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Crees

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Anche io avevo pensato a Dretus come più piccolo di Iskal, considerando che è più una città che si è liberata che un regno vero e proprio; magari, sempre tenendo la posizione nella zona verde scuro, potresti “tagliare” Dretus all’altezza della strozzatura, dove si avvicinano il territorio arancione e quello grigio, lasciando Dretus sulla costa e dando il resto del territorio al regno rosa, a cui magari in giornata vedo di dare un nome 

Comunque Dretus è il nome della città, poi con l’indipendenza si è passato a usarlo anche per indicare il territorio indipendente 

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5 ore fa, Casa ha scritto:

Va benissimo così, niente miniere sulla mappa!

Era solo una indicazione per eventuali etichette.

Grazie per il lavoro che stai facendo!

Prego. Il ruolo di cartografo mi è sempre piaciuto 🙂

Due cose: 

- Non mi era chiaro se il fiume partisse dal territorio di Clovis, o se lo attrversasse soltanto.
Al limite posso allungarlo, facendolo arrivare dalle montagne a ovest. 

- Riguardo le etichette di Prosperità, avevo assegnato alle capitali Yesèneret e Pundok i valori di default, ossia "moderata". 
Ma essendo delle capitali potrebbero avere una Prosperità più alta. Considera comunque l'impatto del mancato commercio tra i due regni.

 

 

 

4 ore fa, Voignar ha scritto:

Anche io avevo pensato a Dretus come più piccolo di Iskal, considerando che è più una città che si è liberata che un regno vero e proprio; magari, sempre tenendo la posizione nella zona verde scuro, potresti “tagliare” Dretus all’altezza della strozzatura, dove si avvicinano il territorio arancione e quello grigio, lasciando Dretus sulla costa e dando il resto del territorio al regno rosa, a cui magari in giornata vedo di dare un nome 

Comunque Dretus è il nome della città, poi con l’indipendenza si è passato a usarlo anche per indicare il territorio indipendente 

Dretus-e-Iskal.thumb.jpg.4297986f0b6c5f3d2d018d35d01d911a.jpg

Modificato da Marco NdC
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9 ore fa, Crees ha scritto:

@Marco NdC condividimi la mappa quando puoi.

Link alla mappa 2000x2000. Ultimo aggiornamento 19 luglio

La posto anche nel blog del forum, con le città e i rispettivi tag.

Nota: Attendo info da @Menog riguardo i territori di “sua competenza”.

Modificato da Marco NdC
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Potresti considerare tutti i territori a sud (il gelido sud) un unico territorio.

 

EDITO

https://docs.google.com/document/d/1QzxjhvlA2qj6bLnRXcxjikSCaz165crFTjLdsBEu_xs/edit?usp=sharing

 

questa è la scheda di Clovis.

 

@Crees ho modificato un po' le risposte che ti avevo dato: secondo me non in modo rilevante per il "tuo lavoro" però fammi sapere se devo tornare indietro alla prima versione.

Modificato da Casa
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7 ore fa, Menog ha scritto:

Mi sono perso con la mappa a un certo punto XD  in che zona dovrebero essere le steppe ? zona rosa ? perchè quelle nella mappa mi paiono tutte zone piccole per popoli nomadi (sempre che non mi stia sbagliando con la scala)

La mappa è grande quanto un continente.
Quando sia grande il continente non lo so. Se non è stato stabilito, per ora non è così rilevante.
Lo si può decidere dopo o non deciderlo affatto se, appunto, continuerà a non essere rilevante.
La steppa può stare dove vuoi. Per praticità escluderei solo i territori già occupati, ma non necessariamente. Alla fine trattasi di un ecosistema più che di un territorio specifico, che potrebbe coprire in toto o in parte i regni già messi su mappa.

Se vieni da un popolo nomade potresti anche tenerti sul vago. Chessò, vieni da est, o da dove spira il Godreccio (vento immaginario).
Anch’io (Leyrold il bardo) non ho specificato da dove vengo.
Non mi sembrava importante in definizione di background, né mi è stato chiesto a riguardo. Per ora sono un cittadino del mondo, che gira il mondo stesso… poi si vedrà 🙂

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Ok in tal caso possibile che la zona viola scuro ad est sia la zona ove ci sono i più "sedentari" delle tribù che commerciano con i vari regni, sanno scrivere e leggere ecc... e poi ad nord-est ci sia la zona di steppe in cui invece vivono altre varie tribù di nomadi veri e propri. Quindi si potrbbero segnare tre "città" di altrettante tribù nella zona viola Per i vari regni pensare di commerciare oltr enon avrebbe senso visto che sarebbe come cercare un di catturare il vento

Quindi alla domanda di chi ha comprato di recente cavalli potrebbe essere due feudi di Riskal.

 

 

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19 minuti fa, Menog ha scritto:

Ok in tal caso possibile che la zona viola scuro ad est sia la zona ove ci sono i più "sedentari" delle tribù che commerciano con i vari regni, sanno scrivere e leggere ecc... e poi ad nord-est ci sia la zona di steppe in cui invece vivono altre varie tribù di nomadi veri e propri. Quindi si potrbbero segnare tre "città" di altrettante tribù nella zona viola Per i vari regni pensare di commerciare oltr enon avrebbe senso visto che sarebbe come cercare un di catturare il vento

Quindi alla domanda di chi ha comprato di recente cavalli potrebbe essere due feudi di Riskal.

 

 

A scanso di equivoci (i colori dipendono da com’è settato il monitor/display)… per zona viola scuro ad est, intendi quella a “C” a destra di Iskal, oppure quella più grande a destra di Grigio Borgo?

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La C vicino a Iskal appunto. poi le steppe nella zona nera a fianco a Nord est inesplorata a popoli delle città e dove non esistono confini.

Il regno dei nomadi è fino a dove si può spingere lo zoccolo del takhi secondo gli usi del mio popolo.

questo in realtà fa sì che tutti i regni siano sotto il dominio nostro dal punto di vista del mio popolo, ma non ci teniamo a farvelo sapere per ora XD XD

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Allora, aggiungo gli altri due insediamenti importanti di Dretus

Vok: un piccolo borgo di appena 1.200 persone, costituisce il porto principale di Dretus essendo sulla costa alla foce del fiume

Prosperità: moderata

Popolazione: in crescita

Difese: sorveglianti (una squadra dei difensori di Dretus è stanziata qui)

Religione: Nedis

Risorsa: pesce

Personalità: maestra Medeia, Console del Mare (il magistrato incaricato di amministrare la giustizia e controllare i commerci a Vok); Rivaldro, un famoso criminale, che si occupa di contrabbandare qualsiasi merce sia ritenuta poco lecita, nonostante la ricca taglia sulla sua testa, si vocifera che alcuni maghi si riforniscano da lui

Luogo d'interesse: Pietre del Tasso: un piccolo complesso megalitico costituito da una dozzina di menhir attorno ad un grande tasso plurimillenario, pare fosse un sito sacro secoli fa, ma oggi viene utilizzato da contrabbandieri e ladri per nasconderci la merce e regolarci conti tra loro; non è raro, infatti, trovare ladri impiccati o sgozzati al tasso, senza che sia emessa una sentenza capitale

 

Forte Rovo: una fortezza situata sul Valico dell'Averla, sede permanente di un grande contingente dell'Ordine dei Militi e dell'esercito regolare

Prosperità: povera

Popolazione: stabile

Difese: Guarnigione

 

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11 ore fa, Menog ha scritto:

La C vicino a Iskal appunto. poi le steppe nella zona nera a fianco a Nord est inesplorata a popoli delle città e dove non esistono confini.

Erolfa-e-Kaiimen.thumb.jpg.081c0cdb11188a5b927c5629a0077ec7.jpg

 

La parte esterna, nera/grigio scura, sarebbero dei territori nemici che spingono contro i confini del continente.

Ho formato una “Grande Steppa” tra la regione giallo-oro a nord-est (adesso Lerolfa), e quella a forma di C (adesso Kaiimen), ed estendendola nel territorio rosa (nord di Iskal) e in quello arancio (Iskal).
 

Potenzialmente ci sono 4 territori con i quali le tribù potrebbero commerciare.
Come punti di riferimento ho sparpagliato nella Grande Steppa città e villaggi con nomi a caso.
Le tribù più stanziali potrebbero trovarsi in essi o nei loro pressi.
Quelle nomadi potrebbero spostarsi stagionalmente, chessò, dai pressi di Zollabrulla a Geret.

 

 

10 ore fa, Voignar ha scritto:

Allora, aggiungo gli altri due insediamenti importanti di Dretus

Dretus.jpg.5c0dfabba57f048738833b9b9e6638ae.jpg

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4 ore fa, Casa ha scritto:

Mi sarebbe rimasto un legame che potrei assegnare.

Leggendo i back ground mi sembra che ci possa stare:

"Leyrold finisce sempre nei guai, devo proteggerlo da se stesso"

@Marco NdC tu che ne dici?

 

Per me è ok.
Anzi, metto sul piatto il mio legame inutilizzato:
_____________ è spesso bersaglio dei miei scherzi

Se qualcuno è interessato, lo aggiungo volentieri. Meccanicamente parlando sarebbe solo un vantaggio per lui.

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41 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Per me è ok.
Anzi, metto sul piatto il mio legame inutilizzato:
_____________ è spesso bersaglio dei miei scherzi

Se qualcuno è interessato, lo aggiungo volentieri. Meccanicamente parlando sarebbe solo un vantaggio per lui.

Se assegni quello allora ti prendi il mio

"_________ è penoso e sciocco, ma mi fa tanto ridere" 😉

anche se non ho capito bene come si farebbe a risolverlo

Se c'è qualcuno che vuole il tuo legame, ben venga, altrimenti puoi darlo anche a me (del tipo tu mi prendi in giro, io ti rincorro spada in mano per mezzo dungeon e alla fine dopo che ti sei definitivamente dileguato, ripenso allo scherzo e scoppio a ridere)

Modificato da Casa
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45 minuti fa, Casa ha scritto:

Se assegni quello allora ti prendi il mio

"_________ è penoso e sciocco, ma mi fa tanto ridere" 😉

anche se non ho capito bene come si farebbe a risolverlo

Se c'è qualcuno che vuole il tuo legame, ben venga, altrimenti puoi darlo anche a me (del tipo tu mi prendi in giro, io ti rincorro spada in mano per mezzo dungeon e alla fine dopo che ti sei definitivamente dileguato, ripenso allo scherzo e scoppio a ridere)

I legami non implicano qualcosa che deve accadere in gioco.
Stabiliscono un fatto che può essere esplorato o meno.
Viene esplorato quando qualcuno al tavolo (non necessariamente i due giocatori coinvolti) lo tira nella fiction.
Se nessuno lo trova interessante, in generale o relativamente alle circostanze attuali, semplicemente non viene esplorato.
In entrambi i casi è ok.
A fine sessione il giocatore con il legame può dire all’altro: per me lo abbiamo esplorato a sufficienza. Lo consideriamo risolto?
Se l’altro risponde sì, allora si sostituisce e guadagna un PE.
Ma può anche dire: per me questo legame non ha nulla da aggiungere al gioco. Lo consideriamo risolto?
Stesso discorso: se l’altro risponde sì, allora si sostituisce e guadagna un PE ugualmente.

Che vengano esplorati o meno, i legami danno comunque un vantaggio meccanico (ad es. con la mossa aiutare/interferire).
Per cui è sempre consigliato metterne quanti più possibile…
Per me vanno tutti bene i legami che mi proponete. Uno perché avrò più possibilità di essere aiutato in game, due perché è divertente scoprire a cosa potrebbero riferirsi.
Consiglio caldamente di non prefigurarsi in cosa i legami verranno esplorati 😉

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@Marco NdCChiaro quello che dici; ritenevo un legame una "questione" da sviluppare in gioco e non un fatto da esplorare come hai spiegato.

In ogni caso la mia remora era proprio su quel "stabiliscono un fatto" che se deciso unilateralmente potrebbe non rispecchiare l'idea di pg di colui a cui ti sei legato.

Non mi sarei mai permesso di dare al tuo personaggio il legame "devo difenderlo da se stesso" se mi dicevi che il tuo pg era un calcolatore che pondera pro e contro di ogni situazione o che "mi fai tanto ridere" se in realtà dai toni drammatici alle tue ballate.

 

Comunque, tornando alle meccaniche, considero assegnati a leyrold i miei 2 legami citati poc'anzi.

Appena posso aggiorno la mia scheda sul drive.

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10 ore fa, Casa ha scritto:

In ogni caso la mia remora era proprio su quel "stabiliscono un fatto" che se deciso unilateralmente potrebbe non rispecchiare l'idea di pg di colui a cui ti sei legato.

Il gioco cerca di evitare questa “unilateralità” facendo chiedere, prima di iniziare, se i legami stanno bene a tutti.

Ma al netto del fatto che possono restare inesplorati e poi cambiati se non vanno/piacciono, in genere non sono così vincolanti.

Il tuo legame “Leyrold è gracile e sciocco, ma mi fa divertire”, non determina che Leyrold sia gracile, sciocco e divertente, ma che Clovis lo percepisca come tale.

 

10 ore fa, Casa ha scritto:

Non mi sarei mai permesso di dare al tuo personaggio il legame "devo difenderlo da se stesso" se mi dicevi che il tuo pg era un calcolatore che pondera pro e contro di ogni situazione o che "mi fai tanto ridere" se in realtà dai toni drammatici alle tue ballate.

Non è necessario stabilire prima che il gioco inizi la personalità del PG o anche il suo background (il GM può eventualmente fare domande in tal senso, e non è comunque vincolato dalle risposte).

Anche un legame tipo “Leyrold finisce sempre nei guai: devo proteggerlo da sé stesso” non è vincolante più di tanto.
Se in game non mi mettessi mai nei guai, il legame si potrebbe benissimo risolvere con un… ok, in passato è stato così, adesso hai messo la testa sulle spalle. Per me questo legame non è più rilevante, va bene per te se lo cambiamo?

Ripeto, con i legami non vale la pena scervellarsi più di tanto. Anzi, più sembrano “sbagliati” più è possibile tirarci fuori qualcosa. Sta alla fantasia dei partecipanti.

GM: «Leyrold sta mandando tutto all’aria col suo fare calcolatore. Gli orchi odiano i calcolatori, e di questo passo si metterà nei guai. Devi proteggerlo. Cosa fai?»

Indipendentemente dal fatto che sia vero o meno, il GM usa un appiglio fictional (legame, “devi proteggerlo”) per farti una mossa morbida.
Se la ignori, può farti una mossa dura. Tipo:
GM: «Fatichi a star calmo. La situazione ti ha messo un gran nervoso addosso. Prendi -1 al prossimo tiro.»

Modificato da Marco NdC
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Complimentandomi con @Crees per la sontuosissima intro, auguro buon gioco a tutti.

Riguardo la mappa, metterò il suo link in calce ad ogni post, insieme all’elenco delle città/luoghi di interesse.
Sono sempre aperto alle modifiche/correzioni del caso.
Per eventuali screenshot, magari focalizzati su questo o quel punto, chiedete pure.

Tempo permettendo potrei occuparmi di riunire in un unico post anche religioni, divinità e personalità di rilievo.

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