Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Ottimizzazione personaggio


Aranel
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

È da tanto che non scrivo. Mi piacerebbe un consiglio sull'ottimizzazione del mio personaggio: 

Un Hexblade 8/bardo dei sussurri 3 --- Mezzodrow

Le stats attuali sono

Str 13

Con 18 (16+ 2 da simbionte)

Int 16

Wis 14

Cha 22 (il mazzo delle meraviglie mi ha aggiunto un +2). 

Il mio personaggio è fortemente legato all'ombra ed al culto di Shar.

Quindi ha tutti gli incantesimi legati all'oscurità, ombra di moil, fame di hadar... Oscurità. 

Le suppliche che ho scelto sono queste: vista del diavolo, arma assetata, punizione occulta, deflagrazione agonizzante. 

Qualche suggerimento su come sviluppare il personaggio? La campagna dovrebbe concludersi attorno al livello 16. 

Manuali concessi tutti, anche inglesi, tranne UA.

Suggerimenti su altre suppliche o come impostare il multiclasse? Incantesimi must? 

Grazie mille a chi mi aiuterà! 

Edited by Aranel
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Credo che già così sia un gran bel personaggio: l’haexblade in pratica si basa tutto sul carisma, e tu l’hai davvero altissimo quindi non dovresti aver problemi né col tiro per colpire né  per le cd degli incantesimi; il bardo ti da grandi possibilità di roleplay e ottimi bonus alle abilità di classe 

che patto hai scelto? E come stai giocando il pg, più in mischia o più incantatore?

Per la progressione: potresti proseguire il bardo fino al livello 6, quando puoi assumere l’aspetto di una persona morta da poco, ottimo per infiltrazioni o anche per, in parte, conoscere ciò che quella persona conosce; gli ultimi due livelli li farei da warlock, per gli incantesimi di 5 da warlock e Armour of Hexes che ti permette di ignorare i colpi subiti con un poco di fortuna 

Per incantesimi e suppliche dipende da come hai impostato il pg; come bardo “dovresti” prendere Vicious Mockery, per avere un’arma anche contro quei (pochissimi) mostri con resistenza ai danni da forza, altri incantesimi non ti so dire, ma se non erro il bardo ha qualche incantesimo di cura, potrebbe essere buono se il curatore del gruppo ha difficoltà ad usarli per qualsiasi ragione 

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Voignar ha scritto:

Credo che già così sia un gran bel personaggio: l’haexblade in pratica si basa tutto sul carisma, e tu l’hai davvero altissimo quindi non dovresti aver problemi né col tiro per colpire né  per le cd degli incantesimi; il bardo ti da grandi possibilità di roleplay e ottimi bonus alle abilità di classe 

che patto hai scelto? E come stai giocando il pg, più in mischia o più incantatore?

Per la progressione: potresti proseguire il bardo fino al livello 6, quando puoi assumere l’aspetto di una persona morta da poco, ottimo per infiltrazioni o anche per, in parte, conoscere ciò che quella persona conosce; gli ultimi due livelli li farei da warlock, per gli incantesimi di 5 da warlock e Armour of Hexes che ti permette di ignorare i colpi subiti con un poco di fortuna 

Per incantesimi e suppliche dipende da come hai impostato il pg; come bardo “dovresti” prendere Vicious Mockery, per avere un’arma anche contro quei (pochissimi) mostri con resistenza ai danni da forza, altri incantesimi non ti so dire, ma se non erro il bardo ha qualche incantesimo di cura, potrebbe essere buono se il curatore del gruppo ha difficoltà ad usarli per qualsiasi ragione 

Il pg è il face del gruppo con inganno e persuasione con maestria. Il personaggio utilizza le illusioni per evitare lo scontro, altrimenti utilizza la furtività ed oscurità per entrare in mischia e combattere con l'arma del patto. Il pg usa le capacità da bardo per illudere e raccogliere informazioni per il suo culto. 

 

Mi servirebbe un consiglio su qualche talento da prendere. Mi piacerebbe condottiero ispiratore. 

Edited by Aranel
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.