Vai al contenuto

Un aiuto per una classe mai giocata


Messaggio consigliato

So che ho da poco creato una discussione per il mio guerriero control con sbilanciare, ma la morte è sempre dietro l'angolo. Dato che è da un po' che il mio Pg rischia di morire sto già pensando al mio prossimo giovincello per poter essere pronto nel caso finisse male. Stavo pensando di fare una cosa totalmente diversa da quella di prima e mi sono imbattuto in una classe molto carina: il Factotum. Leggendo la guida del sito riguardante questa classe ho notato che il modo migliore per poter diventare un tutto fare è Factotum 10/Camaleonte 10. Voi lo consigliate? Io volevo inizialmente fare un pg con l'intelligenza alla base, capace di avere dei buoni bonus nelle conoscenze. Arrivare ad avere le conoscenze bardiche mi ispirava molto inizialmente dato che conoscenza è potere. Riguardo al fattore combattimento non so veramente come farlo perchè fa un po' male tutto, da quanto ho capito, e vorrei avere anche un consiglio su appunto il ruolo da dargli. Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Chameleon insieme al factotum a me non piace tantissimissimo. Millemila opzioni e il rischio concreto di avere sempre quella sbagliata disponibile 😄

Per fare un factotum che sia forte in combattimento potresti prendere un livello da monaco con la variante del PHB2, che fa un singolo attacco che moltiplica i danni, e usare l'ispirazione del factotum per accumularci sopra bonus e attacco poderoso. Quando serve (dai livelli medi in poi) si possono anche usare ulteriori attacchi con le azioni standard extra del factotum.

Come talenti si tratta principalmente di prendere Attacco Poderoso e vari Font of Inspiration.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito capito grazie per il consiglio. E per un pg basato molto di più sull'off combat? Tipo un tuttofare sapientone pronto a ogni evenienza? Per esempio uno studioso che non sia però un secchione sempre sui libri, ma uno che è semplicemente intelligente, che ci mette poco a ricordare le cose e che quindi non risulta fastidioso quando ci si oarla insieme. Spero di aver fatto capire cose intendo ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto sapientone secchione mi sento enormemente offeso 😆

Rimanendo sull'in combat, penso che un factotum beneficierebbe molto del talento Knowledge Devotion.

IMHO il PG può essere comodamente sia un sapientone sia un discreto combattente. In fondo ha un mucchio enorme di punti abilità e tutte le abilità di classe! Per esempio, immaginando un umano, ha quattro talenti al sesto livello e otto al ventesimo. Per il PG con un livello da monaco (variante Decisive Strike), che usa come arma un bastone ferrato con due mani, si potrebbe pensare a una cosa tipo:

1: Attacco Poderoso, Font of Inspiration

3: Ottenere Famiglio

6: Knowledge Devotion

tutti gli altri livelli: Font of Inspiration

Prendendo invece due livelli da monaco si può avere l'opzione in più di sbilanciare migliorato, prendendolo come secondo talento bonus da monaco. In questo caso puoi scegliere come arma la Rope Dart (da Dragon Magazine) e sostituire Ottenere Famiglio con Competenza nelle Armi Esotiche (Rope Dart). Così hai più opzioni in combattimento, anche se rinunciare al famiglio è seccante.

Se si usano i difetti di Arcano Rivelati, si possono avere sia famiglio sia arma esotica per sbilanciare.

Modificato da Ji ji
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tanto meglio, così puoi prendere il famiglio.

Able Learner ha senso solo se multiclassi, e anche così IMHO è un po' uno spreco. Multiclassare archivista può essere ottimo o pessimo a seconda del punto di vista. Gli incantesimi saranno poco incisivi e il Bab è basso. Però le Dark Knowledge possono dare un grande bonus a tutto il gruppo (magari in sinergia con lo skill trick Collector of Stories) e i TS ricevono un bel boost. Probabilmente conviene prendere solo due livelli, oppure cinque se vuoi anche la capacità puissance. Io non mi spingerei così avanti e farei due livelli oppure nessuno. Perché è un peccato ritardare le capacità di classe del factotum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli skill tricks sono una meccanica nuova del Complete Scoundrel. Puoi imparare uno skill trick usando due punti abilità e poi lo puoi usare una volta per incontro (negli ultimi manuali di D&D 3.5 sono presenti diverse meccaniche con usi "a incontro").

Collector of Stories ti dà un bonus di +5 su tutti i tiri di conoscenze per riconoscere una creatura. Ce ne sono anche altri utili e/o divertenti.

Per la razza, umano è sempre la scelta migliore. Insomma, i talenti non sono mai abbastanza 😄 . Altrimenti ci vedrei bene anche un nano (bonus a Cos e scurovisione) oppure, opzione un po' OP, il lesser tiefling.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ji ji ha scritto:

Gli skill tricks sono una meccanica nuova del Complete Scoundrel. Puoi imparare uno skill trick usando due punti abilità e poi lo puoi usare una volta per incontro (negli ultimi manuali di D&D 3.5 sono presenti diverse meccaniche con usi "a incontro").

Li ho trovati e sembrano alquanto carini da usare anche se quel "a incontro" pesa un po'. Ma cosa ci si poteva aspettare per aver usato 2 PA? Ahaha

15 ore fa, Ji ji ha scritto:

ollector of Stories ti dà un bonus di +5 su tutti i tiri di conoscenze per riconoscere una creatura. Ce ne sono anche altri utili e/o divertenti.

Che altri skill trick ci sono interessanti per il mio pg?

15 ore fa, Ji ji ha scritto:

Per la razza, umano è sempre la scelta migliore. Insomma, i talenti non sono mai abbastanza 😄 . Altrimenti ci vedrei bene anche un nano (bonus a Cos e scurovisione) oppure, opzione un po' OP, il lesser tiefling.

Io pensavo anche, ed ero abbastanza sicuro di usarlo, al cangiante vista la sua capacità di cambiare forma e alle sue particolarità. Secondo te è una scelta intelligente?

Una domanda in più. Il colpo potenziato del monaco del PH2 può essere fatto solo in assenza di armatura come la raffica di colpi?

Modificato da Grappa
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la progressione che ho pensato alla fine. Qualche suggerimento per migliorarla?

Factotum 1 --> Font of inspiration, Font of inspiration, Bacio della Ninfa

Factotum 2

Monaco 1 (variante PH2 e scuola di Arcani Rivelati che mi dà attacco poderoso come talento bonus) --> Kung fu genious

Factotum 3

Factotum 4

Factotum 5 --> Knowledge devotion

Factotum 6 

Factotum 7

Factotum 8 --> Superior unarmed strike 

Factotum 9 - 20 --> tutti Font of inspiration.

Le caratteristiche sono 18-16-16-14-14-12 e pensavo di mettere 18 in Int e di portarla a 20 con i punti del 4 e dell'8, 16 in cos e for, 14 in des e car, 12 in sag. 

Come equipaggiamento la cintura del monaco, la collana delle arma naturali con un incantamento dentro da scegliere (il nostro DM permette di incantarle senza che siano +1), fascia dell'intelletto. Altri oggetti che potrebbero essermi utili? Il costo totale del mio eq, dato che si tratta di un pg di livello 8, è di 27k come da manuale. Ho letto di un'arma, all'interno del MIC che fa danni come il colpo senz'armi del Monaco. Per questo la cintura e Superior unarmed strike e se fosse così leverei ovviamente la collana delle armi naturali.

Vi ringrazio

Modificato da Grappa
Link al commento
Condividi su altri siti

Io  prenderei in considerazione anche l'uso del bastone ferrato, che può essere usato a due mani con i vantaggi del caso.

Kung-fu Genius ha senso se vuoi essere senza armatura, altrimenti è sprecato. La build può funzionare in entrambi i modi (armatura oppure Kung-fu Genius), dipende soprattutto da quali abilità vuoi massimizzare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ji ji ha scritto:

Io  prenderei in considerazione anche l'uso del bastone ferrato, che può essere usato a due mani con i vantaggi del caso

Si infatti prenderò un bastone ferrato con l'incantamento collision del Mic che mi da +5 danni.

 

1 ora fa, Ji ji ha scritto:

Kung-fu Genius ha senso se vuoi essere senza armatura, altrimenti è sprecato. La build può funzionare in entrambi i modi (armatura oppure Kung-fu Genius), dipende soprattutto da quali abilità vuoi massimizzare.

Mi ispirava molto come cosa, ma tutto dipende se per decisive strike devo essere senza armatura come per la raffica di colpi. Non riesco a capirlo. Per questo ho chiesto ahaha

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ji ji ha scritto:

No, per Decisive Strike non c'è la restrizione delle armature. Le capacità che hanno quella restrizione hanno specificato nel testo "when unarmoured" o "when unarmoured and unencumbered".

Il fatto è che il mio master usa dei prezzi suoi per gli oggetti magici e per questo un potenziamento di caratteristica fa bonus*1000 quindi spendendo 6000 mo ho un bonus +6 all'intelligenza così la porto a modificatore +8 (non so perché così poco eh). Quindi un +8 alla CA non lo trovo in un'armatura normale.

Ma mi conviene fare il changling? O meglio umano e mi compro il cappello del camuffamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto, c'è da notre un piccolo particolare: sebbene i Cangianti (Changelings in inglese) discendano da Umani e Doppleganger, ufficialmente sono una razza a sè stante e quindi non potrebbero entrare nella CdP del Camaleonte (che ha tra i requisiti l'essere, appunto, Umano o Doppleganger).
però questo è solo un cavillo regolistico, tematicamente sono esattamente l'anello di congiunzione tra le due razze, così come qualsiasi altro Umanoiode con l'archetipo del Mezzo-Doppleganger, quindi da par mio basta solo che il DM sia minimamente sveglio e non dovrebbero esserci problemi a inserire anche queste due opzioni.

appurato che il Cangiante si qualifica per la CdP, io direi di fare il primo livello del personaggio come Ladro e usufruire del 1° livello di sostituzione razziale, che praticamente ti regala cose a caso scambiando una capacità che recuperi lo stesso da altre classi: http://marksworld.zeemer.com/files/Racial Substitution.html#1
riassumendo, al 1° livello prendo PA come un Umano (visto che base diventano 10+Int mod), aggiungi una abilità di Conoscenze a scelta a quelle di classe, e hai diversi altri bonus interessanti alle abilità sociali che sono il perno su cui ruota il personaggio; il tutto in cambio di Trapfinding, se non accetti lo scambio sei un brocco XD

quindi farei 5 livelli da Factotum, che prende già tutto quello che serve per fare tante di quelle unciate che la metà basta.

a seguire, un livello da Spia (Perfetto Avventuriero), giusto così per flavour, per prepararsi al Camaleonte con un'identità di copertura che si sposa benissimo col concetto generale del pg.

poi il Camaleonte, 10 livelli filati.

e per concludere, 3 livelli da Eseplare (Perfetto Avventuriero), i requisiti sono soddisfatti automaticamente e aggiunge altro flavour al pg (oltre a prendere altri bonus alle abilità e darne anche agli alleati).

Cangiante NN
Ladro 1 (sub. lv)/Factotum 5/Spia 1/Camaleonte 10/Esemplare 3
Str 14, Dex 18, Con 16, Int 16, Wis 12, Cha 14 (dovresti vergognarti per avere dei punteggi così alti T___T).
talenti obbligati sono Able Learner (stesso discorso del Camaleonte) (lv 1), Arma Accurata (lv 3) e Abilità Focalizzata (Raggirare) (lv 6), poi direi un paio di Font of Ispiration (come Factotum 5 ne hai già 4, +2 son 6 che si ricaricano all'inizio di ogni incontro, direi che sono sufficienti per passare la giornata) (lv 6 e 9), e gli ultimi 2 a piacere, considerando che come Camaleonte hai 1 talento bonus che puoi cambiare ogni giorno, e che ne prendi un altro come Esemplare al lv 20 (Iniziativa Migliorata non passa mai di moda)

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Cangiante NN
Ladro 1 (sub. lv)/Factotum 5/Spia 1/Camaleonte 10/Esemplare 3
Str 14, Dex 18, Con 16, Int 16, Wis 12, Cha 14 (dovresti vergognarti per avere dei punteggi così alti T___T).
talenti obbligati sono Able Learner (stesso discorso del Camaleonte) (lv 1), Arma Accurata (lv 3) e Abilità Focalizzata (Raggirare) (lv 6), poi direi un paio di Font of Ispiration (come Factotum 5 ne hai già 4, +2 son 6 che si ricaricano all'inizio di ogni incontro, direi che sono sufficienti per passare la giornata) (lv 6 e 9), e gli ultimi 2 a piacere, considerando che come Camaleonte hai 1 talento bonus che puoi cambiare ogni giorno, e che ne prendi un altro come Esemplare al lv 20 (Iniziativa Migliorata non passa mai di moda)

Devo dire che questa build mi sembra molto molto interessante. Me la tengo buona sicuro, ma non penso di giocarla questa volta perché non si incontra con il tipo di personaggio che ho in mente. Forse è a causa della build che ho pensato prima, ma si allontana molto dal personaggio nato per la conoscenza che ho pensato dall'inizio. Ti ringrazio tantissimo per questi consigli e, come ho detto, prima o poi li userò per farmi un personaggio molto molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ah beh ma se lo vuoi secchione, pompa le Conoscenze e prenditi Knowledge Devotion come uno dei due talenti liberi; poi aggiungerei anche Protection Devotion (questo però lo vedrei su un pg Buono), i compagni di party ringrazieranno

Si la mia idea era di farlo abbastanza secchione, anche se chiamarlo secchione non mi piace. Me lo vedo di più uno che ama andare in cerca di conoscenze e scoprire il mondo e che rimane sbalordito, come fosse un bambinone, quando vede qualcosa di cui non era a conoscenza. Il fatto che sia buono è sicuro e infatti prenderò Bacio della Ninfa al primo livello, però i talenti Devotion non mi piacciono troppo perchè sono limitati a una volta al giorno e per questo mi sembrano molto restrittivi. (Ovviamente a parte di knowledge devotion che posso usarlo più volte in un giorno dato che non c'è scritto diversamente.). 

La mia build quasi finale dovrebbe essere questa (quasi finale perchè non so ancora se farlo cangiante o umano) :

 

Factotum 1 --> Font of inspiration, Font of inspiration, Bacio della Ninfa (se umano prendo un altro font of inspiration)

Factotum 2

Monaco 1 (variante PH2 e scuola di Arcani Rivelati che mi dà attacco poderoso come talento bonus) --> Kung fu genious

Factotum 3

Factotum 4

Factotum 5 --> Knowledge devotion

Factotum 6 

Factotum 7

Factotum 8 - 20 --> tutti Font of inspiration.

Come equipaggiamento pensavo di prendere una fascia dell'intelletto +6 (il nostro master come detto prima ci fa pagare gli oggetti con aumenti di caratteristica con bonus*1000 mo) che quindi costa 6000. Un bastone ferrato perfetto con l'incantamento collisione del MIC che mi aumenta di 5 i danni e costa sui 8300 mo (manca il costo del bastone). Il budget è di 27k quindi me ne mancano ancora poco meno della metà. In combattimento pensavo di usare come magia ingrandire persone per poi usare i punti ispirazione per aumentare i danni così da raddoppiarli con decisive strike. Altri oggetti da consigliare? Le stats pensavo di metterle così: 18 in Int e di portarla a 20 con i punti del 4 e dell'8, 16 in cos e for, 14 in des e car, 12 in sag. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Grappa said:

Il fatto è che il mio master usa dei prezzi suoi per gli oggetti magici e per questo un potenziamento di caratteristica fa bonus*1000 quindi spendendo 6000 mo ho un bonus +6 all'intelligenza così la porto a modificatore +8 (non so perché così poco eh). Quindi un +8 alla CA non lo trovo in un'armatura normale.

Ma mi conviene fare il changling? O meglio umano e mi compro il cappello del camuffamento?

Minor Change Shape è una capacità soprannaturale, quindi non è soggetta a Dispel Magic. E' molto forte per un PG che faccia ampio uso della capacità.

L'altra faccia della medaglia è la classe preferita Rogue che in questa build è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...