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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Domanda che si divide in due parti:

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

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34 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Domanda che si divide in due parti:

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

  1. Innumerevoli. Una rapida gooooglata già può darti un'idea.
  2. Sì. Ovviamente, poi ti ritroveresti tra le mani un gioco diverso dalla quello originario.

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45 minuti fa, nolavocals ha scritto:

secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

Sì ma dipende molto dal sistema. Più è "granulare" (d20, d100) più sei costretto a semplificare. Dipende anche da come vuoi utilizzare i dadi: vuoi tirare solo 1d6? 2d6 o più? Tirare più dadi e contare i successi? Un buon modo potrebbe essere confrontare le percentuali di successo del gioco originale e trasformarle in d6 (puoi usare AnyDice).

Io gioco all'OD&D usando Chainmail per il combattimento, e visto che il tiro per colpire usa 2d6 ho convertito anche i tiri salvezza in d6: per i primi livelli occorre fare 5+ col d6, poi passa a 4+ ecc.

EDIT: Lamentation of the Flame Princess usa il d6 per le abilità del ladro

45 minuti fa, nolavocals ha scritto:

quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

Io conosco Traveller ma credo che anche Star Wars e Ghostbuster usino solo i d6

Edited by Percio

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GURPS usa solo il d6. Nello specifico 3d6, l'unico tipo di tiro del gioco a parte i tiri per i danni. Simile come gamma al d20 ma con una distribuzione a campana invece che lineare.

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1 ora fa, nolavocals ha scritto:

 

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

 

AMMO , GRUM , VDE , Super ! , Simulacri , Cronache Gioviane ...

Cita

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

fattibile .

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Una delle modifiche consigliate per il sistema d20, forse su Arcani Rivelati, era proprio di usare 3d6 al posto del d20.

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Con un solo d6 non ne conosco, altrimenti, come citato da @Maxwell Monster Simulacri è un sistema universale che si basa su 2d6 o Gurps e i 3d6. Sono i due migliori che conosco.

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10 hours ago, nolavocals said:

Domanda che si divide in due parti:

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

Conosco decine di giochi con 3d6, vari giochi con 2d6 ma solo un gioco con 1d6: https://www.1w6.org/english/flyerbook-rules

È un gioco tedesco e il materiale tradotto in inglese è molto poco, ma il sistema è molto semplice: caratteristica, sommi bonus, poi tiri 1d6. Se il risultato è pari, si somma al valore, se è dispari si sottrae. Se il totale è sopra una certa soglia, passi la prova.

10 hours ago, nolavocals said:

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

Sì, certo, e il gioco diventa molto grossolano, più aggregato, e perderesti abbastanza tempo a bilanciarlo.

Grossolanamente, adattando 5E cambiando il meno possibile potresti avere ad esempio un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8, e le caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20. Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme, quindi probabilmente devi migliorare le armi a due mani. Dovresti poi fare un lavoro simile su altre caratteristiche, come i save, e bilanciare o togliere alcune cose (tipo gli stili di combattimento: +1 a CA non è adattabile), ma tutto sommato credo che una versione playtestabile non richiederebbe moltissimo lavoro in più.

Se lo scopo non fosse solo di cambiare il dado, ma rendere il gioco più semplice, sposterei anche altro: caratteristiche da 1 a 6, livelli da 1 a 6. Diventa tutto un po' più faticoso.

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4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Conosco decine di giochi con 3d6, vari giochi con 2d6 ma solo un gioco con 1d6: https://www.1w6.org/english/flyerbook-rules

Dopo guardo, grazie a tutti per l'elenco

 

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Sì, certo, e il gioco diventa molto grossolano, più aggregato, e perderesti abbastanza tempo a bilanciarlo.

probabile

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Grossolanamente, adattando 5E cambiando il meno possibile potresti avere ad esempio un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8, e le caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20. Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme, quindi probabilmente devi migliorare le armi a due mani. Dovresti poi fare un lavoro simile su altre caratteristiche, come i save, e bilanciare o togliere alcune cose (tipo gli stili di combattimento: +1 a CA non è adattabile), ma tutto sommato credo che una versione playtestabile non richiederebbe moltissimo lavoro in più.

Se lo scopo non fosse solo di cambiare il dado, ma rendere il gioco più semplice, sposterei anche altro: caratteristiche da 1 a 6, livelli da 1 a 6. Diventa tutto un po' più faticoso.

interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire

intendo:

caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20

un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8 (fino al 20?)

Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme

ecc

grazie 

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1 minute ago, nolavocals said:

interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire

intendo:

caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20

un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8 (fino al 20?)

Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme

ecc

grazie 

Un bilanciamento tra avere una qualche variabilità nel gioco e cercare di mantenere il random, e quindi l'importanza delle caratterisitche rispetto al dado, simile all'originale.

1d6 rispetto a 1d20 vale circa 1/3, e quindi i bonus numerici devono essere divisi per tre per rimanere bilanciati. Dividere per tre i bonus arrotondando per difetto (+3 -> +1, +6 -> +2) appiattirebbe troppo il gioco, visto che le carattersitiche arrivano max a +5 e sarebbe +1 da 16 in su, rendendo inutile portare una caratteristica oltre il 16. Una via di mezzo ragionevole mi è sembrata +2 -> +1, +5 -> +2, così portare le caratteristiche a 20 (+5 -> +2) ha un senso. Uno scudo (+2) dà +1, l'incantesimo scudo (+5) dà +2.

Ho poi abbassato a 8 invece che a 13 il livello del +2 per la competenza perché a 13 non ci arriva nessuno.

Armature leggere hanno CA12 (2 in più di 10), e quindi le porto a 4, il 15 + max 2 delle medie va a 5 + max 1, il 18 delle pesanti va a 6.

Le statistiche avrebbero leggermente più peso rispetto al random del normale gioco con 1d20, ma non tantissimo. Mi sembra giocabile.

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    • By Elin
      Ciao a tutti,
      ultimamente mi è venuta un'idea, ovvero giocare con il mio gruppo una campagna simil-storica.
      Simil storica significa che non sarà realmente storica e il mondo sarà comunque fantastico (anche se di base non esisteranno maghi e magia, ma le leggende tipiche medievali potranno essere realtà), ma ambientata nel nostro mondo. L'idea di questa cosa nasce dal fatto di voler ricreare il fatto che i PG il mondo (o almeno la zona) in cui vivono la conoscono, e possono essere attivi e proattivi nel portare avanti le vicende senza dover sempre chiedere cosa ci sia un una città, ecc ecc.
      Da qui quindi l'idea di usare l'Italia come mappa di gioco.
      Il punto però è che usare google maps come mappa non è fattibile. A parte che si vedono le città moderne (e tarabaralla, quello con un po' di sforzo di immaginazione si salta), la mappa reale è molto complessa. Milioni di strade, dettagli... troppa roba.
      Mi servirebbe quindi una specie di "mappa semplificata", oppure un programma o sito web che mi possa "semplificare" una mappa di qualche tipo (di Google Maps o di Open street map, per dire), in modo da tagliare via un po' il superfluo... Aiuti?
      Grazie!
    • By Jorda
      Ciao a tutti, mi scuso a priori se ho infranto qualche regola del forum ma voglio solo una semplice informazione. Come è possibile che nel 2020 ancora non hanno creato un software (non app) per laptop apple che crei i personaggi per D&D versione 3.5?
      Non riesco trovarli io o non ci sono?
      Grazie a tutti e buon weekend!!
    • By Fra_dragon
      Buongiorno a tutti. Vi pongo una questione molto semplice (per me non lo è...). Dato che sto scrivendo un breve modulo di ambientazione di d&d su Word 2013, vorrei come sfondo la pagina semi-pergamenata con ghirigori e chiazze più scure tipica dei manuali della 5° edizione e anche magari l'abbellimento in basso vicino al numero di pagina e capitolo. Se qualcuno di voi mi può illustrare gliene sarei molto grato🙂. Avete per caaaso anche i capolettera decorati e desiderabili  !?!?!?!?!? Ah🤦‍♂️ a proposito. Ho già vagato per il web senza capirci un tubo😓 ma ho trovato e applicato almeno i font😄. Ripeto: questo file o cose del genere, deve essere impostato come sfondo di pagina per un file Word . Ultima cosa: questo manualetto amatoriale sarebbe solo per me e non scritto a scopo di vendita contro la legge.
      Vi ringrazio tutti.
      Non esitate a scrivermiiiiiii!!!!!!!!!!!
    • By Ermenegildo2
      Buon giorno miei cari dragoni, sono in cerca di ispirazione e conoscenza.
      Sto cercando, più per cultura che non per reale possibilità di gioco, dei GDR che abbiano come focus attività alternative al combattimento.
      Per fare un esempio scemo, in D&D un pg può diventare un mercante ma mancano sia delle indicazioni su come gestire la cosa da parte del master (come viariano i prezzi, come dovrebbe funzionare il commercio, ecc.ecc.) sia delle meccaniche diverstenti che permettano di giocare la cosa in una maniera che ricordi il combattimento.
      Cioè sto cercando delle meccaniche che garantiscano al giocatore la possibilità di pensare una strategia e offrano alternative sia al tempo di costruzione del pg sia a tempo di gioco per gestire gli aspetti del gioco che non siano strettamente legati al combattimento.
      Gli ambiti che mi incuriosiscono di più sono:
      -Commercio
      -Gestione delle relazioni politiche
      -Guerra/ gestione esercito
      -Diplomazia/oratoria (qui c'è qualcosa in burningwheel se non ricordo male)
      -Esplorazione
      -Ricerca di nuove tecnologie
      -Sviluppo interiore/meditazione/illuminazione (ok questo non saprei bene come descriverlo, se qualcuno di voi ha giocato a kindred of the est c'era un sistema molto rudimentale di avanzamento del personaggio nella propria morale che portava a maggiori poteri sovrannaturali)
      -Investigazione/ spionaggio
      -sviluppo/scoperta di poteri sovrannaturali
      -Apprendimento/crescita (qualcosa che permetta di giocare la crescita di uno studente in maniera un pò più interattiva di assegno tot punti esperienza)
      Se vi vengono in mentre altri aspetti sentitevi liberi di proporre.
      Non ci sono particolari richieste per il setting, è più una cosa legata a voler capire quali possibilità ci sono una volta abbandonato il paradigma dei giochi "classici".
      Il crunch è benvenuto ed il bookkkeeping non è mai stato un problema. Vanno bene anche giochi complessivamente brutti o sbilanciati semplicemente vorrei vedere qualcuno che ha cercato di affrontare questo argomento non qualcuno che l'ha fatto brillantemente.
    • By Mighty Warlock
      Spero sia la sezione giusta. Da un po' di tempo mi sto preoccupando di come proteggere adeguatamente i manuali di gioco, dati che anche nel semplice ambito domestico possono presentare segni da usura. Ad esempio i manuali d&d 5a (a parte una realizzazione non eccelsa degli stessi) vanno in contro abbastanza rapidamente alla sbeccatura degli angoli, oltre a segni e graffi sulla patina nera del retro copertina.
      Ho pensato di provare a rivestirli con quella pellicola trasparente in foglio di quelle utilizzate per proteggere i libri, tuttavia con il lungo andare anche questa tenderebbe a sbriciolarsi. Mi chiedo se esiste qualcosa di più resistente e pratico, ad esempio quei proteggi copertina che si usano per i quaderni (ma non credo siano adatti o manuali dato che la copertina non é esattamente un A4 e la costa é piuttosto alta). Ho provato a cercare in rete ma non sono approdato a nulla.
      A mali estremi potrei prendere del cuoio o della stoffa rigida e fare un proteggi copertina su modello di quelle usate per i quaderni. Potrebbe essere una soluzione efficace ma ora come ora non ho molto tempo da investire in questa produzione.
      Altri che si sono posti lo stesso problema? Suggerimenti? 
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