Vai al contenuto

Incantesimo Velocità


Eowarar

Messaggio consigliato

Leggendo l'incantesimo del manuale del giocatore, dice

*L'azione aggiuntiva può essere usata soltanto per effettuare un'azione di Attacco (solo attacchi con le armi), Disimpegno, Nascondersi, Scatto o Usare un Oggetto.*

Quindi una creatura potrebbe effettuare due attacchi nella sua azione ? 
E per quanto riguarda un personaggio che combatte con due armi ? Farebbe 4 TxC ? E qual'ora avesse Action Surge da poter utilizzare ? quanti attacchi farebbe se fosse bersagliato da Velocità ?
E se fosse di almeno liv 5 quindi potrebbe utilizzare l'extra attack ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono il più esperto di questo regolamento, ma provo ad iniziare a risponderti. Altri utenti mi correggeranno e risponderanno al resto.

Da quel che so, l'unico personaggio che sotto l'influsso di velocità può fare più di un attacco (oltre quelli che già faceva) è il guerriero perchè la propria azione d'attacco può contenere attacchi multipli.
Azione impetuosa invece è già un'azione a se (nel manuale in italiano la chiama azione aggiuntiva), quindi non viene raddoppiata.
Combattere con due armi utilizza un'azione bonus, non fa parte dell'azione attacco e quindi anche esso non dovrebbe essere raddoppiato.

Per esempio un guerriero di settimo livello sotto l'influsso di velocità e con due armi potrebbe fare sei attacchi: 2 attacchi con la propria azione attacco, 2 con l'azione aggiuntiva dovuta a velocità, 1 per l'azione bonus per la seconda arma e 1 2 per l'azione aggiuntiva dovuta per l'azione impetuosa (EDIT: ha detto bene casa sotto, l'azione impetuosa è un'azione aggiuntiva, quindi per un guerriero sono due attacchi).

Mi rimane un dubbio: tipicamente nella quinta edizione un personaggio ha un solo "slot" azione per tipo. Per esempio se usa la propria reazione con un'abilità non potrà usarla un eventuale attacco di opportunità. Quindi rifacendo i conti, se lo "slot" dell'azione aggiuntiva è utilizzato da Velocità, allora dovrà rinunciare all'azione impetuosa e il totale degli attacchi si riduce a cinque.

Modificato da Calabar
Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco con la seconda mano impiega una azione bonus che non viene contemplata dall'incantesimo velocità.

Quindi 2 azioni di attacco con una mano (con tutti gli attacchi che può fare in un'azione di attacco per ogni attacco) e una azione bonus con l'altra mano.

Se applica azione impetuosa  avrà un'altra azione in cui potrà fare tutti gli attacchi che gli sono permessi in una azione.

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Casa ha scritto:

 

Se applica azione impetuosa  avrà un'altra azione in cui potrà fare tutti gli attacchi che gli sono permessi in una azione.

Quindi sarebbero 1txc con la prima arma da azione normale + 1txc con la prima arma da azione data da Velocità + 1txc da attacco extra del 5 livello del guerriero + 1 txc arma secondaria (azione bonus) + 1txc con la prima arma dovuta ad azione impetuosa.

Correggimi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo correggere.

L'attacco extra del guerriero si applica ad ogni azione di attacco.

Quindi

Azione di attacco (2 attacchi se di livello 5)

Azione bonus (un attacco con l'altra mano)

Azione data da velocità (2 attacchi se di livello 5)

Azione impetuosa (2 attacchi se di livello 5)

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 ore fa, Eowarar ha scritto:

*L'azione aggiuntiva può essere usata soltanto per effettuare un'azione di Attacco (solo attacchi con le armi), Disimpegno, Nascondersi, Scatto o Usare un Oggetto.*

Riporto il testo inglese visto che secondo me chiarisce molto bene questa questione

That action can be used only to take the Attack (one weapon Attack only), Dash, Disengage, Hide, or Use an Object action.

6 ore fa, Eowarar ha scritto:

E per quanto riguarda un personaggio che combatte con due armi ? Farebbe 4 TxC ? E qual'ora avesse Action Surge da poter utilizzare ? quanti attacchi farebbe se fosse bersagliato da Velocità ?

A prescindere dalla questione della specifica di Velocità l'attacco con l'arma secondaria del Combattimento a Due Armi si effettua spendendo un'azione bonus, che rimane sempre una sola a turno a prescindere da Velocità o Azione Impetuosa.

Un personaggio che sia sotto l'effetto di Velocità e combatta a due armi farà i suoi normali attacchi dell'azione di Attacco (dipendenti dal fatto che abbia Attacco Extra e eventualmente che sia un guerriero di alto livello; raddoppiati in caso di Azione Impetuosa), più un attacco per Velocità, più un attacco del Combattere a due Armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87
In effetti in inglese le cose cambiano e limita l'effetto ad un solo attacco. A meno che one non si riferisca a weapon anziché ad attack :mrgreen-old: (ma sarebbe un pessimo inglese).
La cosa francamente mi lascia un po' perplesso, avere più di un attacco mi sembra eccessivo con l'azione impetuosa ma averne uno solo in più con velocità mi sembra limitante.
Piuttosto, voi che sicuramente siete più informati di me, siamo sicuro che sia un problema di traduzione e non l'accoglimento di qualche errata nella versione italiana del manuale? (che, essendo uscito successivamente a quello in lingua originale, se non erro è più aggiornato e contiene diversi errata corrige).

Modificato da Calabar
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo atto della versione inglese, ma non avrei difficoltà a concedere gli attacchi extra legati all'incantesimo velocità a chi mi si presenta col manuale italiano dove non è specificato che si tratti di un solo attacco

@Calabar l'errata corrige che ho visto io non contempla modifiche all'incantesimo haste, ma non escludo del tutto che non possa esserci stata una errata.

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...