Vai al contenuto

Warlock [Sherlock H.]... help :P


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Da nabba assoluta (come potete leggere dalla mia presentazione :P) avrei bisogno di un aiuto per sviluppare il mio personaggio.
Diamo un po' di contesto a questa domanda:

Il personaggio in questione si inserisce in una campagna ispirata a King Maker, con qualche rivisitazione da parte del master; siamo partiti tutti da lv 1 e si prevede una conclusione a lv 15 circa.
Nel gruppo sono presenti un guerriero, un monaco, un ladro ed un chierico.
Stiamo giocando con la 5a edizione ed i manuali disponibili sono quello base (perdonate se non so il nome specifico) e il manuale Xanathar

Veniamo ora al PG: la ragazza in questione è nata come ispirazione a Sherlock Holmes, con una punta di decadentismo... Ok, più di una punta XD (viene da un regno in cui c'è una forte corrente decadentista).
Ha fatto un patto con un Grande Antico, Dendar nello specifico, per pura noia e curiosità del famoso e classico "libro mistico scritto strano". Questo un paio di mesi prima dell'inizio della campagna.
Per sviluppare la parte "Sherlock" (mi sto basando sullo Sherlock di R. Downey Jr e su quello di B. Cumberbach) il master mi ha concesso di avere come caratteristica da incantatore (si dice così?) l'intelligenza anzichè il carisma. Ottimo. 
L'idea di resa del PG è proprio quella di Sherlock: un intelligentone annoiato, alla perenna ricerca di uno stimolo per tacere il cervello in continua fibrillazione. Poco sociale, anzi, spesso imbarazzante ed inopportuno. Curioso, trasformista, a tratti rocambolesco, studioso ma di cose assurde, il tutto solo per evitare la noia. 

Fatto questo doveroso preambolo, vi chiedo un aiuto per lo sviluppo a livello di incantesimi, suppliche occulte e - soprattutto- patto.
Abbiamo appena fatto un avanzamento di livello (quindi dal 1°siamo passati al 2°) e già mi trovo in crisi XD
"Quale patto? Famiglio di nome John (cit imbarazzante) o bravo schermidore? Sì, bella sta supplica ma l'altra dove la metto? Belli gli incantesimi di illusione ma in combattimento che fai con 2 slot?" - giusto per farvi capire le domande che mi pongo-.

Ci tengo particolarmente al "mood" del PG più che alla sua ottimizzazione (soprattutto se all'interno del combattimento), però, chiaramente, non vorrei trovarmi con un PG totalmente inutile, ecco u.u
Veniamo alla build.

Umano tratti modificati (non mi ricordo MAI il nome corretto di questa cosa)
Talento prodigy (dallo Xanathar), background studioso [astronomo]
Competenze in natura, arcano, storia, indagare (con il bonus di prodigy), intuizione e percezione.
Competenza nell'uso dei trucchi di cammuffamento (che ho come equip)
Forza 10, Carisma 10, Costituzione 12, Destrezza 14, Intelligenza 15, Saggezza 14
Trucchetti conosciuti: deflagrazione occulta ed illusione minore
Incantesimi conosciuti: intimorire infernale e sortilegio.

 

A livello di incantesimi mi ispirano oscurità, allucinazione di forza (sono convinta al 90% di prenderla), invisibilità 
Tutto il resto è il buio totale XD 
Per chi se lo stesse chiedendo, sì, faccio questa domanda forse un po' presto perchè, in fondo, siamo ancora al 2lv ma ho come la sensazione che sia meglio avere le idee chiare sin da subito, sopratutto per avere un pg coerente con il mood scelto.

 

Bene, fine del pippone
Grazie di cuore a chi mi risponderà 😘
Saluti


 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, LadyB ha scritto:

Ciao a tutti!

Da nabba assoluta (come potete leggere dalla mia presentazione :P) avrei bisogno di un aiuto per sviluppare il mio personaggio.
Diamo un po' di contesto a questa domanda:

Il personaggio in questione si inserisce in una campagna ispirata a King Maker, con qualche rivisitazione da parte del master; siamo partiti tutti da lv 1 e si prevede una conclusione a lv 15 circa.
Nel gruppo sono presenti un guerriero, un monaco, un ladro ed un chierico.
Stiamo giocando con la 5a edizione ed i manuali disponibili sono quello base (perdonate se non so il nome specifico) e il manuale Xanathar

Veniamo ora al PG: la ragazza in questione è nata come ispirazione a Sherlock Holmes, con una punta di decadentismo... Ok, più di una punta XD (viene da un regno in cui c'è una forte corrente decadentista).
Ha fatto un patto con un Grande Antico, Dendar nello specifico, per pura noia e curiosità del famoso e classico "libro mistico scritto strano". Questo un paio di mesi prima dell'inizio della campagna.
Per sviluppare la parte "Sherlock" (mi sto basando sullo Sherlock di R. Downey Jr e su quello di B. Cumberbach) il master mi ha concesso di avere come caratteristica da incantatore (si dice così?) l'intelligenza anzichè il carisma. Ottimo. 
L'idea di resa del PG è proprio quella di Sherlock: un intelligentone annoiato, alla perenna ricerca di uno stimolo per tacere il cervello in continua fibrillazione. Poco sociale, anzi, spesso imbarazzante ed inopportuno. Curioso, trasformista, a tratti rocambolesco, studioso ma di cose assurde, il tutto solo per evitare la noia. 

Fatto questo doveroso preambolo, vi chiedo un aiuto per lo sviluppo a livello di incantesimi, suppliche occulte e - soprattutto- patto.
Abbiamo appena fatto un avanzamento di livello (quindi dal 1°siamo passati al 2°) e già mi trovo in crisi XD
"Quale patto? Famiglio di nome John (cit imbarazzante) o bravo schermidore? Sì, bella sta supplica ma l'altra dove la metto? Belli gli incantesimi di illusione ma in combattimento che fai con 2 slot?" - giusto per farvi capire le domande che mi pongo-.

Ci tengo particolarmente al "mood" del PG più che alla sua ottimizzazione (soprattutto se all'interno del combattimento), però, chiaramente, non vorrei trovarmi con un PG totalmente inutile, ecco u.u
Veniamo alla build.

Umano tratti modificati (non mi ricordo MAI il nome corretto di questa cosa)
Talento prodigy (dallo Xanathar), background studioso [astronomo]
Competenze in natura, arcano, storia, indagare (con il bonus di prodigy), intuizione e percezione.
Competenza nell'uso dei trucchi di cammuffamento (che ho come equip)
Forza 10, Carisma 10, Costituzione 12, Destrezza 14, Intelligenza 15, Saggezza 14
Trucchetti conosciuti: deflagrazione occulta ed illusione minore
Incantesimi conosciuti: intimorire infernale e sortilegio.

 

A livello di incantesimi mi ispirano oscurità, allucinazione di forza (sono convinta al 90% di prenderla), invisibilità 
Tutto il resto è il buio totale XD 
Per chi se lo stesse chiedendo, sì, faccio questa domanda forse un po' presto perchè, in fondo, siamo ancora al 2lv ma ho come la sensazione che sia meglio avere le idee chiare sin da subito, sopratutto per avere un pg coerente con il mood scelto.

 

Bene, fine del pippone
Grazie di cuore a chi mi risponderà 😘
Saluti


 

Ciao 🙂

allora questa è una piccola nota per il futuro, vedendo le stat suppongo tu le abbia tirate e non sei stata fortunatissima? Comunque sia ricordati sempre che, salvo eccezioni per lo sviluppo, avere una stat con valore dispari è controproducente. Avere stat a 14 o a 15 non cambia nulla, mentre se riesci a portarla a 16 ti aumenta il bonus. inoltre per hli incantatori costituzione è molto utile. 

Ora sistemiamo il livello due.

Incantesimi: ottieni 2 slot ma sono ancora di primo livello però hai una spell in piu. Visto che hai gia due incantesimi che ti aiutano in combattimento direi di tirare fuori qualcosa che possa aiutarti un po ovunque. Per me ce ne sono 3 che potrebbero interessarti:

- Cause Fear (perdonami ma non conosco il nome tradotto) della Xanathar. Paura a target singolo, interessante, scala abbastanza bene (OT. Per un warlock è bene prendere incantesimi che scalino con l'aumento degli slot, utilizzando sempre il numero di slot piu alto disponibile, scegliendo questi incantesimi massimizzi l'effetto).

- charme person, un po un classico, anche se è socialmente imbarazzante sherlock è in grado di far pendere qualcuno dalle sue labbra. Pemso sia una scelta interessante.

-unseen sevant (servitore invisibile? Non so manco questo di nome tradotto ahah), è una utility valida, tuttavia hai pochi slot quindi difficilmente potrai usarla.

Tra le 3 penso che charm person sia la più quotata dal mio punto di vista. Ovviamente queste 3 sono per mantenere fede al pg, se vuoi invece qualcosa ancora per il combsttimento puoi scegliere tra Armor of Agathys (armatura di Agathys, questa la so) che è fantastica (5 hp temp, finche hai questi hp chi ti attacca subisce in automatico 5 danni da freddo, scala veramente bene) oppure arms of Hadar (braccia di Hadar) per fare danni ad area.

N.B. a parte cause fear il resto è tutto da Manuale del giocatore.

Ora veniamo alle invocazioni. Ci sarebbero quelle che ti potenziano Eldrtitch blast ma io per questo pg te le sconsiglio (non per l'inutilità ma perche le invocazioni caratterizzano non poco il pg). Ne ho osservate un paio e a questo livello ne hai a disposizione diverse che potrebbero interessarti.

- Armor of Shadows, CA in piu, fa sempre bene.

- Beguilling influneces: competenza in inganno e persuasione, potrebbe risultare utile.

- Devil's sight, stupenda se prendi Darkness (occhio ai tuoi compagni!), molto utile negli altri casi, consiglio di prenderla ma più avanti.

- Eldritch sight, indiduazione del magico at will, da prendere (a mio parere una delle piu azzeccate per tuo pg).

- Eye of the rune keeper, puoi leggere qualsiasi cosa, tematico col pg, un po situazionale ma figo.

- Fiendish vigor, vita falsata (1d4+4 pf temp) utile vista la tua costituzione, risulta quasi inutile dal 5° livello, se resisti un po puoi farne assolutamente a meno.

- Gaze of two minds, non la trovo cosi utile sinceramente, avrà i suoi usi ma io la scarterei.

- mask of many faces, disguise self at will, anche questo molto utile ma hai gia il kit di travestimento. Più tematico.

- misty visions, silent image at will. È come avere un potenzioamento di illusione minore. Utile.

- Thief of five fates, bane con uno slot 1 volta al giorno. Bane (non ricordo il nome in italiano 😅) è forte ma non ne vale il prezzo secondo me.

Io prenderei vista magica (eldritch sight) e un'altra a piacere. Poi vedi tu.

Per il livello 2 questo è quanto, dimmi come ti sembra, poi si può valutare una bozza di percorso per i prossimi livelli 🙂

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'eccellente disamina su incantesimi e suppliche di SamPey, mi limito a qualche piccolo consiglio sul patto

escluderei il patto della lama, potrebbe essere utile da un punto di vista meccanico, ma non ti permette di aderire al concetto di personaggio che hai in mente

Il Patto della Catena: avere un super famiglio è un'ottima cosa, soprattutto perché potresti usarlo come scout e aiuto in combattimento, inoltre sia l'Imp che il Quasit hanno il tratto "mutaforma" per farli sembrare degli umani e possono diventare invisibili; per rimanere in tema "Watson", però, ti consiglierei lo Sprite (dovrebbe essere Folletto), che ha già un aspetto umanoide ma, soprattutto, Heart Sight, che ti permette di conoscere lo stato emotivo, e l'allineamento se la creatura fallisce un ts, di un bersaglio, questo ti permetterebbe, assieme alle competenze in Percezione e Investigazione, di rappresentare la capacità di Sherlock di capire tutto di tutti con una sola occhiata

Il Patto del Tomo: questo ti permette di espandere la conoscenza magica ed arcana, utile per rappresentare il "palazzo mentale" di Sherlock; ti da tre trucchetti da qualsiasi classe, e ti consiglierei Guidance dalla lista del Chierico, che sarebbero dei "suggerimenti" dello Sherlock ad un compagno, Message dalla lista del Bardo, utile per comunicare in forma privata con qualcuno, ed infine Vicious Mockery sempre del bardo, che puoi rappresentare come un fiume in piena di parole e deduzione che confonde la mente del povero bersaglio e fornisce un tipo di danno difficile da resistere; il vero potere di questo Patto è la supplica Libro degli Antichi Segreti, che ti permette di scrivere rituali, cosa che aumenta a dismisura la capacità della classe, ti consiglierei di andare a cercare sul manuale tutti gli incantesimi del mago con il descrittore "rituale", e trovare un modo per ricopiarli nel libro, questo ti farebbe sembrare il sapientone del gruppo, perché sai in pratica tutto di tutto, anche cose che non dovresti conoscere  

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ad entrambi per le risposte!

Cita

allora questa è una piccola nota per il futuro, vedendo le stat suppongo tu le abbia tirate e non sei stata fortunatissima?

ahah, no, le ho proprio scelte :P potrei aver seguito dei consigli sbagliati?
Mi appunto il tuo suggerimento per la prossima volta.

Leggerò con calma gli incantesimi, avendo solo uno slot non è semplicissimo trovare il "più giusto".
Per le suppliche, invece, sono molto tentata da eldricht sight e dal potenziamento di deflagrazione occulta (mi sentirei inutilina in combattimento se non avessi deflagrazione occulta :P)

 

Veniamo ai Patti.
 qui sono tentata dal patto della catena solo per avere un "animaletto" strambo da portare in giro. Propenderei per l'imp o per il mini folletto (oltretutto il pg parla sia l'infernale che il silvano, il che rende tutto ancora più divertente) ma non riesco sinceramente a capire l'utilità del famiglio; forse non avendo mai giocato non riesco a figurare le possibilità di azioni/situazioni che avrei con il famiglio (al di là del tipo o della classe che lo evoca)... riuscite a farmi qualche esempio? :)

Patto del Tomo: non mi entusiasma perchè l'idea di girare con il librone mi lascia un po' gne. Sì, probabilmente non è un'argomentazione valida il "esteticamente non vedo bene il personaggio girare con un librone" but still XD

Patto della Lama: lo avevo contemplato per combinare qualcosina in combattimento, compensando così i pochi slot a disposizione, prediligendo quindi incantesimi da "fuori combattimento" (mi piacciono molto quasi tutti quelli di illusione, ad esempio)

Come stile sul PG il patto della lama e quello della catena sono a pari merito.

 

Saluti,
LadyB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che il warlock usa il carisma per gli incantesimi, quindi ti conviene potenziarlo quanto prima con gli aumenti di livello, diciamo che dovresti puntare almeno ad un 16 per potenziare gli incantesimi 

Sinceramente, il patto della lama ha qualche problema di bilanciamento, nel senso che ci vuole una build molto specifica, sia come suppliche che come patrono, per farlo rendere discretamente, mi sento di consigliarti il patto della catena a questo punto, molto banalmente il famiglio può usare l'azione di aiuto su di te, per farti avere vantaggio al tiro per colpire con deflagrazione, può essere inviato come scout in avanscoperta o può spiare qualcuno per conto tuo, e sia l'Imp che il Folletto possono diventare invisibili, molto utile, ci sono anche delle suppliche specifiche per poter potenziare il legame, non mi ricordo il nome ma ce n'è una che ti permette di vedere e sentire attraverso i sensi del famiglio

solo un piccolo appunto: il patto del tomo ti da un libro, ma non è scritto da nessuna parte che debba essere una bibbia atlantica, può tranquillamente essere un quadernetto grande quanto una mano o poco più 

visto il carisma 10, io lascerei stare per un poco il potenziare eldritch blast; potresti prendere Eldritch' Sight e Misty Vision, visto che ti piace l'illusione, al quarto livello, quando potenzierai il carisma di 2, potresti sostituirne una con Agonizing Blast, per aggiungere il modificatore di carisma ai danni (che sarà solo un +1, ma aumenterà man mano che potenzierai il carisma stesso); se proprio vuoi qualche invocazione per eldritch blast, c'è Lance of Lethargy, che riduce la velocità del bersaglio, o Grasp of Hadar, che aumenta la gittata dell'incantesimo  

riguardo agli incantesimi: tieni conto che si, hai meno slot e incantesimi degli altri incantatori, ma sono sempre tutti potenziati al livello più alto che puoi lanciare, inoltre li recuperi molto prima di loro, visto che ricarichi gli slot spesi con un riposo breve invece che lungo 

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, LadyB ha scritto:

ahah, no, le ho proprio scelte 😛 potrei aver seguito dei consigli sbagliati?
Mi appunto il tuo suggerimento per la prossima volta

Si, il tuo pg io l'avei buildato cosi:

Umano variante (prodigy, +1 int, +1 dex)

F 8 D 14 C 14 I 16 S 12 C 10

Per me questa è una buona stringa di stat, forza non gi serve veramente a NULLA (ts su forza sono poco prrsenti, atletica per scalare ecc hai tanti modi di arginare il problema, per le prove do lotta usi acrobazia, il resto fai fare ad altri), dex e cost sono importanti in egual misura, in questo modo hai +2 a entrambi. Int stat primaria, partire a lvl 1 con +3 molto buono. Sag capisco perche tu l'abbia alzata, ma essendo di "flavour" un 12 è piu che sufficiente (considerando che hai pure compentenza in percezione -la piu usata- andava benissimo 12). Carisma 10 perche sei socialmente imbarazzante ma decidi tu quando esserlo 🙂

34 minuti fa, LadyB ha scritto:

Leggerò con calma gli incantesimi, avendo solo uno slot non è semplicissimo trovare il "più giusto".

Al lvl 2 hai 2 slot. Rimarranno 2 fino al 10° livello, però saranno ottimizzati.

36 minuti fa, LadyB ha scritto:

Per le suppliche, invece, sono molto tentata da eldricht sight e dal potenziamento di deflagrazione occulta (mi sentirei inutilina in combattimento se non avessi deflagrazione occulta :P)

Si ci sta, tieni in considerazione, al posto dell'aumento dei danni, i vari perk all'EB che gli modificano gli effetti (consiglio quello che allontana), controllare il campo è quella cosa che rende il pg veramente interessante e fondamentale, e vale la pena rispetto a 2 danni in piu a turno. 

 

39 minuti fa, LadyB ha scritto:

Veniamo ai Patti.
 qui sono tentata dal patto della catena solo per avere un "animaletto" strambo da portare in giro. Propenderei per l'imp o per il mini folletto (oltretutto il pg parla sia l'infernale che il silvano, il che rende tutto ancora più divertente) ma non riesco sinceramente a capire l'utilità del famiglio; forse non avendo mai giocato non riesco a figurare le possibilità di azioni/situazioni che avrei con il famiglio (al di là del tipo o della classe che lo evoca)... riuscite a farmi qualche esempio? 🙂

Il famiglio è uno scout eccellente, ti permette di osservare il dungeon, di spiare i nemici o di raccogliere piu informazioni di quelle che riusciresti a fare. Inoltre praticamente raddoppi la portata dei tuoi attacchi magici, potendo lanciare gli incantesimi (mi sembra però solo quelle a contatto) tramite il famiglio. Il patto, oltre a darti find familiar gratis, ti offre anche un potenziamento, avendo il collegamento mentale con un imp/folletto (ottimi famigli, veramente forti. Il migliore resta l'imp, sia per potenzialità -si trasforma in molti animali- sia per il fatto che diventa invisibile. Folletto forte ma meno efficace.

43 minuti fa, LadyB ha scritto:

Patto del Tomo: non mi entusiasma perchè l'idea di girare con il librone mi lascia un po' gne. Sì, probabilmente non è un'argomentazione valida il "esteticamente non vedo bene il personaggio girare con un librone" but still XD

Questo è il piu utile in assoluto, al terzo prendere auesto patto e l'invocazione degli antichi segreti ti rende quasi un incantatore a tutti gli effetti. (Poter prendere trucchetti extra e incantesimi rituale tanta roba). Ciò si presta bene anche al warlock grande antico, fondamentalmente più incentrato sul lato arcano piuttosto che altro. Il libro non deve essere un librone, potrebbe essere a forma di agenda (tipo quella di sherlock) o qualcosa di piu raffinato, come un libro tascabile. Nessuno dice che deve essere grosso e tamarro, sii fantasiosa.

Ps. Il tomo (con la sua invocazione) ti da accesso a find familiar, certo meno potente del patto della catena, ma ehi, 2 piccioni con una fava. 

47 minuti fa, LadyB ha scritto:

Patto della Lama: lo avevo contemplato per combinare qualcosina in combattimento, compensando così i pochi slot a disposizione, prediligendo quindi incantesimi da "fuori combattimento" (mi piacciono molto quasi tutti quelli di illusione, ad esempio)

Come dicevo sopra il warlock del grande antico è piu un incantatore, il che si sposa bene col concept. Con le build giuste questo patto è fondamentale nonchè molto forte, in questo caso ti darebbe un minimo bonus, a mio avviso poco incentrato col pg, sicuramente il meno efficace dei tre in questo caso. Se proprio vuoi abilità meelee prendi appena puoi Green flame blade o Booming blade, comprati una spada corta e sei a cavallo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie delle risposte e scusate il ritardo della mia 😅

Alla fine mi sono indirizzata sul Patto della Catena, con un bell'Imp come famiglio.
Per le suppliche punterei invece sul potenziamento di Deflagrazione Occulta e su Vista Stregata, eventualmente con un cambio tra Deflagrazione Agonizzate e Vista del Signore delle Catene nel momento in cui arriverà l'Imp e vedò che può fare comodo i potenziamenti della supplica.

Gli incantesimi non mi ispirano per nulla, quindi direi che mi tengo lo slot per il livello successivo u.u

 

Grazie nuovamente!
Saluti,

LadyB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...