Vai al contenuto

Avventura introduttiva per 6-7 pg [5° e]


Messaggio consigliato

Un saluto a tutti!

Il mio gruppo di amici ha espresso (meraviglia delle meraviglie!) il desiderio di provare Dnd per la prima volta. Essendo l'unico della brigata a conoscere le regole (Dnd 3.5, pur non giocando da 10 anni), mi sono proposto come Master. Dal momento che però non vorrei sommergerli di regole e tabelle ho optato per passare alla 5° edizione, che mi dicono essere più agile da questo punto di vista, ma che, leggicchiando i manuali, ho trovato interessante anche per alcune nuove regole e "correzioni di tiro" sulla 3.5.

Premesso questo... sto cercando un'avventura che possa essere adatta ad introdurre il sistema di regole della 5° edizione in maniera graduale per un gruppo di 6-7 giocatori (presupponendo pg di 1° livello, ma anche no) del tutto profani della cosa. Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio? Ovviamente sono ben accette avventure di tutti i tipi: fan made, ufficiali, scritte in latino o in draconico...

Modificato da Oetus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

"Le Miniere Perdute di Phandelver" è un'ottima avventura introduttiva. È lo starter set della 5e, dentro ha un manualetto di circa 60 pagine contentente avventura e regole semplificate (ulteriolmente). È perfetto per chi vuole iniziare. Dentro troverai anche schede di personaggi pregenerati ma io ti consiglip di farli creare ai tuli giocatori, è piu immersivo (tanto lvl 1 è facile), inoltre nello starter set vi sono mi pare 5 schede, essendo in 6 o 7 qualcuno rimarrebbe fuori.

Come base di partenza, direi che puoi tranquillamente usare le regolette del manualetto dello starter set, salvo tu non abbia gia i manuali ufficiali. Per la creazione dei personaggi consiglio la traduzione legale gratuita di Editori Folli (hanno tradotto tutto ciò che non era sotto copyright). 

Qui sotto il link di Editori Folli (sono dei pdf da scaricare gratuitamente senza problemi, in italiano, contenenti tutte le informazioni per creare un pg o per iniziare a giocare).

N.B. essendo traduzioni amatoriali alcuni termini potrebbero essere diversi ma, in ogni caso, molto capibili e facilmente associabili ai termini ufficiali (visione al buio al posto di scurovisione per intenderci).

http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/

Lo starter set dovrebbe costare 25 euro mi pare, e contiene un po di roba. Se vuoi dare un'occhiata a quello che c'è dentro:

https://www.amazon.it/Asmodee-DUNGEONS-DRAGONS-STARTER-SET/dp/1945625686

Se decidete di avquistarlo tutti insieme con 3 euro circa a testa avete lo starter set.

Visto che hai un minimo di esperienza vedi tu di modificare qualche parte per eggiunfere un paio di mostri, visto che con l'aumento dei personaggi la difficoltà cala. Ovviamente non hai bisogno di comprare nulla di extra, il manualetto delle regole ha dentro anche gli stat block dei mostri utilizzati nell'avventura e, se proprio, su internet torvi tutto e di più (guide su come migliorare l'avventura e/o di come gestirla al meglio).

Personalmente io l'ho giocata col mio gruppo per valutarla qualche tempo fa e ci è piaciuta molto.

Spero di esserti stato di aiuto 🙂

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Anche io ti suggerisco caldamente l'avventura presente nello Starter Set: parte dal 1° Livello ed accompagna i personaggi fino al 5°, non costa molto ed è ben scritta, non è troppo lunga ma vi terrà occupati per molte sessioni, ma soprattutto permette in molti punti di personalizzarla mettendoci del tuo per rendere l'esperienza sempre nuova, anche giocandola con altri gruppi in un secondo momento.

Io stesso l'ho usata per introdurre il mio attuale gruppo di gioco alla Quinta Edizione (poi uno dei miei giocatori ha riproposto l'avventura ad un gruppo suo). Se avete fretta di giocare potete utilizzare le schede già presenti nel box, ma io personalmente ti consiglio di crearle insieme ai tuoi giocatori.. in questo modo puoi cogliere l'occasione per dargli una veloce infarinatura su alcune regole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi per la celere risposta!

Sì, possiedo già i manuali della 5° e farò creare loro il pg attraverso un sistema molto semplificato per accelerare i tempi. Darò un'occhiata allo starter su Amazon e cercherò di modificarlo per avere una grado di difficoltà maggiore: per fortuna le regole base-base sono molto simili alla 3.5.

Modificato da Oetus
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non l'ho giocata né masterata.. ce l'ho nello scaffale e devo completarne la lettura.

E' un'avventura urbana, che calca maggiormente la mano sulla componente investigativa a sfavore dei combattimenti (comunque presenti, ma in minor proporzione). I Giocatori saranno molto spinti ad interpretare i loro personaggi in quanto messi in relazione spesso con altri PNG (per un gruppo a cui piace ruolare le conversazioni e interpretare molto i personaggi è l'ideale). Chi l'ha giocata mi ha detto che è molto bella ed è anche ben scritta, però me l'hanno sconsigliata per un gruppo di giocatori nuovi. Diciamo che è un po' il tassello successivo allo Starter, per alzare leggermente l'asticella di livello di complessità.

In conclusione: non è pensata per introdurre nuovi player al gioco come quella proposta nello Starter Set. Ciò non toglie che tu possa farla giocare comunque, ci mancherebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con @Graham_89, è molto piu di roleplay e, avendone giocato una parte, posso dirti che se non la prendi nel modo giusto potrebbe annoiarti (è appunto un'avventura urbana, certo sempre DnD è ma è ben diverso dal più comune stile di avventure o di dungeon crawl). 

L'avventura è comunque molto bella e ha una rigiocabilità molto alta (è una storia presentata in 4 modi diversi e con 4 "line quest" diverse, una per ogni stegione dell'anno), però appunto te la consiglio solo dopo che ci avete preso un po la mano. Oltre che per i giocatori anche per il master è piuttosto complicato, dopotutto devi gestirti una città bella grande😅 (soprattutto se si gioca con 6-7 persone, molto difficili da gestire)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dragon heist è bella ma inadatta a giocatori esordienti e a un master nuovo alla 5ed.

trovo però un po' uno spreco andare a virare sullo starter set se si possiedono già i manuali veri e propri.

se sei nuovo alla 5ed, ma non al diemmaggio in generale, potresti pensare a scriver qualcosa di semplice ma intrigante tu stesso, per introdurli a tutte le varie meccaniche e sfaccettature del gioco (combattimento, interpretazione vera e propria, enigmi, esplorazione, diplomazia e intrighi  vari..ecc..). Magari qualcosa di piuttosto breve tanto per fargli capire anche le sfumature delle varie classi e razze...così poi una volta presa confidenza si rifanno altri PG più adatti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie a tutti per le risposte molto precise.

Può in effetti essere una valida alternativa quella di costruire una piccola avventura ex-novo, considerando che alcune mappe e i dadi li possiedo già, quindi prenderei lo starter per la sola avventura. Non mi è mai capitato di scriverne una da zero, ma tentar non nuoce, limitandola ad un'area piccola e di breve durata: almeno avrei la sicurezza di tararla sullo stile di gioco (che non conosco, ma intuisco) dei giocatori.

In più, fra una risposta e l'altra qui sul forum, frugando fra i vecchi materiali della 3.5 ho ritrovato la vecchia avventura della "Cittadella senza Sole", potrebbe essere anche quella una buona base di partenza, anche se personalmente non l'ho mai trovata super avvincente. Dovrei aggiornarla con il regolamento della 5, dove mi pare di capire che la CD dei tiri segua una gamma minimo-massimo un po' diversa e altre cosine qua e là, come il numero e il livello degli incontri per 6-7 pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giocato la cittadella senza sole (da master) e non la consiglio. Il setting è buono ma l'ho trovata noiosa in alcuni punti e ambigua in altri. Per un master novizio poi è relativamente difficile creare una situazione verosimile all'interno dell'avventura, nonchè rendere il tutto piu interessante a livello ruolistico piuttosto che giocarla come un "entra e uccidi tutto ciò che si muove" (si può fare eh, ma dopo un po risulta pesante, sia per il master che deve gestire un numero incredibile di png/nemici, sia per i giocstori che possono trovare il tutto monotono dopo un pò). 

Senza contare il tempo per tradurla, son pur sempre 30 pagine, anche se si potrebbe tenerla in inglese è molto piu utile averla in italiano. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un'idea che potresti trovare interessante, se nel tuo gruppo c'è qualche nostalgico del gdr vecchia scuola, è convertire i libri game di Lupo Solitario: io l'ho fatto per la 3.5 e ci siamo tutti divertiti un sacco, certo lo stile è molto hack'n'slash ma hai il vantaggio di avere tutto già fatto, quello che rimane a te è magari raddrizzare quei punti in cui la storia ha qualche passaggio non conciliabile col nuovo sistema di gioco, e trovare dei mostri equivalenti a quelli del libro (che saranno orchi, goblin, ghoul etc., tutti mostri abbastanza base)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Casa ha scritto:

Solo una piccolissima considerazione personale di cui chiedo conferma anche a chi vuole rispondere:

le stanze dei dungeon della miniera perduta di phandelver, mi sembrano in po' stretti per 6/7 pg.

Si lo sono... (io le ho trovate strette per 3 pg ahah)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, SamPey ha scritto:

Si lo sono... (io le ho trovate strette per 3 pg ahah)

io l'ho giocata in 5 e mi sembrava stretta.

si può riscalare la griglia ma ero alla prima esperienza da master e lì per lì non mi è venuto in mente.

Suggerirei a chi voglia giocare la miniera perduta di phandelver in 6/7 pg di valutare questo aspetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno sullo stato delle cose, nel caso si voglia chiudere il topic.

Alla fine ho deciso di scrivere una piccola avventura introduttiva, anche leggendo le vostre risposte sulla grandezza del dungeon dell'avventura dello Starter. Dovrebbe spiegare abbastanza bene ai pg il funzionamento delle meccaniche di gioco e di un "inseguimento" in un dungeon fra mischie, combattimenti a distanza, trappole e quant'altro. Speriamo bene, che con 7 pg non si sa mai!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...