Vai al contenuto

Archetipo ladresco: Notturno


Messaggio consigliato

Notturno

 

I notturni sono dei ladri celebri in tutto il mondo, anche se sembra che nessuno ne abbia mai visto uno, tanto che gli scettici credono siano solo una favola per bambini. Raggruppati in una delle più grandi gilde, questi ladri servono la madre notte, dea protettrice di tutti i ladri, che con la sua benedizione fornisce ai suoi seguaci poteri sovrannaturali. I notturni si specializzano in delle discipline, chiamate "lunaro" : il lunaro dell'acciaio si specializza sull'uso delle armi per impartire la morte, il lunaro dell'ombra si specializza sulla furtività e l'infiltrazione, mentre il lunaro della spia usa l'inganno e il controllo mentale per piegare i propri nemici. 

 

Liv 3: Scelta del lunaro

Quando il ladro giunge al livello 3,sceglie un lunaro in cui specializzarsi. impara i seguenti incantesimi secondo la tabella "incantesimi del lunaro", usando gli slot del mistificatore arcano. La caratteristica da incantatore per questi incantesimi è carisma. 

 

INCANTESIMI DEL LUNARO

 

Lunaro dell'acciaio:

3o armatura magica, punizione collerica

7o lama d'ombra, nube di pugnali

13o tocco del vampiro, punizione accecante

19o punizione demorallizzante, tentacoli neri di havard

 

 

Lunaro dell'ombra:

3o colpo di zefiro, braccia di hadar

7o passare senza tracce, oscurità

13o fame di hadar , fondersi nella pietra

19o libertà di movimento, invisibilità maggiore 

 

 

Lunaro della spia:

3o charme su persone, sussurri dissonanti 

7o suggestione, corona di follia

13o trama ipnotica, immagine maggiore

19o confusione, allucinazione mortale

 

 

 

Liv 3:addestramento notturno

Quando il ladro sceglie questo archetipo al livello 3, diventa competente nell'abilità religione, se non lo era già. Possiede inoltre un medaglione con il simbolo dei notturni , che può usare Come focus arcano. Se il ladro è buono, apprende l'incantesimo "benedizione", se è malvagio "anatema" o se è neutrale "protezione dal bene e dal male". Può lanciare questo incantesimo 1 volta al livello più basso, e recupera il suo utilizzo dopo un riposo breve o lungo. 

 

Liv9: Fortuna sfacciata

La madre notte benedice il ladro, aiutandolo a compiere azioni apparentemente impossibili. Quando il ladro o una creatura a 9 metri da lui che sia in grado di vedere effettua un tiro per colpire, una prova di caratteristica o un tiro salvezza, il ladro può usare la sua reazione per aggiungere 1d10 al risultato. Può decidere di utilizzarlo prima o dopo il lancio del tiro, Ma non dopo che il DM dichiari il successo o il fallimento del tiro. 

 

Liv13: Aura crepuscolare 

Il ladro viene pervaso dall'energia divina della sua protettrice, riducendo la precisione dei nemici. Con un azione, il ladro viene circondato da un aura di energia oscura. Ogni nemico entro 3 metri dal ladro ottiene svantaggio ai tiri per colpire e non può effettuare attacchi di opportunità fino al prossimo turno del ladro. Può usare questo privilegio un numero di volte pari al suo modificatore di carisma e recupera tutti gli utilizzi spesi dopo un riposo lungo 

 

Liv 17: campione della notte

Il ladro è ormai il vassallo benedetto della madre notte. Ottiene i seguenti benefici:

 

-il raggio di aura crepuscolare è ora di 9m. 

 

-diventa invisibile nelle aree leggermente e pesantemente oscurate. 

 

-con un azione può diventare invisibile per 10 minuti, o finché non viene attaccato, attacca una creatura o lancia un incantesimo (forse resistenza ai danni?). 

 

- il ladro effettua un colpo critico con un risultato di 19 o 20.

Questa per ora è una beta, ditemi cosa ne pensate. 

Ps. Per chi se lo stesse chiedendo, sì, sono ispirati ai nightingale di skyrim. 

 

 

 

 

Modificato da Tiefling Bard
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1) perche non dare scurovisione al 3? Se fossi un ladro notturno con razza senza scurovisione e di notte inciampassi su un sasso che non ho visto, penserei seriamente di ritirarmi dalla vita ladresca e di iniziare a coltivare patate. A parte le stupidaggini, lo metterei in addestramento notturno. Io non sono un grande fan degli allineamenti e delle spell legate ad essi, perciò metterei competenza religione, scurovisione 60 ft (+30 ft se gia lo hai) e il focus unico. Se priprio ci tieni a mettere le spells mettile riposo lungo.

2) fortuna sfacciata è troppo potente, 1d10 ad ogni cosa, sempre, con reaziome è esagerato. Se vuoi tenerlo direi di farlo personale e di scegliere una cosa tra TxC, TS o check. 1 volta a riposo breve penso ci stia, il dado magari lo fai diventare 1d6.

3) aura crepuscolare ci sta dai,

4) capstone da rivedere. Aura crepiscolare 9 mt un po troppo? Forse no. Diventare invisibile nelle aree pesantemente oscurate è asdurdo. Direi che è meglio specificare il fatto che sei invisibile al buio (oppure fai si che tu possa nasconderti quanso sei in dim light o darkness). L'invisivilità mi sembra una ripetizione, critico migliorato ci può stare.

Ho risposto semplicemente i  modo meccanico, tuttavia questa classe cosa dovrebbe rappresentare? Un ladro arcane trickster diverso? Uno skill monkey? Un dps puro? La scelta delle spell è difficile, dagliele limitate non è male, solo che sono particolari. Gli smite lavorano sulla bonus, quindi no cunning.

Modificato da SamPey
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortuna sfacciata è uguale a quella del warlock fiend, ma costa una reazione invece di essere 1/riposo breve. Chiaramente troppo forte, anche perché le reazioni sono praticamente sempre inutilizzate. Mettila una a riposo breve, e ci sta. O puoi fare un costo di azione bonus, con qualche meccanismo ingegnoso per renderlo bilanciato.

Concordo con @SamPey sugli allineamenti, non c'è motivo di legare la scelta agli allineamenti e non fa per niente 5E: aggiungi gli incantesimi alle varie liste direttamente, poi sceglierà come preferisce il giocatore.

Sugli incantesimi, Shadow Blade è davvero troppo sbilanciato rispetto agli altri incantesimi: ci sono build apposta in cui si prendono livelli da stregone solo per avere shadow blade. Questo rende la scelta tra i tre "stili" davvero squilibrata. 2d8 danno e vantaggio "automatico" con una finesse weapon, per un ladro, è davvero molto forte.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SamPey ha scritto:

tuttavia questa classe cosa dovrebbe rappresentare? Un ladro arcane trickster diverso? Uno skill monkey? Un dps puro?

L'intento era di creare un archetipo support/utility che mancava al ladro

2 ore fa, SamPey ha scritto:

fortuna sfacciata è troppo potente, 1d10 ad ogni cosa, sempre, con reaziome è esagerato. Se vuoi tenerlo direi di farlo personale e di scegliere una cosa tra TxC, TS o check. 1 volta a riposo breve penso ci stia, il dado magari lo fai diventare 1d6.

Si, effettivamente è forte e magari è meglio metterla a scalare con i livelli, per 1 volta per riposo breve/lungo (oppure pari al mod carisma su riposo lungo?) 

 

2 ore fa, bobon123 ha scritto:

Sugli incantesimi, Shadow Blade è davvero troppo sbilanciato rispetto agli altri incantesimi: ci sono build apposta in cui si prendono livelli da stregone solo per avere shadow blade. Questo rende la scelta tra i tre "stili" davvero squilibrata. 2d8 danno e vantaggio "automatico" con una finesse weapon, per un ladro, è davvero molto forte.

Si, probabilmente hai ragione ma non riuscivo a trovare qualcosa da combattimento che combaciasse bene e quindi ho messo quella... 

2 ore fa, SamPey ha scritto:

Aura crepiscolare 9 mt un po troppo? Forse no. Diventare invisibile nelle aree pesantemente oscurate è asdurdo.

Beh per il raggio dell'aura mi sono ispirato a quella dei paladini (9m per aura di conquista/del guardiano al 18), mentre per l'invisibilità forse sarebbe meglio raddoppiare la proficiency sulle prove di furtività... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tiefling Bard ha scritto:

L'intento era di creare un archetipo support/utility che mancava al ladro

 ha poco nulla però di support/utility.

10 minuti fa, Tiefling Bard ha scritto:

Si, effettivamente è forte e magari è meglio metterla a scalare con i livelli, per 1 volta per riposo breve/lungo (oppure pari al mod carisma su riposo lungo?) 

1/breve col d10 è piu che sufficiente.

11 minuti fa, Tiefling Bard ha scritto:

Beh per il raggio dell'aura mi sono ispirato a quella dei paladini (9m per aura di conquista/del guardiano al 18),

Mah, per me è troppo 9 metri.

11 minuti fa, Tiefling Bard ha scritto:

mentre per l'invisibilità forse sarebbe meglio raddoppiare la proficiency sulle prove di furtività... 

Con l'expertise, il dado minimo da 10 non setve un secondo expertise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ecco alcune modifiche:

-al Liv 3 il ladro ottiene 9m di sicuro visione, e se la possedeva già la sua scurovisione aumenta di 9m

-al Liv 9 il ladro recupera l'utilizzo ogni riposo breve o lungo

-al 17 quando il ladro è in una zona leggermente o pesantemente oscurata, le creature senza scurovisione hanno svantaggio ai tiri di percezione per individuarloe un malus alla percezione passiva pari alla proficiency del ladro. (al posto del l'invisibilità nelle aree oscurate) 

Ditemi che ne pensate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...