Vai al contenuto

Consiglio Build Chierico/ Entropomante


Messaggio consigliato

Buonasera sono un master di una campagna 3.5 composta da: un bardo, un ladro, un barbaro, un chierico e un druido.  La scorsa sessione sono livellati al livello 6, quindi nuovo talento! Il mio chierico di Corellon (CN) mi sta chiedendo un consiglio su come direzionare il suo pg e proprio non so aiutarlo. Consigli?

In particolare non sa se continuare col chierico fino al 20, oppure prendere una cdp. Ha puntato la cdp dell' entropomante.

A lui il Chierico piace per la varietà di cose che puo fare, ruoli nel gruppo ed azioni in generale (a volte puo tankare, altre volte fa l'healer fisso, altre volte uppa i compagni).

Ma non conosco bene l'entropomante e non so, vista anche la composizione del party, come aiutarlo. I manuali ammessi sono: Giocatore, perfetto arcanista, perfetto combattente, perfetto avventuriero e perfetto sacerdote.

La sua lamentela principale è che il chierico, a suo dire, ha troppi pochi incantesimi al giorno, o che comunque per averne un numero per lui sufficiente dovrebbe aspettare tanto. Mentre prendendo la cdp otterrebbe delle capacità in più, capaci di fare bei danni o comunque strane combo (campo entropico e scheggia di entropia), e comunque ogni due livelli avanzerebbe di 1 livello da chierico, limitatamente al numero di incantesimi al giorno, consentendogli comunque di mantenere questo ruolo variegato nel party.

Premetto che siamo tutti novellini (siamo arrivati alla 25 sessioni, ma è la nostra campagna) e quindi qualcosa potrebbe sfuggirci sul funzionamento della cdp in questione. L'ambientazione è di mia invenzione, ed è abbastanza variegata, in termini di location ed npc/mostri. 

Il motivo di questa richiesta ore, è che dovendo scegliere ora un talento, vorrebbe capire se deve prendere uno dei requisiti della cdp ora, oppure concentrarsi su una build da chierico, in caso quale talento gli consigliereste? Attualmente ha Incantare in combattimento e Iniziativa migliorata, ma volendo un talento glielo farei cambiare per iniziare gia con la cdp (forse sono troppo buono ahahhaaha)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

2 ore fa, Dulotio ha scritto:

In particolare non sa se continuare col chierico fino al 20, oppure prendere una cdp. Ha puntato la cdp dell' entropomante.

A lui il Chierico piace per la varietà di cose che puo fare, ruoli nel gruppo ed azioni in generale (a volte puo tankare, altre volte fa l'healer fisso, altre volte uppa i compagni).

L'entropomante è una CdP abbastanza scarsina perché perde livelli da incantatore (quindi meno incantesimi di un chierico normale) per capacità poco utili. Inoltre è una CdP di stampo abbastanza "nichilista" e non ce lo vedo proprio un elfo di Corellon che segue questa filosofia.
Comunque se proprio ci tiene puoi pensare di fargli seguire quella strada, ma avvertilo che sarà probabilmente più debole.

Ci sono diverse CdP belle per caratterizzare un chierico, ma secondo me intanto deve decidere cosa fare. L'healer non è un ruolo utile di solito, dovrebbe capire se fare il tank o il caster di supporto/GOD e concentrarsi su una di queste cose. Poi posso capire che può non essere altrettanto divertente lanciare incantesimi per potenziare il gruppo piuttosto che tirare i dadi per colpire, ma rimane una cosa molto utile a livello di gruppo.

Per gli incantesimi non si deve preoccupare perché con i livelli più va avanti e più sarà difficile che li finisca, anche perché è difficile fare più di 2/3 combattimenti al giorno di solito. E agli altri livelli i combattimenti tendono anche ad accorciarsi lanciando save or die e mazzate da 200 danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, KlunK ha scritto:

L'entropomante è una CdP abbastanza scarsina perché perde livelli da incantatore (quindi meno incantesimi di un chierico normale) per capacità poco utili. Inoltre è una CdP di stampo abbastanza "nichilista" e non ce lo vedo proprio un elfo di Corellon che segue questa filosofia.

concordo, per un Chierico di Corellon non è proprio la classe che ci vedrei bene assieme.

una CdP che ci vedrei bene, se vuole puntare a potenziare il lato marziale, è l'Ordained Champion, ma nel vostro caso richiderebbe un po' di flessibilità da parte del DM: prima di tutto perchè proviene da uno dei Perfetti non tradotti (Complete Champion), e poi perchè richiederebbe un adattamento (la classe nasce per Chierici di Hextor o Heironeous, ma come concept si sposa benissimo anche con Corellon).

altrimenti, se vuole puntare più sul lato magico, il Contemplativo è un evergreen che fornisce capacità interessanti e progressione piena a spese del BAB, e anche questa per un Elfo Chierico di Corellon, secondo me, è azzeccatissima.

per condire entrambe le build, ci sarebbe anche il Discepolo Divino, ma anche qui servirebbe un poco di flessibilità dato che viene da un manuale Forgotten Realms; però è una CdP abbastanza generica come requisiti, quindi non dovrebbero esseci problemi a inserirla nell'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi per le risposte. Veramente esaustive. Allora gli riferirò tutte le varie opzioni.

Io vorrei essere flessibile come master ma per esperienza personale, concedere a qualcuno un altro manuale comporta comportamenti infantili del tipo "perchè a lui si e a me no?", e a me di studiare 750 manuali sinceramente non va molto.

Il fatto è che lui è bello indeciso. Da quello che  ho percepito, anche parlandone con lui, vorrebbe essere un pò tank un pò support, per questo credo che il chierico gli si addica molto, essendo una classe molto variabile. Sinceramente non gli voglio imporre di scegliere un ruolo, avendo comunque un barbaro e un druido nel party, credo di potermela permettere una mina vagante. Inoltre credo che se a un player piace un pg in un certo modo, è giusto che lo giochi così, starà a me metterlo in difficoltà😈.

Grazie per le risposte 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dulotio ha scritto:

Io vorrei essere flessibile come master ma per esperienza personale, concedere a qualcuno un altro manuale comporta comportamenti infantili del tipo "perchè a lui si e a me no?", e a me di studiare 750 manuali sinceramente non va molto.

Il fatto è che lui è bello indeciso. Da quello che  ho percepito, anche parlandone con lui, vorrebbe essere un pò tank un pò support, per questo credo che il chierico gli si addica molto, essendo una classe molto variabile. Sinceramente non gli voglio imporre di scegliere un ruolo, avendo comunque un barbaro e un druido nel party, credo di potermela permettere una mina vagante. Inoltre credo che se a un player piace un pg in un certo modo, è giusto che lo giochi così, starà a me metterlo in difficoltà😈.

la risposta alla domanda "perchè a lui sì e a me no?" è sempre e soltanto una: "perchè lui l'ha chiesto in modo intelligente". chiedere è lecito, rispondere è cortesia, niente vieta ai giocatori di chiedere materiale extra al DM se c'è dietro una motivazione seria, e direi che la scelta di una CdP che segnerà il gioco e la crescita del personaggio nel futuro, è una motivazione più che solida.
a quel punto al DM basta solo capire cosa gli ha chiesto il giocatore, alla fine leggere e comprendere una CdP o un talento sconosciuti non dovrebbe essere troppo difficile (a meno di casi eccezionali, ci sono cose che, messe assieme tra loro, non le capsice nemmeno mio zio che a D&D ci gioca letteralmente da una vita).
le 3 CdP che ti ho suggerito sono tutte molto semplici, quello da capire è se poi il tuo giocatore ci si ritrova oppure no.

se vuole fare il picchione di supporto, allora l'Ordained Champion è la CdP giusta: BAB alto, progressione LI 3/5 e ottime capacità da combattimento, è praticamente il Campione Abiurante per i Chierici.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

niente vieta ai giocatori di chiedere materiale extra al DM se c'è dietro una motivazione seria, e direi che la scelta di una CdP che segnerà il gioco e la crescita del personaggio nel futuro, è una motivazione più che solida.

Anch'io concordo su questo passaggio.
Io sono uno abbastanza restrittivo sui manuali, ma sono aperto anche a CdP inventate se sono azzeccate per il PG.
Certo la motivazione non può essere solo "è la combo più forte", però se vuole fare un concept molto caratteristico ci può stare

3 ore fa, Dulotio ha scritto:

Il fatto è che lui è bello indeciso. Da quello che  ho percepito, anche parlandone con lui, vorrebbe essere un pò tank un pò support, per questo credo che il chierico gli si addica molto, essendo una classe molto variabile. Sinceramente non gli voglio imporre di scegliere un ruolo, avendo comunque un barbaro e un druido nel party, credo di potermela permettere una mina vagante. Inoltre credo che se a un player piace un pg in un certo modo, è giusto che lo giochi così, starà a me metterlo in difficoltà😈.

Non si tratta di imporre, ma dare un suggerimento. Fare un po' di tutto di solito vuol dire fare male tante cose rispetto a farne molto bene solo alcune.
Più che altro poi è dura preparare incantesimi per fare un po' tutto, forse anche per questo si ritrova con pochi.
Comunque se vuole fare un po' tutto, basta fare un chierico con qualunque CdP che non perda livelli da incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

🤔 anche quello che dite è vero.

Sia per quanto riguarda l'ampliamento dei manuale (alla fine una cdp non mi richiede chiesa che impegno), sia per il concetto che avere un pg che fa troppe cose è un po' una dispersione di risorse.

Allora ne parlerò bene con il mio giocatore, proponendogli le cdp che mi avete citato.

Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...