Vai al contenuto

Build pixie da background


Messaggio consigliato

Buongiorno! 

Ho partecipato ad una "gara di background" ed ho creato un pg di cui mi sono innamorato, ma non so come buildarlo, sono aperto a qualsiasi idea o spunto.

La mia idea: Inizialmente avevo pensato di farla stregona, ma il modificatore di livello 4 mi ha fatto cambiare idea, forse sarebbe meglio un ladro basato sui furtivi sfruttando l'invisibilità superiore a volontà? 

Quindi, senza snaturare il personaggio, che build giocabile su 20 livelli mi proponete? vanno bene anche soltanto idee generali

Edizione 3.5

Razza: pixie

caratteristiche (tirate): 3 - 10 - 11 - 13 - 14 - 17 (pensavo di mettere il 3 in forza mettendoci il malus di -4 razziale per poi prendere arma accurata, tanto tra 3 e 1 cambia davvero poco)

Manuali: tutti, anche web, escluso dragon magazine (si può attingere anche a qualcosa 3.0 nei limiti del possibile)

Background:

Scusate imprecisioni lessicali e piccoli altri errori ma ero da cellulare e scrivevo direttamente sui social, il ricontrollo e le riletture non erano semplici e non ho avuto il tempo di sistemare.

Nessuno ha mai chiamato Cassilia con il suo nome intero, per tutti è Cassy, la pixie più allegra e spensierata della tribù. Sembra una cosa da poco, ma tra i suoi simili il divertimento e la spensieratezza sono qualcosa di più di un tratto distintivo, è la loro vita. Cassy ha avuto la grande fortuna di nascere a Spiralia, una delle ultime tribù Pixie libere del Drakar, infatti l’immensa foresta una volta conosciuta con questo nome ha ormai lasciato il posto a numerose città ed è stata colonizzata quasi completamente, gli umani sono gli abitanti principali di queste nuove città e raramente vedono di buon occhio i territori Pixie, che vengono spesso catturati e sfruttati per le loro capacità magiche o nel peggiore dei casi (ma non così raramente) utilizzati come componente di rituali o sacrificati durante l’invocazione di forze oscure. Ma Cassy vive ignorando tutto questo, quindi ha potuto trascorrere la sua infanzia tra giochi, feste sfrenate e scherzi, nulla ha mai potuto impensierirla o placare il suo divertimento. Crescendo e affacciandosi all’età adulta è divenuta una bellissima Pixie: lunghi capelli lucidi e cangianti che alla luce del sole riflettevano di un blu vivace e con le ombre diventavano di un viola cupo nascondevano lineamenti spiccatamente elfici ed una pelle incredibilmente rosea e luminosa, le ali, simili a quelle di una libellula permettevano al suo corpo asciutto di sfrecciare nella foresta, inoltre possedeva delle spiccate capacità magiche, molto più pronunciate rispetto alla maggior parte dei suoi simili. nell’anno in cui raggiunse l’età adulta venne sottoposta all’unico rituale che una volta l’anno interrompeva il continuo susseguirsi di feste e divertimenti all’interno della tribù: una sfera luminescente veniva fatta passare tra le mani di tutti i giovani che si affacciavano all’età adulta, un veloce ringraziamento alla sfera e si poteva tornare alla solita vita. Veniva ormai considerato dai più una grande e noiosissima perdita di tempo, ma l’intera comunità doveva essere presente, e Briky, l’anziano del villaggio, chiamato anche il portatore del mantello o il difensore o un sacco di titoloni che cassy riassumeva generalmente in “il Pixie più lontano dall’essere un pixie che aveva mai conosciuto”, riusciva ogni anno a far rispettare questa usanza; Cassy si ritrovò quindi nella fila composta dai suoi coetanei, vide la sfera luminescente passare nelle mani di Spir, il suo amico più fidato, che passandogliela fece finta di farla cadere, il vecchio Briky quasi svenne e lo rimproverò duramente, ma Cassy non rise di questa bravata, qualcosa nella sfera che si trovava nelle sue mani la ipnotizzò, questa divenne sempre più calda e luminosa, a quel punto scese il silenzio: niente si muoveva intorno a Cassilia, tutto pareva congelato, in un istante venne sommersa dalla consapevolezza, lo stato del mondo intorno al suo piccolo villaggio, il fatto che tutta la vita che fino a quel momento aveva vissuto fosse uno degli ultimi respiri del popoolo Pixie, le immagini dei suoi simili catturati, esiliati, mutilati. la necessità di un difensore con capacità eccezionali, che sacrificasse il suo essere un Pixie per permettere agli altri di esserlo: lei, lei doveva essere il nuovo difensore, lei doveva portare il mantello stellare che da sempre i prescelti si tramandavano assieme alla conoscenza. Si guardò intorno, tutto il villaggio la fissava incredulo e stupefatto, nessuno sembrava capire quello che stava succedendo. Poi il suo sguardo si posò su Briky, i suoi vecchi occhi erano colmi di tristezza, non indossava più il suo mantello, che si trovava già appoggiato sulle spalle di Cassy.
Una rabbia mai provata la pervase: perché? Per quale motivo doveva andare in questo modo? Lei non era pronta a sacrificare la sua vita per alimentare una falsa serenità, una fantastica bugia!
Spiccò il volo, e volò a lungo nella foresta fino a perdersi completamente, decise di non tentare di tornare al suo villaggio, avrebbe risolto il problema, avrebbe reso nuovamente il Drakar un posto sicuro per la sua razza, lo avrebbe fatto ad ogni costo.

Carattere: questo personaggio ha ottimi spunti di roleplay, principalmente parliamo di una creatura dedita a scherzi, piccoli inganni e bugie, giochi, ma molto buona, di sani principi. Dopo quello che ha scoperto però si è creata una vena oscura, un piccolo seme di buio e tristezza che ruolando può prendere forma e causare improvvisi sbalzi di umore o reazioni eccessive a argomenti o comportamenti legati alla sua missione e alla sua razza.
La piccola Cassy resterà fedele al suo modo di vivere o deciderà di diventare la terribile Cassilia, la difensore dei Pixie?

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE: il master mi ha concesso il mantello stellare gratuitamente, tanto per la natura del personaggio che non potrà essere esageratamente forte viste le premesse e il tipo di campagna non risulta sbilanciante.

Modificato da Incendio93
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1 ora fa, Incendio93 ha scritto:

La mia idea: Inizialmente avevo pensato di farla stregona, ma il modificatore di livello 4 mi ha fatto cambiare idea, forse sarebbe meglio un ladro basato sui furtivi sfruttando l'invisibilità superiore a volontà? 

Quindi, senza snaturare il personaggio, che build giocabile su 20 livelli mi proponete? vanno bene anche soltanto idee generali

Beh, il BG in realtà non dà indicazioni su quello che può essere questo Pixie.
Personalmente ti suggerisco il Beguiler del Player's Handbook II che è una sorta di ladro/stregone con capacità molto adatte ad un folletto in generale.
E poi puoi farlo puro su 20° senza perderti nulla

1 ora fa, Incendio93 ha scritto:

caratteristiche (tirate): 3 - 10 - 11 - 13 - 14 - 17 (pensavo di mettere il 3 in forza mettendoci il malus di -4 razziale per poi prendere arma accurata, tanto tra 3 e 1 cambia davvero poco)

Con For 1 probabilmente non ti reggi neanche in piedi.
Considera per esempio che il tuo carico leggero è 1,5kg, vuol dire che non puoi indossare praticamente nulla, solo i classici abiti da avventuriero pesano 1Kg e una spada corta 0,5Kg

Senza contare che al primo colpi di un'ombra che ti risucchia la forza sei morto
Io sinceramente chiederei per pietù al Master di farti ritirare quel 3 dato che già le altre caratteristiche sono mediocri.
Se comunque rimane tale metterei For 10-4 Des 14+4 Cos 13 Int 11+2 Sag 3 Car 17+2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Beh, il BG in realtà non dà indicazioni su quello che può essere questo Pixie.
Personalmente ti suggerisco il Beguiler del Player's Handbook II che è una sorta di ladro/stregone con capacità molto adatte ad un folletto in generale.
E poi puoi farlo puro su 20° senza perderti nulla

Con For 1 probabilmente non ti reggi neanche in piedi.
Considera per esempio che il tuo carico leggero è 1,5kg, vuol dire che non puoi indossare praticamente nulla, solo i classici abiti da avventuriero pesano 1Kg e una spada corta 0,5Kg

Senza contare che al primo colpi di un'ombra che ti risucchia la forza sei morto
Io sinceramente chiederei per pietù al Master di farti ritirare quel 3 dato che già le altre caratteristiche sono mediocri.
Se comunque rimane tale metterei For 10-4 Des 14+4 Cos 13 Int 11+2 Sag 3 Car 17+2

È un ottima idea! Non conoscevo questa classe.

L'assenza di furtivi e di abilità come eludere mi spiazza un pò, è una classe basata sugli incantesimi, darò una lettura appena posso. Hai altre dritte nel caso decidessi di usare questa classe?

Altre proposte sono ben accette!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Incendio93 ha scritto:

L'assenza di furtivi e di abilità come eludere mi spiazza un pò, è una classe basata sugli incantesimi, darò una lettura appena posso. Hai altre dritte nel caso decidessi di usare questa classe?

Un mio giocatore l'aveva basata su ammaliamento prendendo anche voto di non violenza ed è venuto fuori un PG piuttosto competitivo, arrivando a CD molto alte.
Se poi hai accesso a tutti i manuali ci sono anche incantesimi di ammaliamento che fanno danni non letali come Whelm

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che non avrei praticamente output di danni, per il tipo di campagna (che in realtà è una sorta di meccanismo per avere sempre one shot a disposizione nello stesso mondo di gioco della campagna principale) non è un ottima soluzione, oppure non ho capito qualcosa di quella classe?

Nel frattempo mi sto informando un pò sulla classe del ladro e sul basarmi sui furtivi sfruttando l'invisibilità superiore, mi sono imbattuto nella variante dell'assassino "avenger" ma non trovo da nessuna parte informazioni a riguardo. Qualcuno mi può dare delucidazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

L'unica cosa è che non avrei praticamente output di danni, per il tipo di campagna (che in realtà è una sorta di meccanismo per avere sempre one shot a disposizione nello stesso mondo di gioco della campagna principale) non è un ottima soluzione, oppure non ho capito qualcosa di quella classe?

Sei fai un PG basato su utility e support non hai bisogno di un output di danno. Per esempio il bardo è il tipico PG che non fa danni, ma dà un contributo molto utile in combattimento con musica e incantesimi.
Inoltre con charme, dominare e simili puoi comunque avere dei "save or sucks", senza contare incantesimi come Overwhelm che manda a 0pf una creatura

25 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

Nel frattempo mi sto informando un pò sulla classe del ladro e sul basarmi sui furtivi sfruttando l'invisibilità superiore, mi sono imbattuto nella variante dell'assassino "avenger" ma non trovo da nessuna parte informazioni a riguardo. Qualcuno mi può dare delucidazioni?

È una classe apparsa sui forum della wizard che ora non credo sia più accessibile, in pratica è uguale all'assassino solo che l'allineamento è "qualsiasi non caotico".
Personalmente io l'ho trasformato in "qualsiasi legale" per rappresentare una sorta di agente segreto di uno stato con "licenza di uccidere".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il beguiler è una gran classe. Non è fatta per i danni, questo è certo. Però fare danni non è un obbligo e non è nemmeno l'opzione più forte del gioco.

Per fare danni comunque delle opzioni ci sono. Swordsage e Warblade possono avere delle sinergie con il pixie. Se si vuole aumentare l'aspetto ladresco, Swordsage/Ladro è una buona opzione.

Oppure mi chiedo se il druido sarebbe una classe adatta. Non lo conosco molto bene. Però una fata druido mi sembra appropriata.

Altra opzione è il warlock. E' una classe molto adatta al tema fatato. Costruita bene può fare un bel po' di danni. Se siano abbastanza, dipende dal livello di potere della campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il vostro consiglio, sto facendo un beguiler, avevo in mente di

fare beguiler (?), Dominatore mentale 1, nightmare spinner 5, beguiler.

avendo un mdl di 4 non arriverò mai a castare di nono col beguiler, bisogna guadagnare qualche cosetta, il livello da dominatore mentale mi serve per mindsight, non vedo perchè non farlo.

I livelli da nightmare spinner mi sono sembrati carini, il master mi ha concesso di utilizzare la "variante" proposta alla fine della descrizione della cdp che la varia da "illusionista" a "mind controller" ignorando l'immunità al controllo mentale, poi deciderò con il master eventuali limiti.

Che talenti mi consigliate? Io ho puntato questi per il momento:

Voto sacro

Voto di non violenza

Iniziativa migliorata

Darkstalker

Mindsight

Heighten spell

Arcane disciple (viaggio?)

Visto che partirò ai livelli bassi ma salirò molto velocemente devo anche pensare ad una progressione intelligente appena ho tempo faccio e posto.

Ultima info, il master mi ha fatto ritirare le caratteristiche, sono le seguenti: 8-9-11-14-16-17

Il problema è che ho bisogno int per il cast, sagg per arcane disciple, car per nightmare spinner, des è importante per un pg del genere, cos pure 😂

Modificato da Incendio93
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 8/8/2020 alle 18:40, Incendio93 ha scritto:

avendo un mdl di 4 non arriverò mai a castare di nono col beguiler, bisogna guadagnare qualche cosetta, il livello da dominatore mentale mi serve per mindsight, non vedo perchè non farlo.

Perché non c'entra un piffero con il concept del PG ad esempio. Io come master non te lo concederei solo per il trucchetto del livello da dominatore per rispettare il requisito: è palese che è un talento pensato per altre creature.

Tanto più per un Pixie con voto sacro e di non violenza: con quei talenti dovrebbe essere una specie di "creatura del bene", invece con anche il nightmare spinner è una specie di esserino infido che causa paura e incubi.

Notare però che il conflitto a mio avviso è soprattutto tra i voti sacri e il resto del PG, non tanto per la razza. Se ti ispira, nulla ti vieta di creare un Pixie che sia CN, infido e che impersoni il ruolo del "Trickster" con talenti come Darkstalker e la CdP del Nightmare Spinner

Il 8/8/2020 alle 18:40, Incendio93 ha scritto:

Ultima info, il master mi ha fatto ritirare le caratteristiche, sono le seguenti: 8-9-11-14-16-17

For 11-4 Des 16+8 Cos 14 Int 17+6 Sag 8+4 Car 9+6

E lascia perdere discepolo arcano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2020 alle 18:46, KlunK ha scritto:

E lascia perdere discepolo arcano

Come mai? Cosa mi consigli al suo posto?

Il 18/8/2020 alle 18:46, KlunK ha scritto:

For 11-4 Des 16+8 Cos 14 Int 17+6 Sag 8+4 Car 9+6

Esattamente come l'avevo pensata io, avevo solo tenuto sagg alta per il discepolo.

Il 18/8/2020 alle 18:46, KlunK ha scritto:

Tanto più per un Pixie con voto sacro e di non violenza: con quei talenti dovrebbe essere una specie di "creatura del bene", invece con anche il nightmare spinner è una specie di esserino infido che causa paura e incubi.

Notare però che il conflitto a mio avviso è soprattutto tra i voti sacri e il resto del PG, non tanto per la razza. Se ti ispira, nulla ti vieta di creare un Pixie che sia CN, infido e che impersoni il ruolo del "Trickster" con talenti come Darkstalker e la CdP del Nightmare Spinner

Mmmh questo discorso non lo condivido: nightmare spinner non ha limitazioni di allineamento, quindi di per sè non è malvagio, il fatto di possedere la capacità di creare illusioni che scatenano il panico nelle creature non è "malvagio", anzi, è un ottima possibilità per evitare il vero conflitto.

Ovviamente non posso spammare questa capacità sui passanti senza ragione.

Inoltre una cdp che garantisce illusioni funzionanti contro i normalmente immuni ciccia benissimo con il background, la sfera cercava qualcuno con quel potere latente per poter proteggere il villaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Come mai? Cosa mi consigli al suo posto?

Niente, semplicemente hai già almeno 4 caratteristiche da tenere il più alte possibile per quanto forte e abusato il consiglio è di rinunciare a Discepolo Arcano

6 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Mmmh questo discorso non lo condivido: nightmare spinner non ha limitazioni di allineamento, quindi di per sè non è malvagio, il fatto di possedere la capacità di creare illusioni che scatenano il panico nelle creature non è "malvagio", anzi, è un ottima possibilità per evitare il vero conflitto.

Ovviamente non posso spammare questa capacità sui passanti senza ragione.

Inoltre una cdp che garantisce illusioni funzionanti contro i normalmente immuni ciccia benissimo con il background, la sfera cercava qualcuno con quel potere latente per poter proteggere il villaggio.

Non è questione di allineamento, è questione che i talenti di voto dovrebbero essere per esseri "superbuoni" e il nightmare spinner è una CdP che invece terrorizza gli avversari fino alla morte.

Non ho capito comunque il passaggio sulle "illusioni funzionanti contro i normalmente immuni", sono tutte capacità di influenza mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...