Vai al contenuto

Salto in lungo/alto


Messaggio consigliato

La regola dei salti in lungo e in alto, in D&D5, è molto semplice, e mi piace proprio per questo... ma credo che la si possa migliorare! :wizard-old:

La massima lunghezza saltabile in lungo, con rincorsa di 3 m, è pari a: Forza x30 cm (il valore di Forza moltiplicato per 30 cm, cioè 1 piede).
La massima altezza saltabile in alto, con rincorsa di 3 m, è pari a: 3+For x30 cm (3 più il modificatore di Forza, moltiplicato per 30 cm, cioè 1 piede).
Senza rincorsa le distanze, sia in lungo che in alto, vengono dimezzate.
Questi sono i valori entro i quali la prova viene superata utomaticamente, senza bisogno di fare una prova di Atletica.

Il mio "problema" è che in questo modo non c'è una correlazione lineare tra lunghezza saltabile in lungo e altezza saltabile in alto; inoltre non c'è nessuna indicazione su come la distanza extra influisca sulle CD delle prove di Atletica.
Per capire il primo punto, guardiamo questa tabella, con le distanze saltabili con ricorsa di 3 m (visto che quelle senza rincorsa sono facilmente ricavabili da queste):

Forza For Lungo Alto L/A
6 -2 1,8 0,3 6
7 -2 2,1 0,3 7
8 -1 2,4 0,6 4
9 -1 2,7 0,6 4,5
10 0 3 0,9 3,333333
11 0 3,3 0,9 3,666667
12 1 3,6 1,2 3
13 1 3,9 1,2 3,25
14 2 4,2 1,5 2,8
15 2 4,5 1,5 3
16 3 4,8 1,8 2,666667
17 3 5,1 1,8 2,833333
18 4 5,4 2,1 2,571429
19 4 5,7 2,1 2,714286
20 5 6 2,4 2,5
21 5 6,3 2,4 2,625
22 6 6,6 2,7 2,444444
23 6 6,9 2,7 2,555556
24 7 7,2 3 2,4

"Forza" è il valore di forza (sono partito da 6, cioè una base di 8 più una razza con -2 a Forza, per arrivare a 24, cioè un barbaro di 20° livello con Forza ottimizzata), "For" è il modificatore di Forza, "Lungo" è la distanza in metri saltabile in lungo, "Alto" è la distanza in metri saltabile in alto, "L/A" è il rapporto tra la distanza saltabile in lungo e quella in alto.
La prima cosa che si nota è che la distanza in alto procede a "scatti", essendo basata sul modificatore di Forza, piuttosto che sul valore della caratteristica.
La seconda, è che il rapporto tra distanza in lungo e in alto cala sempre di più; in pratica, paradossalmente, più sei debole, più ti è facile saltare in alto che in lungo!
Piccola nota a margine: i valori nella tabella sono inferiori alla realtà per quanto riguarda i salti in lungo (anche usando l'apposita capacità del Guerriero Campione o del Ladro Furfante, che incrementa la distanza saltabile in lungo con rincorsa di un numero di piedi pari al bonus di For o Des, si arriva ad avere l'equivalente di una Forza pari a 25 (20 base + 5 di For/Des), che corrisponde ad una lunghezza massima di 7,5 m), ma superiori alla realtà per quanto riguarda i salti in alto!

La media dei valori di "L/A", nell'intervallo 6-24, è pari all'incirca a 3,36; se prendiamo in considerazione solo l'intervallo 8-20, la media scende a circa 3,14.
Si può dire, quindi, che in media la distanza saltabile in alto è pari a circa 1/3 della distanza saltabile in lungo... dire che è la formula che cercavamo!
I nuovi valori quindi diventano:
La massima lunghezza saltabile in lungo, con rincorsa di 3 m, è pari a: Forza x30 cm (il valore di Forza moltiplicato per 30 cm, cioè 1 piede).
La massima altezza saltabile in alto, con rincorsa di 3 m, è pari a ad 1/3 di quella saltabile in lungo, cioè: Forza x10 cm (il valore di Forza moltiplicato per 10 cm, cioè 1/3 di piede).
Senza rincorsa le distanze, sia in lungo che in alto, vengono dimezzate, diventando rispettivamente Forza x15 cm (il valore di Forza moltiplicato per 15 cm, cioè 1/2 piede) e Forza x 5 cm (il valore di Forza moltiplicato per 5 cm, cioè 1/6 di piede).
Molto più regolare, non credete?

 

Ora passiamo alle CD... per le quali non ho alcuna idea!
Suggerimenti?

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mi sembra sensata la proposta.

Non ho capito il discorso sulle CD: all'inizio dici che queste sono le distanze massime permesse, poi che non richiedono prove di Atletica. Quindi sono le distanze minime, cioè la prova serve ad aumentarle? E quale sarebbe la regola base (non ancora modificata) per tale prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Post iniziale modificato, perchè mi sono accorto solo ora di avere scritto una cosa il contrario di quella che volevo...

 

7 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Non ho capito il discorso sulle CD: all'inizio dici che queste sono le distanze massime permesse, poi che non richiedono prove di Atletica. Quindi sono le distanze minime, cioè la prova serve ad aumentarle? E quale sarebbe la regola base (non ancora modificata) per tale prova?

No, aspetta!
Quella indicata nelle regole (sia quella base che la mia modifica) è la distanza massima saltabile senza bisogno di fare la prova, nel senso che... guarda, faccio prima a farti un'esempio.
Prendiamo il pg Tizio, che ha forza 10 (+0); questo significa che, in base alle vecchie regole, dopo una rincorsa di (almeno) 3 m, potrà saltare senza problemi (quindi senza bisogno di fare una prova di Atletica):
- In lungo 10x30 = 300 cm (3 m).
- In alto (0+3)x30 = 90 cm.
Senza rincorsa tali distanza vengono dimezzate.
Se poi vuole saltare più lontano o più in alto, allora deve fare una prova di Atletica.

Quello che dico io è che mancano indicazioni univoche per stabilire le cd di tali prove; un master può stabilire che la cd della prova di Tizio, per arrivare a 6 m, è di 30; un'altro master può decidere invece che da 3 a 6 metri la cd è 20, e da 6 a 9 m la cd è 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MattoMatteo ha scritto:


Questi sono i valori entro i quali la prova viene superata automaticamente, senza bisogno di fare una prova di Atletica.

secondo me quelli del manuale sono i valori massimi che puoi saltare.

le eventuali prove servono per casi particolari

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Casa ha scritto:

secondo me quelli del manuale sono i valori massimi che puoi saltare.

le eventuali prove servono per casi particolari

Ne sei sicuro? :eek-old:
Sul manuale non è spiegato molto bene; sotto "Athletics" dice soltanto che bisogna fare la prova quando "you try to jump an unusually long distance or pull off a stunt mid jump" (ma credo che valga anche per i salti in alto)... io l'ho capita che quelle date dalle formule sono le distanze per cui la prova non è necessaria, e che bisogna farla solo quando si prova ad andare più lontano o più in alto.

C'è qualcuno che può confemare o smentire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...