Vai al contenuto

Best build warlock liv 5


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, tra un po, comincerò una campagna di Dnd e partiremo tutti dal livello 5. La campagna tratterà di temi macabri, con un aria di morte che si sentirà in ogni sessione. Come classe ho scelto il Warlock, e fin qui tutto ok, ma non sono buono, mi potreste dire la miglior build per il Warlock per favore? Incentrata sui danni dalla distanza possibilmente 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Calidone 65 ha scritto:

Ciao ragazzi, tra un po, comincerò una campagna di Dnd e partiremo tutti dal livello 5. La campagna tratterà di temi macabri, con un aria di morte che si sentirà in ogni sessione. Come classe ho scelto il Warlock, e fin qui tutto ok, ma non sono buono, mi potreste dire la miglior build per il Warlock per favore? Incentrata sui danni dalla distanza possibilmente 

Ciao, danni a distanza con armi o sei piu incentrato sugli incantesimi? 

Per gli incantesimi basta prendere le invocazioni che aumentano la potenza di deflagrazione occulta. Il resto è secondario (fino ad un certo punto..)

Se ci dai qualche altta preferenza piu specifica posso aiutarti meglio.

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei interessato alla classica build basata su Eldritch Blast, potresti prendere Agonizing Blast, una tra Lance of Lethargy o Repelling Blast, ed una tra Armor of Shadow e Devil's Sight

Che Patrono hai scelto, o quale ti ispira di più? Alcuni hanno liste di incantesimi niente male, che ti permettono di espandere quella standard del warlock: se vuoi essere anche di supporto al gruppo, oltre che fare danni, potresti prendere l'Archfey o il Celestial, se invece vuoi qualcosa di più incisivo c'è il Fiend 

Per il Patto: qui dipende da come vuoi giocare, sia il patto della catena che quello del tomo credo che vadano benissimo per il tuo pg, quello della lama forse non tanto, anche se ti permetterebbe con le giuste suppliche di alternare il lancio di incantesimi ed il combattimento in mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SamPey ha scritto:

Ciao, danni a distanza con armi o sei piu incentrato sugli incantesimi? 

Per gli incantesimi basta prendere le invocazioni che aumentano la potenza di deflagrazione occulta. Il resto è secondario (fino ad un certo punto..)

Se ci dai qualche altta preferenza piu specifica posso aiutarti meglio.

Danni a distanza incentrati sugli incantesimi, pensavo di usare qualche combo anche con le maledizioni e ho sentito che il famiglio potrebbe essere utile per questo, ma ancora devo capire bene come fare. Comunque sì, danni a distanza con gli incantesimi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darti qualche idea per la lista di incantesimi: 

al 5 livello hai 3 cantrip: Eldritch Blast, Toll the Dead, uno tra Frostbite, Poison Spay o Thunderclap; oppure un trucchetto d’utilità come Minor Illusion o Prestidigitation 

conosci 6 incantesimi, di cui 1 di terzo: di primo: Armour of Agarthys, Hex; di secondo: Invisibility, Hold Person (o un altro incantesimo simile che dia svantaggi ai nemici); di terzo: Counterspell o Dissolve Magic, proprio se ci sono altri incantatori che si possono occupare meglio della cosa Fly

Come Patto potresti guardare il Fiend, che ti da Burning Hands e Fireball, entrambi buoni incantesimi da danno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Voignar tranne che per i trucchetti. Io prenderei Eldritch blast, chill touch e sword burst. Al posto di uno degli ultimi due potresti mettere minor illusion/prestidigitation/magic hand.

Per gli incantesimi sono d'accordo. Anche per il patrono, il fiend ti da abilità di sopravvivenza elevate e delle spell ottime per blastare (schorcing ray è ottimo, insieme a fireball e burning hands). 

Il patto del 3° lvl starei sul tomo, prendi 3 altri trucchetti da qualsiasi classe (guida, beffa crudele, spare the dying/shillelagh sono ottimi da prendere, anche thorn whip non è male)

Invocazioni ne hai 3, agonizing blast di base, cosi come il book of the ancient secrets (con questo casti di rituale e diventi un bell'incantatore), la terza è libera, quella che vuoi te (di solito consiglio eldritch sight ma in questo caso ti basta comprare una pergamena di individuazione del magico e copiarla nel tomo).

Con il libro degli antichi segreti potresti prendere identificare (ottimo incantesimo) e find familiar cosi da avere ANCHE un famiglio (certo non è un imp, però è comunque un ottimo scout e una risprsa in piu).

 

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Voignar ha scritto:

Provo a darti qualche idea per la lista di incantesimi: 

al 5 livello hai 3 cantrip: Eldritch Blast, Toll the Dead, uno tra Frostbite, Poison Spay o Thunderclap; oppure un trucchetto d’utilità come Minor Illusion o Prestidigitation 

conosci 6 incantesimi, di cui 1 di terzo: di primo: Armour of Agarthys, Hex; di secondo: Invisibility, Hold Person (o un altro incantesimo simile che dia svantaggi ai nemici); di terzo: Counterspell o Dissolve Magic, proprio se ci sono altri incantatori che si possono occupare meglio della cosa Fly

Come Patto potresti guardare il Fiend, che ti da Burning Hands e Fireball, entrambi buoni incantesimi da danno 

Grazie mille per i consigli, ma due cose vorrei sapere se possibile. 

 

La prima: cos'è "Hex", la campagna che sta per cominciare ha da poco adottato il manuale di Dnd, ma io mi sto impegnando per studiarlo bene tutto. Hex starebbe per "sortilegio"? O mi sto sbagliando

 

La seconda cosa :si può usare anche l'Hexblade per lanciare incantesimi dagli alti danni? 

8 minuti fa, SamPey ha scritto:

Sono d'accordo con Voignar tranne che per i trucchetti. Io prenderei Eldritch blast, chill touch e sword burst. Al posto di uno degli ultimi due potresti mettere minor illusion/prestidigitation/magic hand.

Per gli incantesimi sono d'accordo. Anche per il patrono, il fiend ti da abilità di sopravvivenza elevate e delle spell ottime per blastare (schorcing ray è ottimo, insieme a fireball e burning hands). 

Il patto del 3° lvl starei sul tomo, prendi 3 altri trucchetti da qualsiasi classe (guida, beffa crudele, spare the dying/shillelagh sono ottimi da prendere, anche thorn whip non è male)

Invocazioni ne hai 3, agonizing blast di base, cosi come il book of the ancient secrets (con questo casti di rituale e diventi un bell'incantatore), la terza è libera, quella che vuoi te (di solito consiglio eldritch sight ma in questo caso ti basta comprare una pergamena di individuazione del magico e copiarla nel tomo).

Con il libro degli antichi segreti potresti prendere identificare (ottimo incantesimo) e find familiar cosi da avere ANCHE un famiglio (certo non è un imp, però è comunque un ottimo scout e una risprsa in piu).

 

 

Grazie mille a tutti e due, userò i vostri consigli sperando di non morire subito 😅. Grazie ancora 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

Hex dovrebbe essere “sortilegio”

l’Hexblade è più “indicato” per una build da mischia: può usare il carisma invece della forza/destrezza per attaccare con le armi, ha una maledizione di classe che emula Sortilegio ma che ha anche altri bonus, come quello di recuperare pf; in generale è la migliore per andare in combo con il patto della lama e le suppliche dedicate, può essere utile anche per un incantatore, ma non sinergizza benissimo da un lato meccanico 

tieni conto che il grosso del danno “da incantesimi”, il warlock lo fa con Eldricth Blast, che è un trucchetto e che cresce in potenza col livello del warlock (quando dico “il grosso”, intendo il 90% o giù di lì, tendente al 99 per alcune build)  

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Calidone 65 ha scritto:

Hex starebbe per "sortilegio"? 

Corretto.

14 minuti fa, Calidone 65 ha scritto:

La seconda cosa :si può usare anche l'Hexblade per lanciare incantesimi dagli alti danni? 

Assolutamente si, Hexblade curse funziona bene anche sulle spells tuttavia è meno performante rispetto ad un Warlock meelee. Gli incantesimi che offre l'hexblade sono comunque abbastanza buoni ma come si nota, sono principalemente spells utili per chi combatte con armi. 

Se vuoi una valida alternativa all'immondo (in realtà tutti i warlock sono forti, tranne l'undying, quello fa schifino) c'è il celestiale, meno blaster ma comunque molto prestante

EDIT.

praticamente io e Voingar stiamo dicendo le stesse cose in parallelo😅

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche considerazione:

L'hexblade funziona anche dalla distanza, dal momento in cui ottiene accesso a Improved Pact Weapon (dalla Xanathar's Guide) che permette di trasformare l'arma del patto in un arco o una balestra. Potresti, potenzialmente, farti una build interamente dedicata a questo e rinunciare a Eldricht Blast. Di seguito le differenze tra le due build. 

Con la build su Eldricht Blast:

- Gran parte del tuo danno è da Forza, incontrastabile dalla maggioranza dei mostri. 

- Il numero di attacchi aumenta fino a quattro al livello 17, mettendoti in tale merito alla pari con la classe del guerriero, e pertanto è molto forte ad alti livelli, specie in combinazione con Sortilegio e/o Scagliare Maledizione. 

- Per massimizzare il danno della build bastano poche Suppliche Occulte, lasciando molta più libertà nella scelta di Patrono, Patto e altre Suppliche Occulte. In generale sarai molto più versatile e con un output di danno abbastanza "fisso", ma piuttosto solido.

 

Con la build su Arma del Patto e Hexblade:

- La tua arma non andrà mai oltre il +1, ma tutto il danno è magico. Questo di per sé basta a superare le resistenze/immunità di molti mostri. 

- Non farai mai più di 2 attacchi, ma puoi aggiungerci dei discreti bonus fissi al danno con la supplica occulta Lifedrinker.

- Massimizzare il danno della build richiede di tenersi praticamente tutti gli slot di Suppliche Occulte occupati (Improved Pact Weapon al 3, Thirsting Blade e Eldricht Smite al 5, Lifedrinker al 9), ma se la campagna è destinata a stare intorno ai livelli 7-13, il danno medio è parecchio superiore all'altra build, specie per merito di Eldricht Smite che permette di "novare" i nemici due volte per riposo breve. Scagliare Maledizione e Sortilegio vanno solo ad accumularsi a tutto questo.

 

In definitiva, se cerchi il massimo output possibile di danni dalla distanza, l'hexblade è spesso la scelta più forte. Ma se il party ha pochi caster e fa affidamento su di te per risolvere parecchie situazioni, la build su Eldricht Blast accoppiata al patto del Tomo o delle Catene ti dà tutto ciò di cui hai bisogno, senza comunque perdere molto in output di danni. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Monolente ha scritto:

Aggiungo qualche considerazione:

L'hexblade funziona anche dalla distanza, dal momento in cui ottiene accesso a Improved Pact Weapon (dalla Xanathar's Guide) che permette di trasformare l'arma del patto in un arco o una balestra. Potresti, potenzialmente, farti una build interamente dedicata a questo e rinunciare a Eldricht Blast. Di seguito le differenze tra le due build. 

Con la build su Eldricht Blast:

- Gran parte del tuo danno è da Forza, incontrastabile dalla maggioranza dei mostri. 

- Il numero di attacchi aumenta fino a quattro al livello 17, mettendoti in tale merito alla pari con la classe del guerriero, e pertanto è molto forte ad alti livelli, specie in combinazione con Sortilegio e/o Scagliare Maledizione. 

- Per massimizzare il danno della build bastano poche Suppliche Occulte, lasciando molta più libertà nella scelta di Patrono, Patto e altre Suppliche Occulte. In generale sarai molto più versatile e con un output di danno abbastanza "fisso", ma piuttosto solido.

 

Con la build su Arma del Patto e Hexblade:

- La tua arma non andrà mai oltre il +1, ma tutto il danno è magico. Questo di per sé basta a superare le resistenze/immunità di molti mostri. 

- Non farai mai più di 2 attacchi, ma puoi aggiungerci dei discreti bonus fissi al danno con la supplica occulta Lifedrinker.

- Massimizzare il danno della build richiede di tenersi praticamente tutti gli slot di Suppliche Occulte occupati (Improved Pact Weapon al 3, Thirsting Blade e Eldricht Smite al 5, Lifedrinker al 9), ma se la campagna è destinata a stare intorno ai livelli 7-13, il danno medio è parecchio superiore all'altra build, specie per merito di Eldricht Smite che permette di "novare" i nemici due volte per riposo breve. Scagliare Maledizione e Sortilegio vanno solo ad accumularsi a tutto questo.

 

In definitiva, se cerchi il massimo output possibile di danni dalla distanza, l'hexblade è spesso la scelta più forte. Ma se il party ha pochi caster e fa affidamento su di te per risolvere parecchie situazioni, la build su Eldricht Blast accoppiata al patto del Tomo o delle Catene ti dà tutto ciò di cui hai bisogno, senza comunque perdere molto in output di danni. 

Grazie mille dei meravigliosi consigli che mi avete dato tutti, ho appena fatto la scheda ed è piena di scritte ma ho dei dubbi per fortuna, dato che così riesco a capire meglio. Ho sentito parlare di "esplosioni arcane" e "invocazione arcana", in più ho sentito anche che con il l'immondo posso lanciare nel mio turno sia palla di fuoco che questa esplosione arcana. Sono impazzito io o ciò che ho sentito e visto era di una particolare build del Warlock? Grazie mille in anticipo. 

Modificato da Calidone 65
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Voignar ha scritto:

Al momento non mi viene in mente niente, ti ricordi per caso il nome inglese? 

Potrebbe essere una classica build con lo stregone sfruttando la metamagia 

Credo di sì. Credo si tratti del famoso multiclasse Warlock/Stregone. Il nome in inglese non lo so, l'ho visto in un video, ma credo che tu abbia ragione, centra qualcosa lo stregone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, esiste la build in cui il warlock multiclassa stregone al fine di massimizzare il danno per turno grazie a Incantesimi Rapidi, lanciando una spell + Eldricht Blast oppure 2x Eldricht Blast a turno, ma a scapito di mettere molti livelli in stregone, gli utilizzi al giorno di questa combo sono relativamente limitati (Incantesimi Rapidi consuma 2 punti stregoneria a botta, e lo stregone ottiene 1 punto stregoneria per livello). Se volessi fare un paragone, è tecnicamente più forte a "sparare" del warlock puro con eldricht blast a livelli alti, e a mio parere un po' sotto all'hexblade ai livelli medi. Tuttavia è perfettamente utilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...