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Manovre del ToB e Iaijutsu Focus


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buon pomeriggio!

avrei una domanda riguardo gli strike delle varie discipline del ToB: è possibile rispettandone i prerequisiti (arma reinfoderata e applicare colto alla sprovvista) un check di iaijustu focus e inserirne quindi i danni aggiuntivi?

starei cercando di fare un pg che sfrutti il più possibile lo stato di colto alla sprovvista e oltre all'incantamento blurstrike volevo sfruttare lo swordsage (shadowhand), ed eventualmente altri strike delle varie discipline o per sopperire ad una situazione in cui il nemico non viene mai colto alla sprovvista o eventualmente appunto inserire lo iaijutsu focus negli strike.

 

grazie e scusate se son andato OT.

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Ciao, visto che quella Guida è poco seguita (non ci si rispondeva dal 2014) ti ho spostato la domanda in una sezione più frequentata di modo che tu possa ricevere risposta con maggior probabilità.

attaccare con una manovra del ToB occupa la stessa azione di un normale attacco in mischia, così come un tiro di Iaijutsu Focus: entrambe le opzioni non occupano tempo da sole, ma sono parte dell'azio

beh, nessuno è immune dall'essere colto alla sprovvista; se ti riferisci a personaggi/mostri con Schivare Prodigioso, testualmente, Iaijutsu Focus dice "If you attack a flat-footed opponent immediatel

  • Moderators - supermoderator
Il 15/8/2020 alle 19:24, Fanie ha scritto:

grazie e scusate se son andato OT.

Ciao, visto che quella Guida è poco seguita (non ci si rispondeva dal 2014) ti ho spostato la domanda in una sezione più frequentata di modo che tu possa ricevere risposta con maggior probabilità.

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attaccare con una manovra del ToB occupa la stessa azione di un normale attacco in mischia, così come un tiro di Iaijutsu Focus: entrambe le opzioni non occupano tempo da sole, ma sono parte dell'azione di attacco.
quindi sì, le puoi usare entrambe sullo stesso attacco

Edited by D8r_Wolfman
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Posted (edited)

questo è una buona notizia!

Grazie!

Edit:

Inserisco uno degli strike che ho preso, Ghost Blade, 

 

GHOST BLADE
Shadow Hand (Strike)
Level: Swordsage 6
Prerequisite: Three Shadow Hand
maneuvers
Initiation Action: 1 standard action
Range: Melee attack
Target: One creature
. .
As part of this maneuver, you make a melee attack. As you strike at your
opponent, you create an illusory double of your weapon. This double slashes at
your opponent, tricking him into mistaking it for your attack. In truth, the
illusion cloaks your real attack. Your opponent is caught fl at-footed against
this strike, as the hidden attack from a new direction ruins his defenses.
This maneuver is a supernatural ability.

 

 

Lo Strike ti fa considerare l'avversario colto alla sprovvista, e se prima di eseguirlo ho l'arma reinfoderata allora applico lo iaijutsu focus.

Nel caso di altri strike ( es. Greater Insigthful strike ) mi basta attivare Blurstrike ( incantamento +2 per l'arma ) e sempre arma reinfoderata e posso applicarlo ugualmente? in teoria si che dite?

Edited by Fanie
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beh, nessuno è immune dall'essere colto alla sprovvista; se ti riferisci a personaggi/mostri con Schivare Prodigioso, testualmente, Iaijutsu Focus dice "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon". Schivare Prodigioso non nega l'essere colti alla sprovvista, nega solo le conseguenze del perdere il modificatore Dex alla CA, quindi è meglio dell'Attacco Furtivo dato che ti basta agire prima dell'avversario

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Il 31/8/2020 alle 22:13, D8r_Wolfman ha scritto:

beh, nessuno è immune dall'essere colto alla sprovvista; se ti riferisci a personaggi/mostri con Schivare Prodigioso, testualmente, Iaijutsu Focus dice "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon". Schivare Prodigioso non nega l'essere colti alla sprovvista, nega solo le conseguenze del perdere il modificatore Dex alla CA, quindi è meglio dell'Attacco Furtivo dato che ti basta agire prima dell'avversario

infatti questo è uno degli altri punti su cui si discute! alcuni del party ritengono che basti Schivare Prodigioso o il non perdere destrezza per annullare la possibilità di applicare lo Iaijutsu Focus... Un paio di amici del party per esempio non lo ritengono applicabile agli strike in quanto un'azione aggiuntiva che andrebbe a sommarsi alla sua tempistica.

Va da se che alla fine (credo) sia una situazione borderland, sicuramente prima di partire farò un incontro con il master per valutare tutte le situazioni (quando applicarlo e quando no) e alla fine prenderà le decisioni in merito, e me le farò andare bene!

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Il 5/9/2020 alle 19:56, Fanie ha scritto:

infatti questo è uno degli altri punti su cui si discute! alcuni del party ritengono che basti Schivare Prodigioso o il non perdere destrezza per annullare la possibilità di applicare lo Iaijutsu Focus... Un paio di amici del party per esempio non lo ritengono applicabile agli strike in quanto un'azione aggiuntiva che andrebbe a sommarsi alla sua tempistica.

Va da se che alla fine (credo) sia una situazione borderland, sicuramente prima di partire farò un incontro con il master per valutare tutte le situazioni (quando applicarlo e quando no) e alla fine prenderà le decisioni in merito, e me le farò andare bene!

in realtà c'è ben poco da discutere, basta seguire le regole alla lettera

ATTACCO FURTIVO
"The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target."

IAIJUTSU FOCUS
"If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon, you can deal extra damage, based on the result ofan Iaijutsu Focus check."

STRIKE
"A strike is a manuver that allows a special attack. [...] Strike almost always require a standard or full-round action to complete. Most of them involve a melee attack as part of complenting the manuver."

come evidenziato, mentre l'Attacco Furtivo necessita che all'avversario venga negato il modificatore Destrezza per poter infliggere danno extra, per Iaijutsu Focus ti basta agire prima di lui in combattimento, o coglierlo altrimenti alla sprovvista, e il danno extra verrà inflitto anche se l'avversario possiede Schivare Prodigioso, dato che questa capacità non nega l'essere colto alla sprovvista, ma solo la perdita del modificatore Destrezza nelle condizioni in cui normalmente verrebbe perso (come l'essere, appunto, colto alla sprovvista).

attivare uno Strike occupa, nella maggior parte dei casi, un'azione standard che equivale a un attacco in mischia, mentre Iaijutsu Focus non occupa alcuna azione, ma, come evidenziato, può essere richiesta una prova appena si attacca un avversario colto alla sprovvista, senza alcuna limitazione nè per quanto riguarda lo strike (che nega la possibilità di compiere azioni speciali in combattimento come spingere o sbilanciare, o di eseguire più di un attacco nello stesso round in cui si esegue lo strike, ma non l'uso di abilità), nè per quanto riguarda Iaijutsu Focus (l'unica limitazione è, appunto, il cogliere alla sprovvista l'avversario).

 

se la grammatica, come la matematica, non è un'opinione, avrai di che divertirti a fare Goemon Ishikawa 😉

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  • 2 weeks later...

Intanto grazie per le dritte! come forse hai notato non ho una grande conoscenza del ToB, anzi è la prima volta che lo applico ad una build (prima ero uno swift hunter)...

Poi vediamo come andrà visto che parto (riprendo?) gia dal 20° livello.

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    • By Dulotio
      Buonasera,
      mi ritrovo a chiedere un vostro consiglio o comunque ad aprire una discussione su un tema che nelle ultime sessioni mi ha messo in seria difficoltà. Ultimamente il grado sfida degli incontri da me preparati è stato a dir poco insufficiente.
      Premessa: cosa intendo per insufficiente. Un combattimento "normale" (ossia non una bossfight al culmine di un arco narrativo) dovrebbe, a mio avviso, mettere in difficoltà i pg quel tanto che basta per fargli pensare strategie nuove o comunque combo che vadano al di la dal "lancio l'incantesimo x, do la spadata y". Altrimenti il rischio è che il combattimento diventi qualcosa di ripetitivo e noioso che i giocatori non vedano l'ora di superare per agguantare la ricompensa successiva.
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      Consigli?
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      Salve a tutti.
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    • By nolavocals
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      come risolvere il problema "equipaggiamento dei PG per livello"
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      P.S Chiedo cortesemente di astenersi chi risolve le meccaniche "a sentimento/ad occhio/la lascio così" ecc.
      Grazie a tutti
    • By gibo3
      Ciao a tutti, sto ragionando sulla chiusura della quest che sto gestendo da master alla quale vorrei dare una degna e spettacolare conclusione, scusatemi in anticipo se sarà un post un pochino lungo.
      I PG sono di 7° livello (ladro, guerriero e paladino) e hanno appena salvato il Lord di una cittadina strappandolo dal controllo mentale di un drago nero sadico che ama infiltrarsi nelle corti in forma umana, soggiogare il Lord e obbligarlo a compiere azioni particolarmente malvagie (caratterialmente si tratta di un drago molto particolare, è un sadico ma non ama essere "sotto i riflettori" motivo per cui di solito se qualcosa va storto nei suoi piani o se viene scoperto tende ad andarsene senza combattere, possibilmente restando in forma umana).
      Ora la mia idea era di far incontrare i PG con il drago e, complice la differenza importante di livello (in forma umana ho pensato ad uno stregone di livello 17) pensavo al cattivo che dopo aver interagito con loro casta un'inversione di gravità sui PG, si casta invisibilità su se stesso e se ne va deridendoli.
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      Scusatemi ancora per il post logorroico ma volevo contestualizzare la mia domanda.
    • By Mitocondrio
      Buongiorno a tutti!
      Da poche settimane ho cominciato una nuova campagna cittadina horror/investigativa (5e) e, essendo un'ambientazione completamente inventata e abbastanza diversa dal classico d&d, ho creato qualche classe e meccanica ad hoc. Vi condivido nello specifico l'Untore: non so proprio se possa funzionare in altre campagne più tradizionali, ma a qualcuno potrebbe interessare!
      La classe è basata, dal lato del combattimento, sul debilitare gli avversari: può farlo durante una battaglia, o può tendere trappole e aspettare il momento più opportuno per attaccare.
      Al di fuori del combattimento, ha una serie di abilità che gli consentono di muoversi velocemente e scappare fintanto che si trova in ambiente cittadino (simili per alcuni versi al terreno del Ranger), diffondere malattie e ottenere favori di vario tipo, anche in base alla specializzazione scelta.
      Untore.pdf

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