Vai al contenuto

Biclassaggio e Slot Incantesimi


Eowarar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
Secondo le regole che citano "Il personaggio determina i suoi slot incantesimo disponibili sommando tutti i suoi livelli nelle classi del bardo, chierico, druido, mago e stregone". Al momento sto giocando un Artificier di 7° e volevo biclassare Mago e in base alla tabella a pg 165 dovrei avere i seguenti slot incantesimi: s· Liv1. -4 slot Liv2. -3 slot Liv. -3 slot Liv.4 -2 slot.
Ma io da livello 7 di Artificier ho solamente questi slot: Liv.1 - 4 slot e Liv.2 -3 slot
Come è possibile che solamente biclassando di un solo livello mi aumentano cosi tanto gli slot ?
Inoltre se fosse cosi, gli slot sarebbero  per entrambe le lista degli incantesimi delle classi giusto ?
Altro dubbio sta in questa frase "Se un incantesimo di livello inferiore da lui lanciato, come mani brucianti, prevede un effetto potenziato se lanciato con uno slot di livello superiore, il personaggio può usare l'effetto potenziato, anche se non possiede alcun incantesimo di quel livello superiore." Ho letto anche l'esempio che c'è di seguito ma non è troppo esplicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
35 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Al momento sto giocando un Artificier di 7° e volevo biclassare Mago e in base alla tabella a pg 165 dovrei avere i seguenti slot incantesimi: s· Liv1. -4 slot Liv2. -3 slot Liv. -3 slot Liv.4 -2 slot.

Occhio che devi contare i livelli da artefice a metà (come avviene anche un paladino o un ranger) per determinare gli slot da multiclasse

Spell Slots. Add half your levels (rounded up) in the artificer class to the appropriate levels from other classes to determine your available spell slots.

Quindi un Artefice 5/Mago 1 conterà come di 4° livello per determinare gli slot da multiclasse (e quindi ne avrà 4 di 1° e 3 di 2°)

35 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Altro dubbio sta in questa frase "Se un incantesimo di livello inferiore da lui lanciato, come mani brucianti, prevede un effetto potenziato se lanciato con uno slot di livello superiore, il personaggio può usare l'effetto potenziato, anche se non possiede alcun incantesimo di quel livello superiore." Ho letto anche l'esempio che c'è di seguito ma non è troppo esplicativo.

Quello entra in gioco solo laddove il multiclasse ti dia accesso a slot di un livello per cui non conosci ancora incantesimi. Per dire un mago 2/chierico 2 avrà degli slot di 2° ma non conoscerà incantesimi di 2°, tuttavia potrebbe lanciare cura ferite o mani brucianti con lo slot di 2° ottenendo gli effetti dovuti all'uso di uno slot di livello superiore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Occhio che devi contare i livelli da artefice a metà (come avviene anche un paladino o un ranger) per determinare gli slot da multiclasse

Spell Slots. Add half your levels (rounded up) in the artificer class to the appropriate levels from other classes to determine your available spell slots.

Quindi un Artefice 7/Mago 1 conterà come di 4° livello per determinare gli slot da multiclasse (e quindi ne avrà 4 di 1° e 3 di 2°)

Ok quindi non cambierebbe nulla nel conteggio che ho attualmente da solo artefice semplicemente avrei accesso agli incantesimi della lista del mago.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Ok quindi non cambierebbe nulla nel conteggio che ho attualmente da solo artefice semplicemente avrei accesso agli incantesimi della lista del mago.

Noto che per qualche motivo nella tua citazione è rimasto il testo prima della mia correzione, cambierebbe perché un artefice 7/mago 1 conta come di 5° (7/2 arrotondato per eccesso di artefice = 4 + 1 mago), quindi otterresti anche due slot di 3°

Link al commento
Condividi su altri siti

 

48 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Noto che per qualche motivo nella tua citazione è rimasto il testo prima della mia correzione, cambierebbe perché un artefice 7/mago 1 conta come di 5° (7/2 arrotondato per eccesso di artefice = 4 + 1 mago), quindi otterresti anche due slot di 3°

Si vero, mi ero affidato totalmente al tuo conteggio quindi mi sono fidato ed effettivamente rimanevano gli stessi, comunque si già meglio con i due slot di 3 livello

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Supermoderatore
11 minuti fa, Eowarar ha scritto:

se invece si dovesse calcolare 1/3 di livello su un personaggio biclassato di 2 livelli di guerriero ? come calcolo 1/3 su 2 ?

@Alonewolf87

Il testo precisa che conti 1/3 dei livelli da guerriero/ladro se hai già accesso alla sottoclasse relativa (Eldritch Knight/Arcane Trickester). Quindi 1/2 livelli da guerriero/ladro non rientrano nel conteggio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bobon123 ha scritto:

0, si conta sempre per difetto. Comunque due livelli da guerriero non porrebbero neanche il dubbio, visto che solo gli Eldritch Knights contribuiscono al conteggio e al secondo ancora non può avere tradizione marziale.

in realtà speravo in un minimo di 1 sempre 

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Il testo precisa che conti 1/3 dei livelli da guerriero/ladro se hai già accesso alla sottoclasse relativa (Eldritch Knight/Arcane Trickester). Quindi 1/2 livelli da guerriero/ladro non rientrano nel conteggio

aspetta spiegami un attimo sta cosa, un guerriero non può biclassare incantatore a meno che non abbia preso eLdrich knight/arcane trickster ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Eowarar said:

aspetta spiegami un attimo sta cosa, un guerriero non può biclassare incantatore a meno che non abbia preso eLdrich knight/arcane trickster ?

Può biclassare ma i suoi livelli non contano per gli slot complessivi. Se sei Guerriero 3 (non Eldritch Knight) / Mago 6, sei semplicemente un Mago 6 per quel che riguarda la magia. Se sei invece Eldritch Knight aggiungi 1 e quindi è come se fossi Mago 7.

Modificato da bobon123
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

0, si conta sempre per difetto. Comunque due livelli da guerriero non porrebbero neanche il dubbio, visto che solo gli Eldritch Knights contribuiscono al conteggio e al secondo ancora non può avere tradizione marziale.

Fortunamente è proprio esplicitato che appunto guerriero/ladro si contano solo se si ha già accesso alla sottoclasse. Per la questione del sempre per difetto va detto che in effetti l'artefice pare essere l'eccezione visto che si arrotondano per eccesso i suoi livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, bobon123 ha scritto:

Può biclassare ma i suoi livelli non contano per gli slot complessivi. Se sei Guerriero 3 / Mago 6, sei semplicemente un Mago 6 per quel che riguarda la magia.

mi dici dove posso leggere questa cosa perfavore ?

Se invece fosse il contrario ? Mago 6 e guerriero 3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Eowarar ha scritto:

aspetta spiegami un attimo sta cosa, un guerriero non può biclassare incantatore a meno che non abbia preso eLdrich knight/arcane trickster ?

Puoi biclassare, ma quei livelli non contano ai fini degli slot complessivi per un multiclasse.

3 minuti fa, Eowarar ha scritto:

mi dici dove posso leggere questa cosa perfavore ?

Se invece fosse il contrario ? Mago 6 e guerriero 3 ?

Nella parte del PHB sul multiclasse e in particolare sugli slot

You determine your available spell slots by adding together all your levels in the bard, cleric, druid, sorcerer, and wizard classes, half your levels (rounded down) in the paladin and ranger classes, and a third of your fighter or rogue levels (rounded down) if you have the Eldritch Knight or the Arcane Trickster feature.

Un Mago 6/Guerriero Eldritch Knight 3 (ma anche 4 e 5) avrebbe gli slot di un incantatore multiclasse di 7°. L'ordine in cui ha preso i livelli non conta.

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Se sei Guerriero 3 / Mago 6, sei semplicemente un Mago 6 per quel che riguarda la magia.

Aspetta precisiamo prima che si dia adito a confusione, vale se sei Guerriero non Eldritch Knight 3/ Mago 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Puoi biclassare, ma quei livelli non contano ai fini degli slot complessivi per un multiclasse.

Nella parte del PHB sul multiclasse e in particolare sugli slot

You determine your available spell slots by adding together all your levels in the bard, cleric, druid, sorcerer, and wizard classes, half your levels (rounded down) in the paladin and ranger classes, and a third of your fighter or rogue levels (rounded down) if you have the Eldritch Knight or the Arcane Trickster feature.

Un Mago 6/Guerriero Eldritch Knight 3 (ma anche 4 e 5) avrebbe gli slot di un incantatore multiclasse di 7°. L'ordine in cui ha preso i livelli non conta.

Aspetta precisiamo prima che si dia adito a confusione, vale se sei Guerriero non Eldritch Knight 3/ Mago 6.

Si si ok ora è tutto chiaro, effettivamente anche a livello logico ci sta come ragionamento sennò sti guerrieri dove se li inventano gli incantesimi se non hanno almeno una base della propria classe.

 

tutto chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...