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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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Crees

Topic Organizzativo

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Ragazzi, scusate l'attesa, sto lavorando al post. Se riesco lo invio prima di pranzo altrimenti stasera quando rientro dal lavoro! 

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Chiedo questo solo per avere un confronto sulle regole (chiunque può rispondere): concedere un pugnale al costo di in utilizzo degli attrezzi dell'avventuriero sarebbe troppo?

Capisco che è un arma, ma magari dato che si tratta di un piccolo oggetto dall'uso trasversale (penso più ad un coltello che un pugnale) in fondo allo zaino c'è! 😁

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18 ore fa, Casa ha scritto:

Chiedo questo solo per avere un confronto sulle regole (chiunque può rispondere): concedere un pugnale al costo di in utilizzo degli attrezzi dell'avventuriero sarebbe troppo?

Capisco che è un arma, ma magari dato che si tratta di un piccolo oggetto dall'uso trasversale (penso più ad un coltello che un pugnale) in fondo allo zaino c'è! 😁

Non credo che sia una discriminante la grandezza dell'oggetto. Tra gli esempi degli Attrezzi infatti si fa anche quello di un'asta...
Non c'è scritto, ma credo che gli Attrezzi da Avventuriero sottintendano un "tutto il resto" rispetto gli oggetti elencati, a patto che siano oggetti comuni e utili. 

Potresti più trovare un coltello da cucina, o un punteruolo, ad esempio.
Niente comunque che rientri nella Lista di Armi, ossia di item con delle etichette ad hoc che li rendano specificamente efficaci in combattimento.

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riprendo lo spoiler del on gdr

@Cuppo

In realtà la Compagnia non l'avevo pensata come diffidente nei confronti degli orchi, anzi. Da combattenti a combattenti avevo pensato che potessero nutrire una sorta di rispetto per quel popolo, come per chiunque dimostri di avere capacità in battaglia. Però se può aiutare per la fiction posso sempre modificare, non è un particolare problema.

 

hai ragione gli orchi sono validi combattenti, tuttavia... stai dimenticando non ci si può fidare di loro e il concetto di lealtà gli è del tutto estraneo! se non sai come far presa su di loro potrebbe essere rischioso fare accordi! 😈  😛 

domani dovete decidere come mettere gli eserciti in comune per respingere i cavalieri neri: c'è caso che dobbiate mandare una compagnia dei tuoi uomini in supporto ad una armata orchesca per difendere un fronte comune! 

"venite, venite che vi tratteremo come una delle nostre compagnie!" ti avevano detto nella sala del consiglio e invece... zac "ci dispiace tanto, la vostra compagnia, è stata sterminata da una carica inaspettata, però sono morti con onore. Dateci la prossima compagnia! gli accordi dicono che sul nostro fronte deve esserci una vostra compagnia!" altra carne da macello intanto pensano gli amici orchi!

 

a parte gli scherzi, non modificare il tuo pg per venire dietro a me: ho già dato "disposizioni" al master!

 

ps

mi sa che al consiglio non ci arriveremo mai! ho la sensazione che il master ci voglia radure alla locanda e poi scatenare l'inferno! 😃

 

 

Edited by Casa
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@Cuppo

  

2 ore fa, Cuppo ha scritto:

Abbassiamo il volume solamente quando notiamo un uomo salire in piedi sopra ad una cassa e cominciare a decantare le gesta di un certo Lord Volking: nessun mercenario può resistere ad una buona storia perchè in fin dei conti spera sempre di essere il protagonista della prossima.

...

"Ehi, bardo!" grido. "Hai mica qualcosa nel tuo repertorio che celebri una delle INNUMEREVOLI e MAGNIFICHE gesta del grande Torvis?" Enfatizzo le due parole cercando di rendermi il più sarcastico possibile. Intanto, con la coda dell'occhio controllo la reazione del Cavaliere Errante.

Non ne sono sicurissimo, ma anche se siamo partiti da luoghi diversi, credo che ci conosciamo già.
Non solo per i Legami, ma proprio per un presupposto del gioco:
“I personaggi sono amici? No, non necessariamente, ma lavorano insieme in una squadra verso obiettivi comuni. Le ragioni che li spingono possono essere diverse, ma comunque sia lavorano in gruppo.”
(Prima Sessione –> Iniziare)

Non ho nessun problema se non dovessimo già conoscerci… anche se sarà più difficoltoso raggrupparci - forse anche forzato - e dare un senso ai Legami.

EDIT: Al netto del fatto che un legame:

Questa non è la mia prima avventura con Johann

Edited by Marco NdC

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L'unico più esterno forse sono io essendo di molto fuori, ma viaggio molto essendo nomade, quindi posso avervi conosciuto o aver sentito di voi.

 

Rimango comunque quello più distante da voi nello spazio ora come ora essendo io a fichi XD XD

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34 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

@Cuppo

  

Non ne sono sicurissimo, ma anche se siamo partiti da luoghi diversi, credo che ci conosciamo già.
Non solo per i Legami, ma proprio per un presupposto del gioco:
“I personaggi sono amici? No, non necessariamente, ma lavorano insieme in una squadra verso obiettivi comuni. Le ragioni che li spingono possono essere diverse, ma comunque sia lavorano in gruppo.”
 

Questo cambia un po' le cose.

Sapevo della "regola" che hai ricordato, ma pensavo che il master avesse fatto una scelta diversa.

Anche perché se non ricordo male l'inizio dovrebbe essere subito nel centro dell'azione (o qualcosa di simile)

Attendo un'attimo la conferma del master per modificare un attimo il mio spoiler precedente: se Clovis conosce già Johann invece di inventarmi una fantomatica compagnia umana, mi rivolgo direttamente a lui cercando 'leve' diverse.

In ogni caso quello che ho scritto in fiction rimane valido.

Edited by Casa

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1 ora fa, Casa ha scritto:

riprendo lo spoiler del on gdr

@Cuppo

In realtà la Compagnia non l'avevo pensata come diffidente nei confronti degli orchi, anzi. Da combattenti a combattenti avevo pensato che potessero nutrire una sorta di rispetto per quel popolo, come per chiunque dimostri di avere capacità in battaglia. Però se può aiutare per la fiction posso sempre modificare, non è un particolare problema.

 

hai ragione gli orchi sono validi combattenti, tuttavia... stai dimenticando non ci si può fidare di loro e il concetto di lealtà gli è del tutto estraneo! se non sai come far presa su di loro potrebbe essere rischioso fare accordi! 😈  😛 

domani dovete decidere come mettere gli eserciti in comune per respingere i cavalieri neri: c'è caso che dobbiate mandare una compagnia dei tuoi uomini in supporto ad una armata orchesca per difendere un fronte comune! 

"venite, venite che vi tratteremo come una delle nostre compagnie!" ti avevano detto nella sala del consiglio e invece... zac "ci dispiace tanto, la vostra compagnia, è stata sterminata da una carica inaspettata, però sono morti con onore. Dateci la prossima compagnia! gli accordi dicono che sul nostro fronte deve esserci una vostra compagnia!" altra carne da macello intanto pensano gli amici orchi!

 

a parte gli scherzi, non modificare il tuo pg per venire dietro a me: ho già dato "disposizioni" al master!

 

ps

mi sa che al consiglio non ci arriveremo mai! ho la sensazione che il master ci voglia radure alla locanda e poi scatenare l'inferno! 😃

 

 

@Casa Punto di vista ineccepibile in effetti 😄 Però sì, se possibile manterrei Johann con il pensiero iniziale!

PS: Probabile 😅

 

22 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

@Cuppo

  

Non ne sono sicurissimo, ma anche se siamo partiti da luoghi diversi, credo che ci conosciamo già.
Non solo per i Legami, ma proprio per un presupposto del gioco:
“I personaggi sono amici? No, non necessariamente, ma lavorano insieme in una squadra verso obiettivi comuni. Le ragioni che li spingono possono essere diverse, ma comunque sia lavorano in gruppo.”
(Prima Sessione –> Iniziare)

Non ho nessun problema se non dovessimo già conoscerci… anche se sarà più difficoltoso raggrupparci - forse anche forzato - e dare un senso ai Legami.

EDIT: Al netto del fatto che un legame:

Questa non è la mia prima avventura con Johann

@Marco NdC Ok, giusto! Quindi potrei modificare il post rivolgendomi a Leyrold direttamente.

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12 ore fa, Cuppo ha scritto:

@Casa Punto di vista ineccepibile in effetti 😄 Però sì, se possibile manterrei Johann con il pensiero iniziale!

Ci sta! Ripensandoci, anche per i mercenari il concetto di lealtà è molto relativo! 😉

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Sono ancora a lavoro ma stasera leggo tutto quello che avete scritto e se non sono morto rispondo.

 

Una sola cosa. Potete conoscervi, come no. A parte quel legame specifico ( non è la mia prima avventura ) , gli altri si possono creare anche durante la partita. Io non vi ho messo paletti proprio perché volevo giocaste quello che vi andava. Avete optato per pg molto diversi e con bg molto distanti? Bene così, io cercherò di farvi collimare in un gruppo prima o dopo !! 

 

PS se riuscite e volete, modificate stasera, così se riesco posto fra stanotte e domani 

 

Comunque a più tardi ! Buona serata 

Edited by Crees

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Scusate, mi sono un po' perso causa lavoro e non sono riuscito a modificare il post. A questo punto pensavo di giocarla sul fatto che Johann non ha riconosciuto subito Leyrold e magari nel prossimo post se ne rende conto. Potrebbe andare?

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7 ore fa, Cuppo ha scritto:

Scusate, mi sono un po' perso causa lavoro e non sono riuscito a modificare il post. A questo punto pensavo di giocarla sul fatto che Johann non ha riconosciuto subito Leyrold e magari nel prossimo post se ne rende conto. Potrebbe andare?

Per velocizzare alcuni passaggi che richiederebbero un botta e risposta, in passato abbiamo usato sui PbF delle "giocate condizionali".

Qualcosa tipo
Se riconosco Leyrold:
Quel bardo non mi è affatto nuovo…
«Leyrold, vecchia canaglia!»

Altrimenti:
Bla bla bla…

-----------------------------------------------------------------

8 ore fa, Crees ha scritto:

Sono ancora a lavoro ma stasera leggo tutto quello che avete scritto e se non sono morto rispondo.

...

PS se riuscite e volete, modificate stasera, così se riesco posto fra stanotte e domani 

Per quanto mi riguarda questo ritmo non mi dispiace. Per cui non preoccuparti di fare notte, per incastrare il gioco con il lavoro e tutto il resto…

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2 ore fa, Marco NdC ha scritto:

 

Per quanto mi riguarda questo ritmo non mi dispiace. Per cui non preoccuparti di fare notte, per incastrare il gioco con il lavoro e tutto il resto…

Sottoscrivo e aggiungo (non so se è già così comunque lo specifico):

Per quel che mi riguarda, siccome capiterà che non dirò le mosse che attivo, @Crees puoi tirare tu i miei dadi se vedi che nella mia narrazione debbano essere tirati. Così evitiamo delle attese che sarebbero solo di carattere meccanico.

Ti chiedo solo di prestare attenzione alla mossa appetiti erculei.

Ps In realtà non ho capito bene quando si attiva quella mossa del barbaro (ovvero se è tipo un'ira che si attiva quando si ha l'oggetto dell'appetito a portata di mano o se l'oggetto dell'appetito può essere anche un obiettivo a più lunga distanza)

es:

In fiction il mio pg ha dichiarato che è molto interessato a qualche pezzo di pietra grigia. Per come ho impostato la scena, probabilmente dovrà fare un parlé per rimediare il lasciapassare per arrivare a quelle pietre grigie. quel parlé di sicuro è una azione volta a perseguire la mia fame di pietra grigia (sempre che possa essere considerata fame), ma non so se si può configurare l'attivazione della mossa appetiti erculei

Edited by Casa

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10 ore fa, Casa ha scritto:

Ps In realtà non ho capito bene quando si attiva quella mossa del barbaro (ovvero se è tipo un'ira che si attiva quando si ha l'oggetto dell'appetito a portata di mano o se l'oggetto dell'appetito può essere anche un obiettivo a più lunga distanza)

Il barbaro i suoi appetiti ce li ha sempre, ma sei tu che decidi cosa il tuo PG fa, dice, pensa, prova.
Quindi sei tu che sai quando sta perseguendo la soddisfazione dei suoi appetiti, e tiri i dadi di conseguenza.

Come sempre, l’unico limite è il non contraddire la fiction.

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-Quoto Marco riguardo gli appetiti.

-Riguardo le mosse, se pensate che la fiction attivi e quindi necessitá di un tiro buttatevi, poi correggiamo nel post seguente se serve. 

- Riguardo il ritmo, in realtá cercheró di aumentare un poco, ma questo agosto mi é arrivato con le ferie inaspettate di parte dello staff a lavoro ed una paternitá. Quindi mi sono trovato un attimo schiacciato.

 

Scappo a lavoro, buon week end.

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Ah comunque mi torna in mentre che conosco uno di voi

Ho fatto da guida a Johann in passato e mi deve un favore

Quindi almeno conosco il guerriero XD

 

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Idem! L'unica cosa è che sono in viaggio oggi e un post un po più articolato lo potrei fare solo stasera tardi o domattina, quindi se intanto volete agire voi no problem, così non rallento! 

PS: per i prossimi giorni non ho problemi per postare, solo oggi che devo approfittare delle pause alla guida 😅

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