Vai al contenuto

Dubbio amletico: talento o aumento caratteristica LVL 4


Messaggio consigliato

Ciao a tutti e tutte,

- SPERO DI NON AVER SBAGLIATO SEZIONE, IN QUESTO DI SOLITO SONO UN CAMPIONE INDISCUSSO -

Allora ho questo dubbio amletico come scritto sul titolo, vi spiego un pò la mini situation:

Barbaro (D'Urso) Mezz' Orco Path Of Zealot (asciabipennato a dovere).

FOR 17 (2 da razza)

DES 15

COS 16 (1 da razza)

TUTTO IL RESTO 8 (ignorante come deve essere <3)

Ora ho varcato il famigerato livello 4, e ho due strade:

1- Prendere il talento MAESTRO DI ARMI POSSENTI (-5 tiro +10 danno, e attacco gratis se critti)

2- Aumentare FOR a 18 (+4) e una tra COS e DES (questa mi darebbe CA a 16 con l'abilità del lottare senza armatura +3COS + +3 DES)

Ovviamente a seconda di quello che scelgo il resto slitta al prossimo aumento di caratteristica...

Sono veramente combattuto, perchè l'aumento mi darebbe una bella mano in attacco e difesa, stessa cosa per l'altra che avendo il chierico che mi da quasi sempre 1d4 per il tiro (benedizione?) potrebbe rivelarsi bella potente...

Voi che dite????? 😄

Aiutoooo e grazie in anticipo!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, direi che riguarda D&D 5e, vediamo se qualche admin la può spostare.

Non sono un grande esperto di 5e ma ho sempre sentito dire che, a meno di build davvero particolari, in generale l'aumento delle caratteristiche è in genere conveniente rispetto al talento.

Comunque, ti direi anche di considerare quello che diverte di più te e il tuo gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Maestro d’armi possenti è un ottimo talento, ma nel tuo caso specifico propenderei per l’ASI visto che hai la possibilità di aumentare due caratteristiche con relativi +1 a ben due modificatori. Che ovviamente saranno For e Des visto che del +1 a COS non ci fai nulla. 

Grazie mille ❤️

16 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao, direi che riguarda D&D 5e, vediamo se qualche admin la può spostare.

Non sono un grande esperto di 5e ma ho sempre sentito dire che, a meno di build davvero particolari, in generale l'aumento delle caratteristiche è in genere conveniente rispetto al talento.

Comunque, ti direi anche di considerare quello che diverte di più te e il tuo gruppo.

Grazie 🙏 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dacci di aumento di caratteristica!

Non che sia un brutto il talento Maestro di Armi Possenti, ma a me personalmente non piace troppo. C'è da sottolineare che il vantaggio che ti danno i Talenti nella 5° Edizione è davvero grande rispetto alla 3.5.. tuttava prenderlo ad un livello maggiore, dove hai un valore un po' più alto di tiro per colpire da cui attingere, per me ha anche più senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Graham_89 ha scritto:

Dacci di aumento di caratteristica!

Non che sia un brutto il talento Maestro di Armi Possenti, ma a me personalmente non piace troppo. C'è da sottolineare che il vantaggio che ti danno i Talenti nella 5° Edizione è davvero grande rispetto alla 3.5.. tuttava prenderlo ad un livello maggiore, dove hai un valore un po' più alto di tiro per colpire da cui attingere, per me ha anche più senso.

Si cosa che c'ha senso e cui avevo pensato, ma averlo subito magari mi poteva dare una mano... vero che se però sommo attacco, con ira  e tutti ca**i mazzi del patto, risultano magari anche superflui, o magari rischi di ciccare come ho visto tante volte con il ranger che ha scelto quella simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranger però non ha reckless attack che ti fa combattere tirando sempre con vantaggio. Sono entrambe ottime opzioni: una ti aiuta nella sopravvivenza e a rendere il pg più "solido" (+1 CA, +1 ts forza e destrezza, +1 colpire e danni e +1 a iniziativa e alle prove di for/dex), l'altra opzione si focalizza sul danno massiccio e sull'attacco extra. 

Devi solo decidere quale dei due lati del pg preferisci potenziare, ma non c'è una soluzione palesemente sbagliata tra le due

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sai che il pg lo terrai per un bel pò, quindi sei sicuro di fare almeno un altro asi, ti consiglio l'aumento di caratteristica. In questo modo i livelli dal 4 all 8 li fai tranquilli, hai delle buone stat, una buona resilienza e comunque sia fai i tuoi bei danni. All'8 prendendo GWM aumenti ancora la tua potenza, le stat fino al 12 andranno bene, inoltre con reckless attack e la bless ottieni un c9lpo con GWM quasi senza malus (quasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Lord_Tampax ha scritto:

Si cosa che c'ha senso e cui avevo pensato, ma averlo subito magari mi poteva dare una mano... vero che se però sommo attacco, con ira  e tutti ca**i mazzi del patto, risultano magari anche superflui, o magari rischi di ciccare come ho visto tante volte con il ranger che ha scelto quella simile...

Comunque tieni presente il consiglio che i hanno dato altri.. "valuta tu come preferisci giocartelo".

Dalla prima descrizione che ci hai dato del tuo Pg, effettivamente pare un Barbaro "classico" (passami il termine), incentrato sulla forza bruta e che punta a stare nella mischia facendo danni. Potrebbe davvero avere comunque senso prendere un talento che te lo permette.. c'è l'altro lato della medagli = maggiore possibilità di fallire.. ma penso sia anche questo il bello del gioco 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Comunque tieni presente il consiglio che i hanno dato altri.. "valuta tu come preferisci giocartelo".

Dalla prima descrizione che ci hai dato del tuo Pg, effettivamente pare un Barbaro "classico" (passami il termine), incentrato sulla forza bruta e che punta a stare nella mischia facendo danni. Potrebbe davvero avere comunque senso prendere un talento che te lo permette.. c'è l'altro lato della medagli = maggiore possibilità di fallire.. ma penso sia anche questo il bello del gioco 😄

Hai centrato, voglio il "bati macaco" (dal veneto, batti stupido) 😄  però come ha detto il buon @SamPey farò come ha detto lui, tengo le stat, e all' 8 prendo il talento. Mi sembra la cosa più equilibrata, abbiamo un party abbastanza cazzuto e che va bene (chierico+ranger+guerriero). Quindi si farò così ora da capire se fare +2 FOR / +1FOR +1COS / +1FOR +1DES, ultimi consigli per questo, poi non rompo più promesso 😛

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lord_Tampax ha scritto:

Hai centrato, voglio il "bati macaco" (dal veneto, batti stupido) 😄  però come ha detto il buon @SamPey farò come ha detto lui, tengo le stat, e all' 8 prendo il talento. Mi sembra la cosa più equilibrata, abbiamo un party abbastanza cazzuto e che va bene (chierico+ranger+guerriero). Quindi si farò così ora da capire se fare +2 FOR / +1FOR +1COS / +1FOR +1DES, ultimi consigli per questo, poi non rompo più promesso 😛

 

Se vuoi rimanere bilanciato +1 For +1 Dex

Ottieni +1 ai TxC, +1 ts su forza e dex, +1 iniziativa, +1 CA e +1 prove su dex e forza. 

Vedendo le tue stat mettere +1 a cos è inutimissimo.

+2 forza è controproducente, otterresti gli stessi identici punti di +1 a for senza avere i vantaggi della dex, scartata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, SamPey ha scritto:

Se vuoi rimanere bilanciato +1 For +1 Dex

Ottieni +1 ai TxC, +1 ts su forza e dex, +1 iniziativa, +1 CA e +1 prove su dex e forza. 

Vedendo le tue stat mettere +1 a cos è inutimissimo.

+2 forza è controproducente, otterresti gli stessi identici punti di +1 a for senza avere i vantaggi della dex, scartata.

 

Grazie mille, anche a @Graham_89, e destrezza sia insieme a forza. Grazie a tutti per gli ottimi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partendo dal presupposto che dovrai farle entrambe, dipende molto anche da come giochi o vorresti giocare questo bel pg.

Se vuoi cercare di sfondare il cranio con un solo colpo vai di GWM, fra vantaggio e bless sei anche ben messo rispetto ad altri classi/party di 4°. Ai livelli bassi GWM è devastante ma è complicato colpire con un -5, nel tuo caso meno. Dal punto di vista estetico/lore però è molto bello da vedere.

Una scelta più solida (normale ed anonima nel senso poco caratterizzante) è quella di aumentare FOR e DES, come ti è stato già indicato.

Dipende tutto da come vuoi giocare il PG e da come te lo raffiguri nell'immaginario. In 5° il tutto è abbastanza bilanciato a livello di numeriche fai grosso modo lo stesso danno, è come lo vuoi giocare ed il piacere di fare quello che hai in mente è che fa la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...