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Nuovo archetipo per il monaco: via della mano morte


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 Monaco della mano morta

I monaci che seguono questa via sono generalmente persone spietate e determinate a raggiungere il loro obbiettivo con ogni mezzo, questi monaci hanno imparato a controllare il loro ki per trasmenttere la loro energia negativa contro gli avversari per poi usarla per rievocarli come non morti al loro servizio, incontrare uno di questi monaci può essere letale anche per gruppo di persone visto la sua abilita nel ppter creare onde con la sua energia negativa
Liv 3:Mano necrotica
Al livelo 3 il monaco impara a proiettare la sua energia negativa, il monaco aggiunge ad ogni colpo senz'arma dei danni necrotici pari al suo modificatore di sagezza
Liv 6:Onda necrotica
Al livello 6 il monaco imara come sfruttare il suo ki per far scaturire la sua energia necrotica, il monaco come azione può spendere 3 punti ki per creare un cono di 15 feet che si scaturisce dalla sua mano, chiunque si trovi nel raggio di questa onda deve effettuare un ts su costituzione, se la creatura lo fallisce subisce 5d6 danni necrotici e diventa vulnerabili ai danni inferti da mano necrotica fino alla fine del prossimo turno del monaco, se il tiro viene superato la creatura subisce solo metà dei danni.
Il monaco può inoltre spendere ulteriori punti ki per aumentare il danno di 1d6 per punto ki
Liv 11:Infondere nuova vita
Al livello 11 il monaco impara come infondere nuova energia ai morti, con un azione il monaco può spendere dei punti ki per lanciare i seguenti incantesimi: animare i morti(4 punti ki) e rianimare i morti(5 punti ki), il monaco non deve fornire componenti materiali per effettuare questi incantesimi.
Liv 17:Corpo del non-morto
Al livello 17 il corpo del monaco è talmente corrotto dalla sua energia necrorica che ottiene immunita(forse meglio resistenza?) ai danni necrotici, inoltre i suoi danni necrotici ignorano le resistenze e le immunità,infine il massimo dei pf totali del monaco non può essere diminuito.

Ditemi cosa ne pensate

-Steeve24
 

Modificato da AndreaP
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Ciao, ci rifletto un po' per vedere se mi viene qualcos'altro .. provo anche a fre un paragone con le altre classi, che il monaco non lo conosco troppo bene, confesso.

Intanto però ci vedrei bene al LV.17 che il Monaco non ha più bisogno di mangiare e bere per sopravvivere.. è una capacità che penso ci possa stare, senza dare grandissimi vantaggi.

In generale non mi dispiace per come l'hai scritta.. il concept di "uso l'energia negativa per rianimare i morti" mi piace assai. Secondo me poteva essere interessante ANCHE giustificare quest'ultima capacità con una progressione di questo tipo: ai bassi livelli il monaco riesce a risucchiare energia agli avversari.. in fine apprende come rianimare morti usando questi PF risucchiati.

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Effettivamente il tuo suggerimento mi pare carino magari quando uccide una persona ottiene dei pf che a partire dal livello 11 puo spendere per animare i morti, magari è  un po più complicata da gestire meccanicamente ma potrebbe funzionare

Per il livello 17 al livello 15 il monaco ha un abilita di classe che gli permette gia di non bere ne mangiare ne invecchiare , 

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Il nome non si può vedere (ma per carità, se vuoi mettere questo nome come battuta per smorzare un po' il tono cupo, scelta tua. Nel caso tu invece non sapessi di che si tratta, "mano morta" è una tipologia di molestia sessuale tristemente ancora molto comune).

Come bilanciamento, in generale si cercano di evitare poteri di classe che danno suscettibilità ad una tipologia di danni, perché portano a effetti moltiplicativi con altre classi presenti nel gruppo che vengono in generale evitati in 5E. Ad esempio immagina un cast di Vampiric Touch subito dopo, con danno (e quindi cure) raddoppiate. Metterei qualcosa di specifico per la classe, ad esempio che la vittima subisce danno necrotico raddoppiato dalla Mano Necrotica.

Il potere di terzo livello è molto forte, perché il monk fa molti attacchi, quindi un bonus fisso lo rende davvero forte al terzo livello, rispetto ad altre classi. Non mi sembra esagerato, ma sposterei l'altro potere di attacco più avanti, altrimenti al 6o ha già tutti i poteri di attacco. Di solito invece al 6o c'è un potere utile ma non propriamente d'attacco.

Come altri hanno detto renderei più sinergica l'evocazione dei non morti, iniziando magari dai livelli precedenti con qualche potere di evocazione. Forse invertire 6o e 11o, ma un incantesimo di quarto al sesto non si può dare... magari qualche incantesimo di necromanzia di livello più basso al 6o, che poi si aggiorna all'11, dove prendi anche l'onda.

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50 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

Effettivamente il tuo suggerimento mi pare carino magari quando uccide una persona ottiene dei pf che a partire dal livello 11 puo spendere per animare i morti, magari è  un po più complicata da gestire meccanicamente ma potrebbe funzionare

Per il livello 17 al livello 15 il monaco ha un abilita di classe che gli permette gia di non bere ne mangiare ne invecchiare , 

Ah ecco vedi xD

non sono granché esperto del Monaco infatti!

Leggendo anche i suggerimenti di BoBon123, effettivamente al 6° potrebbe starci l'apprendimento di qualche incantesimo di supporto.

Al 3° Livello non hai mai preso in considerazione di farlo scalare sul Livello appunto? ..Danni pari a metà del Livello da Monaco arrotondato per difetto. Non so se peggiorerebbe la situazione descritta da BoBon123, però magari la progressione è più lenta (anche se effettivamente, arrivando al 20, vorrebbe dire fare 10 danni fissi per ogni attacco ... mmmm).

Modificato da Graham_89
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2 ore fa, bobon123 ha scritto:

Il nome non si può vedere (ma per carità, se vuoi mettere questo nome come battuta per smorzare un po' il tono cupo, scelta tua. Nel caso tu invece non sapessi di che si tratta, "mano morta" è una tipologia di molestia sessuale tristemente ancora molto comune).

Ovviamente non era mia intenzione  fare questo riferimento ed era un nome nato un po per ridicolizzare un archetipo molto cupo

Come bilanciamento, in generale si cercano di evitare poteri di classe che danno suscettibilità ad una tipologia di danni, perché portano a effetti moltiplicativi con altre classi presenti nel gruppo che vengono in generale evitati in 5E. Ad esempio immagina un cast di Vampiric Touch subito dopo, con danno (e quindi cure) raddoppiate. Metterei qualcosa di specifico per la classe, ad esempio che la vittima subisce danno necrotico raddoppiato dalla Mano Necrotica.

Si su questo hai ragione infatti la mia idea era che il monacp usasse l'onda e poi mano necrotica e effettivamente dovrei specificarlo

Il potere di terzo livello è molto forte, perché il monk fa molti attacchi, quindi un bonus fisso lo rende davvero forte al terzo livello, rispetto ad altre classi. Non mi sembra esagerato, ma sposterei l'altro potere di attacco più avanti, altrimenti al 6o ha già tutti i poteri di attacco. Di solito invece al 6o c'è un potere utile ma non propriamente d'attacco.

Su questo meccanicamente ti do ragione effettivamente un potere di attacco generalmente il monk lo prende più avanti però a mio avviso questo monk lo dovrebbe prendere al 6perchè si tratta della sua featur principale praticamente

Come altri hanno detto renderei più sinergica l'evocazione dei non morti, iniziando magari dai livelli precedenti con qualche potere di evocazione. Forse invertire 6o e 11o, ma un incantesimo di quarto al sesto non si può dare... magari qualche incantesimo di necromanzia di livello più basso al 6o, che poi si aggiorna all'11, dove prendi anche l'onda.

Per l'evocazione di non morti il monaco potrebbe spendere suoi hp per riportarli in vita, magari 10 per animare i morti e 15 per risvegliare i morti anche se forse sono pochi hp da spendere

Dimmi cons ne pensi @bobon123

Per il danno che scala con il livello del monk vorrebbe  direche al 10 faresti 5 danni fissi, mentre se va col punteggio di sag al 10 potrestiarrivare a +5 però bustando sag e avendo probabilmente un txc un po piu basso poi non sò

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Ma allora, altra pensata, poi valuta tu:

  • LV 3: Onda Necrotica - Leggermente depotenziata (3d6?). Con aumento dei danni (ESEMPIO: al LV 7 = 4d6 - LV 11 = 5d6)
  • LV 6: Aggiungere la possibilità di usare incantesimi con risucchio di PF o di Statistiche (non ricordo di che livello siano onestamente, andrebbe fatta una piccola ricerca).. Oppure come alternativa dare proprio l'albilità di fare qualcosa del genere.. (ESEMPIO: quando uccidi una creatura, ti curi di una quantità di PF pari al Livello del Monaco + Mod di Saggezza - tipo l'abilità del Warlock Lama del Sortilegio illustrata nella Guida di Xanathar).
  • LV 11: Invece di usare i Punti KI, utilizzare i proprio PF sarebbe davvero figo secondo me.
  • LV 17: A questo punto, oltre alla resistenza ai danni necrotici - ignorare la resistenza ai danni necrotici - inserirei che ha un recupero di PF ANCHE quando sono i suoi non morti ad uccidere una creatura, giustificando il tutto tramite un forte legame con le sue creature.

Strutturato così sarebbe un po' meno fisico (nonostante comunque abbia fin da subito l'Onda Necrotica - magari specificare che potrebbe curare le creature da lui evocate? Forse troppo forte?) e verrebbe fuori molto più incentrato sul combattere INSIEME ai suoi non morti.

 

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9 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Ma allora, altra pensata, poi valuta tu:

  • LV 3: Onda Necrotica - Leggermente depotenziata (3d6?). Con aumento dei danni (ESEMPIO: al LV 7 = 4d6 - LV 11 = 5d6)
  • LV 6: Aggiungere la possibilità di usare incantesimi con risucchio di PF o di Statistiche (non ricordo di che livello siano onestamente, andrebbe fatta una piccola ricerca).. Oppure come alternativa dare proprio l'albilità di fare qualcosa del genere.. (ESEMPIO: quando uccidi una creatura, ti curi di una quantità di PF pari al Livello del Monaco + Mod di Saggezza - tipo l'abilità del Warlock Lama del Sortilegio illustrata nella Guida di Xanathar).
  • LV 11: Invece di usare i Punti KI, utilizzare i proprio PF sarebbe davvero figo secondo me.
  • LV 17: A questo punto, oltre alla resistenza ai danni necrotici - ignorare la resistenza ai danni necrotici - inserirei che ha un recupero di PF ANCHE quando sono i suoi non morti ad uccidere una creatura, giustificando il tutto tramite un forte legame con le sue creature.

Strutturato così sarebbe un po' meno fisico (nonostante comunque abbia fin da subito l'Onda Necrotica - magari specificare che potrebbe curare le creature da lui evocate? Forse troppo forte?) e verrebbe fuori molto più incentrato sul combattere INSIEME ai suoi non morti.

 

Ottimi consugli grazie anche se preferirei tenere un abilita come mano necrotica però vedrò

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23 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Ma allora, altra pensata, poi valuta tu:

  • LV 3: Onda Necrotica - Leggermente depotenziata (3d6?). Con aumento dei danni (ESEMPIO: al LV 7 = 4d6 - LV 11 = 5d6)
  • LV 6: Aggiungere la possibilità di usare incantesimi con risucchio di PF o di Statistiche (non ricordo di che livello siano onestamente, andrebbe fatta una piccola ricerca).. Oppure come alternativa dare proprio l'albilità di fare qualcosa del genere.. (ESEMPIO: quando uccidi una creatura, ti curi di una quantità di PF pari al Livello del Monaco + Mod di Saggezza - tipo l'abilità del Warlock Lama del Sortilegio illustrata nella Guida di Xanathar).
  • LV 11: Invece di usare i Punti KI, utilizzare i proprio PF sarebbe davvero figo secondo me.
  • LV 17: A questo punto, oltre alla resistenza ai danni necrotici - ignorare la resistenza ai danni necrotici - inserirei che ha un recupero di PF ANCHE quando sono i suoi non morti ad uccidere una creatura, giustificando il tutto tramite un forte legame con le sue creature.

Strutturato così sarebbe un po' meno fisico (nonostante comunque abbia fin da subito l'Onda Necrotica - magari specificare che potrebbe curare le creature da lui evocate? Forse troppo forte?) e verrebbe fuori molto più incentrato sul combattere INSIEME ai suoi non morti.

 

Magari terrei mano necrotica al liv 6 e onda necrotica che infligge 3d6 base + 1d6 ogni punto ki extra speso, per il livello 11 il monaco potrebbe spendere 22 hp per evocare uno zombee, 14 per uno sceletro e 30 per rianimare i morti

Per il livello 17 i non morti del monaco potrebbero aggiungere il suo mod di sag ai loro danni 

Che ne dite

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11 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

Magari terrei mano necrotica al liv 6 e onda necrotica che infligge 3d6 base + 1d6 ogni punto ki extra speso, per il livello 11 il monaco potrebbe spendere 22 hp per evocare uno zombee, 14 per uno sceletro e 30 per rianimare i morti

Per il livello 17 i non morti del monaco potrebbero aggiungere il suo mod di sag ai loro danni 

Che ne dite

I personalmente non sacrificherei così tanti pf solo per uno zombie, secondo me usare punti ki è meglio. 

Oppure potresti fornire un medaglione o un bracciale (come per la pietra del trasmutatore) che ha un tot di cariche e ne usa 2 per animare morti e 4 per rianimare morti. Poi ogni long test recupera 1d6+1 cariche. 

Modificato da Tiefling Bard
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