Vai al contenuto

D&D e Studio Ghibli


Messaggio consigliato


Ok, l'idea di base è fantastica (ho visto quasi tutto dello studio Ghibli e di Hayao Miyazaki: partendo da "Conan, ragazzo del futuro" -uno dei miei cartoni preferiti in assoluto!-, e passando per i "crossover" con Lupin)... ma realizzarre una cosa del genere con D&D non sò quanto sia fattibile o coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

giusto Nausicaà e Mononoke Hime ci starebbero ,

il resto così così ...

Volendo anche Laputa o La Città Incantata (non cito I Racconti di Terramare perché lì forse si farebbe meglio ad rifarsi ai libri più che al film dello Studio Ghibli)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Volendo anche Laputa o La Città Incantata (non cito I Racconti di Terramare perché lì forse si farebbe meglio ad rifarsi ai libri più che al film dello Studio Ghibli)

già questi li vedo troppo poco incisivi ; son quasi tutti in fuga dai pericoli . invece di confrontarsi con essi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione. Il punto più che regolistico/meccanicistico, dove temo ci sia una grossa incompatibilità di fondo, penso sia più sul genere di storie che si possono raccontare. Alla domanda se si possono inserire i temi cari a Miyazaki (ambientalismo, pacifismo, lotta al potere dispotico, ecc) in un'avventura di D&D penso che la risposta possa essere certamente sì.

6 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

già questi li vedo troppo poco incisivi ; son quasi tutti in fuga dai pericoli . invece di confrontarsi con essi .

E perché un'avventura di D&D non può essere una fuga dai pericoli? Perché no. Se ti trovi in condizione di svantaggio devi usare l'ingegno e cavartela comunque. Può essere una grande storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

giusto Nausicaà e Mononoke Hime ci starebbero ,

il resto così così ...

Soprattutto se consideri il manga di Nausicaa.

1 ora fa, Muso ha scritto:

Grazie per la segnalazione. Il punto più che regolistico/meccanicistico, dove temo ci sia una grossa incompatibilità di fondo, penso sia più sul genere di storie che si possono raccontare. Alla domanda se si possono inserire i temi cari a Miyazaki (ambientalismo, pacifismo, lotta al potere dispotico, ecc) in un'avventura di D&D penso che la risposta possa essere certamente sì.

E perché un'avventura di D&D non può essere una fuga dai pericoli? Perché no. Se ti trovi in condizione di svantaggio devi usare l'ingegno e cavartela comunque. Può essere una grande storia.

Vero. Considera Arietty.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Muso ha scritto:

 

E perché un'avventura di D&D non può essere una fuga dai pericoli? Perché no. Se ti trovi in condizione di svantaggio devi usare l'ingegno e cavartela comunque. Può essere una grande storia.

se fosse solo quello , sarebbe riduttivo .

passi 1  sessione di fuga , ma un intera campagna così è sprecata  in D&D .

meglio usare altri GDR come Ryutama o GRUM\VDE .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

se fosse solo quello , sarebbe riduttivo .

passi 1  sessione di fuga , ma un intera campagna così è sprecata  in D&D .

meglio usare altri GDR come Ryutama o GRUM\VDE .

Nell'articolo infatti parla di one shot. Tuttavia pensandoci tre secondi mi vengono in mente tre storie di Miyazaki che possono fare da canovaccio per una campagna: 1) Conan il ragazzo del futuro (c'è tutto: il gruppo dei personaggi, il cattivo con il super piano, varie quest come trovare il dottor Rao, scappare dai cattivi di Indastria, ecc, e le sottotrame light come il maiale di Orlo); 2) Il manga di Nausicaa dove la storia è molto più sviluppata e complessa che nel film e 3) ultimo ma forse il più adatto di tutti: Lupin III (Miyazaki ha disegnato e diretto insieme al suo amico storico le prime due serie, quelle un po' più "adulte" delle altre dove Lupin non esita a ricorrere alla violenza se serve). Lupin III è perfetto: l'abile ladro, il pistolero, lo spadaccino monaco e la barda/ladra/spia. Se non è già un gruppo di D&D questo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Muso ha scritto:

Nell'articolo infatti parla di one shot. Tuttavia pensandoci tre secondi mi vengono in mente tre storie di Miyazaki che possono fare da canovaccio per una campagna: 1) Conan il ragazzo del futuro (c'è tutto: il gruppo dei personaggi, il cattivo con il super piano, varie quest come trovare il dottor Rao, scappare dai cattivi di Indastria, ecc, e le sottotrame light come il maiale di Orlo); 2) Il manga di Nausicaa dove la storia è molto più sviluppata e complessa che nel film e 3) ultimo ma forse il più adatto di tutti: Lupin III (Miyazaki ha disegnato e diretto insieme al suo amico storico le prime due serie, quelle un po' più "adulte" delle altre dove Lupin non esita a ricorrere alla violenza se serve). Lupin III è perfetto: l'abile ladro, il pistolero, lo spadaccino monaco e la barda/ladra/spia. Se non è già un gruppo di D&D questo 🙂

logico , se la si prende molto larga , tutto è adattabile (in base anche a quanta energia si abbai e necessiti) .

io usavo le storie di Lupin per Warhammer GDR , ovviamente il risultato finale si discostava dal origine .

credo bisogni far distinzione dall ' usare solo l ' idea , o giocare proprio sullo stesso tema .

un autore  , pur avendo un suo stile , crea opere con molte sfumature , 

e non è detto che tutte coincidano col GDR che si usa .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

logico , se la si prende molto larga , tutto è adattabile (in base anche a quanta energia si abbai e necessiti) .

io usavo le storie di Lupin per Warhammer GDR , ovviamente il risultato finale si discostava dal origine .

credo bisogni far distinzione dall ' usare solo l ' idea , o giocare proprio sullo stesso tema .

un autore  , pur avendo un suo stile , crea opere con molte sfumature , 

e non è detto che tutte coincidano col GDR che si usa .

Vero. Io infatti parlavo di "canovaccio". Non è mai utile copiare perché sappiamo benissimo che i giocatori faranno comunque delle scelte che li porteranno fuori dal binario e io non sono un grande amante del railroad quando faccio il master. Però prendere ispirazione per trasmettere un certo stile è più che lecito.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Muso ha scritto:

Vero. Io infatti parlavo di "canovaccio". Non è mai utile copiare perché sappiamo benissimo che i giocatori faranno comunque delle scelte che li porteranno fuori dal binario e io non sono un grande amante del railroad quando faccio il master. Però prendere ispirazione per trasmettere un certo stile è più che lecito.

mi sono dimenticato di specificare una mia preferenza :

solo campagne lunghe .

trovo che D&D sia sprecato (e non sbagliato , badate) per monosessioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

mi sono dimenticato di specificare una mia preferenza :

solo campagne lunghe .

trovo che D&D sia sprecato (e non sbagliato , badate) per monosessioni .

In linea di principio anche io preferisco le campagne lunghe. Ma occasionalmente non disdegno la one shot (specie per introdurre qualche neofito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2020 alle 15:40, Muso ha scritto:

e 3) ultimo ma forse il più adatto di tutti: Lupin III (Miyazaki ha disegnato e diretto insieme al suo amico storico le prime due serie, quelle un po' più "adulte" delle altre dove Lupin non esita a ricorrere alla violenza se serve). Lupin III è perfetto: l'abile ladro, il pistolero, lo spadaccino monaco e la barda/ladra/spia. Se non è già un gruppo di D&D questo 🙂

E c'è anche il film il Castello di Cagliostro da cui attingere uno scenario.

O questo cattivo della 1ª serie che si presta bene

Spoiler
 
La barriera invisibile - Poteri magici[9]
「魔術師と呼ばれた男」 - Majutsushi to yobareta otoko – "L'uomo che tutti chiamano il mago"
31 ottobre 1971

Fujiko ha rubato delle diapositive a un uomo di nome Pycal (nel primo doppiaggio Whisky), e lui le rivuole indietro. Pycal è un mago che è in grado di sparare fiamme dalle sue mani, camminare in aria e resistere ai proiettili. Lupin si scontra con Pycal nella speranza di salvare Fujiko.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...