Vai al contenuto

Combattente con Booming Blade / Green Flame Blade


Messaggio consigliato

Sono alcune settimane che penso a come sfruttare al meglio i due trucchetti usciti nella costa della spada Booming Blade e Green Flame Blade. Ho diverse build in mente, ma non riesco a trovare una quadra, soprattutto perché spesso arrivo ad essere "competitivo" solo ad i livelli alti. 

L'idea di base è di sfruttare l'Hexblade per centralizzare il txc sia con il cantrip che senza, avere armature medie e scudo, un cantrip per la distanza ed un po di utility con le magie. Il ladro Swashbuckler per migliorare la mobilità, aumentare il danno su colpo singolo, una occasione in più per fare furtivo. 

I cantrip sono Booming Blade e Green Flame Blade, da usare a seconda delle situazioni per ottimizzare il danno, oppure il buon vecchio eldritch blast quando la situazione è troppo calda per entrare in mischia. 

Talenti interessanti potrebbero essere

  • War Caster: poter mettere uno dei due cantrip su Attacco di Opportunità aumenta sensibilmente l'output di danno. Dubbio: se durante il mio turno ho fatto Furtivo, posso fare furtivo anche su un Attacco di Opportunità o devo aspettare il mio prossimo turno?
  • Sentinel e Poleram master  da usare con Quarterstaff così da poter applicare il cantrip con range 5ft. Riducendo la velocità a zero con sentinel Booming Blade non è più così utile da usare. Aumentano le possibilità di fare AdO e l'attacco bonus con se fai azione di attacco completo. In questo caso non potrei usare la Cunning Action per muovermi con azione bonus. Forse è una spesa troppo eccessiva per la resa. Cosa ne pensate?
  • Mage Slayer: con la mobilità arrivi sotto il mago gli fai i tuoi attacchi e provi a finirlo se casta. Ho un dubbio, con l'attacco di reazione che fornisce non posso applicare warcaster perchè non prova un attacco di opportunità derivante dal movimento. Corretto?
  • Elven Accurancy: triplo vantaggio e +1 CHA/DEX non è male. Vincolo decisamente stringete sulla razza: Mezzelfo o Drow molto consigliati nel caso. Rinunciare alla Variante della razza umana è un brutto colpo per l'economia dei talenti.

Direi che quindi la base è Ladro 5 Warlock 4. Come proseguire?

Meglio continuare come Ladro per aumentare gli snake, warlock per avere più profondità di magie o addirittura andare su altre classi? Paladino o Stregone mi sembrano entrambe interessanti, la prima per essere più a corpo a corpo, la seconda con metamagia e più slot potrebbe aiutare in molte occasioni.

Se parto come Ladro e poi entro dopo come warlock hexblade guadagno comunque le competenze nelle armature medie e scudi?

Insomma mi piacerebbe avere da parte della community qualche spunto interessante su come ottimizzare la build e su quali talenti prendere. 

 

Grazie,

🐙

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai dici che con i cantrip non sei competitivo? L’output di danni è simile in realtà.

In ogni caso:

- warcaster ti fa attaccare e l’attacco, se rispetta i requisiti, ti consente di fare un altro attacco furtivo essendo limitato a uno a turno del personaggio non a round (confermato da un sage advice).

- il bastone ferrato non è un’arma accurata quindi non ci fai il furtivo. Da scartare la build in toto.

- Mage slayer non ti fa attivare war caster, ma non si incontrano sempre soggetti che castano e spesso non sai se castano ergo secondo me è uno spreco.

- Elven accuracy è ottimo. Ma devi essere in grado di sfruttarlo al meglio ottenendo vantaggio più spesso del solito (azioni di aiuto, shadow blade, famiglio)

Insomma secondo me la build è buona. Potresti proseguire come ladro per avere schivare prodigioso, eludere e aumentare i danni da furtivo. Ti serve il quinto livello da warlock solo se basi la build su shadow blade che peró non va a braccetto con l’hexblade. 

Modificato da Lord Danarc
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

il bastone ferrato non è un’arma accurata quindi non ci fai il furtivo. Da scartare la build in toto.

giusto.

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

- Elven accuracy è ottimo. Ma devi essere in grado di sfruttarlo al meglio ottenendo vantaggio più spesso del solito (azioni di aiuto, shadow blade, famiglio)

non conosco shadow blade. cosa è? 

pensavo di muovermi, fiancheggiare ,attaccare e tornare indietro nella maggior parte dei casi.

 

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Come mai dici che con i cantrip non sei competitivo? L’output di danni è simile in realtà.

è simile ma più fragile, in zona di silenzio non posso fare cantrip ad esempio. Così come in zone di anti-magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Octopus83 ha scritto:

giusto.

non conosco shadow blade. cosa è? 

Spell di 2° crea una lama d'ombra che fa 2d8 danni psichici (+ modificatore) che è accurata, leggera e lancio (6m no lunga) con una bonus action. Se cascata di 3° o 4° fa 3d8, se cascata di 5° 4d8. 

8 minuti fa, Octopus83 ha scritto:

pensavo di muovermi, fiancheggiare ,attaccare e tornare indietro nella maggior parte dei casi.

Lo pensavo anche io quando buildai il mio ladro con adepto magico. Praticamente mai successo. Il problema sta nella gestione del party. Se ti trovi nella condizione che non hai molti altri melee il rischio è che scarichi tutti i danni su uno o due e quindi muoiono molto presto. Questo perchè se il boomato ha un altro che può attaccare non si muoverà e tutti gli attacchi andranno sull'altro. Quindi purtroppo pur se fatta bene, la build non funziona. Praticamente il danno extra è stato triggerato un paio di volte in 9 livelli.

11 minuti fa, Octopus83 ha scritto:

è simile ma più fragile, in zona di silenzio non posso fare cantrip ad esempio. Così come in zone di anti-magia.

Mai incontrato zone di silenzio in vita mia dalla 2° edizione. Quasi nessuno memorizza quella spell in genere. Difficile anche trovare zone di anti magia. Alla fine sono ipotesi così residuali che quasi non intaccano matematicamente il cantrip.

In ogni caso io preferisco il multiattack, sopratutto con shadow blade, ma dovresti cambiare build. io ora la uso con un cantore della lama in modo molto efficiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Mai incontrato zone di silenzio in vita mia dalla 2° edizione. Quasi nessuno memorizza quella spell in genere. Difficile anche trovare zone di anti magia. Alla fine sono ipotesi così residuali che quasi non intaccano matematicamente il cantrip.

Zona di silenzio, purtroppo, l'ho incontrata più di una volta 🙂 

17 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

In ogni caso io preferisco il multiattack, sopratutto con shadow blade, ma dovresti cambiare build. io ora la uso con un cantore della lama in modo molto efficiente. 

condivideresti la build?

17 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Lo pensavo anche io quando buildai il mio ladro con adepto magico. Praticamente mai successo. Il problema sta nella gestione del party. Se ti trovi nella condizione che non hai molti altri melee il rischio è che scarichi tutti i danni su uno o due e quindi muoiono molto presto. Questo perchè se il boomato ha un altro che può attaccare non si muoverà e tutti gli attacchi andranno sull'altro. Quindi purtroppo pur se fatta bene, la build non funziona. Praticamente il danno extra è stato triggerato un paio di volte in 9 livelli.

Quindi riuscivi a triggerare il furtivo fiancheggiando o prendendo un target isolato (Swashbuckler) ma non il secondo danno di Booming Blade (BB)? Ha senso sostituirla con Green-Flame Blade, penso infatti che BB sia più utilizzabile in attacco di opportunità. 

 

17 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Spell di 2° crea una lama d'ombra che fa 2d8 danni psichici (+ modificatore) che è accurata, leggera e lancio (6m no lunga) con una bonus action. Se cascata di 3° o 4° fa 3d8, se cascata di 5° 4d8. 

Sembra molto interessante come magia, ed incarna comunque un po l'aspetto che volevo dare al PG. Dubbio: danni psichici non fanno nulla ai non morti e costrutti o ricordo male?

Forse però la coppia Hexblade/Rogue non è delle migliori, ha pochissimi slot il warlock e mi sembra servano qualche slot in più. 

Grazie per le risposte 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Octopus83 ha scritto:

condivideresti la build?

Allora, sinteticamente considera che voglio ricreare il flavour del guerriero mago ladro elfico di AD&D, e non ho cercato l'ipermassimizzazione (anche perchè in realtà con il bladesinger conviene fare il mago a un certo punto). 

Sono partito guerriero per lo stile 2 armi (doppia spada corta) e la competenza nei TS COS. Poi Bladesinger sicuramente fino a che non prendi il 2 attacco al 6 (7 di personaggio). Le spell di 1° ti servono per scudo e assorbire elementi e basta praticamente. l'obiettivo è non farti colpire mai salvo critici. All'inizio li usi anche per vita falsata, poi passando a quelli di 2°, e prendi più spell rituali possibili per usarle senza usare slot. Di 2° livello ho preso immagini speculari (anche se vengono colpite molto più facilmente di te), shadow blade, distorsione e misty step. Immagini è senza concentrazione, misty step ti serve per allontanarti o avere più mobilità in caso di necessità, mentre shadow blade e distorsione, avendo entrambe concentrazione sono alternative. la prima per situazioni offensive e la seconda tank/difensive. Di terzo velocità non conviene rispetto a shadow blade, ma è buona per aumentare la CA rispetto a distorsione avendo anche altri buff. Thunder step è ottimo per spostarti con qualche alleato e danneggiare avversari AOE. Fireball la prendi perchè non si sa mai, sempre utile contro orde. Blink è ottimo ma se non sei nel piano e sei uno dei tank rischi di mettere a rischio gli altri compagni quindi non l'ho preso. Buoni da avere sono poi sia Dispel che Counterspell. 

Fino al 7° l'ho giocata così: nel primo round mi avvicino vado in bladesong e se serve attacco altrimenti lancio una spell di difesa/potenziamento. Il turno successivo uso la shadow blade (di 3° non appena posso) e il DPR s'impenna (cit. pravettoni). Ho messo DES 17 col Point boy e quindi al 4° da mago ho preso accuratezza elfica che mi fa tirare tre dadi in caso di vantaggio che con shadow blade o famiglio mi permette (al 7°) di fare 3 attacchi (2 SB e uno spada corta) con 9 dadi. Chiaramente questo dipende dallo stile di gioco. molti DM creano incontri che durano 4 round, nel qual caso non conviene investire un round o un round e mezzo in tuffarti, ma se durano da 5+ round in realtà conviene giocare così che con velocità dal primo turno. Noi spesso combattiamo per 5-7 round, un paio di volte ho addirittura finito il bladesong. 

Dopo il 7° io andrò di GRR di 2° e poi ladro. L'alternativa è proseguire con il mago e prendere canto di difesa e le spell di 4° (invisibilità migliorata) e di 5° (steel Wind strike) ma effettivamente non conviene andare in mischia se hai spell come animare oggetti a disposizione. 

16 minuti fa, Octopus83 ha scritto:

Quindi riuscivi a triggerare il furtivo fiancheggiando o prendendo un target isolato (Swashbuckler) ma non il secondo danno di Booming Blade (BB)? Ha senso sostituirla con Green-Flame Blade, penso infatti che BB sia più utilizzabile in attacco di opportunità. 

Non ero SB perchè giocavamo alla campagna Journey to Ragnarock con le sottoclassi della campagna, ma si, facevo comunque il furtivo usando il barbaro come alleato minaccioso o il famiglio. GFB potrebbe essere una buona alternativa. 

18 minuti fa, Octopus83 ha scritto:

Sembra molto interessante come magia, ed incarna comunque un po l'aspetto che volevo dare al PG. Dubbio: danni psichici non fanno nulla ai non morti e costrutti o ricordo male?

I costrutti sono immuni (ma solo quelli più grossi, varie armature animati o simili no), i non morti no (in genere). Finora ho trovato pochissima roba immune o resistente ai danni psichici.

19 minuti fa, Octopus83 ha scritto:

Forse però la coppia Hexblade/Rogue non è delle migliori, ha pochissimi slot il warlock e mi sembra servano qualche slot in più. 

Eh è particolare, hai pochi slot ma li recuperi ogni short rest, un po' come i bladesong. Ma sicuramente avere più slot, sopratutto per scudo/assorbire elementi, per me è stato fondamentale. Anche la versatilità dei rituali è utilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...