Vai al contenuto

Messaggio consigliato


34 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Domanda che si divide in due parti:

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

  1. Innumerevoli. Una rapida gooooglata già può darti un'idea.
  2. Sì. Ovviamente, poi ti ritroveresti tra le mani un gioco diverso dalla quello originario.
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, nolavocals ha scritto:

secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

Sì ma dipende molto dal sistema. Più è "granulare" (d20, d100) più sei costretto a semplificare. Dipende anche da come vuoi utilizzare i dadi: vuoi tirare solo 1d6? 2d6 o più? Tirare più dadi e contare i successi? Un buon modo potrebbe essere confrontare le percentuali di successo del gioco originale e trasformarle in d6 (puoi usare AnyDice).

Io gioco all'OD&D usando Chainmail per il combattimento, e visto che il tiro per colpire usa 2d6 ho convertito anche i tiri salvezza in d6: per i primi livelli occorre fare 5+ col d6, poi passa a 4+ ecc.

EDIT: Lamentation of the Flame Princess usa il d6 per le abilità del ladro

45 minuti fa, nolavocals ha scritto:

quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

Io conosco Traveller ma credo che anche Star Wars e Ghostbuster usino solo i d6

Modificato da Percio
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, nolavocals said:

Domanda che si divide in due parti:

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

Conosco decine di giochi con 3d6, vari giochi con 2d6 ma solo un gioco con 1d6: https://www.1w6.org/english/flyerbook-rules

È un gioco tedesco e il materiale tradotto in inglese è molto poco, ma il sistema è molto semplice: caratteristica, sommi bonus, poi tiri 1d6. Se il risultato è pari, si somma al valore, se è dispari si sottrae. Se il totale è sopra una certa soglia, passi la prova.

10 hours ago, nolavocals said:

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

Sì, certo, e il gioco diventa molto grossolano, più aggregato, e perderesti abbastanza tempo a bilanciarlo.

Grossolanamente, adattando 5E cambiando il meno possibile potresti avere ad esempio un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8, e le caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20. Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme, quindi probabilmente devi migliorare le armi a due mani. Dovresti poi fare un lavoro simile su altre caratteristiche, come i save, e bilanciare o togliere alcune cose (tipo gli stili di combattimento: +1 a CA non è adattabile), ma tutto sommato credo che una versione playtestabile non richiederebbe moltissimo lavoro in più.

Se lo scopo non fosse solo di cambiare il dado, ma rendere il gioco più semplice, sposterei anche altro: caratteristiche da 1 a 6, livelli da 1 a 6. Diventa tutto un po' più faticoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Conosco decine di giochi con 3d6, vari giochi con 2d6 ma solo un gioco con 1d6: https://www.1w6.org/english/flyerbook-rules

Dopo guardo, grazie a tutti per l'elenco

 

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Sì, certo, e il gioco diventa molto grossolano, più aggregato, e perderesti abbastanza tempo a bilanciarlo.

probabile

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Grossolanamente, adattando 5E cambiando il meno possibile potresti avere ad esempio un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8, e le caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20. Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme, quindi probabilmente devi migliorare le armi a due mani. Dovresti poi fare un lavoro simile su altre caratteristiche, come i save, e bilanciare o togliere alcune cose (tipo gli stili di combattimento: +1 a CA non è adattabile), ma tutto sommato credo che una versione playtestabile non richiederebbe moltissimo lavoro in più.

Se lo scopo non fosse solo di cambiare il dado, ma rendere il gioco più semplice, sposterei anche altro: caratteristiche da 1 a 6, livelli da 1 a 6. Diventa tutto un po' più faticoso.

interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire

intendo:

caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20

un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8 (fino al 20?)

Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme

ecc

grazie 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, nolavocals said:

interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire

intendo:

caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20

un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8 (fino al 20?)

Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme

ecc

grazie 

Un bilanciamento tra avere una qualche variabilità nel gioco e cercare di mantenere il random, e quindi l'importanza delle caratterisitche rispetto al dado, simile all'originale.

1d6 rispetto a 1d20 vale circa 1/3, e quindi i bonus numerici devono essere divisi per tre per rimanere bilanciati. Dividere per tre i bonus arrotondando per difetto (+3 -> +1, +6 -> +2) appiattirebbe troppo il gioco, visto che le carattersitiche arrivano max a +5 e sarebbe +1 da 16 in su, rendendo inutile portare una caratteristica oltre il 16. Una via di mezzo ragionevole mi è sembrata +2 -> +1, +5 -> +2, così portare le caratteristiche a 20 (+5 -> +2) ha un senso. Uno scudo (+2) dà +1, l'incantesimo scudo (+5) dà +2.

Ho poi abbassato a 8 invece che a 13 il livello del +2 per la competenza perché a 13 non ci arriva nessuno.

Armature leggere hanno CA12 (2 in più di 10), e quindi le porto a 4, il 15 + max 2 delle medie va a 5 + max 1, il 18 delle pesanti va a 6.

Le statistiche avrebbero leggermente più peso rispetto al random del normale gioco con 1d20, ma non tantissimo. Mi sembra giocabile.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...