Vai al contenuto

[3.5] NPC Mezzo drow derviscio consigli


Messaggio consigliato

Buondì, 

avrei bisogno di qualche consiglio in merito alla conclusione di una build di un PNG. ve la riassumo:

Mezza drow rodomonte 3/guerriero 2/derviscio 9

Varianti: Drow fighter, Darksong knight

Talenti: Arma Accurata, Expeditious Dodge, Mobilità, Maestria in Combattimento, Arma focalizzata (Scimitarra), combattere con due armi, attacco rapido, Attacco Rapido, Combattere con due armi migliorato, Bersaglio sfuggente.

Pianificavo di concludere col 10° livello del derviscio, tuttavia non so che talento prendere al 15°.

Gli ultimi 5 livelli vorrei concluderli con classi del Tome of Battle: la prima scelta che mi è venuta in mente è il Swordsage (per la versatilità), anche se il Warblade aveva appeal per via della sinergia con l'Intelligenza.

Avendo letto diverse guide qui sul forum ho tante informazioni che mi frullano in testa ma non riesco a decidermi. Vorrei accentuare il combattimento con due armi ma allo stesso tempo dare una certa  versatilità (furtività? movimento? metodi diversi di combattimento?) che vada oltre al "mulinello tritacarne".

In sostanza vi chiedo consigli in materia di:

quali classi (ToB, o altro se sensato) quali talenti (qualsiasi fonte puché abbia senso) quali manovre (stiamo usando il ToB in fin dei conti)

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

 

Modificato da Firael
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1 ora fa, Firael ha scritto:

Pianificavo di concludere col 10° livello del derviscio, tuttavia non so che talento prendere al 15°

Combattere con due armi superiore?

1 ora fa, Firael ha scritto:

Gli ultimi 5 livelli vorrei concluderli con classi del Tome of Battle: la prima scelta che mi è venuta in mente è il Swordsage (per la versatilità), anche se il Warblade aveva appeal per via della sinergia con l'Intelligenza.

Non sono un esperto di ToB, ma non so quanto 5 livelli con manovre di basso livello possano essere utili ad un PG di 20°. Piuttosto un altra CdP tipo ladro acrobata se vuoi più opzioni e agilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho imparato sulle guide e vari thread le manovre dipendono dal livello di iniziato. al 15° lv dovrebbe essere 7,5 (livello PG /2). quindi al 16° andrebbe a 8.5...

Il vincolo sta nei prerequisiti e sul prendere al primo lv della classe una stance di 1° lv.

 

se mi sbaglio correggetemi.

 

Ladro acrobata non lo avevo considerato, me lo guardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vincolo sulla stance acquisita al primo livello è una questione dibattuta.

La regola recita:

"you begin play with knowledge of one 1st level stance [...]"

La particolare scelta delle parole mi fa sospettare che avessero in mente un personaggio monoclasse, che inizia il gioco al livello 1 e con IL 1, e non abbiamo contemplato casi in cui il primo livello da martial adept compare più avanti nella build.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Firael ha scritto:

se mi sbaglio correggetemi.

Ladro acrobata non lo avevo considerato, me lo guardo.

grazie delle conferme a tutti.

Ho visto il ladro acrobata e richiede Eludere. dovrei prendere due lv da ladro e poi entrare per tre livelli nella cdp, che non è male comunque, per carità.

Diciamo che non è la mia idea di base, sebbene sia interessante.

Stavo pensando in questo momento a fare 2 lv da warblade e 3 da swordsage, oppure sostituendo uno dei lv da swordsage con uno da crusader ma fa tanto "crociato".

Altrimenti tutto swordage.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Firael ha scritto:

Da quel che ho imparato sulle guide e vari thread le manovre dipendono dal livello di iniziato. al 15° lv dovrebbe essere 7,5 (livello PG /2). quindi al 16° andrebbe a 8.5...

Sì è vero che le altre classi ti contano comunque metà livello di iniziato, ma anche al 20° non so quanto una manovra di 5° possa fare la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tante manovre di livello 1-5 che sono utili anche ad alto livello, per esempio i counter Diamond Mind, White Raven Tactics, Raging Mongoose, Burning Blade. i boost in particolare permettono di usare l'azione swift che spesso i combattenti sprecano per mancanza di opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho elaborato un po':

lv PG lv manovra scuola tipo Prerequisito manovre Sostituita con
16 2 Tiger Claw strike 0 Claw at the Moon Leading the attack (lv 18)
16 1 Diamond Mind counter 0 Moment of Perfect Mind  
16 2 Diamond Mind boost 1 Emerald Razor  
16 1 Iron Heart stance 0 Punishing stance  
17 3 Iron Heart counter 1 Ironheart Surge  
18 2 Desert Wind strike 0 Burning Brand White Raven Tactics (lv 19)
18 4 Tiger Claw boost 2 Pouncing Charge  
18 2 Desert Wind boost 1 Death Mark  
18 4 Tiger Claw strike 1 Death from Above  
18 5 Tiger Claw boost 2 Dancing Mongoose  
18 5 Shadow Hand boost 1 Shadow Stride  
18 1 Shadow Hand stance 0 Child of Shadow  
19 4 Desert Wind boost 0 Searing Blade  
19 5 Iron Heart stance 2 Dancing Blade Form  
20 6 Tiger Claw strike 2 Rapid Bear Strike  

 

Considerate warblade 2/swordsage 3

credo di essere stato abbastanza equilibrato con le manovre in materia di danno/utilità. Ero tentato di prendere Hearing the air al posto di Dancing blade form.

Alla fine i talenti:  combattere con due armi superiore al 15° (più attacchi= bene) ma al 18° non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere lo Swordsage e fatti tutti i 5 livelli da Warblade, che prendi anche un talento bonus, 5d12 di DV, non perdi BAB, buoni PA e lista già soddisfaciente; se giri con i foderi delle estremità affilate, Battle Ardor potrebbe riservarti belle sorprese.

Adaptive Style è molto allettante, per cambiare le manovre in combattimento.

Iniziativa Migliorata è un evergreen che non passa mai di moda, e lo puoi prendere come bonus da Warblade.

Darkstalker se proprio vuoi essere bastardo dentro.

Scuoiare Avversario se hai almeno Str 13, che i danni non sono mai abbastanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bella selezione di talenti. purtroppo solo 10 di Forza, quindi niente scuoiare...

Darkstalker mi sembra molto adatto, anche al tipo di PNG in senso generale.

Se da un punto di vista di ottimizzazione di alcune meccaniche di combattimento capisco la scelta del warblade puro, un po' mi dispiace non avere disponibili diverse opzioni (es. Shadow Stride).

Utilizzare talenti per avere altre manovre, in questa build, mi sembra controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2020 alle 19:42, Firael ha scritto:

Se da un punto di vista di ottimizzazione di alcune meccaniche di combattimento capisco la scelta del warblade puro, un po' mi dispiace non avere disponibili diverse opzioni (es. Shadow Stride).

Utilizzare talenti per avere altre manovre, in questa build, mi sembra controproducente.

occhio che avere una versatilità estrema comporta a una perdita di potenza commisurata, e come dice il nostro amico più sopra, tenere traccia di due liste di manovre è una chiavica, come tenere traccia di due liste di incantesimi, con una sostanziale differenza: gl'incantesimi sono più forti XD

se ti riferisci ad Adaptive Style, non ti fa avere altre manovre, ma ti fa cambiare quelle preparate usando un'azione di round completo invece che 5 minuti di esercizio: è come se un Mago potesse cambiare gl'incantesimi preparati al giorno in un round invece che in un'ora. questa è versatilità usata bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/29/2020 at 7:42 PM, Firael said:

bella selezione di talenti. purtroppo solo 10 di Forza, quindi niente scuoiare...

Darkstalker mi sembra molto adatto, anche al tipo di PNG in senso generale.

Se da un punto di vista di ottimizzazione di alcune meccaniche di combattimento capisco la scelta del warblade puro, un po' mi dispiace non avere disponibili diverse opzioni (es. Shadow Stride).

Utilizzare talenti per avere altre manovre, in questa build, mi sembra controproducente.

Allora perché non fai cinque livelli da Swordsage? La mitologica sinergia con Int del Warblade è una trappola, soprattutto con pochi livelli. Int al TS riflessi e al tiro per confermare il critico? Non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...