Vai al contenuto

Avventure in ITA, con quale iniziare?


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

sono un Master da quasi un anno.. dopo aver arbitrato diverse one-shot, La Miniera perduta di Phandelver e La Congrega, mi accingo a preparare la prossima campagna per settembre. 
Stavolta vorrei “affrontare” un’avventura ufficiale, conducendo così i miei giocatori anche oltre il lv. 10. Sulla tipologia di avventura vorremmo sicuramente un sistema sandbox, che includa in egual misura interazioni sociali, investigazione e botte. Ed eccoci alla fatidica domanda: cosa mi consigliate per iniziare? Ho già con me Il tesoro della regina dei draghi, ma ovunque leggo questo modulo richiede un corposo lavoro del DM per sistemare le cose, e forse per me è prematuro fare ciò, rischiando di rovinare il divertimento del tavolo. Quali delle avventure pubblicate in italiano secondo voi si adattano meglio alle nostre necessità? Io sarei orientato su I principi dell’apocalisse, ma prima di scegliere preferisco un vostro sapiente consiglio.. 

grazie in anticipo per l’aiuto!

Modificato da DiFux-III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Grimorio ha scritto:

A me la regina dei draghi non è piaciuto proprio per nulla, se vuoi un sacco di interazioni sociali ti consiglio Waterdeep il Furto dei Dragoni.

Si ma waterdeep è low-level.. lui cercava qualcosa di più lungo e che portasse i PG oltre il 10°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il tesoro della regina dei draghi ha degli spunti interessantissimi ma, come dici te, ha bisogno di molto lavoro da parte del master per sistemarla (...tipo risvrivere il cap.4...). Io l'ho portata come prima avventura seria, posso dirti che ci ho lavorato molto (per inesperienza ho commesso degli errori, mi sono incasinato la vita e tutte le belle cose), ma alla fine io e i giocatori ci siamo divertiti molto. Porta i pg dall'1 all 8, non aver paura di modificare o lavorarci sopra, se hai voglia e tempo non esiste il 'prematuro' 😁 

Principi dell'apocalisse è un tasto dolente, adoro questa avventura, la ho nello scaffale, letta tutta ma non ho ancora avuto modo di portarla. È un'avventura lunga, 1-15/3-15. Incentrata molto sul dungeon crawl/combattimenti il tutto condito con una sezione di mappa sandbox completamente esplorabile. Sinceramente la trovo complessa da gestire per il master. Sicuramente piu difficile da gestire di Hoard.

Discesa nell'averno non la conosco bene ma, da quel che so, è piuttosto straightforward ma fatta molto bene (non mi ispira troppo ma un mio amico la ha ed è galvanizzato da quell'avventura).

Ps. Hoard può essere poi continuata con Rise of Tiamat, anche quest'ultima però necessita di molto lavoro (merita tantissimo secondo me, peccato per come è stata realizzata)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Grimorio ha scritto:

Ha gli stessi livelli della regina dei draghi, dopo basta comprare Il Dungeon del Mago Folle.

Regina draghi 1-8

WD 1-5

Al di la che penso che siano 2 avventure moolto diverse, penso che non sia una buona idea inserire pure il dungeon del mago folle.

Certo, se vuoi fare:

Spoiler

Waterdeep dragon heist+ dungeon del mago folle fino a skullport o poco piu.

Ti do ragione, potrebbe essere una bella idea (anche se andresti a spendere tipo 100 euro..) 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà Dragon Heist e il dungeon del mago folle, a parte la parola "waterdeep" nel titolo e la continuità di livelli, non hanno nulla in comune.. una è una bella avventura urbana, mentre il dungeon del mago folle è una raccolta (un po' banale) di dungeon ed è puro dungeon crawling...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi avventure in italiano consiglierei Discesa nell'Avernus. Non è un sandbox in senso stretto, ma è molto interessante, per una buona parte dell'avventura i pesonaggi possono gurovagare parecchio per l'Avernus e il finale è molto aperto.

Avventure in inglese senza dubbio Curse of Strahd. È un sandbox puro e il dungeon finale è un superclassico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...