Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, gioco a d&d on line e mi sarebbe piaciuto poter giocare un duskblade ma, ahimè, sul sito non è possibile perché non sono implementati tutti i manuali.

 

Nello specifico come manuali usiamo: manuale del giocatore (in italiano non il phbII), arcani rivelati, guida del dm,  Guida del Giocatore a FaerunManuale del Perfetto ArcanistaManuale del Perfetto AvventurieroManuale del Perfetto Combattente, manuale del perfetto sacerdote. 

 

Ora leggendo le classi presenti, mi pare che quello che più si avvicina sia l'incantaspade, solo che mi sembra davvero molto meno potente del duskblade ed un po' meno versatile, ma son disposto molto volentieri ad essere smentito.

 

MI dareste una mano a sviluppare una progressione per questa classe (mi piace molto l'idea di poter incanalare gli incantesimi nella spada) per renderla più versatile e potente possibile? 

Il pg lo gioco a partire dal 3° livello quindi ancora lontano dalla cdp e deve poter sopravvivere comunque XD

In più, se non ho letto male, potrei prendere apprendista precoce che mi da un incantesimo di 2° da subito e quindi volendo potrei accedere abbastanza velocemente alla classe usando un solo livello da mago e 4 da guerriero ma non so se sia il massimo per via che prenderei livelli da incantatore ogni 2 di icantaspade e quindi pochi incantesimi... 

Sono comunque aperto anche ad altri suggerimenti.

 

Grazie a tutti

Manuale del Perfetto Sacerdote

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Allora.. Premetto che il duskblade non l'ho mai giocato, ma per fare un incantaspade potrei darti una mano. Quello che vuoi fare, in poche parole, è un gish, giusto? Un gish è un guerriero che usa anche magie, o un incantatore che va a tirare le mazzate dipende dal punto di vista ahah

Se fosse così c'è una variante dello stregone all'interno di arcani rivelati che si chiama stregone da battaglia. Ha il BAB di un chierico, d( come dado vita e può usare armi da guerra, semplici e armature leggere senza imbattere nel fallimento degli incantesimi. In cambio di questo conosce un incantesimo in meno per livello e ne può preparare uno in meno per livello. Potresti quindi fare stregone da battaglia 2/guerriero 3 per avere più incantesimi oppure stregone 1/guerriero 4 per un taletno in più, e poi prendere l'incantaspade se ti piace come idea. Ti consiglio di guardare la Cdp Cavaliere mistico nel manuale del DM altrimenti che ha BAB pieno e progressione agli incantesimi quasi pieno. Il problema è che ci entreresti più tardi perchè dovresti avere 6 livelli da stregone perchè richiede di conoscere incantesimi di 3° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le dritte... quindi rispondo a quanto mi dici così magari ti do qualche informazione in più.

Per come voglio creare il pg il fatto di poter canalizzare gli incantesimi nella spada è fondamentale. Avevo anche guardato il mago dei pugnali oppure il vigilante ma, onestamente non mi piacciono. 

Avevo pensato anch'io allo stregone da battaglia ma a quel punto ottimizzarlo per scendere anche in mischia mi sembrava davvero difficile, anche se magari sbaglio, dovendo pompare forza, costituzione, intelligenza e carisma ed utilizzando come costruzione iniziale quella dei 77 punti caratteristica totali tutti 8 + 29 punti da distribuire.

Forse il più versatile sarebbe mago/guerriero/incantaspade.

Il cavaliere mistico anche non è male ma non può canalizzare gli incantesimi, forse potrei prenderlo alla fine della progressione come incantaspade...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, federico1976berton@yahoo.i ha scritto:

Avevo pensato anch'io allo stregone da battaglia ma a quel punto ottimizzarlo per scendere anche in mischia mi sembrava davvero difficile, anche se magari sbaglio, dovendo pompare forza, costituzione, intelligenza e carisma ed utilizzando come costruzione iniziale quella dei 77 punti caratteristica totali tutti 8 + 29 punti da distribuire.

Se fai lo stregone da battaglia puoi fare un buon gish, ma naturalmente non puoi fare un tank. Potresti pensare per ottimizzare le caratteristiche di basarlo sulla Des, usando un'arma leggera con Arma Accurata e dal 6° Colpo Arcano per fare danno, insieme ad un'arma accumula incantesimi. In questo caso puoi fare un gish agile con Des e Car a 18, For e Int a 10, Sag 8 e Cos 13 che col punto del prossimo livello arriva a 14 (o metti Des 17 che poi diventa 18). In questo modo anche con un semplice giaco hai CA 18, che poi aumenti con la Des almeno fino a +6, un giaco magico e un buckler in mithril quando avrai i soldi per comprarli. Vuol dire che con la modica cifra di circa 66k potresti arrivare a CA 31 senza poi contare anelli, amuleti e incantesimi, che per un gish non è niente male. Se vuoi poi aumentare l'input di danno hai abbastanza Des per combattere con due armi e ottimizzare al meglio l'uso di Colpo Arcano. Al 20° per intenderci potresti facilmente arrivare a 6 attacchi e con ognuno, usando uno slot di 9°, avere +9 al TPC e una media di +23 ai danni. Senza contare, per dirne una, usare ad esempio desiderio limitato per lanciarti potere divino e arrivare a BAB +20.

Se invece volessi puntare anche sulla forza per usare un'arma a due mani inevitabilmente devi abbassare la Des e la CA. Non che sia per forza uno svantaggio, ma ovviamente avrai più da una parte e meno dall'altra.
 

1 ora fa, federico1976berton@yahoo.i ha scritto:

Forse il più versatile sarebbe mago/guerriero/incantaspade.

Questa è una build classica e secondo me sempre funzionante. Il mio suggerimento è fare 4 livelli da mago, giocandolo come tale, poi fare un livello da guerriero ottenere tutti i requisiti mancanti e quindi iniziare l'incantaspade e la transizione verso il gish, andando sempre di più in mischia. Considera che al 6° col 1° livello da incantaspade sei comunque quasi al livello di un mago puro avendo perso solo un livello da incantatore, quindi puoi continuare a fare il mago finché non hai abbastanza BAB e capacità per andare in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...