Vai al contenuto

Quale campagna ufficiale scegliere D&D 5e


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Vorrei chiedere un parere ai più esperti. 

PREMESSA: faccio il DM e con il mio gruppo gioco esclusivamente campagne ufficiali, tuttavia non ho più né il tempo né soprattutto la voglia di gestire cose sandbox (per esempio Curse of Strahd non la considero nemmeno, nonostante sia universalmente riconosciuta come la campagna qualitativamente migliore). Da qui la mia domanda: quale campagna è la più indicata per un'esperienza dettagliata ma railroad? Ho sentito che quella dei giganti e di Tiamat sono railroad ma anche piuttosto "brutte", ma non parlo per esperienza diretta. A voi la parola! 

Modificato da Travok1994
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio quella dello started set, le miniere di Phandalin. Ha una parte un po' sandbox con varie quest secondarie che possono essere inserite, ma ti consiglio di tenere solo quelle che ti piacciono. Però, nonostante questo secondo me è gestibilissima, ti consiglio di dargli un occhio se ne hai occasione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gennygee ha scritto:

Io ti consiglio quella dello started set, le miniere di Phandalin. Ha una parte un po' sandbox con varie quest secondarie che possono essere inserite, ma ti consiglio di tenere solo quelle che ti piacciono. Però, nonostante questo secondo me è gestibilissima, ti consiglio di dargli un occhio se ne hai occasione. 

Purtroppo uno del gruppo ha già giocato lo starter set; inoltre, se non sbaglio, questa avventura porta solo fino al 5° livello 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Travok1994 ha scritto:

Salve a tutti! Vorrei chiedere un parere ai più esperti. 

PREMESSA: faccio il DM e con il mio gruppo gioco esclusivamente campagne ufficiali, tuttavia non ho più né il tempo né soprattutto la voglia di gestire cose sandbox (per esempio Curse of Strahd non la considero nemmeno, nonostante sia universalmente riconosciuta come la campagna qualitativamente migliore). Da qui la mia domanda: quale campagna è la più indicata per un'esperienza dettagliata ma railroad? Ho sentito che quella dei giganti e di Tiamat sono railroad ma anche piuttosto "brutte", ma non parlo per esperienza diretta. A voi la parola! 

In italiano non ne sono poi uscite cosi tante ahah

-princes of apocalypse è estremamente sandbox, quindi scartata

-idem strahd

-Hoard of the dragon queen è molto railroad con solo due punti un po sandbox (ma nel piccolo non ti preoccupare). Io l'ho giocata, ha i suoi difetti ma ci siamo divertiti. Dovrai lavorare al capitolo 4 o skipparlo con la narrativa. Il resto è salvabile (anzi alcuni capitoli, come il primo, il sesto e il settimo sono ottimi!). Va da 1 a 8 

-subito dopo c'è Rise of Tiamat, sequel della prima (insieme fanno "la tirannia dei draghi"). Questo è un manuale difficile, gli scenari che offre sono veramente interessanti (alcuni molto ispirati), il problema però sta proprio qui, sono semplicemente scenari, episodi di trama e sta al master unirli, intrecciarli e renderli fluibili. Devi lavorarci per avere qualcosa che merita (puoi sempre iniziare con Hoard, che sicuramente e piu accessibile e semplice da gestire, per poi valutare per proseguire).

-Storm king thunder la conosco poco, so che è estremamente Railroad (tanto che nel manuale consigliano di giocara unendola ad altre avventure), penso sia una buona idea giocarla se non si hanno troppe aspettative, unico "problema" è che è in inglese. 

-figa dall'abisso da escludere perche ha piu parti sandbox e con varie possibilità.

-se ti interessa c'è la Cittadella senza sole e la forgia della furia, o altre avventuee vecchio stampo presente sullo Yawning portal. Sono in inglese ma se ti interessano io le ho tradotte per uso personale (scrivimi in pvt se sei interessato -spero di non violare nessuna regola, nel caso elimino questa parte ahah-).

Tomb of annhilation l'ho scaratata perche sandbox+eng, tosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2020 alle 10:11, Travok1994 ha scritto:

Mi par di capire che come campagne vere e proprie solo "Il tesoro della Regina Drago" fa al caso nostro. Grazie per le numerose risposte 😁✌️

mah... io direi anche Descent to Avernus.

è in italiano e pur avendo alcuni snodi narrativi variabili non si può certo definire sandbox.

E come detto qui sopra Waterdeep, anche se è più corta e non arriva ad alti livelli (si, poi ci sarebbe il dungeon del mago folle..ma non la considererei una avventura, è più una dungeon crawling puro)

(fermo restando che l'avventura perfetta imho è sempre quella che ogni DM confeziona da se e per se, perchè coglie al meglio le esigenze proprie e del proprio gruppo di PG)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...