Vai al contenuto

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Agosto 2020


SilentWolf

Messaggio consigliato

Come ogni anno, la WotC vuole sapere cosa ci spinge a giocare a D&D e cosa ci interessa di questo gioco, in modo da decidere i prossimi passi nella progettazione della 5a Edizione del Gdr più famoso al mondo.

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.

In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.

Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:

sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020

 

821792728d464da757dd487d705a06b3.png.9bdb0537e7264cb7d4c51965bfdf4701.png



Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


Risposto. Continuano a chiedere quale vecchia ambientazione vorremmo vedere ri-pubblicata. Ormai si rasenta il ridicolo. Mi sembra chiaro che stiano puntando ai cross-over con magic. Se uscissero con qualche vecchia ambientazione l'anno prossimo sarebbero già in ritardo di almeno tre anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sondaggio mi è sembrato principalmente mirato a vedere quanto gli conviene investire nel gioco digitale, magari creando la propria piattaforma online e realizzare una seconda guida del DM, oltre a fare il censimento dei grognard che giocano alla 5E con quelle domande su quali ambientazioni storiche si vorrebbero vedere (da notare che dall'elenco mancavano sia Kara-Tur che Al-Quadim) o quali autori si conoscono e spingerebbero a comprare.
Oppure l'ultima domanda è stata realizzata per vedere se è conveniente far realizzare dei manuali d'autore ai grandi del passato della TSR, almeno quelli in vita.

Mi è dispiaciuto comunque non vedere domande sul lore, evidentemente per quello si affidano a twitter ormai.

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Muso ha scritto:

Risposto. Continuano a chiedere quale vecchia ambientazione vorremmo vedere ri-pubblicata. Ormai si rasenta il ridicolo. Mi sembra chiaro che stiano puntando ai cross-over con magic. Se uscissero con qualche vecchia ambientazione l'anno prossimo sarebbero già in ritardo di almeno tre anni.

 

Come al solito la pensiamo diversamente. 😀
A mio avviso, comunque, la domanda sui game designer ti dovrebbe stuzzicare, perchè molto probabilemente allude - oltre che a una menzione d'onore per qualche vecchia gloria - a collaborazioni per pubblicazioni future.

Ma per quanto mi riguarda, mai Monte Cook....se non è roba alla Numenera.

1 ora fa, Grimorio ha scritto:

Questo sondaggio mi è sembrato principalmente mirato a vedere quanto gli conviene investire nel gioco digitale, magari creando la propria piattaforma online e realizzare una seconda guida del DM, oltre a fare il censimento dei grognard che giocano alla 5E con quelle domande su quali ambientazioni storiche si vorrebbero vedere (da notare che dall'elenco mancavano sia Kara-Tur che Al-Quadim) o quali autori si conoscono e spingerebbero a comprare.

Le domande sul digitale sono sicuramente state fatte per capire le abitudini di gioco degli acquirenti e, quindi, stabilire su quali servizi puntare in futuro, anche considerato il fatto che il Lockdown ha inevitabilmente avuto un impatto sulle abitudini di gioco della gran parte dei giocatori (anche chi prima giocava solo in presenza fisica ora potrebbe aver iniziato a considerare lo streaming e i supporti digitali una valida alternativa). Non credo sia tanto il fatto di voler creare una propria piattaforma online, quindi, quanto il voler intercettare sempre le abitudini dei giocatori per non rischiare di rimanere indietro e perdere acquirenti.

Riguardo a una "Seconda Guida del DM" (che non verrà mai chiamata, presentata e strutturata in questo modo; vedi più avanti), in effetti è possibile che ci stiano pensando dopo 6 anni dall'uscita del Manuale del giocatore. Se, comunque, faranno uscire un prodotto del genere - al momento stiamo entrambi speculando - è più probabile che assumerà la forma di un supplemento generico, rivolto tanto ai DM quanto ai giocatori, come la Guida di Xanathar: pubblicando pochi manuali all'anno, infatti, devono massimizzare le probabilità di vendità...e i DM da soli non fanno abbastanza incassi.

La domanda sulle ambientazioni, invece, non è fatta come semplice censimento dei vecchi giocatori, ma viene fatta ogni anno per stabilire quali ambientazioni nel tempo rimangono le più richieste (quindi stabilire una gerarchia delle pubblicazioni).
Kara Tur e Al-Qadim, comunque, non vengono menzionate perchè già qualche anno fa i game designer (se non sbaglio Mearls) fecero capire che li avrebbero trattati come parte dei Forgotten Realms. Aspettati di vederle, quindi, nella forma di Storyline annuale come quella di quest'anno, dedicata a Icewind Dale, o come quella dedicata a Chult.

 

1 ora fa, Grimorio ha scritto:

Oppure l'ultima domanda è stata realizzata per vedere se è conveniente far realizzare dei manuali d'autore ai grandi del passato della TSR, almeno quelli in vita.

Questa è molto probabilmente la risposta più corretta.
Alcuni nomi (come Gygax e Arneson) probabilmente li hanno inseriti per vedere quanto i giocatori sarebbero soddisfatti nel veder citati nei manuali dei nomi che a loro avviso meritano una menzione d'onore. Altri nomi, invece, molto probabilmente servono per stabilire future collaborazioni con i Game designer storici di D&D. Un po' come già fatto con Keith Baker, che ha collaborato in questi anni per la realizzazione delle regole poi usate in Eberron: Rising from the Last War.

1 ora fa, Grimorio ha scritto:

Mi è dispiaciuto comunque non vedere domande sul lore, evidentemente per quello si affidano a twitter ormai.

In che senso?
Sondaggi come questo servono a stabilire le prossime mosse editoriali per D&D 5e nei prossimi 1-3 anni. Non hanno altro scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio far notare che il sondaggio in originale prevedeva anche  una domanda sull'etnia dei giocatori, poi rimossa dalla Wizards of the Coast.

Si può vedere da questo video di uno youtuber che si riprende mentre compila il sondaggio e dalla foto successiva.

La cosa va a braccetto con il messaggio di accompagnamento al sondaggio della Wizards of the Coast:

Help shape future D&D products by taking this survey! We want to hear about the reasons you play, the reasons you DM, and the types of tools that could help you in your play. We’d especially like to hear from D&D fans who may have been underrepresented historically.

Aiutaci a plasmare i futuri prodotti D&D partecipando a questo sondaggio! Vogliamo conoscere i motivi per cui giochi, i motivi per cui fai da DM e i tipi di strumenti che potrebbero aiutarti nelle tue partite. Ci piacerebbe soprattutto sentire i fan di D&D che potrebbero essere stati storicamente sottorappresentati.

Personalmente vedere come per la Wizards of the Coast le voci di alcuni fan siano più importanti di altre è una cosa molto triste.

 

 

2020.08.12-07.16-boundingintocomics-5f343ff9104fc.jpg

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SilentWolf ha scritto:

Come al solito la pensiamo diversamente. 😀
A mio avviso, comunque, la domanda sui game designer ti dovrebbe stuzzicare, perchè molto probabilemente allude - oltre che a una menzione d'onore per qualche vecchia gloria - a collaborazioni per pubblicazioni future.

Ma per quanto mi riguarda, mai Monte Cook....se non è roba alla Numenera.

Stuzzicare no. Francamente mi ha infastidito essere ancora qui a rispondere alle stesse domande nelle survey dopo diversi anni. Io inizio a vedere un po' di "incompiute" di questa edizione e ne abbiamo parlato spesso da esperti di questa edizione. Mi riferisco a: modularità (non l'hanno mai veramente messa in gioco, solo timidi passi), battaglie campali (dovevano essere nella guida del DM) e vecchie ambientazioni (sono corsi nella direzione di magic). Certamente sono il primo a riconoscere i pregi di questa edizione, ma per fare un'analisi a tutto tondo mi sembra che per altri versi abbiano solleticato (soprattutto i vecchi fan) con degli specchi per le allodole per poi puntare di fatto in direzioni diverse più ammiccanti a certi bacini di utenza  (capisco benissimo che la base di utenti di Magic sia enorme e faccia gola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2020 alle 13:42, SilentWolf ha scritto:

Sondaggi come questo servono a stabilire le prossime mosse editoriali per D&D 5e nei prossimi 1-3 anni. Non hanno altro scopo.

Ciò non toglie che quelle domande imho siano in buona parte ridondanti (aye, vorremmo qualcosa su Planescape, l'abbiamo chiesto e richiesto), ripetitive e a tratti pure stucchevoli.

Se mastero da una qualunque edizione pre 5e e scrivo l'anno, è dura che la spinta a farlo sian stati Matt Mercer e Critical Role. E se in via teorica avessi un sacco di tempo per giocare (e francamente spero di no, perché a) il periodo di lockdown aveva inciso in negativo sulla mia voglia di giocare e b) di un altro ne facciamo tutti a meno) non è detto che  disponga di migliaia di euro o dollari per far acquisti online.

Cioè, qualche domandina secca alla:

• "Vorresti un manuale su questo o quello?" (aka lore come quelli 2e o 3x)

• "Dai un voto da 1 a 10 a questi manuali, romanzi, avventure" 

• "Preferisci avventure investigative, dungeoncrawl ecc?"

 Avrebbero anche potuto metterle...

 

Edit (accorpamenti e reami)

Spoiler

700?cb=20200109180515

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Sesbassar ha scritto:

Fatto il sondaggio... So che è stato ristampato per la quarta edizione, ma mi piacerebbe rivedere Dark Sun anche per la 5a! 😬

OFF TOPIC

ho convertito DS per la 5e e ed è stato facilissimo. Prendi le classi psichiche di UA e i relativi talenti (ma lo psion non è uno stregone, è una classe a sé stante su INT), il manuale di 4e (fatto veramente bene) e con qualche giorno di lavoro ti fai una miniguida dei giocatori e per il DM va bene l'ambientazione predisposta con poche modifiche.

23 ore fa, Muso ha scritto:

Stuzzicare no. Francamente mi ha infastidito essere ancora qui a rispondere alle stesse domande nelle survey dopo diversi anni. Io inizio a vedere un po' di "incompiute" di questa edizione e ne abbiamo parlato spesso da esperti di questa edizione. Mi riferisco a: modularità (non l'hanno mai veramente messa in gioco, solo timidi passi), battaglie campali (dovevano essere nella guida del DM) e vecchie ambientazioni (sono corsi nella direzione di magic). Certamente sono il primo a riconoscere i pregi di questa edizione, ma per fare un'analisi a tutto tondo mi sembra che per altri versi abbiano solleticato (soprattutto i vecchi fan) con degli specchi per le allodole per poi puntare di fatto in direzioni diverse più ammiccanti a certi bacini di utenza  (capisco benissimo che la base di utenti di Magic sia enorme e faccia gola).

Mi trovo concorde. credo sia la terza volta che scrivo più o meno le stesse cose. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho rivotato Dark Sun sapendo che tanto non uscira' mai. Me ne facico una ragione e nel frattempo giochiamo ad altri giochi.

16 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

OFF TOPIC

ho convertito DS per la 5e e ed è stato facilissimo. Prendi le classi psichiche di UA e i relativi talenti (ma lo psion non è uno stregone, è una classe a sé stante su INT), il manuale di 4e (fatto veramente bene) e con qualche giorno di lavoro ti fai una miniguida dei giocatori e per il DM va bene l'ambientazione predisposta con poche modifiche.

Fosse solo lo psionico a mancare. Come la mettiamo con le razze, la classi, la magia, etc ?

Insomma di cambiamenti meccanici da fare ce ne sono parecchi (il mio riferimento e' il primo boxed set per AD&D2).

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Sgama ha scritto:

Anche io ho rivotato Dark Sun sapendo che tanto non uscira' mai. Me ne facico una ragione e nel frattempo giochiamo ad altri giochi.

Fosse solo lo psionico a mancare. Come la mettiamo con le razze, la classi, la magia, etc ?

Insomma di cambiamenti meccanici da fare ce ne sono parecchi (il mio riferimento e' il primo boxed set per AD&D2).

Usi la campagna non ufficiale 😉

E i mostri? Ci stanno pure loro.

Modificato da Grimorio
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sgama ha scritto:

Anche io ho rivotato Dark Sun sapendo che tanto non uscira' mai. Me ne facico una ragione e nel frattempo giochiamo ad altri giochi.

Fosse solo lo psionico a mancare. Come la mettiamo con le razze, la classi, la magia, etc ?

Insomma di cambiamenti meccanici da fare ce ne sono parecchi (il mio riferimento e' il primo boxed set per AD&D2).

La conversione delle razze è facilissima. Ci sono tutti quelli non distrutti dai campioni di rajaat. E sono disponibili tra le razze giocanti. Gli elfi sono i wood con il cambiamento che si possono nascondere tra le tempeste di sabbia invece che nelle foreste. Gli eladrin sono gli elfi alti. I cantrip e i talenti magici sono selezionabili come magia o psionismo. Le classi e sottoclassi sono tutte utilizzabili a parte il paladino della redenzione (imho. Non è detta che un dm in condizioni particolari non ne permetta l’uso) Anche li tutte le abilità magiche di classi non magiche (monaco, barbaro ecc) sono psioniche. Insomma risolvi praticamente tutto con un reskin.

L’unica cosa che necessita di un approfondimento è la magia. Ma non potendo rallentate l’esperienza Dei preservatori come in 2e è preferibile fare come in 4e dando vantaggi alla profanazione. Li ogni dm puô decidere come fare io ho scelto per un sistema a scalare come per i cantrip. Agli stessi Livelli chi profana ha ulteriori vantaggi Ma relativamente incisivi per non sbilanciare troppo.

sul serio ci ho messo un po’ (ma in lockdown ho avuto tempo) ma ho preparato un manualetto per i miei PG di una trentina di pagine che copre tutto fondamentalmente reskinnando. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Grimorio ha scritto:

Usi la campagna non ufficiale 😉

E i mostri? Ci stanno pure loro.

Wow! Grazie!

Scorrendo velocemente vedo che mancano solo il templar e il gladiator. Se del primo non se ne sente la mancanza, del secondo non sono molto d'accordo con scelta della 4E di farlo diventare un tema. Preferisco averlo come classe a se stante.

Per caso hanno fatto anche una versione 5E di Dragon Kings, il supplemento con le regole per gli esseri "superiori" (dragon, avangion, etc.)?

 

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

sul serio ci ho messo un po’ (ma in lockdown ho avuto tempo) ma ho preparato un manualetto per i miei PG di una trentina di pagine che copre tutto fondamentalmente reskinnando. 

Per me sarebbe un lavoro biblico. 30 pagine non le ho mai scritte neanche summando tutta la mia carriera scolastica 😄

E comunque non ho proprio il tempo materiale (in lockdown ho lavorato come se non piu' di prima) e la forza mentale (sono piu' vicino ai 50 che ai 40) per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sgama ha scritto:

Wow! Grazie!

Scorrendo velocemente vedo che mancano solo il templar e il gladiator. Se del primo non se ne sente la mancanza, del secondo non sono molto d'accordo con scelta della 4E di farlo diventare un tema. Preferisco averlo come classe a se stante.

Per caso hanno fatto anche una versione 5E di Dragon Kings, il supplemento con le regole per gli esseri "superiori" (dragon, avangion, etc.)?

 

 

Nel primo link che ti ho mandato spiega che i Templari sono i Warlock, i quali prendono i loro poteri dai Re Stregoni.

Quanto al resto dato che le regole sarebbero homebrew e sai l'inglese ti suggerirei di non limitarti solo ai prodotti Wizards of the Coast ma di guardare anche quelli OGL.

Per esempio è di prossima uscita Dragon Kings , realizzato da uno dei co creatori di Dark Sun, praticamente Dark Sun ma senza licenza.

Oppure potresti usare questo modulo, Legendary Dragons.

Quanto al Gladiatore potresti scrivere Gladiator nella DmGuild dove troverai moltissime opzioni per renderlo una sottoclasse di varie classi.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che non si riesca a stare in topic? Se volete parlare di Dark Sun aprite un'altra discussione. Qui si dovrebbe parlare della nuova survey pubblicata sul sito ufficiale di D&D.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Temo sia abbastanza irrilevante quale ambientazione del passato verrà ripubblicata.

Ormai l’andazzo attuale é fare un manuale di 200/300 pagine e fine lí. Il livello di dettaglio e di descrizione a cui eravamo abituati in passato (fino al termine della 3e) non lo vedremo MAI piú, almeno non dalla WotC.

  • Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, aza ha scritto:

Temo sia abbastanza irrilevante quale ambientazione del passato verrà ripubblicata.

Ormai l’andazzo attuale é fare un manuale di 200/300 pagine e fine lí. Il livello di dettaglio e di descrizione a cui eravamo abituati in passato (fino al termine della 3e) non lo vedremo MAI piú, almeno non dalla WotC.

 

In effetti i capitoletti pubblicati nelle avventure sono abbastanza dettagliati ma sicuramente non esaustivi. Ma penso che siano il massimo che ci possiamo aspettare visto il trend attuale. Ormai mi accontenterei di un'avventura a Sigil con la descrizione rivista delle fazioni e della città.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, aza ha scritto:

Temo sia abbastanza irrilevante quale ambientazione del passato verrà ripubblicata.

Ormai l’andazzo attuale é fare un manuale di 200/300 pagine e fine lí. Il livello di dettaglio e di descrizione a cui eravamo abituati in passato (fino al termine della 3e) non lo vedremo MAI piú, almeno non dalla WorC.

Un tempo dispiaceva anche a me, ma più vado avanti meno me ne importa, dopo aver visto i Forgotten Realms fare un salto di 100 anni e da continente restringersi ad una sola regione ed aver visto Ravenloft venire politicamente corretto ho deciso che il lore della quinta non conta un cavolo.

La Quinta è un'edizione con delle ottime meccaniche e del pessimo lore, che visto l'andazzo buonista potrà solo peggiorare nel tempo, quindi nel caso escano nuove versioni di vecchie ambientazioni prenderò solo le regole mentre invece userò il lore dei boxed set di AD&D. Che alla fine è quello più puro, quello voluto dagli autori originali di quei mondi prima che fossero rimaneggiati da tante persone.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...