Vai al contenuto

Cerco aiuto per il pg di un mio giocatore


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,
E' da un po' che non scrivo sul forum, spero stiate tutti bene.
Arriviamo al sodo. Sto per iniziare la mia seconda campagna da master e un mio giocatore mi ha presentato un'idea che personalmente mi piace molto ma mi dà da fare: il pg che vorrebbe giocare sarebbe un ragazzo che ha vissuto la propria vita come "maggiordomo" di un signorotto locale (vorrebbe giocarlo rogue, è una classe che avrebbe sempre voluto giocare e che voleva giocare anche scorsa campagna ma le cose sono andate diversamente). E fin qui nessun problema. Il pg però sarebbe uno "stregone latente": in lui c'è la "scintilla" magica ( e in particolare wild magic) ma non sa di averla e quindi intorno a lui, senza che lo sappia, questa "onda magica" agisce. Il suo piano sarebbe quindi multiclassare a stregone.
Stregone e ladro però non vanno molto d'accordo... come fareste?
Preferirei le risposte non coivolgessero un cambio delle classi, se possibile perché entrambe sono molto "sentite" dal giocatore. Sono quindi aperto ad eventuali homebrew o unearthed arcana strani su cui meditare.
Ringrazio tutti in anticipo per aver letto fino a qui e per eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, DrCleibniz ha scritto:

Ciao ragazzi,
E' da un po' che non scrivo sul forum, spero stiate tutti bene.
Arriviamo al sodo. Sto per iniziare la mia seconda campagna da master e un mio giocatore mi ha presentato un'idea che personalmente mi piace molto ma mi dà da fare: il pg che vorrebbe giocare sarebbe un ragazzo che ha vissuto la propria vita come "maggiordomo" di un signorotto locale (vorrebbe giocarlo rogue, è una classe che avrebbe sempre voluto giocare e che voleva giocare anche scorsa campagna ma le cose sono andate diversamente). E fin qui nessun problema. Il pg però sarebbe uno "stregone latente": in lui c'è la "scintilla" magica ( e in particolare wild magic) ma non sa di averla e quindi intorno a lui, senza che lo sappia, questa "onda magica" agisce. Il suo piano sarebbe quindi multiclassare a stregone.
Stregone e ladro però non vanno molto d'accordo... come fareste?
Preferirei le risposte non coivolgessero un cambio delle classi, se possibile perché entrambe sono molto "sentite" dal giocatore. Sono quindi aperto ad eventuali homebrew o unearthed arcana strani su cui meditare.
Ringrazio tutti in anticipo per aver letto fino a qui e per eventuali risposte!

In che senso "Non vanno molto d'accordo?"
Secondo me viene fuori un personaggio interessante, anche se ovviamente con dei limiti meccanici. 

Secondo me le opzioni sono quattro:

  1. Il ragazzo è uno stregone al lv1, poi continua da ladro. In questo modo comincerà a lanciare incantesimi fin da subito, il che forse non è adattissimo al concept...a patto che si considerino gli incantesimi lanciati come qualcosa di intenzionale. Potrebbe invece atteggiarsi da ladro/combattente, e poi...puff, sparare un dardo incantato verso un nemico che lo ha colpito duramente!
  2. Il contrario: ladro lv1, e poi stregone. In questo modo avrà le competenze nelle armi e nelle armature (e nelle abilità!) del ladro, e solo dopo potrebbe sviluppare qualche potere magico. Al primo livello questa "magia latente" è solo scenica e non avrà elementi meccanici. 
  3. Solo ladro, ma al lv3 prende la sottoclasse magica del Manuale del Giocatore. Soluzione semplice, ma non mi convince personalmente. L'Arcane Trickster non è proprio uno stregone-ladro, ma un ladro con competenze magiche. 
  4. Soluzione che favorisco: al lv1 è un ladro, ma umano variante con il talento Magic Initiate: Stregone. E poi multiclassa come preferisce. 

Io non credo che il multiclass in sé sia problematico: avrà meno danno da furtivo, e riceverà le capacità di entrambe le classi più lentamente...ma sarà anche più versatile. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso non vanno d'accordo?

C'è una specializzazione del Ladro da prendere al 3° Livello che gli permette di acquisire incantesimi.. se si "accontenta" di quella già trova giustificazione il suo background.

Se poi vuole a tutti i costi fare un bicasse con lo Stregone (che comunque non escludere prendere ANCHE la prima opzione), che problemi ci sono? Dovrà fare attenzione a come distribuirà le statistiche, ma non riesco a trovare qual'è il problema, soprattutto lato master.. al massimo sarà il player che dovrà, come già detto, scegliere bene come costruire il personaggio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stregone e ladro possono andare molto d'accordo... il ladro non è solo destrezza, può anche essere carisma, è persuasione, fascino, inganno, sotterfugio, manipolazione...tutto quanto dipende appunto dal carisma.

Se poi con non "vanno d'accordo" intendi a livello di build sgrava, beh, non vedo dove sia l'obbligo di costruire per forza build sgrave.. è un gioco di ruolo e non un "ottimizzatore di statistiche".Tanti troppe volte se ne dimenticano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con motlo piacere che, nonostante l'assenza, il gruppo continua ad essere una bellissima "tana" dove trivare persone disponibili all'aiuto

Lo dirò sinceramente: non avendo mai avuto giocatori con l'idea di multiclassare, mi spaventava quanto il multiclasse potesse far "perdere" al giocatore. Ma i vostri commenti mi hanno sicuramente fatto cambiare idea. Grazie mille, dragoni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DrCleibniz ha scritto:

Ciao ragazzi,
E' da un po' che non scrivo sul forum, spero stiate tutti bene.
Arriviamo al sodo. Sto per iniziare la mia seconda campagna da master e un mio giocatore mi ha presentato un'idea che personalmente mi piace molto ma mi dà da fare: il pg che vorrebbe giocare sarebbe un ragazzo che ha vissuto la propria vita come "maggiordomo" di un signorotto locale (vorrebbe giocarlo rogue, è una classe che avrebbe sempre voluto giocare e che voleva giocare anche scorsa campagna ma le cose sono andate diversamente). E fin qui nessun problema. Il pg però sarebbe uno "stregone latente": in lui c'è la "scintilla" magica ( e in particolare wild magic) ma non sa di averla e quindi intorno a lui, senza che lo sappia, questa "onda magica" agisce. Il suo piano sarebbe quindi multiclassare a stregone.
Stregone e ladro però non vanno molto d'accordo... come fareste?
Preferirei le risposte non coivolgessero un cambio delle classi, se possibile perché entrambe sono molto "sentite" dal giocatore. Sono quindi aperto ad eventuali homebrew o unearthed arcana strani su cui meditare.
Ringrazio tutti in anticipo per aver letto fino a qui e per eventuali risposte!

Non c’è alcun problema nel multiclassare a stregone. Il ladro perderebbe alcune cose ma contemporaneamente ne guadagnerá altre. Cantrip come booming o green flame blade, scudo, immagini speculari, misty step eccetera aiutano moltissimo in combat, per non parlare di utility e incantesimi da usare anche off combat come invisibilitá occhio arcano o volare. Insomma non preoccuparti, il giocatore si divertirá comunque e anzi, avrá molte più possibilitá di scelta e di build. Quindi vai lascialo giocare come vuole. Non sará sotto il reato del gruppo. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello dello stregone è che prende la sottoclasse al primo livello quindi basta un piccolo investimento per avere il pg che vuole. Non ho capito a che livello partite ma (a caso) se fosse lvl 3 potrebbe fare 2 ladro e 1 stregone. In ogni caso durante la campagna potrà decidere se focalizzarsi sul lato ladresco, quindi andando avanti con il ladro aumentanto il furtivo, le skills ecc oppure concentrarsi sul lato stregonesco, scoprendo la fonte di magia e successivemente la metamagia. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi limito ad aggiungere un paio di considerazioni:

- la sottoclasse Arcane Trickster permette già di per sé, come variante opzionale, di scegliere gli incantesimi dalla lista dello stregone, anziché da quellla del mago, e di usare il carisma invece dell'intelligenza per castare. Questo per farti capire quanto un avanzamento "misto" fosse già stato previsto. Questo non toglie tuttavia nulla al multiclassing, qualora il giocatore volesse un avanzamento più rapido nell'aquisizione di spell, slot e punti di metamagia, e resta una pura questione di preferenze del giocatore.

- A tal proposito, segnalo che nell'ultimo Unearthed Arcana viene proposto un talento che insegna due talenti di metamagia e dà due punti stregoneria. Nel caso si volesse optare per un avanzamento "ladro puro" condito con elementi da stregone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado fuori dal coro, i Gish multiclasse li ho trovati sempre scarsini, specie se il gruppo è abbastanza ottimizzato, specie ai livelli 5-8, che è il grosso del tempo in cui si gioca. Io suggerirei decisamente la variante dell'arcane trickster con carisma come caratteristica di lancio e incantesimi da stregone. Non perdi niente rispetto ad un ladro monoclasse, e acquisti tutto quello che ti serve (booming blade, invisibility, misty step... con il tempo, fly), probabilmente prima del multiclasse.

Se fai un multiclasse con un livello da stregone o poco più, rimani leggermente indietro ma acquisti anche meno rispetto ad un arcane trickster. Se fai un multiclasse con un numero di livelli simile tra stregone e ladro, avrai molte possibilità ma ti ritrovi anche a fare sostanzialmente metà danno rispetto agli altri, e questo in genere è un problema.

Questo considerando che il giocatore voglia un PG che sia sostanzialmente un ladro, e non un PG che sia principalmente uno stregone.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...