Vai al contenuto

Capitolo 2 - Londra 1893: Il Fez Rosso Sangue


Messaggio consigliato

Docteur Saroch

Senza George

Spoiler

Il Dottore non fu altrettanto lesto del Capitano a levarsi in piedi, ma provvide comunque con solerzia, sperando di non incappare con la testa in qualche cappelliera. 
"Jean Louis Saroch. Dottore. Piacere di conoscerla." 
Si presento' molto formalmente, seppure aggiungendo un sorriso cordiale al termine della frase.

Cosi' le presentazioni erano complete anche con Menkhap. Difficile immaginare che, al tavolo da solo, nonascoltasse il gruppo scambiarsi i convenevoli di rito.

Il Dottore senti' un improvviso desiderio di Chartreuse come digestivo, per mandar giu' tutta quella storia, ma un liquore di buon mattino sarebbe stato decisamente sconveniente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Giovedì 9 Febbraio 1893 - ore 9:45 [sereno]

@George

Spoiler

 

George attese che l'uomo di Menkhap si fosse allontanato per appoggiare la testa alla porta ed ascoltare

All'interno si udiva solo la voce della donna: ancora parzialmente angosciata ma un po' più sollevata di come poteva essere dall'aspetto della fanciulla

Raccontava di quello che aveva mangiato a colazione come se stesse provando a tenere la conversazione su toni consueti "... e così ho mangiato la torta. Vedrai ti piacerà quando starai meglio..."

 

@Sala da pranzo

Spoiler

 

"E'un piacere conoscervi" disse la MacGregor "e così stata andando a Costantinopoli per investigare. Ma prego andiamo a parlare nella sala bar così saremo più comodi"

Intanto l'uomo di Menkhap era tornato al tavolo riprendendo a mangiare senza dire una parola. Ne la donna che aveva accompagnato ne Banks si vedevano in giro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitano Roderick Barrington

Spoiler

Vedendo che Amelia si avvicinò a Saroch, il capitano rispose gentilmente alla reporter "Prego, signorina. Dopo di lei..." facendo un gesto ampio con la mano per farla avanzare, per poi mettermi al suo fianco. Passando vicino a un cameriere gli chiese gentilmente, se fosse passato il nostro compagno Banks, di avvertirlo che saremmo andati alla sala bar.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Docteur Saroch

Spoiler

Il Dottore fu preso alla sprovvista dall'iniziativa dell'avventuriera, ma tentò ugualmente di rispettare i protocolli che ci si aspetterebbe in simili occasioni. Tentando di mantenere una rispettosa distanza allargò il gomito il più possibile perchè la donna potesse poggiarsi all'avambraccio.

 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì 9 Febbraio 1893 - ore 9:45 [sereno]

@George

Spoiler

 

Il farabutto accertatosi che non vi fosse nessuno in giro di nuovo appoggiò l'orecchio alla porta: la donna stava parlando ancora, pareva stesse descrivendo il paesaggio che si vedeva da finestrino, ma nessuno le rispondeva

Poi dei passi allarmarono George che si allontanò dall'uscio prima che il capotreno comparisse nel corridoio

 

@Altri

Spoiler

 

"Audace, Amelia" disse compiaciuta la giornalista all'approccio della ragazza verso il medico. Quindi senza aspettare lei stessa afferrò il braccio del capitano e sorridendogli aggiunse "Andiamo?"

La sala bar era vuota con solo due uomini seduti ad un tavolo a sorseggiare un caffè

I quattro si sedettero e fu subito la MacGregor a prendere l'iniziativa "Allora, raccontatemi della vostra ricerca esoterica a Costantinopoli"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amelia Meadcroft 

Ho chiesto ad Aileen se in qualità giornalista si fosse mai imbattuta nella leggenda del fez sussurrante, ma purtroppo non è accaduto. 

Il caso però è strano, chissà se adesso che ne abbiamo parlato non ti succeda disse Amelia alla sua nuova amica.

In quanto a noi per ora abbiamo solo spizzichi di testimonianze, stralci di documenti e voci di corridoio, troppo poco per parlarne, ma il nostro fiuto si è attivato e sono certa che qualcosa salterà fuori.

Il commento di Aileen all'arrivo  di George fece invece arrossire l'avventuriera che, sebbene spavalda e apparentemente sicura di sé, non aveva grandi esperienze di relazioni romantiche. Hai ragione, si potrebbe dire che ho l'imbarazzo della scelta concluse ridacchiando a disagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì 9 Febbraio 1893 - ore 10:00 [sereno]

La giornalista sorrise a George. "Mi piacerebbe sapere di più dei vostri ritrovamenti. Potremmo tenerci in contatto mentre sarete in turchia. Via telegrafo ovviamente: è un'invenzione affascinante"

Intanto dalla sala da pranzo Menkhap insieme al suo uomo entrarono nella sala bar. Passando in fianco al tavolo dei compagni l'uomo fece un cenno di saluto toccandosi il Fez Rosso e quindi si diresse al tavolo già occupato da altri due individui lì presenti nella stanza e si sedette con loro

"Lo conoscente? E' un vostro amico?" chiese la giornalista

Link al commento
Condividi su altri siti

Amelia Meadcroft 

Non proprio ma è un investigatore privato e ilsuo nome è già uscito in relazione alla storia del fez. Ho la netta sensazione che ne sappia più di quanto ha voluto dirci. Tu invece sai qualcosa di lui o della gente che frequenta?

Spoiler

Ricordo bene, è un investigatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì 9 Febbraio 1893 - ore 10:21 [sereno]

"No mai sentito. Mi pare un uomo interessante" disse

Intanto anche i Russi stavano lasciando la sala da pranzo ma proseguirono subito verso le cabine. Passando il giovane Pyotr Trubosky sorrise alle due donne, mentre i servi al seguito transitarono senza dire nulla

Intanto il treno entrava nella München Ostbahnhof di recentissima costruzione perla di una delle città dell'Impero Germanico considerata un punto di prestigio in tutta europa

@all

Spoiler

Era un giornalista

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì 9 Febbraio 1893 - ore 13:30 [sereno]

"A Costantinopoli, mia cara. Non scenderò a Budapest" rispose a Amelia "Ho un albergo in centro. Il Reale. E volentieri mi piacerebbe che rimanessimo in contatto"

La mattinata trascorse piacevole, con miss MacGregor che raccontava le sue iniziative per la Questione Armena: "Tutti dovrebbero essere a conoscenza di come vengono oppressi i Cristiani nell'Impero Ottomano, non è vero?" chiese a tutti i compagni invitandoli a dire la loro opinione in proposito

Ripartito da Monaco il treno arrivò a Salisburgo alle 12.50 con 4 minuti di ritardo, entrando nella State Railway station sul lato nord del Salzach: la città si mostrava dai finestrini costellata di numerose chiese segno dell'essere stata capitale di un Principato Ecclesiastico fino al 1802

All'ora di pranzo la donna si unì al gruppo di amici, prendendo due tavoli affiancati. Ancora una volta Menkhap sempre con il suo Fez Rosso era ancora accompagnato dall'uomo alto e dalla giovane ragazza. Questa aveva sempre gli occhi pesti ed era pallida in volto
Amalia invece raggiunse il giovane russo, che la attendeva su un tavolino appartato dell'are fumatori

@Non Amelia

Spoiler

Alla vista della giovane donna fu la giornalista a sussurrare a chi fosse al suo tavolo. "L'avete vista la giovane Mrs Mayers? E'salita a Parigi con il marito e da allora è così"

@Amelia

Spoiler

 

All'arrivo di Amelia il giovane russo si alzò in piedi ad accoglierla. "Che piacere vedervi: la vostra presenza illumina questo treno" disse in perfetto francese, la lingua internazionale del continente.

"Non credevo che un viaggio così lungo attirasse donne del vostro rango: ditemi cosa vi porta a bordo dell'Orient Express? E avrò il piacere di avervi con noi fino a Costantinopoli?

 

@all

Spoiler

 

Mappa del viaggio
https://drive.google.com/open?id=1__GSjpyTV-BD94X41eqcVQt8WyP7aMLz

Ovviamente potete decidere di aver condiviso il livello di dettagli ce preferite on la giornalista

 

 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Docteur Saroch

Il Dottore ascoltò con molta attenzione e rispetto le argomentazioni della scrittrice con cui si accompagnavano. Non trattandosi di un consulto medico, avrebbe volentieri tenuto per sè le proprie idee in proposito, non considerandosi ferrato, ma a domanda diretta si sentì in dovere di rispondere. 
"Ritengo che sia certamente una questione grave di cui si debba essere informati, però mi chiedo se non sia un caso degno del proverbiale oftalmologo. Mi pare molto british la spiccata capacità di notare le pagliuzze altrui e nascondere sotto il tappeto le travi proprie. Parlo delle parti 'rovesciate', del trattamento degli immigrati stranieri a Londra e ovunque regni la Corona inglese" esperienza che il francese aveva provato sulla propria pelle, sebbene mitigata dal ruolo e dal prestigio che intrinsecamente la sua professione gli conferiva e che costituiva un efficace scudo contro gli aspetti peggiori di quel genere di nazionalismo.
"Non mi fraintenda, non chiedo a lei di risolvere i problemi del Regno Unito. Tuttavia, se posso, tenterei di non disegnare la situazione in modo tale che qualche inglese si senta giustificato a riportare in auge in patria una versione privata della Legge del Taglione."

***

L'attenzione della loro ospite verso la donna in lacrime costrinse il Dottore a confessare la propria preoccupazione. "Me ne sono accorto al primo sguardo, pare in lacrime da molto tempo, tanto che ero tentato di offrirle i miei servigi di medico. Tuttavia, temo di risultare inopportuno sottolineando quello che potrebbe essere semplicemente mestizia legata alla partenza dalla propria casa natia verso una nuova vita."

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

George Banks

Spoiler

 

"Curioso, però, che questo merito non si faccia più vedere. Starà mica male?", insinuò George. 

"Magari ti puoi trovare con una dose doppia di lavoro, dottore... Perché non provare davvero a chiedere alla donna?".

 

 

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...