Vai al contenuto

Bardo collegio delle ombre


Messaggio consigliato

Bardo collegio delle ombre 

I bardi di questo collegio sono bardi generalmente malvagi e che tendono ad agire nell'ombra,hanno studiato la magia oscura per manipolare le ombre a loro favore.
Liv 3 Competenze bonus: il bardo ottiene competenza nelle prove di furtività, e raddoppia il suo bonus in questa abilità quandl si trova in luce fioca o oscurita e ignora qualunque penalita inflitta de queste condizioni
Liv 3: Manto di ombre; Sempre dal livello 3 il bardo impara come occultare i suoi compagni, se un suo compagno si trova in un area di luce fioca o di oscurita può spendere un ispirazione bardica per diventare invisibile fino a che non esce dall'area oscura o fino a che non attacco o lancia un incantesimo, inoltre la durata dell'invisibilità e determinata dal risultato del dado di ispirazione bardica diviso per due e arrotondato per eccesso
Liv 6: Maestro dell'oscurità; Al livello 6 il bardo apprende come muoversi nelle ombre, il bardo ottiene 60 feet di scurovisione, se il bardo aveva gia scurovisione questa aumenta il suo raggio di 30 feet, inoltre il bardo può vedere anche nell'oscurita magica per i primi 60 feet della sua scurovisione, inoltre impara l'incantesimo oscurità che conta come incantesimo da bardo per lui e non conta ai fini di determinare gli incantesimi conosciuti
Liv 14: Animare le ombre
Dal livello 14 il bardo impara ad animare le ombre spendendo un dado di ispirazione bardica il bardo evoca un ombra che assume le sue sembianze, l'ombra deve essere evocata in un area di luce fioca o oscurità e ha le seguneti statistiche: condivide CA e statistiche col bardo e ha 50 pf, inoltre ha vulnerabilità ai danni radianti, ma ha resistenza dai danni da fuoco,fulmine,tuono,acido,veleno,freddo,
necrotico, e immunità ai danni perforanti,taglienti,contundenti fatti da armi non magiche
L'ombra segue gli ordini telepatici dell'evicatore che la può muovere di 30 feet (nessuna azione richiesta) e può effettuare azioni di aiuto (azione bonus richiesta), inoltre l'incantatore quando attacca o lancia un incantesimo può scegliere da che punto lanciare l'incantesimo o attaccare
Inoltre l'ombra subisce 1d10 danni radianti per ogni turno che passa in una zona di luce intensa.
L'ombra resta sul campo di battaglia per 10 minuti, finchè non muore o finchè l'evocatore non la congeda con un azione bonus.

Spero che questo archetipo vi piaccia inoltre ditemi cosa ne pensate

-Steeve24

Modificato da AndreaP
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, però mi sembra un po' sbilanciata. In particolare la capacità di vedere nell'oscurità magica al lv 6 è op, se devi metterla ti consiglierei di tagliare un po' sul resto. Poi quella al lv 14 è molto forte se la confronti con il privilegio al lv 14 degli altri archetipi, però è bella l'idea di poter lanciare gli incantesimi dalle ombre, magari taglierei sui pf e metterei due ombre al posto di 1. Poi avrei un dubbio: la durata di invisibilità di manto di ombre è espressa in round o minuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lellobrigo ha scritto:

Bella, però mi sembra un po' sbilanciata. In particolare la capacità di vedere nell'oscurità magica al lv 6 è op, se devi metterla ti consiglierei di tagliare un po' sul resto. Poi quella al lv 14 è molto forte se la confronti con il privilegio al lv 14 degli altri archetipi, però è bella l'idea di poter lanciare gli incantesimi dalle ombre, magari taglierei sui pf e metterei due ombre al posto di 1. Poi avrei un dubbio: la durata di invisibilità di manto di ombre è espressa in round o minuti?

È espressa in turni quindi si consuma pure ne turni dell'aggressivo 

Per il poter vedere nell oscurita magica può sembrare forte ma se pensate che il warlockla può prendere dal liv 2, mentre forse per l'ombra dovrei tagliare le resistenze e mettere solo la resistenza ai danni contumdenti, taglienti e perdoranti fatti da armi non magiche

E magari abassare i suoi pf a 25 però effettivamente non ho specificato che l'ombra fallisce automaticamente tutti i ts su destrezza forza e costituzione quindi è molto vulnerabile ai danni aoe e agli incantesimi con dei ts inoltre un paladino la distrugge con un attacco e se sta al sole se piglia 1d10 danni per due

Spero di aver risposto alle vostre domande

Modificato da Steeve24
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Steeve24 said:

Liv 3 Competenze bonus: il bardo ottiene competenza nelle prove di furtività, e raddoppia il suo bonus in questa abilità quandl si trova in luce fioca o oscurita e ignora qualunque penalita inflitta de queste condizioni

Cosa intendi con "ignora qualunque penalità inflitta da queste condizioni"?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Steeve24 ha scritto:

Adesso potre sbagliare ma quando si in dim light e darkness devi spendere 2 feet per muoverti di 1 feet questo bardo ignora questa penalità

Nono questa cosa non esiste, in dim light hai svantaggio ai check di percezione, mentre in darkness non ci vedi. Unici malus. Scurovisione permette di trattare dim light come luce normale e darkness come fosse dim light (a patto che sia oscurità non magica).

Comperenza lvl 3: considerate le doti del bardo (jack/expertise) ci sta dagli una competenza extra, riguardo al raddoppiare il valore io la scarterei a favore di un vantaggio. Quindi al 3 ottiene competenza in furtività e vantaggio se prova a nascondersi al buio.

Ora è un po complesso perche io metterei "manto delle ombre"come feature di lvl 6, mentre quello che prende al lvl 6 lo metterei al 3 (che bardo delle ombre è un umano/qualunqueclassesenzascurovisione che non vede al buio?😅).

Quindi al 3 metterei:

Esperto dell'oscurità: il bardo ottiene scurovisione 30 feet, se gia possiede scurovisione essa aumenta di 30 feet. Il bardo impara l'incantesimo oscurità, questo incantesimo non conta negli incantesimi da bardo (ora la frase penso sia capibile..poi la scrivi te bene come da manuale ahah). Inoltre il bardo quando lancia questo incantesimo può spendere anche un'ispirazione bardica per essere in grado di vedere all'interno (si potrebbe anche far tirare il dado e dividerlo per 2, il risultato indica il numero di persone che sono in grado di vedere attraverso l'incantesimo).

Lvl 6: mm questa abilità (manto delle ombre) è difficile da valutare. Sicuramente il roll espresso in round è un po macchinoso e poco proficuo. Probabilmente lascerei perdere l'uso dell'ispirazione bardica, gia la spendi nell'altra feature. Direi che 1 volta a riposo (penso lungo perche se fosse a riposo brece sarbbe troppo forte) il bardo può rendere invisibile se stesso o una creatura alleata che si trovi in luce fioca o in oscurità. La creatura invisibile rimane tale per 1 minuto, finche non esce dalla zona di luce fioca/oscurità o finche non fa un attacco o costringe un nemico a fare un ts. Non è op come feature però è abbastanza tematica. Per renderla piu utile potresti fsr si che ogni tot lvl il bardo possa aggiungere una creatura. (Però se adotti questo ultimo caso tanto vale ripristinare il concetto di feature basata sul dado bardico).

14: esiste un mostro chiamato proprio ombra in dnd 5e. In questo caso puoi far si che il bardo possa, 1 volta ogni long rest, evocare un'ombra potenziata. il bardo puoo evocare un'ombra, La creatura ha le stesse caratteristiche del mostro ombra ma compare con un numero di pf temporanei pari al tuo livello da bardo, un bonus alla CA, ai TxC e ai danni pari al tuo modificatore di Carisma (non ho messo il bonus ai ts perche mi semvrava troppo, la forse neanche cosi sgravo). La creatura tira di iniziativa e agisce seguendo i tuoi ordini in combattimento (nessuna azione richiesta). La creatura rimane per 1 ora (o 10 minuti?), scompare quando scende a 0 pf o quando il bardo è incapacitato.

Non so se può andare, penso non sia troppo male.. il fatto che al 6 prende un'abilità non fortissima compensa quella di 3 e di 14 lvl.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SamPey ha scritto:

Nono questa cosa non esiste, in dim light hai svantaggio ai check di percezione, mentre in darkness non ci vedi. Unici malus. Scurovisione permette di trattare dim light come luce normale e darkness come fosse dim light (a patto che sia oscurità non magica).

Comperenza lvl 3: considerate le doti del bardo (jack/expertise) ci sta dagli una competenza extra, riguardo al raddoppiare il valore io la scarterei a favore di un vantaggio. Quindi al 3 ottiene competenza in furtività e vantaggio se prova a nascondersi al buio.

Ora è un po complesso perche io metterei "manto delle ombre"come feature di lvl 6, mentre quello che prende al lvl 6 lo metterei al 3 (che bardo delle ombre è un umano/qualunqueclassesenzascurovisione che non vede al buio?😅).

Quindi al 3 metterei:

Esperto dell'oscurità: il bardo ottiene scurovisione 30 feet, se gia possiede scurovisione essa aumenta di 30 feet. Il bardo impara l'incantesimo oscurità, questo incantesimo non conta negli incantesimi da bardo (ora la frase penso sia capibile..poi la scrivi te bene come da manuale ahah). Inoltre il bardo quando lancia questo incantesimo può spendere anche un'ispirazione bardica per essere in grado di vedere all'interno (si potrebbe anche far tirare il dado e dividerlo per 2, il risultato indica il numero di persone che sono in grado di vedere attraverso l'incantesimo).

Lvl 6: mm questa abilità (manto delle ombre) è difficile da valutare. Sicuramente il roll espresso in round è un po macchinoso e poco proficuo. Probabilmente lascerei perdere l'uso dell'ispirazione bardica, gia la spendi nell'altra feature. Direi che 1 volta a riposo (penso lungo perche se fosse a riposo brece sarbbe troppo forte) il bardo può rendere invisibile se stesso o una creatura alleata che si trovi in luce fioca o in oscurità. La creatura invisibile rimane tale per 1 minuto, finche non esce dalla zona di luce fioca/oscurità o finche non fa un attacco o costringe un nemico a fare un ts. Non è op come feature però è abbastanza tematica. Per renderla piu utile potresti fsr si che ogni tot lvl il bardo possa aggiungere una creatura. (Però se adotti questo ultimo caso tanto vale ripristinare il concetto di feature basata sul dado bardico).

14: esiste un mostro chiamato proprio ombra in dnd 5e. In questo caso puoi far si che il bardo possa, 1 volta ogni long rest, evocare un'ombra potenziata. il bardo puoo evocare un'ombra, La creatura ha le stesse caratteristiche del mostro ombra ma compare con un numero di pf temporanei pari al tuo livello da bardo, un bonus alla CA, ai TxC e ai danni pari al tuo modificatore di Carisma (non ho messo il bonus ai ts perche mi semvrava troppo, la forse neanche cosi sgravo). La creatura tira di iniziativa e agisce seguendo i tuoi ordini in combattimento (nessuna azione richiesta). La creatura rimane per 1 ora (o 10 minuti?), scompare quando scende a 0 pf o quando il bardo è incapacitato.

Non so se può andare, penso non sia troppo male.. il fatto che al 6 prende un'abilità non fortissima compensa quella di 3 e di 14 lvl.

Grazie dei consigli, per l'abilità liv 14 avevo gia penasto di fargli evocare delle ombre ma mi sembrava un idea pocp funzionale permettere di evocare un gs 1/2 al liv 14 dove probabilmente lo distruggerebbero in un turno anche perche l'ombra di suo ha solo 16 pf e al livello 14 ne otterrebbe altri14 per arrivare a un totale di 30 se fallisce un tiro di destrezza contro palla di fuoco crepa subito, 

Per manto d'ombra invece potrei mettere degli usi pari al mod di carisma che si recuperano ogni riposo lungo, ma la creatura per restare invisibilenon deve muoversi e la durata è fino alla fine del prossimo turno della creatura influenzata

Mentre per esperto d'ombra la tua proposta mi sbra molto buona magari eviterei il roll per vedere chi ci può vedere e terrei una featur simile a quella dello stregone dell'oscurita (adesso non mi ricordo come si chiama)

Per quella di terzo potrei aggiungere che il bardo non subisce svantaggio ai check su percezione quando è in dim light e ha vantaggio ai tiri per nascondersi

Che ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi è venuta un idea per l'abilita del iv 14: con un aziine bonus il bardo può spendere un dado di ispirazione bardica per evocare sul campo una sua ombra per 1 minuto o fino a quando il bardo non è incapacitato o scende a 0 pf,e quando viene bersagliata la creatura deve superare la CA dell'ombra ovvero quella del bardo, oppure l'ombra ovvero il bardo poichè condividono le stats deve passare la CD di alcuni effetti, se l'effetto del colpo è del danno il bardo subisce meta di questo danno, se l'attaccante prova a colpire l'ombra con armi da mischia l'ombra ha un bonus alla CA di +2 mentre se l'effetto è una condizione questa si riverserebbe comunque al bardo che però avrebbe vantaggio al ts se il bersaglio non è lui ma l'ombra, inoltre effetti come afferrato e prono non possono influenzare l'ombra in quanto non fisicamente tangibile, e se l'ombra si finisce il suo turno in una zona di luce intensa il bardo subisce 1d10 danni radianti

Per il resto l'abilità resta invariata quindi il bardo può far muovere l'ombra con un comando telepatico, può far partire un attacco o un incantesimo dalla posizione dell'ombra, e puo far fare all'ombra un azione di aiuto

Che ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...