe il guerriero a lasciarci le penne (sempre che anche lui non si sia preparato prima allo scontro pompandosi con qualche pozione).

improved invisibility o fly e ciao al guerriero

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago comunque sia in corpo a corpo come dice Obi ha ben poche speranze di cavarsela se non ha avuto il tempo di prepararsi prima

Facciamo un esempio di uno scontro in corpo a corpo tra mago e guerriero di pari livello senza ogg. magici per comodità di calcolo

Tutti e due al 10° livello e con cos = 10 --> il mago avrebbe in media 20 PF il guerriero ne avrebbe 50

Poi c'è da considerare pure questo:

MAGO

CA = facciamo 14 e sono buono (10 base 4 Des) (volutamente non considero ogg. magici)

GUERRIERO

BaB = +10/+5 (+Bonus forza diciamo +3 e senza usare armi a 2 mani) +13/+8 (come prima per fare le cose equilibrate non considero gli ogg. magici)

Secondo me non fa fatica a colpire il mago con tutti e due gli attacchi (anche usando attacco poderoso) e secondo voi in 2 attacchi non riesce a fare 10 punti di danno???

A prescindere dalla costituzione il mago in corpo a corpo secondo me non ha scampo (o almeno fa moooooooolta fatica) a meno che non si sia preparato in anticipo per lo scontro con vari pompaggi.

di contro però se lo stesso scontro destritto prima si svolgesse a distanza quasi sicuramente sarebbe il guerriero a lasciarci le penne (sempre che anche lui non si sia preparato prima allo scontro pompandosi con qualche pozione).

Un mago di 10° ?????

Testovik stai scherzando vero?

Al 10° livello il guerriero, per avere qualche speranza di vincere, deve riuscire a vincere l’iniziativa e uccidere il mago nel primo attacco, altrimenti è praticamente spacciato.

Se disgraziatamente il guerriero non riesce a buttar giù il mago, anche ammesso che i due siano in corpo a corpo quest'ultimo può lanciare tranquillamente incantesimi sulla difensiva (cosa che al 10° livello è abbastanza facile anche per gli incantesimi di 5°) e sparargli un incantesimo in pieno viso al guerriero senza prendersi un AdO. E, anche ammesso che il guerriero non cada al primo colpo, comunque per lui è estremamente difficile, da lì in poi, sopravvivere alla potenza di fuoco del mago.

Oppure, se proprio non vuole rischiare con la prova di lanciare sulla difensiva, basta fare un passo di 1,5 metri, indietro se il guerriero ha un'arma senza portata, in avanti (verso il guerriero) se il guerriero ha un'arma con portata (in quanto un PG con un'arma con portata non può attaccare avversari adiacenti) e poi lanciare l'incantesimo da lì.

Basta che si lanci Invisibilità migliorata e poi si sposti con la sua azione di movimento e il guerriero è praticamente finito ;-);-);-)

Anche ammesso che il guerriero riesca a pomparsi con qualche pozione mentre il mago no (e non ne vedo il motivo, se volessi fare un confronto tra le due classi lo dovrei fare a parità di condizioni) al mago basta un Dissolvi magie e l'effetto della pozione va a farsi benedire

Link al commento
Condividi su altri siti

basta fare un passo di 1,5 metri, indietro se il guerriero ha un'arma senza portata, in avanti (verso il guerriero) se il guerriero ha un'arma con portata (in quanto un PG con un'arma con portata non può attaccare avversari adiacenti)

... sempre che non si parli della mitica CATENA CHIODATA!! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mago di 10° ?????

Testovik stai scherzando vero?

Al 10° livello il guerriero, per avere qualche speranza di vincere, deve riuscire a vincere l’iniziativa e uccidere il mago nel primo attacco, altrimenti è praticamente spacciato.

Se disgraziatamente il guerriero non riesce a buttar giù il mago, anche ammesso che i due siano in corpo a corpo quest'ultimo può lanciare tranquillamente incantesimi sulla difensiva (cosa che al 10° livello è abbastanza facile anche per gli incantesimi di 5°) e sparargli un incantesimo in pieno viso al guerriero senza prendersi un AdO. E, anche ammesso che il guerriero non cada al primo colpo, comunque per lui è estremamente difficile, da lì in poi, sopravvivere alla potenza di fuoco del mago.

Oppure, se proprio non vuole rischiare con la prova di lanciare sulla difensiva, basta fare un passo di 1,5 metri, indietro se il guerriero ha un'arma senza portata, in avanti (verso il guerriero) se il guerriero ha un'arma con portata (in quanto un PG con un'arma con portata non può attaccare avversari adiacenti) e poi lanciare l'incantesimo da lì.

Basta che si lanci Invisibilità migliorata e poi si sposti con la sua azione di movimento e il guerriero è praticamente finito ;-);-);-)

Anche ammesso che il guerriero riesca a pomparsi con qualche pozione mentre il mago no (e non ne vedo il motivo, se volessi fare un confronto tra le due classi lo dovrei fare a parità di condizioni) al mago basta un Dissolvi magie e l'effetto della pozione va a farsi benedire

il mago però per lanciare sulla difensiva e non prendere l'ado deve superare la prova di concentrazione..

e comunque non credo che il guerriero sia finito così presto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, ma non riesco connettermi sempre..cmq secondo me un mago al decimo livello vince molto più facilmente ripsetto al guerriero.

anche se perde l'iniziativa è difficile che senza un critico venga ucciso al primo colpo.

poi quando tocca a lui è una pacchia:invisibilità migliorata e si sposta. poi raggio di indebolimento, a me piace molto questa magia, e un picchiatore la subisce molto.

poi il tiro in difensiva per un mago di 10livello è un'inezia.

il problema mio è che il mago in questione ha COS 10 e al decimo livello con la media 20Pf

il mago che masterizzio io avrebbe 10Pf, il che lo rende già spacciato.chiunque può fare dieci danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema mio è che il mago in questione ha COS 10 e al decimo livello con la media 20Pf

il mago che masterizzio io avrebbe 10Pf, il che lo rende già spacciato.chiunque può fare dieci danni.

il succo non cambia, ma con cos 10 la media e` 4+9*2.5 =26.5 e con cos 7 e` 4+9*1.25=15.25

se giocate alla 3.0 endurance diventa fondamentale, altrimenti un bell'amuleto di costituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

eilà ragazzuoli! riecco il mago malvisto da madre natura! dunque..partiamo dalle considerazioni sul mio povero pg.. prima di tutto ringrazio airon x le prospettive di vita k m assicura! cmq vedrò di nn morire cadendo da una scala.. morire x uno skiaffo ben dato e successivi danni non letali sarebbe più eroico.. poi ancora rispondo a driZZt (abominevole draw buono k già ai bei tempi d baldur's gate 1 avevo provveduto a terminare!): interpretare un mago con una costituzione bassa è sicuramente più divertente e cmq, almeno a mio modo d vedere le cose, un mago cn costituzione 18 non è coerente cn la sua classe..sicuramente esistono maghi forti fisicamente ma l'immaginario collettivo nn si pensa un mago k mostrando i muscoli alla stallone guarda il nemico e spavaldo dice:o fai il bravo o t spezzo le ossa..perchè un 18COS vorrebbe dire costituzione nn solo di molto superiore a qll d un mago..ma d quella d un uomo comune (k cn riferimento alle regole è di quasi la metà..DIECI!)..x qst dico k nn solo x un mago una costituzione ALTA m sembra inutile (sono altre le caratteristiche importanti..) ma anke poco adatta al personaggio..infine ringrazio obiwan x il supporto psicologico (stai tranquillo k il mio personaggio sarà invisibile cm il delpiero degli ultimi anni.. ;) x nn parlare poi del mio master k è così buono k c farà fare incontri tutto sommato alla nostra portata.. cmq tra poke ore il mio mago farà il suo esordio (già..si parla da + di una settimana d sto mago .. ma il giocatore, x nn essere da meno rispetto al suo personaggio,20 giorni fa s'è rovinato la caviglia a calcetto ed è stato a letto.. ora accompagnato da un paio d stampelle riprende l'attività agonistica in D&D.. e k NERULL gliela mandi buona..avrete presto mie notizie.. a presto!

"tornerai con lo scudo o sullo scudo!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...