Vai al contenuto

Ranger incentrato sulla magia


Messaggio consigliato

Buongiorno,

Mi è sempre piaciuto l'idea un ranger più incentrato sulla magia, beff e control del terreno utilizzando elementi naturali (una sorta di druido scarso che picchia un po). In questi giorni sto costruendo un pg per una prossima avventura (1-bo,min.5) e vorrei proprio provare a portare questo concept. Partendo Ranger ho intenzione di multiclassare (il pg in questione, un elfo dei boschi con una forte fede verso Mielikki, dea delle foreste) ma non so cosa sia meglio tra chierico o druido. Sarei più incentrato sul chierico della vita, avrei accesso a bless, ottimo buff e soprattutto a parecchie cure potenziate (prima fra tutti bacche benefiche). tuttavia il druido ha delle spell forse piu tematiche anche se necessita di un livello in piu di investimento rispetto al chierico (2 livelli minimi per il druido). Ovviamente per il momento prendo in considerazione i primi 5 livelli (non mi interessa tardare di uno o due livelli l'atk extra).  Secondo voi qual'è il percorso migliore per questo pg? avete mai giocato un multiclasse simile?

PS. stat: F 8 D 16 C 14 I 12 S 16 C 8

Link al commento
Condividi su altri siti


Il chierico ha a disposizione Bless che non è cosa da poco, d'altronde con una dip in druido puoi prendere Shillelagh e Thorn Whip se vuoi stare in mischia o Magic Stone se vuoi stare ranged.

Magic Stone è molto figo su un ranger maestro delle bestie perché puoi far lanciare le pietre alla tua scimmia (volante?) ammaestrata.

Nulla ti vieta di prendere un livello in entrambi. In alternativa puoi prendere un livello da chierico e Magic Initiate in druido, con il resto in ranger.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, AVDF ha scritto:

io farei direttamente un druido puro 🙄

Druido puro è un fullcaster. Io vorrei comunque combattere in mischia e utilizzando la mia magia per curare, buffare e fare control. Alla fine farò ranger con un dip sul chierico, in questo modo ho accesso a quello che voglio. Certo, non avrò questo grandissimo arsenale di spell, tuttavia quelle del Ranger sono molto buone e nulla mi vieta in corso d'opera di modificare la build (andando avanti col chierico).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, savaborg ha scritto:

Druido della luna X / Barbaro 1 In effetti combatte meglio e casta meglio.

Se invece vuoi attaccare a distanza allora ranger è meglio...

Conosco bene la classe e hai perfettamente ragione. Tuttavia mi serviva sapere cosa fosse meglio tra dip druido o chierico. Apprezzo i consigli ma sono gia arrivato ad una conclusione.

Grazie a tutti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, savaborg ha scritto:

Fammi sapere come progredirai con i livelli. 

Visto che la prima avventura è 1-5 (suppongo) farò 4 ranger (horizon walker reskinnato un po) -1 chierico (vita). 1r-2r-1c-3r-4r

È ancora tutto da vedere ma penso di fare cosi. 2 livelli da ranger per stile e incantesimi, 1 livello da chierico per aumentare l'arsenale magico di cure e rituali+trucchetti. Poi vado di ranger. 

Ho modificato le mie stat per mettere dex a 17 riducendo int a 10, cosi con l'asi prendo elven accuracy. Ci sta o è meglio mantenere la base di prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Goodberry (che con un livello in chierico della vita lancerai ogni giorno).

Esatto! Solo che se prendessi magic initiate perderei un asi. Ovviamente mi favorirebbe nei primi livelli perche arriverei prima al lvl 5 da ranger. Però io ho pensato di evitare Entangle e prendere il lvl da chierico, ho bless e cerimonia che sono quelle due spell che mi inteteressavano di concept e ho goodberry (lo ha pure il ranger) potenziato. Con Zephyr strike/hunter's mark + la feature dell'Horizon walker riesco a fare abbastanza danni da permettermi di prendere l'atk extra un livello in ritardo. Riguardo alle future spells valuterò, nulla mi vieta di prendere magic initiate piu in la (anche se penso non ne valga la pena), inoltre per i trucchetti preferisco quelli da chierico (sacred flame, light, guidance).

46 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Dipende da come vuoi combattere e dal tuo archetipo da ranger.

Mischia con uno stocco (reskinnato), dueling e mano libera. Incantesimi di utility/cure/buff principalmente (avrei solo hunter's mark e zephyr strike di danno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scudo no?

Ci perdi solo eventuali attacchi di opportunità se metti a posto lo stocco per lanciare un incantesimo con componenti somatiche o materiali.

Se poi trovi/compri un rubino del mago da guerra potrai fare anche le componenti materiali con lo stocco.

Come archetipo da ranger ti consiglio monster slayer, horizon walker o gloom stalker, dato che hanno incantesimi aggiuntivi rispetto agli archetipi nel manuale del giocatore. 

Moster slayer sarebbe perfetto dato che volendo castare una varietà di incantesimi farai meno affidamento sul classico hunter's mark e monster slayer ha una sua versione dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Ma scudo no?

Ci perdi solo eventuali attacchi di opportunità se metti a posto lo stocco per lanciare un incantesimo con componenti somatiche o materiali.

Se poi trovi/compri un rubino del mago da guerra potrai fare anche le componenti materiali con lo stocco.

Come archetipo da ranger ti consiglio monster slayer, horizon walker o gloom stalker, dato che hanno incantesimi aggiuntivi rispetto agli archetipi nel manuale del giocatore. 

Moster slayer sarebbe perfetto dato che volendo castare una varietà di incantesimi farai meno affidamento sul classico hunter's mark e monster slayer ha una sua versione dello stesso.

Monster slayer era la mia prima scelta, tuttavia, per quanto mi piaccia, ha alcune meccaniche basate molto su TS (quindi pompare tanto Sag). Ho preferito Horizon, visto che mi da un'ottima spell list. Gloom stalker sarebbe la scelta perfetta (bonus init, attacco in piu eccecc) ma per principio non lo prendo perche al mio tavolo OGNI ranger (e ne ho visti parecchi) erano gloom stalker, voglio provare qualcosa di nuovo.

Lo scudo non l'ho preso di flavour, però si è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Monster slayer era la mia prima scelta, tuttavia, per quanto mi piaccia, ha alcune meccaniche basate molto su TS (quindi pompare tanto Sag).

Ma non eri incentrato sulla magia? Calza a pennello allora! Specie se arraffi shillelagh con un livello da druido o magic initiate, quindi avresti la possibilità di far scalare tutto su saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Ma non eri incentrato sulla magia? Calza a pennello allora! Specie se arraffi shillelagh con un livello da druido o magic initiate, quindi avresti la possibilità di far scalare tutto su saggezza.

Vero, non ci avevo pensato. Quindi dici che è meglio di Horizon Walker? Personalmente ho scelto il secondo solo per la spell list piu carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...