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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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AndreaP

Capitolo 3 - Night’s Dark Terror (Parte 3)

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Capitolo III le rovine di Xitaqa

dMcbp3O.jpg

 

Edited by AndreaP

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Loshdain 6 Yarthmont 992, Mattina [sereno - fine primavera]

Il primo giorno di viaggio passò senza problemi con i compagni che si mossero attraverso la foresta evitando la zona di brughiera selvaggia che costeggiava il fiume Volaga in alcuni punti

Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera]

La notte trascorse tranquilla e il giorno seguente raggiunsero il fiume attraversando la zona collinare. Proprio nel punto dove le colline lasciavano posto alla brughiera vi era un guado che gli amici, seppur con qualche difficoltà, attraversarono

Era ormai metà pomeriggio e il gruppo stava risalendo il Volaga sulla sponda nord da qualche ora: presto sarebbe arrivato il tramonto

Fu allora che in lontananza, a circa mezzo miglio risalendo il fiume, videro un gruppo di uomini a cavallo: erano 8 e non portavano alcuna insegna.
Anche loro dovevano aver visto i compagni e stavano avvicinandosi velocemente spronando le bestie.

@all

Spoiler

Mappa
https://drive.google.com/open?id=1GPdEnXfiYAN6K7IOd5HXbvN9387JPpNp

tutti i pg recuperano 6hp per le cure di Kuzma

 

Edited by AndreaP
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Grigory

La lunga camminata gli risultò persino piacevole. Le gambe si muovevano istintive lungo i sentieri, la mente libera di vagare altrove, gli occhi di posarsi sui dettagli che lo incuriosivano. In quegli istanti poteva persino dimenticare, o fingere di dimenticare, il fardello della profezia che normalmente lo accompagnava ad ogni passo.

Quando il giorno dopo avvistarono il gruppo di cavalieri, le mani si serrarono attorno al bastone e, da sotto il cappuccio, borbottò la sua preoccupazione. Si risolse però soltanto ad attendere, lasciando che gli eventi facessero il loro corso.
 

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Arn

"Armi bene in vista e facciamo loro capire che non siamo degli sprovveduti. Questa storia mi piace ben poco: siamo troppi vicini alla vostra meta...", Arn consigliò la piccola compagnia. 

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Rhal

Pulito e profumato Rhal si sentiva un'altr'elfo, anche se la gola secca gli grattata fastidiosamente il palato.

Avrò modo di provare il mio arco nuovo disse incoccando una freccia e tenendola pronta anche se puntata verso il basso. 

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Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera]

Le preoccupazioni dei compagni furono confermate. Quando i cavalieri furono a 150 metri dai compagni estrassero archi corti e lasciarono partire una salva di frecce. I dardi caddero fra i compagni ma solo Grigory venne colpito di striscio

Gli amici si guardarono intorno. Stavano risalendo il corso del fiume che scorreva alla loro destra mentre alla sinistra il terreno risaliva velocemente per una decina di metri  verso un altipiano costituendo quasi una scarpata su cui crescevano arbusti ma non alberi.

@all

Spoiler

Grigory subisce 4hp già tolti

 

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Illius

Nemici! Spostiamoci da qui!

Con un movimento più rapido di quanto pensassi, evito le frecce ed osservo gli otto cavalieri lanciati verso di noi, quindi mi muovo verso sinistra, cercando un riparo

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Vassilji

"Siamo fregati!" esclamo' l'uomo, abituato a non affrontare d'impatto i propri avversari, non vedeva in quella conformazione del terreno di scontro un luogo congeniale alla propria sopravvivenza. Gli arbusti offrivano ben poco riparo contro una salva di frecce. Non perdendosi d'animo, fermo' il cavallo perche' la stazza dell'animale gli offrisse parziale copertura, e rispose agli strali con un dardo di balestra.

Spoiler

Se scendere da cavallo impedisce di tirare, allora prima tira e poi scende (eventualmente nel turno successivo). Altrimenti il contrario.

 

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Rhal

Hanno deciso loro di esserci nemici fu tutto ciò che disse mentre tendeva l'arco e ne lasciava partire uno strale.

Spoiler

tiro e poi cerco una posizione più riparata.

Ci sono alberi o massi?

 

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Arn

"Illius! Fin dove si portano, i tuoi incanti?", chiese Arn, unendosi a Rhal nel tiro con l'arco. 

DM

Spoiler

Arco lungo 70/140/210, THAC0 17, +1 a colpire, danni 1d6.

CA 3.

 

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Grigory

Come gli altri, anche il prete cerco' riparo tra gli arbusti e mise mano all'arco, spedendo uno strale in risposta ai nemici.
Sentiva il fianco pulsare laddove era stato colpito dalla freccia e una sensazione di umido tepore spandersi da quel punto. Doveva ignorare il dolore per quanto possibile.

DM

Spoiler

Tiro con l'arco: Thaco 16, danno 1d8+2, H:-1AC/1; Delay (s/m)
Defense: -1AC per 1 rnd vs hand-held or thrown weapons.
Delay: The victim hit by this weapon must make a saving  throw or lose initiative the next round. If the type of saving throw is not specified, it is a saving throw vs. paralysis. For missile attacks, this effect occurs only at the indicated ranges.

 

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Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera]

Le frecce volarono incrociandosi nell'aria fra i due gruppi. Gli arbusti e la conformazione del terreno lasciavano poca copertura anche se i compagni avevano il vantaggio di avere il sole alle spalle.

Arn venne colpito da una freccia di striscio mentre la sua freccia insieme a quelle di Arn e Grigory colpirono tre nemici riuscendo ad abbatterne due

Vista la situazione i cavalieri, lasciati gli archi ed estratte le spade, partirono alla carica@all

Spoiler

 

Vass causa 1hp a 4
Arn causa 6hp a 1 e uccide
Grigory causa 8hp a 2 e uccide

@Pietro: non mi risulta abbiate cavalli

Mappa
https://drive.google.com/open?id=1XwfjpNfMKTuIo8CyljXVkXVDGIKNfiiZ

I nemici alla fine del prossimo round saranno in melee e faranno un attacco
Avete l'iniziativa nel round

 

 

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Grigory

Il primo colpo andò a segno, ma altri nemici stavano arrivando. Grigory incoccò un'altra freccia, ma invece di scagliarla immediatamente, attese. Soltanto quando uno dei nemici gli fu quasi addosso tese la corda e rilasciò il colpo, il dardo diretto non al cavaliere, ma al cavallo, nella speranza di disarcionarlo e rendere vana la carica.

DM

Spoiler

 

Attacco come prima

Tiro con l'arco: Thaco 16, danno 1d8+2, H:-1AC/1; Delay (s/m)
Defense: -1AC per 1 rnd vs hand-held or thrown weapons.
Delay: The victim hit by this weapon must make a saving  throw or lose initiative the next round. If the type of saving throw is not specified, it is a saving throw vs. paralysis. For missile attacks, this effect occurs only at the indicated ranges.

 

 

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Arn

La vicinanza immediata del nemico allertó l'istinto più marziale di Arn, che si liberò rapidamente dell'arco per porsi in posizione di guardia, arma e scudo ad occupare entrambe le mani. 

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Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera]

Mentre Arn estraeva la spada e si preparava a ricevere il nemico, Grigory attese fino all'ultimo e lasciò partire una  freccia sul cavallo di un'opponente che lo stava caricando. La freccia colpì il cavallo di striscio: seppur con qualche difficoltà il suo cavaliere riuscì a rimanere in sella e a proseguire nell'attacco


@all

Spoiler

 

Grigory causa 4hp al cavallo di 3

Attendo l'azione degli altri @OcramGandish @shadizar @dalamar78 @PietroD

L'iniziativa di dettaglio è
Vass
Xeno
Illius e Arn
Grigory
Rhal
Nemico

salvo qualcuno faccia azioni particolari (es. armi a due mani)

 

 

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Illius

Attendendo il momento propizio per poter usare la mia magia, resto in attesa protetto dall'albero che ho davanti

Due o tre decine di metri, non di più! esclamo dopo la domanda di Arn

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Rhal 

La prima freccia manca platealmente il nemico e Rhal prende male la cosa.Gli elfi sono famosi per la loro mira e fallire lo fa' sentire un diverso.

Trattenendo l'ira cerca con lo sguardo il suo bersaglio e prova di nuovo.

Spoiler

Rhal tira con l'arco. 

 

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Vassilji

Finalmente aveva un'arma che gli consentiva di colpire da notevole distanza, ma la fretta, forse anche un po' di mancanza di esercizio, fecero sì che il colpo non fosse molto più che un fastidio per il cavaliere che aveva puntato.

Non restava che insistere. Finalmente aveva quadrelli in abbondanza.

Si spostò qualche passo sull'erta prima di lasciar partire il dardo.

Spoiler

Cerca di guadagnare qualche metro sul declivio con gli arbusti.

 

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Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera]


Mentre Illius si proteggeva con un grosso arbusto sulla scarpata, Rhal e Vass lasciarono partire altre frecce. I due dardi colpirono uno dei cavaliere abbattendolo

La carica degli altri nemici proseguì andando a scontrarsi con i compagni. Arn pronto colpì il nemico che gli veniva incontro mentre questo mancava il colpo di risposta.

Altri due cavalieri vennero a contatto con i compagni e uno di questi riuscì a colpire Grigory.

@all

Spoiler

 

Vass causa 3hp a 5
Rhal causa 4hp a 5 e uccide
Arn causa 6hp a 8
4 causa 4hp a Grigory già tolti

Mappa: 2 sono andati in Melee

https://drive.google.com/open?id=18wmiGd6CFXoy94DrIAUNI3as4Ri7DF27

 

 

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Arn

"Reggete ľurto lasciandoli passare, non frapponetevi ai cavalli!", ordinó Arn, lasciando intravedere il suo addestramento militare, mentre si lanciava in un altro fendente contro il cavaliere avversario. 

DM

Spoiler

THAC0 17, +6 a colpire, danni 1d12+4.

CA 2 (0 contro il primo attacco); deflect (10).

 

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