Vai al contenuto

Nuovo ritorno al gdr con molti dubbi sul sistema fantasy più adatto


mirtian

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!! 🙂

mi presento, sono Mirtian, un giocatore di ruolo che dopo anni passati a giocare ad Advanced, ded 3e e dopo aver bazzicato, senza mai iscrivermi, sul vostro forum (e avere anche sperimentato dimensioni, guurps e altri sistemi quali Girsa ecc.) ha smesso per lungo tempo di ruolare.

All'uscita della 4e comprai tutti i manuali in preordine e scoprii che non mi piaceva per nulla, uscii anche pathfinder ma non ebbi voglia, né soldi, per poter subito comprare altri manuali e da lì, poco a poco, smisi con i tabletop rpg. 

Ora è qualche tempo che sono tornato alla carica! Ma ho molti, moltissimi dubbi. 

Ho provato a giocare qualche sessione di 5e un po' lontano da casa mia, ma dopo l'entusiasmo iniziale, e la semplicità delle meccaniche, ho scoperto una certa ambiguità in alcuni punti del regolamento e una mancanza di profondità generale. Le uscite, dal 2014, mi sembrano veramente scarse: non c'è molto di pubblicato oltre i 3 core (e sì so di volo e xanathar ecc.). So che ci sono molti altri volumi e materiali pubblicati da case terze (anche ottimi), ma, di principio, mi lascia molto perplesso che Wotc lasci volutamente lo sviluppo del gioco in mano agli appassionati e ai giocatori stessi.

Ora, con un altro gruppo di amici abbiamo intenzione di partire più seriamente e, probabilmente, tornerò anche a masterare, ma ho un dubbio riguardo al sistema e a dove investire il cash per gli hobby.

Ded 5e non la posseggo ancora (per giocare, fino ad ora, mi son fatto prestare il manuale del giocatore, che è davvero di facile assimilazione una volta che si è abituati alla 3e o altri sistemi) ma non sono sicuro di voler investire su un'edizione che mi sembra veramente scarsa a livello di espansioni e la cui casa spende tutto in un marketing di cui mi importa veramente poco (tipo le sessioni di gioco su YouTube con gli attori di GoT). Anche i rumours riguardo una sesta edizione mi spaventano: non comprerei mai un'edizione con pochissimi manuali, e che già non mi sembra granché supportata, se tra un anno o due uscirà una nuova edizione quando la precedente ha 6-7 manuali di regole e il resto di moduli. É meglio aspettare la sesta edizione? O una 5.5?

Mi sono allora messo a guardare pathfinder seconda edizione, ma anche qui non percepisco un unanime entusiasmo. Non conosco bene il mondo paizo però, e quindi non sono in grado di contestualizzarne i motivi, ma ho capito che si è ricreato uno specie di split tra path 1e e 2e.

Non mi sembra un gran momento per iniziare di nuovo a ruolare e scegliere un sistema XD. Diciamo che sono comunque orientato su pathfinder 2e perchè è fresco fresco e ne ho sentito anche parlare bene da gente di cui apprezzo il pensiero.. sono però anche attento a pathfinder 1e: edizione che potrei, piano piano, recuperare tutta.. soprattutto se uscissero degli sconti XD.

Sto considerando anche shadow of the demon lord e non ho abbandonato neanche l'idea di 5e (ma mi piacerebbe essere più rassicurato sul supporto che wotc intende fornirle). 

Voi che cosa mi consigliate? 🙂 

Spero di non aprire subito un flame; sono stato molto diretto, ma senza malizia vorrei proprio un vostro consiglio spassionato perchè la voglia di tornare a giocare è tanta 😄 ^_^ 

Ciao a tutti! Ci si legge sul forum! ^_^ 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
3 ore fa, mirtian ha scritto:

Voi che cosa mi consigliate? 🙂 

Spero di non aprire subito un flame; sono stato molto diretto, ma senza malizia vorrei proprio un vostro consiglio spassionato perchè la voglia di tornare a giocare è tanta 😄 ^_^ 

Ciao a tutti! Ci si legge sul forum! ^_^ 

Ti chiederei, senza voler essere un rimprovero sia chiaro. di aprire un topic apposito nella sezione Discussioni GdR Generiche, questa è la sezione dove ci si presenta alla Community.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Mirtian!

Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Grimorio ha scritto:

Per poterti dare risposte più specifiche ti faccio un po'di domande se non ti dispiace:

1) con quale edizione hai cominciato a giocare?

2) preferisci sistemi con regole più semplici o più elaborate?

3) un GDR in inglese sarebbe un problema per te?

Rispondo brevemente qui, ma apro anche un topic in discussioni GdR generiche riponendo lo stesso quesito (così come mi è stato consigliato 🙂)

1) Iniziato a giocare con mio cugino e i suoi amici più grandi: 3.0 principalmente, ma, ai tempi, ho avuto modo di provare anche l'advanced, sempre con loro. Dopodiché ho iniziato a giocare molto a 3.5 e altri sistemi. 

2) diciamo che sono il tipo di master (quando mastero) che preferisce concentrarsi sull'ambientazione e sulla trama; non mi va tanto di avere un set di regole poco chiare su incontri, modifiche di mostri, meccaniche ecc, che devo sistemare io col rischio di sbilanciare tutta una scena o persino qualche sessione. La complessità di per sè non mi spaventa, ma non ne ho il fetish. La semplicità non mi stanca, ma non ho paura di andare oltre. 

3) assolutamente no. Anzi, faccio avanti e indietro dall'estero e comunque comprerei i manuali in inglese. 

17 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ti chiederei, senza voler essere un rimprovero sia chiaro. di aprire un topic apposito nella sezione Discussioni GdR Generiche, questa è la sezione dove ci si presenta alla Community.

Apro un altro topic 🙂 Lo riscrivo da capo così non faccio crossposting 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...