Vai al contenuto

TdS - La Tirannia dei Draghi


SamPey

Messaggio consigliato

 

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Ricapitolando:

Nicodemo e Fra si presentano con le vesti dei razziatori (attaccate? O fate da esca e basta?)

Dallarm lancia i fulmini sul gruppo

Wunama? Parte in carica subito dopo il colpo di Dallarm?

Elaethan copertura dalla boscaglia con l'arco?

Scusate, non avevo visto questo post.

Per quel che mi riguarda il travestimento serve per distrarli dagli altri e consentire a me di arrivar loro addosso per poter subito attaccare (immagino che nicodemo resti fuori dalla mischia)

Link al commento
Condividi su altri siti


usando questo diversivo e la nube di fumo avete un round di sorpresa (avendo le fattezze di razziatori e avendo detto le parole del tuo post, potete avvicinarvi e attirare attenzione, fulmini di Dallarm, Casa e nicodemo attaccate (se volete), Elaethan attacca dalla distanza e Wunama scatta. poi si va di iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarire intendevo minimizzare gli scontri come "scontrarci con meno nemici possibili", non scontrarci con tutti insieme per avere un solo scontro 🙂

L'idea è che una volta sconfitti questi e aumentato il fumo, possiamo cercare di evitare di combattere con la ronda, tenendo la gente in maschera vicino al fumo a tranquillizzare la ronda quando ripassa, mentre noi organizziamo la gente nel monastero per farla scappare.

Poi vediamo come va, quando i prigionieri sono scappati... in realtà potremmo anche attirare la ronda nel fumo dicendo che abbiamo aperto una breccia, e gonfiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Note al piano per entrare sul monastero.

Ok per la questione fumo con le foglie verdi. Io e nicodemo al passaggio della ronda possiamo restare chini sul principio di fuoco per non far vedere le ferite, dallarn nascosto dentro la boscaglia può dire in draconico qualcosa tipo "finche non la finite con questo fumo noi restiamo qua" per simulare la presenza dei coboldi.

2 possibilità:

1)nel frattempo la nana e il ranger scavalcano il muro (o scassinano il portone) e portano qui al portone i popolani con la chiave del portone (rischioso perché noi 3 rimaniamo soli con la ronda ma vantaggioso perché si guadagna tempo su quelli che stanno abbattendo l'altro portone con l'ariete che se però abbatte il portone sono loro 2 che si ritrovano da soli contro il gruppoA) ;

2) la nana e il ranger rimangono nascosti nella boscaglia nel caso la ronda non creda alla storia del fumo, però probabilmente arriveremo al tempio che hanno già sfondato il portone.

 

Variazione al piano: lasciamo tutti i cadaveri sul posto (tranne un brigante) e fortunato intercetta la ronda mostrando la ferita e dicendo che siamo stati assaliti e mando la ronda verso l'altro portone.  Svantaggio riunisco i 2 gruppi in uno solo. Vantaggio tutti voi potete subito scavalcare il muro e andare dai popolani mentre io aspetto la ronda

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, pensieri sparsi:

1- Proverei a bussare al portone, probabilmente qualcuno nel monastero sta seguendo i tentativi di appiccare fuoco, magari ha anche visto lo scontro. Potrebbero direttamente aprirci se gli elfi o chi per loro si palesa. Non qualcuno travestito o il Draconico ovviamente. Altrimenti possiamo provare a scavalcare/buttare giù la porta/scassinare, ma non so se qualcuno di voi abbia le capacità, e se si riesca a fare nei 3-4 minuti rimasti.

2- Quando passano le guardie, io butterei tutti i corpi tra i cespugli e voi due vi mettete vicino al fuoco, con molto più fumo che copra i segni della lotta. Quando passano, gli dite che i coboldi hanno fatto un casino e li avete mandati a prendere altra legna, e gli fate gesto di fare il giro largo per evitare il fumo. Se non siamo riusciti a entrare, aspettiamo nella boscaglia che o se ne vadano o dobbiamo attaccarli. Se siamo riusciti a entrare nel monastero, o aspettiamo che se ne vadano o in caso li affrontiamo dentro il monastero.

3- Eviterei in tutti i modi che i due gruppi si riuniscano, alle brutte possiamo affrontare entrambi i gruppi uno dopo l'altro, ma entrambi insieme è un disastro... i coboldi hanno vantaggio se sono in gruppo: se iniziano ad attaccare con vantaggio costantemente ci menano. Alla peggio la cosa migliore è affrontarli dentro il monastero, sfruttando una porta o un'altra strettoia: io e fortunato davanti, arciere e mago dietro, possiamo affrontare un buon numero di coboldi senza che si possano ammassare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto bobon! Proverei a vedere se si riesce o a passare noi o a farci aprire (nel caso Elaethan può farsi avanti per parlare) 

In caso contrario tenderei un'imboscata alla ronda con il fumo e quant'altro per evitare che appunto i due gruppi si uniscano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) A quanto ho capito dalla piantina, non è un portone di un edificio ma un portone del cortile. La gente è chiusa nel monastero non penso possano sentirci (ma forse mi sono perso la descrizione: chiedo lumi @SamPey )

2) ottimo! unico dubbio è giustificare l'essenza della lucertola.

3) ok

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto come dice Casa.

Riguardo al portone scassinarlo è molto difficile, risulta una porta molto simile alla principale (quindi servirebbe un ariete😅). I nemici hanno deciso di provare ad appiccare l'incendio perche c'era poco spazio per adoperare un ariete anche dal lato sud. Per scavalcare non è un problema, 3 metri e poco piu di muro non sono una passeggiata in armatura ma non è impossibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, direi quindi per riassumere che ci sono due possibilità.

1) O mandiamo Elaethan che è il più attrezzato a scavalcare e correre verso il monastero, magari sperando che qualcuno dentro il monastero stava osservando la situazione e gli apra una volta lì. Nel frattempo noi proviamo a mascherare la zona sperando che la ronda passi senza insospettirsi troppo: in un altro giro dovrebbe avere il tempo di radunare la gente e scappare. Se riesce, possiamo evitare ulteriori scontri. Se non riesce, botte.

2) O affrontiamo la ronda sfruttando fumo e sorpresa, e poi facciamo con calma.Il vantaggio è che affrontiamo la ronda in 5 invece che in 4, ma la affrontiamo sicuramente.

Entrambe le opzioni mi sembrano ragionevoli, non è facile prevedere quanto è probabile funzioni il piano 1, uguale per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se il ranger si arrampica e guarda velocemente la situazione all'interno così sappiamo come regolarci? Io posso creare piccole illusioni, se tipo il bestion...ehm dragonborn mi solleva creo dei cartelli con scritte se qualcuno è in linea di visuale e può leggerli dall'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, possiamo fare una via di mezzo allora: Elaethan scavalca e guarda la situazione, noi intanto vediamo di preparare la zona per ingannare la pattuglia. A seconda della situazione dentro e di quanto è facile far scappare tutti, decidiamo se provare l'inganno e far passare la ronda o se preparare l'imboscata e affrontare la ronda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farei entrambe le cose. Gli elfi si occupano di entrare nel monastero. Elaethan scavalca e vede se si riesce a entrare, Nico lo aiuta a attirare l'attenzione se necessario con Minor Illusion.

Nel frattempo io, Fortunato e Dallarm ci occupiamo di togliere i corpi dalla radura, aumentare il fumo e poi vediamo se sfruttare la situazione per una imboscata o per provare a far passare la ronda indisturbata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Credo che, salvo sfiga, per il ranger salire sulla palizzata sia una cosa di pochi secondi. A quel punto può dirci rapidamente la situazione. Se è opportuno posso usare minor illusion per attirare l'attenzione degli assediati altrimenti vediamo cosa si può fare. Aspetterei a far sparire i cadaveri, potrebbero servirci per convincere i locali che siamo dalla loro parte e per buona misura magari meglio se il dragonide si nasconde/copre... sai mai che guardino fuori. 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me la cosa migliore è far scavalcare al ranger e “pulire” la zona, in modo che la pattuglia non si metta subito in allerta; se Nicodemo può far apparire delle scritte illusorie potrebbe aiutare, serve capire se chi è all’interno ci creda o meno 

alle brutte, si può sempre girare in senso opposto alla pattuglia ed eliminare quelli al portone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumo io: 

Ranger si arrampica (ma potrebbe farlo anche la nana, se non ricordo male nella 5e scalare è una prova si forza atletica) e ci riferisce. (Ricordo sempre di sfruttare il trucchetto guida del chierico e l'aiuto di qualcuno)

Se c'è gente che guarda in questa direzione allora via coi cartelli (però vanno messi in modo che ne la ronda ne il gruppo A Li possa vedere).

Se nessuno guarda nella nostra direzione il ranger salta anche giù dal muro e va a bussare alla porta del monastero mentre fortunato e il mago inscenano l'appiccamento del fuoco facendo in realtà solo fumo e discendo di aver mandato i covoldi a prendere legna più secca

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...