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Ottimizzazione personaggio


Aranel
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Ciao a tutti! 

È da tanto che non scrivo. Mi piacerebbe un consiglio sull'ottimizzazione del mio personaggio: 

Un Hexblade 8/bardo dei sussurri 3 --- Mezzodrow

Le stats attuali sono

Str 13

Con 18 (16+ 2 da simbionte)

Int 16

Wis 14

Cha 22 (il mazzo delle meraviglie mi ha aggiunto un +2). 

Il mio personaggio è fortemente legato all'ombra ed al culto di Shar.

Quindi ha tutti gli incantesimi legati all'oscurità, ombra di moil, fame di hadar... Oscurità. 

Le suppliche che ho scelto sono queste: vista del diavolo, arma assetata, punizione occulta, deflagrazione agonizzante. 

Qualche suggerimento su come sviluppare il personaggio? La campagna dovrebbe concludersi attorno al livello 16. 

Manuali concessi tutti, anche inglesi, tranne UA.

Suggerimenti su altre suppliche o come impostare il multiclasse? Incantesimi must? 

Grazie mille a chi mi aiuterà! 

Edited by Aranel
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Credo che già così sia un gran bel personaggio: l’haexblade in pratica si basa tutto sul carisma, e tu l’hai davvero altissimo quindi non dovresti aver problemi né col tiro per colpire né  per le cd degli incantesimi; il bardo ti da grandi possibilità di roleplay e ottimi bonus alle abilità di classe 

che patto hai scelto? E come stai giocando il pg, più in mischia o più incantatore?

Per la progressione: potresti proseguire il bardo fino al livello 6, quando puoi assumere l’aspetto di una persona morta da poco, ottimo per infiltrazioni o anche per, in parte, conoscere ciò che quella persona conosce; gli ultimi due livelli li farei da warlock, per gli incantesimi di 5 da warlock e Armour of Hexes che ti permette di ignorare i colpi subiti con un poco di fortuna 

Per incantesimi e suppliche dipende da come hai impostato il pg; come bardo “dovresti” prendere Vicious Mockery, per avere un’arma anche contro quei (pochissimi) mostri con resistenza ai danni da forza, altri incantesimi non ti so dire, ma se non erro il bardo ha qualche incantesimo di cura, potrebbe essere buono se il curatore del gruppo ha difficoltà ad usarli per qualsiasi ragione 

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21 ore fa, Voignar ha scritto:

Credo che già così sia un gran bel personaggio: l’haexblade in pratica si basa tutto sul carisma, e tu l’hai davvero altissimo quindi non dovresti aver problemi né col tiro per colpire né  per le cd degli incantesimi; il bardo ti da grandi possibilità di roleplay e ottimi bonus alle abilità di classe 

che patto hai scelto? E come stai giocando il pg, più in mischia o più incantatore?

Per la progressione: potresti proseguire il bardo fino al livello 6, quando puoi assumere l’aspetto di una persona morta da poco, ottimo per infiltrazioni o anche per, in parte, conoscere ciò che quella persona conosce; gli ultimi due livelli li farei da warlock, per gli incantesimi di 5 da warlock e Armour of Hexes che ti permette di ignorare i colpi subiti con un poco di fortuna 

Per incantesimi e suppliche dipende da come hai impostato il pg; come bardo “dovresti” prendere Vicious Mockery, per avere un’arma anche contro quei (pochissimi) mostri con resistenza ai danni da forza, altri incantesimi non ti so dire, ma se non erro il bardo ha qualche incantesimo di cura, potrebbe essere buono se il curatore del gruppo ha difficoltà ad usarli per qualsiasi ragione 

Il pg è il face del gruppo con inganno e persuasione con maestria. Il personaggio utilizza le illusioni per evitare lo scontro, altrimenti utilizza la furtività ed oscurità per entrare in mischia e combattere con l'arma del patto. Il pg usa le capacità da bardo per illudere e raccogliere informazioni per il suo culto. 

 

Mi servirebbe un consiglio su qualche talento da prendere. Mi piacerebbe condottiero ispiratore. 

Edited by Aranel
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    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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      Ciao a tutti
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      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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